photo4u.it


Sigma 70-300: i vari tipi
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:02 pm    Oggetto: Sigma 70-300: i vari tipi Rispondi con citazione

Tanto per chiarire, visto che in giro se ne parla parecchio e si fa molta confusione, posto tutte le info che ho raccolto sui vari obiettivi 70-300 Sigma.

DG vs. Super II

L'ultima versione è la DG, uscita alla fine dell'estate 2005, la precedente è la Super II.
Entrambe esistono sia APO che non-APO
La DG ha una finitura grigio scuro "sbrilluccicosa" (almeno, il mio l'aveva di questo colore), la Super II ha la finitura nera.
Le APO hanno un anello rosso, le non-APO nessun anello.
La DG ha la scritta "DG" dorata sotto la dicitura "Sigma 70 300", la Super II no.
Entrambe funzionano con la 350D.
La DG è ottimizzata per le DSLR, ma a parte questo dovrebbero essere uguali.
Entrambe hanno copertura full frame.
La versione APO costa 200+ euro, la non-APO 150 euro. Circa.

Vecchie versioni

Grazie a "Il Griso" per queste info, ottimo lavoro!

Nel 1998 circa:
- DL macro (nessuna lente SLD)
- APO macro (2 lenti SLD, forse pero chi ha fatto la recensione da cui ho tratto le info ha contato solo le lenti SLD nella parte anteriore)
DL sembra sia l'acronimo di "De luxe" ma in realtà sta a indicare la versione economica, non APO.

Nel 2000:
- DL Macro super (1 lente SLD)
- APO macro super (3 lenti SLD) - Dovrebbe avere un anello dorato

Nel ????:
- DL Macro super II (1 lente SLD)
- APO macro super II (3 lenti SLD) - Ha un anello rosso
Pare che la scritta super II mi risulta sia solo sulla scatola e non sull'obiettivo. Qualcuno può confermare?

Dal 2005:
- Macro DG (1 lente SLD)
- APO macro DG (3 lenti SLD) - Ha un anello rosso
Con questa versione hanno abbandonato la sigla DL, forse perché DL DG suonava male. La lente posteriore ha un miglior trattamento antiriflesso.

Vi sono casi di non funzionamento di alcune di queste lenti con le 350D e digitali più recenti (compare err99). Almeno un utente ha utilizzato con successo una Super APO su una 350D, mentre un altro ha dovuto fare aggiornare il firmware da Sigma, con spesa di 80 euro. Ergo, se comprate nuovo prendete o la Super II o la DG, le precedenti non è garantito che funzionino con le DSLR più recenti; ovviamente se comprate usato, basta chiedere se quella lente ha funzionato su una 350D o simile, e siete a posto.

La macro

Queste lenti hanno uno switch che attiva una modalità "quasi-macro" (un oggetto sul sensore raggiunge 1:2 delle dimensioni reali) tra 200 e 300 mm, dove cmq la lente è usabile anche in modalità normale.
Lo switch, se attivato, impedisce di diminuire la focale sotto 200 mm e occorre prima disattivarlo per tornare alle normali focali.
Pare che le vecchie versioni possano andare in macro solo a 300 mm, ma non è sicuro.

Alcuni consigli per l'uso

Alle lunghe focali, appoggiatevi saldamente o tenete un tempo di 1/500 circa.
A qualunque focale, se volete fotografare qualcuno che corre, dovete avere un tempo veloce.
Per avere una PDC decente, diaframmate come necessario.
Se necessario, non abbiate paura ad alzare gli ISO almeno a 400, ma anche a 800 se necessario, pure se siete di giorno: meglio il rumore del mosso.
In macro, se possibile, fotografate il soggetto in modo che sia tutto alla stessa distanza dalla lente (es. di lato).

Spero che sia utile. Ciao!

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u


Ultima modifica effettuata da ander75it il Mar 17 Lug, 2007 8:52 am, modificato 12 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thread opener aggiornato con osservazioni sulla finitura e l'anello delle varie versioni...
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bliyrskel
utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 374
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 4:04 pm    Oggetto: Re: Sigma 70-300: i vari tipi Rispondi con citazione

grazie per le info ander!


ander75it ha scritto:


La DG è ottimizzata per le DSLR, ma a parte questo dovrebbero essere uguali.


Quindi è l'unica differenza tra apo dc e apo supr II?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un errore: le versioni con anello dorato sono perfettamente compatibili anche con le digitali: sono le APO non DG! Lo stesso le Super Macro non APO (quindi senza anelli) funzionano perfettamente sulle digitali, solo alcuni vecchi modelli danno err99..

Per quanto ho avuto modo di provare, avendone avuti tre, le differenze tra le varie versioni sono assolutamente trascurabili, io non ne ho mai notate.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto (purtroppo) un Sigma APO Macro con anello dorato, e corrispondeva al primo modello del 70-300, il quale non funzionava sulle digitali.
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16: se mi sai dire esattamente quali versioni funzionano con la 350d te ne sarei grato; nel frattempo cmq consiglierei a chiunque di prendersene una con anello rosso (apo super II e apo dg) che sicuramente funge

Bliy: alcune ottimizzazioni per il digitale, roba davvero da poco; se ne trovi uno usato super ii prendilo pure, se lo trovi dg meglio, ma la differenza non è quasi monetizzabile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Andrea16: se mi sai dire esattamente quali versioni funzionano con la 350d te ne sarei grato

Non è facile da dire, quasi tutte quelle con anello oro funzionano sulle digitali, solo una piccola parte delle prime versioni non sono compatibili, penso dipenda dai firmware che non sono stati aggiornati, e ora Sigma non fa piu l'aggiornamento, ma si tratta penso non più di un 10% da quanto ho letto in giro anche in altri forum.. Smile
In ogni caso il mio intervento era volto a dire che è sbagliato generalizzare dicendo che le "anello oro" non funzionano sulle digitali, anche perchè per quanto ho avuto modo di provare mi piacciono anche di più come resa rispetto alle "anello rosso" che hanno una resa cromatica leggermente inferiore secondo me.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... Tutto dipende da cosa intendi con "sulle digitali". Io parlo della 350D, sulla quale mi risulta le anello oro NON funzionino, a parte aggiornamenti, ovviamente. Vedi caso di Darkmavis, ad esempio.
Non si tratta di fare del terrorismo, si tratta di consigliare a chi ha appena comprato una 350D di prendere un'ottica che sicuramente funzionerà piuttosto che una che... Boh?

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho modificato il post in cima con un "possono non funzionare" Smile così siamo sicuri Ok!
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bliyrskel
utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 374
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete messo ansia Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL

vai tranquillo, prenditene una delle recenti e vedrai che va tutto bene...

...disse il boia all'impiccato!

LOL LOL LOL

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Mmm... Tutto dipende da cosa intendi con "sulle digitali". Io parlo della 350D, sulla quale mi risulta le anello oro NON funzionino, a parte aggiornamenti, ovviamente. Vedi caso di Darkmavis, ad esempio.
Non si tratta di fare del terrorismo, si tratta di consigliare a chi ha appena comprato una 350D di prendere un'ottica che sicuramente funzionerà piuttosto che una che... Boh?


Io tra le altre ho proprio una "anello oro" e la uso con soddisfazione anche sulla 350d, al punto da averla preferita proprio a una DG anello rosso, la differenza magari era data da una versione sfortunata di DG o da una versione molto fortunata di anello oro, ma questa è la mia esperienza.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bliyrskel
utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 374
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado tranquilla, al max "ti aspetto fuori dalla scuola" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy: sorry, non avevo guardato il profilo... Perdonato? Very Happy

Andrea16: ma è una apo super, o apo niente? Perchè le super 2 hanno già l'anello rosso... ci puoi guardare per cortesia?

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bliyrskel
utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 374
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Bliy: sorry, non avevo guardato il profilo... Perdonato? Very Happy

E vabbene Wink
Cmq io nei prossimi giorni mi avventuro alla ricerca del 70-300 apo macro superII.. Ho praticamente deciso.. è lui..
:ditaincrociate:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Andrea16: ma è una apo super, o apo niente? Perchè le super 2 hanno già l'anello rosso... ci puoi guardare per cortesia?


Apo Macro Super Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16: ottimo, correggo il thread in maniera opportuna
Bliy: l'emoticon per le dita incrociate non c'è... ma mi associo! Ok!

Ciao

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato il thread con alcune altre info
Se volete contribuire con consigli li aggiungo volentieri

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottopelle
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah avete messo ansia anche a me.. domani mi arriva l'apo macro dg.. Triste ho sbagliato?
_________________
Eos 30D~Canon 18-55~50 f1.8 I~35-135~85 f1.8~Sigma 70-300 Apo Macro Dg~Sigma EF-500 DG SUPER ETTL II~Manfr trep 055cl 141rc, monop 380~Selphy CP600
»-(¯`v´¯)-» Paola »-(¯`v´¯)-»
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi