Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:25 am Oggetto: Stranezze s5600... cielo rosa??? |
|
|
Ragazzi stamattina ho scattato un paio di foto dalla finestra, raw, misurazione spot, iso 64, e mi sono accorto che il cielo è venuto sovraesposto... fin qui tutto bene, errore mio, se non fosse che invece di un cielo bianco x effetto della sovraesposizione, mi è uscito rosa!!! Ho notato, inoltre un aumento dei disturbi nel lcd della macchina con poca luce, e delle striature scure verticali in modalità ripresa... sarà il caldo? Potete provare anche voi??? Nn vorrei ke mi si fosse rotto il sensore (spero di no!!!)... magari è solo una sega mentale, ma guardate voi stessi. Se avessi un raw simile fatto in precedenza lo confronterei, ma non posso
P.s.: non avevo attivato il fuoco veloce, non avevo il bil. bianco preimpostato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6657 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ma non sembra lo stesso problema che mariolino aveva con la sua S7000?
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
E già... la foto in questione è stata sottoesposta in pw x evidenziare il problema. Con esposizioni normali non si vede nulla... water mi faresti la cortesia di provare un pò con la tua???
Misurazione spot... iso 64 e raw misura su un particolare scuro in modo ke il cielo risulta bianco... poi sottoesponi di uno stop in pw e vedi ke succede... ti prego levami sto dubbio
Nikon D610
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
ho letto solo adesso il tuo ultimo post..
cmq appena letto il tuo primo post ho fatto delle prove ed ho scattato ben due foto una a 64ISo e l'altra a 200ISO misurazione MEDIA(ho letto solo dopo di farla con misurazione Spot, ma non credo cambi qualcosa il problema è un altro) effettuato su zona scura, e il cielo è azzurro.
In PW ho sovraesposto di +1 poi di +2 e dopo di +3 per far venire il cielo bianco ma rimane bianco tendente all'azzurro e poi o sottoesposto di -1 -2 -3 ma rimane sempre tendente al blu.. in tutti i casi fatti del rosa nessuna vista..
Ma non può essere che si tratta del software? hai visto se nell'anteprima della macchina ti spunta quel rosa?
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
No water, non spunta nulla... so solo ke in spot mi fa sta cosa... con il camera raw, s7raw, etc.. me lo fa sempre!
Nikon D610
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Quindi sull'anteprima della macchina non spunta nulla.. e questo secondo me è una cosa positiva.. però quello che mi sembrastrano è che te lo faccia vedere con tutti i software di PW..
Ma lo fa solo in misurazione Spot?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
S7raw ha questo difetto di rendere le bruciature rosa. Prova con CameraRAW prima di piangere
Levami una curiosità.. il cielo era velato o azzurro?
Scusa, solo ora ho letto che hai già provato con ACR
|
|
|
 |
Giuliano1970 utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 183
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova, impostando misurazione SPOT, programma manuale, iso 64, f5.6, 1/250, RAW, e il cielo è azzurro. Rimane bianco/azzurrino anche sovraesponendo in PW, sia con Photoshop CS2/Camera Raw che con S7RAW.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | S7raw ha questo difetto di rendere le bruciature rosa. Prova con CameraRAW prima di piangere
Levami una curiosità.. il cielo era velato o azzurro?
Scusa, solo ora ho letto che hai già provato con ACR  |
Uff... il cielo è quello di stamattina... velato e luce grigiastra. Ora fo altre prove...
Nikon D610
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ho rifatto la prova su SPOT bianco/azzurrino anche sovraesponendo di +3
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Water io parlo di SOTTOESPORRE in pw, ossia, scattando un cielo bruciato, recuperare sottoesponendo in post working... così:
La prima è la regolazione che mi portava acr, ossia -1.05 stop, la seconda l'ho sottoesposta io di -4 stop
|
67.95 KB |
File visto o scaricato 6611 volta(e) |

|
|
62.05 KB |
File visto o scaricato 6611 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa simile l'ho fatta con la prima prova, soltanto che anzichè di scattare in SPOT ho scattato in MULTI.. per il resto ho fatto una cosa simile alla tua
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Water a me capita solo se l'area è BRUCIATA, ossia non contiene dati, se scatto in multi succede questo:
|
73.03 KB |
File visto o scaricato 6595 volta(e) |

|
|
66.2 KB |

|
|
51.39 KB |

|
Nikon D610
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa simile l'ho fatta con la prima prova, soltanto che anzichè di scattare in SPOT ho scattato in MULTI.. per il resto ho fatto una cosa simile alla tua..
Ma hai provato a fare uno scatto normale in RAW del cielo e fare il giochetto di sotto/Sovra esporre la foto?
perchè mi sembra strano che tutto ciò appare solo se scatti in raw, solo in spot, solo se scatti sottoesponendo etc etc etc
Io posso dirti che avrò fatto 6 scatti in RAW a diverse sensibilità con misurazione diversa su un punto scuro controllato minuziosamente con s7RAW(software che teoricamente già di suo da questo problemino) e quando sovraesponevo il cielo diventava Bianco quando sottoesponevo diventava sul blu..
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto le tue nuove immagini..
C'è da dire però che al centro delle foto che hai postato c'è un alone azzurrino che se ci fai caso è esattamente identico a quello rosa solamente che cambia il colore.. o no?
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Quella è la vignettatura... cmq io scatto senza toccare nulla, una volta aperto il raw, è lì che cambio l'esposizione. Cmq nn so... se peggiora la mando in assistenza, che devo fare
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Foto al cielo con impostazioni AUTO, e mi sembra andare tutto ok.
L'ultima foto mostra in falsi colori la zona esposta a questa anomalia nelle foto precedenti....
Inoltre non avendo una s5500 ho preso una foto mandatami da alias76 (se ti dispiace la levo subito), sottoesponendo con acr si ha un fenomeno simile, quindi sarebbe normale, forse. Mi servirebbe un'altra s5600 x fare un confronto con foto uguali, a breve proverò anche con la s5000 di mio cugino. Cmq il dubbio mi rimane!
|
20.16 KB |
File visto o scaricato 6571 volta(e) |

|
|
15.17 KB |

|
|
78.37 KB |

|
|
45.58 KB |
File visto o scaricato 6569 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |

|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Raffaele, intanto vorrei tranquillizzarti perchè dalla mia esperienza con la S7000, che ha lo stesso problema, ho capito alcune cose:
1) Questo problema si presenta solo se le parti della foto sono completamente bruciate; questo è dovuto nel 90% dei casi in una non corretta esposizione. Quindi noi nel tentativo di aggiustarla andiamo a sottoesporre e le parti bruciate non si presentano bianche ma magenta. D'altra parte se sono bruciate o bianche o magenta fa poca differenza!
2) Il problema si presenta maggiormente se la macchina inizia a surriscaldarsi. Per esempio se stai un pomerigio al sole con la macchina appesa al collo o in mano basta scattare qualche foto per andare in contro a sto problema.... Infatti penso sia fisiologico per questi sensori, che già sono minuscoli per il numero di pixel che hanno, e quindi + si riscaldano e meno gamma dinamica riescono a coprire. (per questo punto gradirei il parere di qualcuno + esperto ed autorevole di me, tipo il nostro mitico Ocio )
3) Dopo la tua segnalazione mi sono messo finalmente l'animo in pace! Mi spiego, in un primo momento attribuivo la colpa di tutto ciò al flash esterno, il Sunpack 333 Auto, perchè la prima volta che me ne sono accorto l'avevo usato per un giorno intero per un battesimo.... Pensavo infatti che la tensione del flash avesse danneggiato in qualche modo il sensore. Ora ho la certezza che non è così anche perchè abbiamo misurato con un mio amico la tensione che il flash scarica alla macchina ed è di soli 6,0 Volt!
Cmq, come sai, ho contattato anche la Fuji e loro mi avevano consigliato di mandargli la macchina... Non l'ho ancora fatto perchè non ho potuto nel frattempo separarmene causa alcuni impegni che avevo preso con degli amici. Mi sa che ora compro un'altra fotocamera e mando in assistenza la mia S7000 perchè cmq penso che dietro tutto ciò ci sia qualche problema!
Nel frattempo sarebbe utile sia per me che per te stabilire entro quali limiti il problema si presenta.
Per esempio, se cerchiamo di ricreare una qualche scena "compatibile" per tutti e testiamo le macchine sovraesponendo volontariamente in fase di scatto potremmo capire dopo quale limite si presenta il magenta e dentro quali invece si riesce a recuperare.
Io avevo pensato ad un foglio bianco illuminato da una lampada da scrivania e qualche oggettino tipo una moneta... Ricordi la prova macro con le monete?
Che ne dici, stabiliamo le regole del test? Così se lo eseguono anche gli altri, Waterfall, in primis, capiamo meglio se sto benedetto magenta esce solo a noi!
Ciao
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Non ho fatto ancora queste prove sulla 5600; ricordo però che il fenomeno compariva anche con la 5500 se sviluppavo con S7RAW ma se mettevo la spunta su "ColoreVivo" e " Verde Acceso".
A quanto dici, il difetto te lo fa anche con Camera RAW, quindi il problema potrebbe essere un altro.
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
|