Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
brimfulino nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2005 Messaggi: 49 Località: Assisi
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:15 pm Oggetto: quali batterie ricaricabili? |
|
|
ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato la risposta: con la S5600 posso usare le batterie al Litio o solo le NiMh o NiCd...grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Devi Usare: Batterie del tipo AA(stilo) o le AA Ricaricabili NiMh
No Litio, No NiCd
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie davvero...stavo per comprare le litio dell'energizer (l'ultimo tipo)...che forum meraviglioso! se sono da 2500 o 2600 o 2800 va bene uguale, no? _________________
Ciao a Tutti |
|
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Maggiore è l'amperaggio, maggiore è la durata, però ci vuole di più per ricaricarle, ricorda sempre per le prime 3/5 ricariche di caricarle a pieno e di ricaricarle di nuovo solo quando sono completemente scariche, cosi ti dureranno di più, ciao _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
si grazie! ciao!!! _________________
Ciao a Tutti |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
brimfulino ha scritto: | si grazie! ciao!!! |
per la cronaca.. già con le 2500mAh hai voglia di fotografare.. inutile spendere di più per le 2800
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
giusto...solo se le tropo ad un prezzo conveniente...a proposito per 4 stilo da 2500 mAh quanto ci vuole?
e soprattutto quanto cosa un caricabatterie diciamo normale, ne eccelso ne scaccino?
così...solo per farmi un'idea!
ciao! _________________
Ciao a Tutti |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
parlando di negozio..
4AA ricaricabili da 2500mAh.. costano tra i 5 ed i 14€ dipende dalla marca!!
Caricabatterie(che generalmente è fornito da 4AA ricaricabili) varia tra i 15€ e i 40€!! il tutto dipende sempre dalla marca e dal kit come è composto..
Diciamo che con 30€ circa porti a casa: 1 caricabatterie e 2 kit da 4 batterie da 2500mAh.. con qualità più che buona!
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie...ma la spesa che mi preoccupa sono le memorie xd...per 512 almeno 60€! ciao _________________
Ciao a Tutti |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Da Unieuro una scheda XD da 512MB costa 39€! _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 2:45 am Oggetto: |
|
|
mitico...appena ho finito l'esame vado a vedere (=comprare). ciao! da quanto avete scritto non c'è molta differenza con le nuove XD Type H vero? i tempi sono più o meno uguali...peccato! |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
brimfulino ha scritto: | mitico...appena ho finito l'esame vado a vedere (=comprare). ciao! da quanto avete scritto non c'è molta differenza con le nuove XD Type H vero? i tempi sono più o meno uguali...peccato! |
Io, che sono testardo, ho comprato lo stesso la type H. Ne sono contento, è il doppio più velce della CF e guadagni un 30% di velocità rispetto ad una xd standard _________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
Frankie_ts ha scritto: | brimfulino ha scritto: | mitico...appena ho finito l'esame vado a vedere (=comprare). ciao! da quanto avete scritto non c'è molta differenza con le nuove XD Type H vero? i tempi sono più o meno uguali...peccato! |
Io, che sono testardo, ho comprato lo stesso la type H. Ne sono contento, è il doppio più velce della CF e guadagni un 30% di velocità rispetto ad una xd standard |
Frankie_ts e me lo dici così????
Impressioni, dati alla mano...  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | No Litio, No NiCd
|
devo correggere... le NiCd ci vanno e anche molto bene... con le 1000mAh sulla 5600 ci faccio circa 200/250 scatti... non sono molti rispetto alle 2500mAh ma le NiCd hanno qualche vantaggio...
dato che ho un negozio in cui fra le altre cose vendo batterie ricaricabili vi illumino un po'
1- le NiMh hanno una autoscarica molto alta... cosa vuol dire questo? semplicemente che se caricare le vostre belle batterie e le mettete in un cassetto, già dopo due settimane rischiate di ritrovarle a metà carica o quasi; questo fenomeno diminuisce con l'aumentare della qualità della batterie... ad esempio le SANYO da 2500mAh le ho ritrovate quasi completamente cariche dopo un mese (costano care... 4€ cad.) un altro tipo senza marchi apparenti da 2300mAh dal costo decisamente inferiore (1,90€ cad.) dopo 8 giorni le trovate già quasi scariche...
Le NiCd invece hanno una autoscarica quasi nulla... anche dopo un anno potete prendere le batterie ed avranno circa l80% di carica...
2- Corrente di spunto... le NiMh quando sono costrette a fornire una quantità elevata di corrente in un tempo brevissimo tendono ad abbassare leggermente la propria tensione ed a riportarla poi lentamente al valore iniziale... le NiCd invece mantengono la tensione molto più stabile e inoltre riescono a fornire più energia sullo spunto e più velocemente, sono diciamo più "pronte";
i modellisti usano quasi esclusiavamente la NiCd per avere partenze da fermo fulminee.
Ora direte "a noi fotografi che ci importa?" beh ultimamente in negozio proprio diversi fotografi dopo averle provate, sono tornati a comprare delle NiCd perchè queste gli permettono flash in sequenza più ravvicinati... io ho fatto la prova sulla mia S5600 e il tempo di ricarica del flash diminuisce leggermente con le NiCd...
3- le NiCd soffrono molto meno i problemi legati alle basse temperature...
Chiudo dicendovi solo che se volete provare le NiCd correte!
le nuove normative RHOS prevedono che da luglio non potranno esser più venduti prodotti contentendi Cadmio
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | WaterFall ha scritto: | No Litio, No NiCd
| 1- le NiMh hanno una autoscarica molto alta... cosa vuol dire questo? semplicemente che se caricare le vostre belle batterie e le mettete in un cassetto, già dopo due settimane rischiate di ritrovarle a metà carica o quasi; questo fenomeno diminuisce con l'aumentare della qualità della batterie... ad esempio le SANYO da 2500mAh le ho ritrovate quasi completamente cariche dopo un mese (costano care... 4€ cad.) un altro tipo senza marchi apparenti da 2300mAh dal costo decisamente inferiore (1,90€ cad.) dopo 8 giorni le trovate già quasi scariche...
Le NiCd invece hanno una autoscarica quasi nulla... anche dopo un anno potete prendere le batterie ed avranno circa l80% di carica...
|
Ummhhhh
Mi pare di ricordare l'esatto contrario, l'autoscarica delle nimh è molto più bassa delle nicd.
A riprova del fatto che le mie nimh nella s5500 non le ricarico da un paio di mesi e vanno ancora nonostante qualche centinaio di foto.
Vero invece dello "spunto" delle nicd, attenti a non cortocircuitarle, sarebbero capaci di fondere un portachiavi, ergo non tenetele in tasca se ci tenete ai gioielli di famiglia....
Le nimh hanno invece una curva di scarica più lineare rispetto alle nicd che ti lasciano a secco senza preavviso. |
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ummhhhh
Mi pare di ricordare l'esatto contrario, l'autoscarica delle nimh è molto più bassa delle nicd.
A riprova del fatto che le mie nimh nella s5500 non le ricarico da un paio di mesi e vanno ancora nonostante qualche centinaio di foto. |
non ho sbagliato... probabilmente le tue NiMh sono decisamente buone
Citazione: | Le nimh hanno invece una curva di scarica più lineare rispetto alle nicd che ti lasciano a secco senza preavviso. |
vero... lo avevo dimenticato
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: |
Frankie_ts e me lo dici così????
Impressioni, dati alla mano...  |
In jpeg va benissimo, molto bene con lo scatto a raffica.
In RAW ho fatto molte prove cronometrate e per memorizzarlo sta 5,5 secondi _________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
brimfulino nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
con le xd type H si guadagna davvero un 30%...mitico! conoscete un sito con test?
x andric:
a quanti mAh arrivano al max le Ni-Cd?
grazie! |
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
brimfulino ha scritto: |
x andric:
a quanti mAh arrivano al max le Ni-Cd?
grazie! |
1000 mAh... in negozio ho avuto anche delle 1050 e delle 1200mAh ma non vengono più prodotte proprio perchè da luglio non saranno più ammesse al commercio...
|
|
 |
|