photo4u.it

s5600 e D70 Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 7:35 pm    Oggetto: s5600 e D70 Nikon Rispondi con citazione

Smile questo vuole solo essere un confronto tra due sistemi tra loro distanti. Paragonare le due macchine non è possibile. Appartengono a mondi diversi, costi diversi, risultati distanti.
Voglio solo offrire uno spunto affinchè ognuno ci tiri fuori le proprie considerazioni.
Non mi stanco mai di ricordare che il fine ultimo di uno scatto digitale è la stampa.
Per me la stampa 20x30 è il limite tra i due mondi. Al di sotto, le migliori compatte, mostrano risultati indistinguibili nelle migliori condizioni (eccezione per la PDC). Al di sopra le reflex cominciano a distinguersi con sempre maggiore evidenza. La reflex è sempre al top delle sue prestazioni. La compatta è un po' limitata dalle condizioni di luce, dal rumore del sensore.
... ma queste son cose che sappiamo già.

Veniamo alla prova semplice, semplice. Ho voluto fare quello che farebbe chiunque quando vuole provare due macchine. Ho preso un cavalletto, ho allestito un banale set ed ho scattato in luce ambiente con gli stessi diaframmi.
Iso
Quello nativo per il sensore: Nikon=200 e Fuji=64. Già qui potrete fare le vostre considerazioni. Nonostante questa enorme differenza, come auspicabile per noti motivi, la D70 offre immagini più pulite.
Questo non significa che la 5600 sforna immagini rumorose, anzi. A mio parere è una gran bel sensore quello della s5600, basta una piccola filtratura per ottenere immagini eccellenti. Apro una perentesi: il jpeg è notevolmente migliorato rispetto alle precedenti soluzioni. I jpeg a 64 iso non mi dispiacciono per foto 'ricordo'.
Obiettivo
Per la D70 ho usato uno zoom che non è proprio un entry-level, ma è l'unico che ho su focali corte (montare un fisso sarebbe stato irregolare Smile ), ho usato il 28-105.

Nel primo scatto si può notare la differenza di esposizione e di temperatura colore. La D70 presenta un'immagine sottoesposta e con una dominante blu. E' ovviamente un caso, ma la s5600 non si è fatta ingannare dal muro giallo di sfondo. Dai particolari potete notare come il dettaglio centrale (il punto di messa a fuoco) sia estremamente nitido e pulito per la D70. La s5600 non è poi lontanissima, si fa ancora intuire il dettaglio, poco disturbato dal rumore.
Diverso il responso in altre parti del fotogramma dove la s5600, complice della maggiore PDC, non cede allo sfocato, quindi al circolo di confusione.

In ultima analisi ho voluto fare una prova tele, sfruttando il potente zoom della s5600.
Visto l'angolo ridottissimo, ho dovuto cambiare obiettivo per la D70, poiche con il 28-105 non ci riuscivo ad ottenere la stessa inquadratura.
Ho montato un altro zoom, ma anche qui, l'unico che ho... è l'80-200 f2,8. Un bolide ingiusto nei confronti dello zoom tutto fare della s5600.
Non solo ho dovuto cambiare ottica... ma sono stato costretto a spostarmi in dietro col cavalletto perchè la distanza di messa a fuoco era troppo corta e mi son dovuto allontanare. Insomma ho dovuto cambiare obiettivo, mi son dovuto spostare per ottenere la stessa inquadratura e poi ... e poi la prova è fallita!!! ehh si! Lo specchio della reflex ha fatto vibrare la D70 e ne è uscito uno scatto mosso. In altre parole, per ottenere lo scatto della s5600, sarei dovuto andare a prendere un cavalletto zavorrato Smile

Ricordatevi Wink questa non è una sfida, ma un'opportunità per le proprie considerazioni ...

0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7403 volta(e)

0.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.8 KB

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.9 KB

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.27 KB

3.jpg

4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.33 KB

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.39 KB

5.jpg

6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.19 KB

6.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le immagini postate sopra son derivate dai relativi RAW.
Per Nikon ho usto RSP (raw shooter premium) mentre per Fuji ho usato ACR (adobe camera raw).

Propongo ora dei ritagli relativi alle medesime condizioni di sviluppo (stessi parametri) eseguiti con ACR.
Ricordo che la D70 è settata a 200 iso, la s5600 a 64iso.
E' evidente quanto sia pulito e nitido il ritaglio della D70.
La s5600, tutto sommato, non sfigurerebbe di molto in stampa.
Tutto sta a definire la propria esigenza in rapporto al costo dell'attrezzatura.

ACR 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7310 volta(e)

ACR 1.jpg

ACR 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7310 volta(e)

ACR 2.jpg

Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 09 Apr, 2006 11:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s5600
la preferisco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami, Ocio, ma non riesco a capire bene dove vuoi arrivare...

e poi, perchè limitarsi, con una macchina come la 5600, a stampare fino al 30x40 da raw a 64 iso?

per la dimensione di stampa non dovrebbe essere preponderante la risoluzione della macchina (e in seconda istanza il rumore)?
e penso che la 5600 non sia dissimile da una 6Mp come la d70;
perdonami se ho detto tante stupidaggini, ho ancora tantissimo da imparare e tu sei uno dei più qualificati per insegnare Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio non vuol arrivare da nessuna parte credo,
Ocio ha scritto:
Ricordatevi Wink questa non è una sfida, ma un'opportunità per le proprie considerazioni ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', intanto, se non ho capito male... Ocio ha comprato una s5600 nuova di zecca! bentornato in famiglia, vecchio mio! Very Happy Very Happy Very Happy
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in tema, debbo essere sincero: a me pare che gli scatti della s5600 siano decisamente migliori, almeno in questo test.

Mi pare inoltre degno di nota che con la piccola s5600 si possa utilizzare una focale pari a circa 400mm con una certa facilità, mentre con una reflex cominciano ad aversi seri problemi di ingombro (vantaggio, questo, sempre riconosciuto alla compattone).

Aspetto, comunque, qualche prova fatta in condizioni di luce migliore, dove sono certo che la d70, anche grazie al livello delle lenti utilizzate da Ocio, mostrerà le sue vere potenzialità; che, di regola, dovrebbero essere ben superiori a quelle della s5600.

O no? Surprised

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
non vuol arrivare da nessuna parte credo,

Esatto Smile
mike1964 ha scritto:
... Ocio ha comprato una s5600 nuova di zecca!

Esatto Smile ... non sono mai uscito dalla famiglia, ma ora rientro a pieno titolo Very Happy
mike1964 ha scritto:

Aspetto, comunque, qualche prova ...

Ho voluto lasciare libera interpretazione.
Da subito si nota l'estrema pulizia dell'immagine e la nitidezza della D70 a 200iso.
Qui ho presentato solo due scatti banali. Nel primo si evidenzia la qualità della D70, ma anche i limiti della PDC, la dove cade nel circolo di confusione, che viene invece apprezzata nella s5600.
Il secondo scatto, quello in posizione tele, ha fatto sorridere anche me quando mi sono dovuto spostare con il cavalletto per ottenere la stessa inquadratura Smile
Come praticità, la s5600, è straordinaria Wink ... non mi stuferò di dirlo, una miniReflex a tutti gli effetti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto voglio modestamente ricordare un mio post in cui, come Giucas Casella, facevo una previsione e cioè mettevo un allegato protetto da pasword in cui scrivevo quale sarebbe stato il prossimo acquisto di Ocio dopo la vendita della sua s7000. Il post sta qua e la pasword è filipocio Boing Boing Chiappette
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A questo punto voglio modestamente ricordare un mio post in cui, come Giucas Casella, facevo una previsione e cioè mettevo un allegato protetto da pasword in cui scrivevo quale sarebbe stato il prossimo acquisto di Ocio dopo la vendita della sua s7000. Il post sta qua e la pasword è filipocio Boing Boing Chiappette

Ach, diafolo di un Filip! Mandrillo

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL ... che dire, ormai siamo talmente avanti che se ci giriamo indietro vediamo il futuro!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
... Ocio ha comprato una s5600 nuova di zecca! bentornato in famiglia, vecchio mio! Very Happy Very Happy Very Happy

Ora ho capito perchè in ogni discussione ci metteva la S5600 di mezzo.. bravo bravo Smile

Auguri per il tuo nuovo acquisto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ECCEZIONALE S5600!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PROVA CON FLASH
Passo ora ad un rapido confronto tra due scatti eseguiti con il flash incorporato.
Infine un confronto con lo stesso scatto della s5600 filtrato con noiseware.

flash 0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7149 volta(e)

flash 0.jpg

flash 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.86 KB

flash 1.jpg

flash 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.54 KB

flash 2.jpg

flash 3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.94 KB

flash 3.jpg

flash 4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.32 KB

flash 4.jpg

flash 5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.29 KB

flash 5.jpg

flash 6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.72 KB

flash 6.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ridò vita a questo topic Very Happy Very Happy dicendo che la s5600 pur essendo una compattona grassona Very Happy Very Happy da ottimi rsultati e si difendebenissimo dalla d70 e cioè dalle reflex (forse nn tutte Pallonaro )

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come mai la NIkon da sempre foto cosi0 scure ?

Io ho una colpix S2 ed e' una tragedia...specialmente se fai foto a cose che hanno il rosso........diventano colori elettrici e non c'e' verso di fare nulla Triste

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nei 64 iso non vedo rumore nella s5600 ma semplicemente grana data dal programma adobe camera raw se si utilizzava s7raw e un'estrapolazione piu' soft spariva ......

il dettagli visto al 200% e normale che quello della d70 sembra piu pulito a quei diaframmi di dettaglio non ce ne proprio e tutto sfocato tranne il centro ovviamente la reflex si distingue per altri aspetti ed e sicuramente piu pulita ma limitarsi a dire che il divario va oltre il 20x30 mi sembra esagerato soprattutto pensando che spesso e il contrario perche la s5600 ha una buona risoluzione in raw raggiungibile dalla d70 solo con otttimi obbiettivi e negli ingrandimenti in buone condizioni di luce e la d70 che potrebbe sfigurare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: