photo4u.it

s7raw e ultra-tiraggio (metodo Raw Night)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:35 am    Oggetto: s7raw e ultra-tiraggio (metodo Raw Night) Rispondi con citazione

... e torniamo a parlare di raw.
Dopo un periodo di quiete, visto che tanti nuovi amici si sono aggregati al gruppo, facciamolo tornare di moda Smile

Non potremmo che farlo tornare nella sua forma più classica con s7raw.
Questo argomento rappresenta il 'canovaccio' per un prossimo articolo da inserire nella 'Guida a s7raw'.
Chi vuole è invitato a darmi una mano Wink ... vediamo quali considerazioni tiriamo fuori.

Ho scattato un immagine buia con la mia s5600. Ho scattato a 100 iso, praticamente il valore nominale (64iso), quello con
il più basso numero di correnti parassite, minor amplificazione ... minor rumore.
Ho sviluppato con s7raw ed ho iniziato a tirare il sensore.

Con s7raw abbiamo + o - 3 EV. Partendo da 100 iso, ogni EV ci fa raddoppiare la sensibilità precedente.
Quindi 100iso x 2 x 2 x 2 = 800 iso equivalenti.

Cosa succede se una volta raggiunto il fondo scala di +3, andiamo ad inserire +4 nella casella predisposta?
s7raw cerca di 'insultarci' con un messaggio di allerta, ma ignorandolo continua a fare il suo lavoro!!
Ecco che con +4 andiamo a 1600iso e con un bel +5 andiamo alla bellezza di 3200iso!!! WOW ...

Qual'è il compito da fare a casa per tutti noi?
Verificare le prestazioni dei nostri sensori facendo le comparazioni tra gli scatti eseguiti con sensibilità impostata e sensibilità 'tirata'.

Scatti RAW:

200 iso vs 100 + 1ev
400 iso vs 100 + 2ev
800 iso vs 100 + 3ev
1600 iso vs 100 + 4ev
... e basta Smile

Da questi confronti potremmo ottenere interessanti sorprese Wink

Una volta fatte le nostre considerazioni, la possibilità di 'tirare' il sensore, di esporre correttamente in un secondo momento, ci darà la possibilità di utilizzare un modo 'diverso' per scattare in particolari condizioni di luce scarsa.
Un modo comodo per scattare che sicuramente lascerà perplessi i meno esperti, ma da provare ...

... quale sarebbe il metodo? Grat Grat ... niente di eclatante, vediamo cosa mi dite ... :lo:

messaggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5334 volta(e)

messaggio.jpg

0+1+2+3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.08 KB

0+1+2+3.jpg

+4.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  88.41 KB

+4.JPG

+5.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.6 KB

+5.JPG

Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 14 Mgg, 2006 9:34 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava una bella idea... ed ho pensato di dare un contributo... ma perchè fermarsi a 3200iso? Wink
Comunque vorrei far notare una cosa: man mano che si "tira" il sensore, il JPEG che esce da S7RAW contiene necessariamente più informazioni, e quindi è più grande! Se il JPEG a 100iso è di 7.7MB, quello a 6400iso è di 22.8MB!!!
Di conseguenza, quando le ho rimpicciolite per i 90KB, per la prima è andato bene JPEG11, ma per l'ultima c'è voluto JPEG7!
Ciao

iso100.jpg
 Descrizione:
iso 100
 Dimensione:  82.97 KB

iso100.jpg

iso200.jpg
 Descrizione:
iso 100 +1 = iso 200
 Dimensione:  69.65 KB

iso200.jpg

iso400.jpg
 Descrizione:
iso 100 +2 = iso 400
 Dimensione:  61.95 KB

iso400.jpg

iso800.jpg
 Descrizione:
iso 100 +3 = iso 800
 Dimensione:  86.57 KB

iso800.jpg

iso1600.jpg
 Descrizione:
iso 100 +4 = iso 1600
 Dimensione:  86.16 KB

iso1600.jpg

iso3200.jpg
 Descrizione:
iso 100 +5 = iso 3200
 Dimensione:  87.27 KB

iso3200.jpg

iso6400.jpg
 Descrizione:
iso 100 +6 = iso 6400
 Dimensione:  82.58 KB

iso6400.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dare un idea più precisa sulla qualità, potrebbe essere utile far vedere anche qualche crop, altrimenti con foto molto piccole è facile confondersi o non dare la giusta valutazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Ho scattato a 100 iso, praticamente il valore nominale (64iso), quello con il più basso numero di correnti parassite, minor amplificazione ... minor rumore.
Mi spieghi sta cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ocio ha scritto:
Ho scattato a 100 iso, praticamente il valore nominale (64iso), quello con il più basso numero di correnti parassite, minor amplificazione ... minor rumore.
Mi spieghi sta cosa?

100 è molto vicino a 64 che è il valore nominale. Ovviamente non è la stessa cosa ma ci balla solo 1/3 di EV.
Un sensore nasce con una sua sensibilità nominale, in grado di esprimere al meglio, su quella sensibilità, tutta la sua latitudine di posa.
Poichè è la sensibilità nominale, le correnti superficiali sul sensore saranno al minimo, diciamo senza amplificazione.
Quando un sensore nativo da 64iso viene impostato a 400iso, non accade niente di più che un'amplificazione del segnale. L'amplificazione, amplifica tutto, anche le correnti parassite (il disturbo del segnale) che prima non vedevi. Ecco perchè man mano che aumentiamo gli iso, aumenta il rumore... perchè aumenta l'amplificazione.
Più il segnale è pulito sul nominale, più sarà pulito quando amplificato.
Ecco che a parità di superficie, più pixel, creeranno più correnti parassite superficiali ed in conclusione più rumore alle alte sensibilità.
Più un pixel è piccolo e meno fotoni vede, meno fotoni più amplificazione, più amplificazione più rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quesito:

-Per contenere il rumore è meglio impostare in macchina una sensibilità alta o usare cmq la minima è poi tirare lo sviluppo del RAW?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è meglio usare gli alti ISO direttamente quando si scatta la foto... altrimenti che ci stanno a fare? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante questo 3d Ok! bravo Ocio Smile

cmq son daccordo con Filip, i Crop aiuterebbero non poco alla valutazione di tutto il discorso.
E perchè no, magari è utile scattare utilizzando stavolta la sensibilità del sensore(usando le sensibilità della macchina), in modo da far notare le eventuali differenze tra i due "metodi".. teoricamente il risultato finale dovrebbe essere simile o no? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Secondo me è meglio usare gli alti ISO direttamente quando si scatta la foto... altrimenti che ci stanno a fare? Wink

... per scattare in jpeg? ... Wink ... o forse no... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Molto interessante questo 3d Ok! bravo Ocio Smile

Già! Questi sono articoletti che interessano molto, perchè conoscendo queste cosette si impara a conoscere ulteriormente le capacità della macchina che si possiede. Ora bisognerà provare e provare. Mi interessa di vedere quando mi serviranno tempi brevi, se è meglio alzare gli iso oppure starare l'esposimetro per sottoesporre.
O semplicemente sottoesporre fino a raggiungere i tempi desiderati?
Grazie ocio !
Grande ocio !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prof Ocio, ho fatto un po' dei compiti, giusto per capirci qualcosa, e per cominciare a capire (per me) l'uso delle feature di s7raw.
Ho fatto come dici tu, ho scattato a 100,200,400 e 800 iso (mi sono fermato per...disturbi esterni ehm ehm) in un locale buio, col cavalletto.
Tralascio la pubblicazione di tutte le foto, ma mi sembra utile inviare 2 crop, uno a 800 ISO, l'altro a 800 ISO equivalenti

crop800.jpg
 Descrizione:
Crop 800 ISO
 Dimensione:  84.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5265 volta(e)

crop800.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ed ecco quello a 800 equivalenti

crop800eq.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5264 volta(e)

crop800eq.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono identiche.. o mi sbaglio?
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Ma sono identiche.. o mi sbaglio?

Si, sembra anche a me.
Comunque credo che per il raw tirare o scattare già a iso elevati non cambi niente. Per il jpg il discorso cambia, molto! Conviene scattare a iso bassi e tirarli in modo da aggirare il sistema di riduzuione del rumore della macchina (IMHO)

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardando molto più attentamente le immagini..
si nota che la foto ad 800 ISO ottenuta scattando con la macchina è più luminosità dell'altra foto equivalente, e lo si vede soprattutto osservando la parte sinistra dell'immagine..

Il rumore mi sembra identico, a questo punto conviene secondo voi simulare il tutto dal raw? Grat Grat

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono solo le foto in interni e pure con poca luce.
Appena possibile mi faccio una scorpacciata di prove Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo Mandrillo ...

I due crop sopra risultano praticamente identici nel rumore Smile
Cambia la 'luminosità' ... ma cambia davvero per il sensore?
C'è un'altra cosa che cambia ... quale? Wink
C'è una cosa importante che sta sfuggendo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per l'assenza, in effetti anche secondo me sembrano identiche se non per una leggera differenza di luminosità. Considerate la mia incapacità (attuale) nel ripulire le foto dai rumori, forse con una mano più esperta si potrebbero ottenere risultati come da aspettative di Ocio, cioè con pulizia da 100 ISO e luminosità da 800?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: