Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:48 pm Oggetto: S5600 e filtro infrarosso |
|
|
venerdi' mi e' arrivato il filtro infrarossi per la s5600 (un hoya r72 da 55mm), appena arrivato a casa faccio alcune prove ..... monto il cavalletto, setto la macchina in manuale, metto a fuoco il soggetto e metto in modalita' fuoco manuale, monto il filtro e ........ sorpresona ....... sul display vedo bene bene l'inquadratura e l'esposimetro funziona correttamente ...... faccio tre foto in raw la scarico sul pc e molto velocemente (mi stavano aspettando per partire) le guardo: la prima e' tutta sull'arancione, mentre per la seconda e la terza la macchinetta si e' bilanciata il bianco in automatico facendo le foto direttamente quasi in bianco e nero.
poi sabato e domenica ho fatto altre prove, ma ancora non le ho scaricate sul pc ..... quando tornero' a casa e le scarico sul pc ve le posto.
cercando sul forum ho letto che per elaborarle basta mettere il rosso a 0 il verde a 80 ed il blu a 70, e poi passarle in b/n. avete per caso qualche altro consiglio su come elaborarle per farle venire al meglio?
P.S.: alla faccia di quei siti che dicono che la 5600 ha un forte filtro contro gli infrarossi e che questo tipo di foto sono quasi impossibili da fare!!
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
ecco le prime foto, fatte in raw, aperte con irfanview, ridimensionate, applicato una leggera maschera di contrasto e salvate in jpg.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7774 volta(e) |

|
|
80.22 KB |

|
|
77.15 KB |

|
|
62.26 KB |

|
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
queste sono state fatte direttamente in jpg, ridimensionate e fatta una leggera meschera di contrasto.
|
76.3 KB |
File visto o scaricato 7767 volta(e) |

|
|
71.51 KB |

|
|
88.9 KB |

|
|
58.81 KB |

|
|
85.66 KB |

|
|
82.55 KB |

|
|
|
 |
viddan utente

Iscritto: 12 Mgg 2006 Messaggi: 254 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 1:06 pm Oggetto: Filtro UV |
|
|
Ciao, ho preso ieri una 5600 e devo ancora scoprirla.
Ho anche il manuale in tedesco, sto cercando di trovarne uno in rete, in lingua italiana.
Quanto ti e' costata la lente per fare queste belle foto, ma tu utilizzi per caso photoshop? perche il risultato che si puo' ottenere e' similare.
Vabbe, ti saluto ciao dado
_________________ Life is ClicK!
Siete invitati sul mio sito: VIDDAN.comCanon 400 D - Sigma 28/70 Prima Sessione fatta con la 400D: CENTRO DI ROMA
 |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
il filtro, se non erro, l'ho pagata 27 euro al negozio.
queste foto, come ho scritto sopra, le ho postate cosi' come escono dalla macchinetta (le ho solo ridimensionate).
il filtro infrarossi e' uno dei filtri che non si possono riprodurre in post produzione .....
....... in digitale ha poco senso spendere 27 euro per un effetto riproducibile con photoshop!
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma a che serve il filtro ad infrarossi?
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma il filtro ad infrarosso serve esclusivamente ad ottenere questo effetto di colore? No, perchè con PS si ottengono effetti simili...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Tutto qui? che io sappia gli unici filtri non rappresentabili in PW sono l'UV e il Polarizzatore..
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
a parte che con il filtro infrarosso non vedrai mai ne' il verde ne' tantomeno il violetto perche' tale filtro fa passare solo i raggi infrarossi, e non quelli visibili normalmente, per cui con questo filtro si riprendono soltanto quegli oggetti che rifraggono (o producono) infrarosso.
un esempio stupido:
provate a fotografare il led di un telecomando mentre premete un tasto (del telecomando) in casa con la luce accesa -> avrete la foto con tutto il telecomando in tutta la sua bellezza ed una leggera luminescenza sul led.
se rifate la stessa prova con il filtro infrarossi vedrete soltanto il led.
dato che cio' e' solo un test per vedere il funzionamento del filtro infrarossi e io non so usare il photoshop fate una foto tipo la mia 1861, modificatela in pw e fatemi vedere il risultato.
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Tutto qui? che io sappia gli unici filtri non rappresentabili in PW sono l'UV e il Polarizzatore..  |
il filtro infrarossi e' come il filtro ultravioletti: l'UV non fa passare i raggi sopra il violetto, l'IR non fa passare i raggi dal rosso in su'.
per cui se il filtro UV non e' replicabile in pw neanche il filtro IR.
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
nikomane utente

Iscritto: 31 Gen 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei darti una delusione ma le Fuji hanno purtroppo messo un vetro al niobato di litio MOOOLTO efficace contro le radiazioni infrarosse.
Pertanto il bloccaggio è quasi totale.
Nelle tue foto si vede infatti come i cieli non diventano neri, la clorofilla sulle montagne in lontananza non SPARA...e questo lo vedi proprio nelle zone D'OMBRA che in queste foto risultano SCURE , mentre dovrebbero essere CHIARE .
Il filtro Hoya R72 è uno dei migliori esistenti in commercio...ma è la Fuji che non si presta per delle foto all'infrarosso "DEGNE".
Se conosci qualche amico che ha una NIKON ( qualsiasi modello...meglio addirittura quelli fuori produzione, dove in filtro anti IR sul ccd era ancora meno efficace ...tipo coolpix900/990 )....fattela prestare e mettigli davanti il tuo HOYA R72...e poi ne riparliamo !
_________________ www.aereofoto.it |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
E poi...le foto all'infrarosso sono in Bianco e Nero!
Togliete quel rossastro...che non c'entra nulla...
Infrarosso? Foglie bianche ed acqua nera...
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
per nikomane:
sapevo anche io che sulla s5600 hanno messo un filtro molto potente per non far passare gli infrarossi, e che con altre macchine vengono meglio, ma non mi sembrano proprio da buttare. ora vedo se riesco a trovare qualcuno con una nikon o con un'altra vecchia digitale, e se ci riesco postaro' il confronto.
per WillCoyote1976:
come ho gia' scritto quelle foto sono cosi' come escono dalla fotocamera (il passaggio a b/n si fa in post-produzione) ....... ho voluto postarle cosi' in modo da far vedere precisamente quello che la fotocamera sforna.
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato una fotocamera che ha un filtro anti infrarossi non molto buono e che permette impostazioni manuali.
ho fatto alcune prove con il mio filtro hoya R72 ed ecco i risultati:
fatta con la t-logic ---> iso 200, f2.8, 1/7 sec |
|
79.82 KB |
File visto o scaricato 7435 volta(e) |

|
fatta con la fuji ---> iso 200, f 3.2, 4 sec |
|
76.12 KB |

|
fatta con la tlogic ---> iso 50 f 2.8, 1/2 sec |
|
66.83 KB |

|
fatta con la fuji ---> iso 200, f 3.2, 1 sec |
|
63.82 KB |

|
|
|
 |
|