photo4u.it


Help me. S5000
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il numero di pixels non centra niente con la nitidezza.. ma è solo la dimensione della foto...
come ti dicevo prima le tue foto sono sottoesposte.. nella s5000 quando usi le impostazioni Manuali ti appare una barra con un indicatore.. l'indicatore deve essere al centro della barra per avere una giusta esposizione della foto..
io ti consiglio di fare un po di prove!!
i crop si fanno con un programma di fotoritocco.. metti il fattore di ingrandimento della foto al 100% e tagli un pezzo di foto.. magari di una parte significativa.. poi la salvi e la posti. Wink

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:11 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Dany22 ha scritto:

Hippo le foto che ho postato sono tutte fatte in manuale...sono io che sono poco esperto...devo solo migliorare la mia concezione di tempo/diaframma...quindi dici che riesco a fare foto migliori con la mia macchina...io cerco il masismo della nitidezza...però non sono ancora riuscito a trovarla...potrebbe essere anche il numero di pixel limitato?





Certo che puoi fare foto migliori Ok! il numero di pixel riguarda solo la grandezza della foto....e comunque con 3mp ti escono 13x18 "naturali" ed in formato raw 6mp anche 18x24.

Per avere più dettaglio conta anche quanto ne riesci a catturare con la luce giusta...prova a sovraesporre un pò rispetto alle prove postate Wink e poi leggi molto per imparare Wink


PS: se stampi molti difetti che vedi sull'ingrandimento al monitor spariscono del tutto (con stampe da lab prof Ok! )

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'argomento si è già parlato tantissimo in altri 3D; non ho i link sotto mano, qualcuno li ha?
Grazie!

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 7:05 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ciao ragazzi un mio amico che fa foto da anni mi ha scritto questo dopo che ha visto le foto...

"il rumore lo trovo assolutamente inaccettabile

Si nota pure un flare eccessivo.Intorno al profilo dei monti si vede una striscia chiara di 3-6 pixel che non dovrebbe esserci! pure la mia fa cose simili, ma molto meno. Questa distorsione è dovuta unicamente alle lenti dell'obiettivo e forse anche all'allineamento col sensore. Prova a contattare qualcuno che possiede la stessa macchina, in modo da fare un confronto; a me pare che ci sia un diffetto evidente

inoltre mi dice che lui neanche volendo riuscirebbe a fare foto con un rumore simile... " mi ha un pò smontato ...

adesso ho anche il programma x gli exif....ho letto i dati di alcune foto...come posso farli vedere anche a voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è il comando "INFORMATION" e poi "SAVE AS TEXT".

... così puoi copiare-incollare le parti che ti servono

Ciao

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 12:58 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

[.Intorno al profilo dei monti si vede una striscia chiara di 3-6 pixel che non dovrebbe esserci!

Il problema della striscia chiara è molto probabilmente dovuto alla bassa risoluzione utilizzata nelle foto.
Questo problema si enfatizza se si scattano foto utilizzando lo zoom digitale al massimo valore (il problema l' ho eliminato scattando molto in 3mp ed in RAW ed evitando di utilizzare lo zoom digitale).

Per quanto riguarda il non allineamento sensore/obiettivo, francamente è la prima volta che lo sento ma questo non vuol dire che non sia possibile.

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ricordare che innanzitutto occorre una esposizione corretta!!!!!


Che la barra di esposizione indica (anche in manuale) l'esposizione corretta per la macchina e non in assoluto, essendo questa ovviamente tarata su un valore universale, ossia grigio al 18%, quindi non basta metterla al centro!!!!

Occorre quindi innanzitutto sapere come si comporta l'esposimetro, in generale e quello della S5000 in particolare, e poi correggere l'esposizione, perché quello che la macchina "consiglia" non è sempre l'esposizione ottimale.

Occorre poi valutare il tipo di misurazione dell'esposizione che viene adoperato (multi, spot o average).


Per quanto riguarda il rumore: innanzitutto una corretta esposizione lo diminuisce almeno dell'80%; in secondo luogo se guardi l'immagine retroillumnata a monitor e ingrandita al 400% ne vedrai molto di più che non su una normale stampa 13x18 o 18x24, dove in molti casi il rumore di alta frequenza viene del tutto eliminato.
Per la nitidezza, anche qui l'esposizione è essenziale....oltre che il fuoco (quindi limita lo zoom o usa il cavalletto e cerca di regolare il fuoco su soggetti ben contrastati Wink )

Non so cosa faccia il tuo amico Danny.....ma nessuno che ha visto le mie foto ha mai individuato che trattavasi di foto digitali ....è poi rimasto sbalordito dell'efficienza della macchina (vedendo le stampe) anche un mio amico fotografo che scatta con Canon 1ds e, per giocare, usa una 300d!!

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi