photo4u.it

Hot pixel aiuto!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:01 pm    Oggetto: Hot pixel aiuto! Rispondi con citazione

Ragazzi mi sono accorto che la mia macchina mostra un hot pixel sempre nello stesso punto, a tutti gli iso e tempi... sfogliando le foto mi sono accorto che la cosa è saltuaria, lo stesso programma DEAD PIXEL TEST fino a ieri mi diceva che non ce n'erano... vi mostro le foto... secondo voi cosa devo fare? Assistenza? Cmq nel frattempo ho tolto batterie e scheda... magari si sistema da solo...

DSCF5749.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  16.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6909 volta(e)

DSCF5749.JPG

DSCF5749hot.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6909 volta(e)

DSCF5749hot.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pippa mentale?!?!? Grat Grat
Che te ne frega?? Boh?

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daje na martellata su Very Happy LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbeh è ovvio che così rimpicciolita non si vede nulla... ma compare in quasi tutte le foto (quelle fatte in raw invece no... boh!). Secondo voi non vale la pena x un minuscolo puntino bianco mandare la macchina su e giù x l'italia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Vabbeh è ovvio che così rimpicciolita non si vede nulla... ma compare in quasi tutte le foto (quelle fatte in raw invece no... boh!). Secondo voi non vale la pena x un minuscolo puntino bianco mandare la macchina su e giù x l'italia?

Conviene cambiare corpo.. Diabolico

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo.... che te ne frega Smile

Ci farai caso solo scattando la luna Very Happy

E se lo rivedi in qualche altra foto apri PS e gli dai una bella timbrata. Smile

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che me ne sono accorto dopo la bellezza di 5700 foto... mah cmq vedrò che succede, io la macchina la uso praticamente tutti i giorni, se dovessi mettermi a timbrare tutte le foto... Pallonaro cmq in raw sarà x la correzione automatica del photoshop, ma non viene mai. Cmq vabbè ki se ne frega, spero solo che non peggiorino...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo.. Possibilmente resettando la macchina(come del resto stai già facendo) scomparirà nel nulla Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Tranquillo.. Possibilmente resettando la macchina(come del resto stai già facendo) scomparirà nel nulla Wink

.. e perché? Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per una stellina la manderesti in assistenza?? Sei fortunato ad averne una sola, sulla s5000 ne avevo molte di più.
Avevo contattato la Fuji tramite e-mail per vedere che mi dicevano e sai qual'è stata la risposta? "Gentile cliente, bla bla bla la luce del flash, se usato in ambienti polverosi, illumina le particelle di polvere e bla bla bla. La ringraziamo ecc. ecc."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che ne so io.. tutti dicono così SmileSmileSmile Very Happy

Il sensore è un componente elettrico e in mancanza di un qualcosa che lo alimenti tende a mettersi a riposo.. possibilmente quel pixel è dovuto ad un sovraccarico(non conosco il termine tecnico)

kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry Mah

Ultima modifica effettuata da kiruzzo il Lun 24 Apr, 2006 10:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
e che ne so io.. tutti dicono così SmileSmileSmile Very Happy

Il sensore è un componente elettrico e in mancanza di un qualcosa che lo alimenti tende a mettersi a riposo.. possibilmente quel pixel è dovuto ad un sovraccarico(non conosco il termine tecnico)

. se ci sono HOT PIXEL vanno rimappati e basta!!
La macchina sa che in quel punto deve interpolare con gli altri a fianco.. Cosa c'entra che se sta spenta?!?!? Boh?
Pur se va sotto zero.. quel pixel.. è MORTO Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ma se non è morto..
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Pur se va sotto zero.. quel pixel.. è MORTO Diabolico
Un puntino bianco è un pixel acceso e non morto, un pixel morto crea un punto nero o sbaglio? Se ho ragione, togliendo ogni tipo di alimentazione il pixel acceso potrebbe anche spegnersi. Se poi rimane spento, allora sarà diventato un dead pixel LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è morto... infatti non compare sempre... in tutti i casi visto che me ne sono accorto solo ora, è chiaro che è una sciocchezza, inoltre quando sviluppo in raw scompare... cmq in tutti i casi lo lascio dov'è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao finepix! Da felice novello possessore di s5600 posso dirti che anche io ho un pixel che, alle volte, fa le bizze e proprio non ne vuol sapere di essere della tonalità giusta come invece fanno i suoi bravi vicini LOL

Mi si presenta solo in determinate circostanze e faccio fatica a trovarlo persino sapendo che c'è. Mi pare che il mio caso assomigli molto al tuo, e posso dirti di stare tranquillo...Tra l'altro fotografando a 5mpx a volte si vede a volte no, ma oggi ho scattato in raw e non ce n'è traccia...mah...cmq in altri jpeg non si vede per nulla. Il mio resta leggermente più scuro degli altri, non bianco.

Facendo il test per gli hot pixel non viene rilevato...

Vai tranquillo e scatta allegramente Ok!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dead Pixel è un pixel morto! C'è e si vede in tutte le foto. Se non è così è perchè è un pixel con una tolleranza diversa rispetto agli altri.
E' probabile che la gestione raw migliori l'interpretazione del colore di quel pixel, facendolo ricadere nella tolleranza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio il mio è un hot pixel, x la precisione 2.
Cmq volete sapere come è andata a finire? E' passata poco più di un'ora da quando ho tolto le batterie dalla macchina ed ho provato a ripetere il test... NULLA... il pixel bianco è sparito (parlo in jpeg)... MISTERI dell'elettronica! Ho fatto anche il test, prima mi diceva 2 hot pixels ora mi dice 0. Eppure ce l'avevo in quasi tutte le foto anche se non me ne sono mai accorto... come si spiega sta cosa? Sono sicuro che appena farò altre foto ricomparirà... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente: Hot Pixel.
Quest sono fuori tolleranza, ma non si può, entro certi limiti, parlare in termini di guasto. Dipende dalle tolleranze scelte.
Gli Hot Pixel possono essere influenzati da cariche elettrostatiche, temperatura di esercizio, vita.
Anch'io credo che ti possano ricomparire, magari con macchina in funzione già da un po'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: