photo4u.it


Il Tormentone (EOS300D -> EOS350D)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:49 am    Oggetto: Il Tormentone (EOS300D -> EOS350D) Rispondi con citazione

Ogni tanto mi torna in mente, è un vero tormentone !
Passare o non passare dalla 300D Hakerata alla 350D ?
Quello che mi fa spece è il confronto di DPREVIEW
Visto così e leggendo le conclusioni si capisce che quei 2mp in più non danno alcun aumento di qualità efettiva, quindi la decisione va presa in base ale caratteristiche di "contorno" e cioè:
La 350D è meno "bomboniera" della 300D Silver (la mia).
La 350D è più veloce in tutte le operazioni della 300D.
La 350D ha un mirino leggermente più piccolo (ma di quanto ?) e più luminoso della 300D (gia piccolo ma sufficentemente luminoso).
La 350D è eccessivamente compatta (per me un un difetto) della 300D, è obbligatorio il BG-E3.
La 350D permette di usare tutte le modalità di dell'AF, la 300D solo in parte (One-Shot e AF-Servo, non AI-Servo) in versione hakerata.
La 350D permette di usare tutti i modi di lettura esposimetrica (matrice, semispot, integrata) la 300D solo associate al pulsante * e in manuale altrimenti solo matrice.
Più robetta di contorno (funzioni personalizzabili) in parte presenti anche sulla 300D hakerata.

Costo dell'operazione sui 200-250€ a seconda di come vendo la 300D, qualcosa di più pensando all'obbligatorio BG-E3 per rendere la 350D di dimensioni "umane" e non lilliputiane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco che il fattore dimensione per te è fondamentale, ma per me, che sono entrato da poco nel mondo delle reflex, non mi crea nessun impedimento o problema di maneggevolezza....anzi quasi un pregio per me!!
Ma ti ripeto sono impressioni soggettive!!!

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, fossi in te, mediterei più sul passaggio da 300D a 30D, tralasciando la 350D, altrimenti aspetterei il prossimo "giro"... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un salto vero (sia economico sia prestazionale) lo otterresti solo passando alla 5d....ergo Wink

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh no Tomash! Smile intanto "bombognera" e non "bomboniera" (non cambiamo il conio Smile )

Dunque, andiamo passo passo:

- vero la 350 è meno bombognera ma più "giocattolo" (consentimelo)
- vero la 350 è più veloce (è un parametro fondamentale per te?)
- il mirino della 350 non credo ti cambierà la vita
- esatto la 350 è troppo compatta
- l'af hackerato + o - funziona anche con la 300d
- la lettura esposimetrica della 350 è ok (manca pur sempre lo spot)

Dai un valore a questi parametri aggiungi i 250€ e in base a quello scegli.

Se io dovessi fare l'upgrade inizierei a pensare alla 30d (magari dopo che il prezzo di lancio si sia calmierato)

Buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche per me la compattezza è un pregio, e calcola che io la uso quasi solo con ottiche ingombranti (400mm e 70-200). Mai sentito la necessita' del BG. Ma chiaramente è un fattore personale.

Se comunque hai 'retto' fino ad ora aspetterei come dice groucio che si stabilizzi la 30D per fare un vero upgrade.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non vale la pena.
Anch'io ho la 300D e per alcuni aspetti vorrei rimpiazzarla ma i limiti principali di questa macchina che io avverto sono, in ordine di importanza:
- AF non molto preciso
- Mirino piccolo e poco luminoso, inutilizzabile per mettere a fuoco manualmente
- velocità di lettura e scrittura su CF
- sicuramente robusta per essere di plastica ma è pur sempre plastica
- buffer x le raffiche (in RAW, io il jpg non lo uso)
- scomodità di alcuni comandi (tipo cambiare il diaframma in M con tastino + rotellina)

la 350D potrebbe portare giovamento solo per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura su CF. Comunque, indipendentemente dalle esigenze di ognuno, secondo me difficilmente può valere la pena spendere 250 euro per il passaggio. Io sicuramente punterò ad un upgrade più consistente (non sono ancora sicuro se può valere la pena passare ad una 30D).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che alla fine delle fini vale la pena dar via la Bombognera solo per una 30D.

Spendere 250€ per pasare da una bombognera a un giocattolino (è l'impressone che ebbi anche io a prendere in mano la 350D) non ne val la pena.

La 300D la impugno perfettamente, ha un impugnatura ottima, sagomata, la 350D l'ha striminzita e non sagomata.

La velocità fa sempre comodo ma non è che per me faccia la differenza.

Il miriono se non è zuppa è pan bagnato.

Dove la plastica resistette il metallo nobilissimo cedette (esperienza personale).

Con il software hakerato ho risolto la magior parte dei difetti "castronici" del marketing.

Mi sa che mi tengo la Bombognera.

La 5D assolutamente no, costa troppo, del FF non me ne faccio niente, mi trovo benissimo con il 10-22 e me lo voglio godere ancora parecchio.

Piuttosto aspetto ancora un pochetto e mi prendo la 30D.
Oppure, tra un po dovrebbero scadere i 18 mesi di vita della 350D, chissa che l'erede non torni alle dimensioni per me perfette della 300D ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra un po ti prendi una 20d usata Wink
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
tra un po ti prendi una 20d usata Wink


Ci avevo pensato, ma le 20D che girano su e-bay arrivano ad essere aggiudicate a prezzi troppo vicini al nuovo e a quel punto conviene la 30D.
Magari tra un po, forse proprio grazie alla 30D, caleranno, ma non credo di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto la tua passione e competenza, trovo irrisorie le 300€ che dovrai aggiungere...

anzi, se aspetti ancora la 300d si svaluterà ulteriormente... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da 1dsm2 volevo prendere la 350d ma mi sento troppo spiazzato...

bo!

è troppo scomoda la 1dsm2 da potare in giro a cazzeggio...

chissa cosa farooooo

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Visto la tua passione e competenza, trovo irrisorie le 300€ che dovrai aggiungere...

anzi, se aspetti ancora la 300d si svaluterà ulteriormente... Ok!


Ecco, hai centrato il punto del "Tormentone".
Oggi una 300D la si da via sui 400-450€, ma più avanti ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Lele80 ha scritto:
Visto la tua passione e competenza, trovo irrisorie le 300€ che dovrai aggiungere...

anzi, se aspetti ancora la 300d si svaluterà ulteriormente... Ok!


Ecco, hai centrato il punto del "Tormentone".
Oggi una 300D la si da via sui 400-450€, ma più avanti ?


Dalla via ora, allora.... Ok!

io in un anno sono arrivato a cambiare 3 macchinette....sono un pazzo...

tanto adesso la 350d solo corpo costa molto meno di natale quando l'ho presa io.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te Tomash il cambio lo farei immediatamente...
...mi sembra che nessuno abbia messo sul piatto della bilancia la pulizia ad alti ISO della 350d...i vantaggi cominciano ad essere parecchi.
Ti chiedevi che cosa faresti con la 300d tra qualche mese se resisti al "tormentone"? Tra qualche mese non sò ma tra meno di un anno di sicuro la terresti come secondo corpo...
P.S. Il mirino della 350d è identico in dimensioni a quello della 300d, di certo non più piccolo, sicuramente più luminoso. Grosse differenze non ne vedo neppure con il vero pentaprisma della 20d...
P.P.S. I 2mpixel in più non saranno fondamentali ma:
puoi toglierli e riscalare ulteriormente il rumore;
puoi toglierli e recuperare qualche mm di focale;
lasciarli e stampare in grosso formato...

_________________


Ultima modifica effettuata da flurry il Lun 13 Mar, 2006 8:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è il pentaprisma della 20d?

p.s. ma tomash, ti ho scoperto moderatore in un piccolo forum....????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
[
io in un anno sono arrivato a cambiare 3 macchinette....sono un pazzo...

tanto adesso la 350d solo corpo costa molto meno di natale quando l'ho presa io.... Crying or Very sad


IDEM 3 macchine in meno di un anno.
Wink

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Fossi in te Tomash il cambio lo farei immediatamente...
...mi sembra che nessuno abbia messo sul piatto della bilancia la pulizia ad alti ISO della 350d...i vantaggi cominciano ad essere parecchi.


Stai insinuando che la 350D agli alti iso genera meno rumore della 300D ?
Hai esperienza di ciò ?
Questo è interessante.


Lele80 ha scritto:
Che è il pentaprisma della 20d?

p.s. ma tomash, ti ho scoperto moderatore in un piccolo forum....????


Ebbene sì, sono moderatore su ifotografi.it

Il pentaprisma della 20D è appunto un vero prentaprisma, un prisma di vetro in un unico pezzo, le 300D e 350D invece hanno un pentaspecchio, cioè una camera con 5 specchi.
Vantaggi:
Il pentaprisma fornisce immagini più nitide.
Svantaggi:
E' più pesante e un filino meno luminoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lele80
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 1313
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il pentaprisma è per caso quel "coso" che sugli obiettivi delle analogiche spezzano l'immagine al centro per mettere a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Ma il pentaprisma è per caso quel "coso" che sugli obiettivi delle analogiche spezzano l'immagine al centro per mettere a fuoco?


No, quello è lo stigmometro.
Il pentaprisma è appunto un prisma che raddrizza l'immagine che altrimenti vedresti capovolta e con i lati invertiti.
E' dentro a quella protuberanza caratteristica delle reflex, sotto il flash per intenderci, e collega il vetro di messa a fuoco con l'oculare del mirino.

Ora, il pentaprisma vero e proprio è appunto un prisma a 5 facce di vetro, il pentaspecchio invece sono 5 specchi che fanno la stessa funzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi