Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:28 pm Oggetto: Zenza 6x6 |
|
|
All'inizio avevo in mente una Kiev 60 TTL, ma ne ho sentite di tutti i colori sulla sua affidabilità, senza contare l'accavallamento dei fotogrammi.
Quindi sto pensando sempre più seriamente alla giapponese, sempre TTL.
Vorrei spendere il giusto, non troppo e usare praticamente solo grandangolari.
Cosa mi consigliate?
Grazie=)
Ultima modifica effettuata da roger il Gio 15 Feb, 2007 10:36 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Zenza EC-TL.
Cosa ne dite? Mi pare abbastanza economica e la qualità è sicuramente superiore a Kiev.
Altrimenti mi butto anche io sulla biottica (con esposimetro però), ma addio al grandangolare. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
L'ho avuta e usata parecchio, è un macchinone, molto più grande di un Hasselblad, ha l'otturatore a tendina e uno strano esposimetro TTL spot (due cellule affiancato montate dietro lo specchio), ed è automatica a priorità di diaframmi e manuale.
Nel mirino è visibile la scala dei tempi con indicatore a led anche usando il pozzetto.
Ovviamente ha i dorsi magazzino intercambiabili.
Il prentaprisma, pur essendo disponibile, è assolutamente superfluo su questa macchina, oltre al fatto che è già mastodontica, se ci si aggiunge il pentaprisma...
Come tutte le Zenza a tendina di allora durante lo scatto la macchina vibra molto (ma non rincula come la Zenza S2A), per scattare a mano libera io la tenevo ben premuta contro al petto e scattavo (in questa posizione si riesce a inquadrare benissimo anche usando il lentino del pozzetto), su cavalletto è obbligatorio alzare manualmente lo specchio (con lo specchio abbassato fa vibrare vistosamente il cavalletto).
Tutto sommato una buona macchina per 6x6, abbastanza pratica da usare grazie all'esposimetro spot incorporato, un po ingombrante e pesante se vogliamo, ma usabilissima e anche divertente.
Per le ottiche, ho provato 2 50mm, il Nikkor e il Komura, il Nikkor è eccellente, il Komura pessimo (tanto vale usare il 24x36).
Dei Komura ho anche provato il 150 f3,5 e il 400 f5,6, il 150 è orribile, il 400 da f8 in poi invece è passabile.
Poi da segnalare il Nikkor 75mm f2,8 (che è il normale) e il Nikkor 200 F4 (una sorta di 135 equivalente), sono ottimi obiettivi.
Un obiettivo che per incisività mi ha parecchio impressionato è il Zenzanon 100 f2,8 (sarebbe come un 60mm circa su 24x36), ha un potere risolutivo incredibile, non lo avrei mai detto, il migliore per questa macchina. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Ma nel formato 120 (6x6) un 50 o 45 a cosa corrisponde nel 35mm?
=) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Grazie mille!
Ma nel formato 120 (6x6) un 50 o 45 a cosa corrisponde nel 35mm?
=) |
A una sorta di 30mm circa, non è facile fare un confronto diretto con il 24x36 per via del diverso rapporto tra i lati.
Hai percaso addocchiato una EC-TL ? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Sto cercando e comunque guardando altre proposte.
So che la zenza faceva anche una "compatta" a telemetro 6x4.5? Sbaglio? |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Sono un utente da vecchia data di zenza.
Uso la ETRS/i, sarebbe il modello poco più evoluto.
Il suo normale obbiettivo è un 75 che corrisponde al 50 nel 135.
Non mi pare sia dotata di otturatore a tendina, ma centrale, praticamente un diaframma che gli consente di sincronizzare il flash su ogni tempo di scatto.
Per la verità la Zenza produce un pentaprisma con i dati di esposizione a priorità di tempi che può essere montato sul corpo.
Per altre info fatemi sapere.
Ciao!! _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|