Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
serbring utente
Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 92
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 9:17 am Oggetto: domanda semplice: formato file |
|
|
si ha qualche vantaggio ad usare un formato non compresso nella manipolazione delle foto se l'originale è un formato compresso? Chiedo questo perchè ho notato che facendo delle modifiche spesso si vedono gli artefatti del jpg, se invece io usassi un formato non jpg, questi non si dovrebbero vedere giusto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 9:31 am Oggetto: |
|
|
Ogni salvataggio in un formato compresso distruttivo (tipo il jpg) va a comprimere ulteriormente la foto introducendo nuovi artefatti.
Quindi se il file originale è un perfetto TIF o RAW evitate il jpg fino al salvataggio finale x il web.
Se il file originale è un JPG salvatene una copia in TIF o PSD e lavorate su questa copia. Così facendo eviterete di aggiungere altri artefatti a quelli minimi già presenti. Il JPG lo utilizzerete solo per la copia ultima x il web.
Il PSD, formato nativo di photoshop, è anch'esso un file compresso, così come il TIF nella sua versione con compressione LZW. La loro compressione però non è distruttiva.. recupera spazio senza perdere informazioni o introdurre artefatti.
Non tutte le applicazioni sono però in grado di leggere i TIF compressi (per esempio neat image non lo interpreta). _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
serbring utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 1:24 pm Oggetto: |
|
|
perfetto grazie 1pixel! e il bmp? |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 1:30 pm Oggetto: |
|
|
[quote="1pixel"]
Se il file originale è un JPG salvatene una copia in TIF o PSD e lavorate su questa copia. quote]
Un dubbio ... ... generalmente uso non fare una copia, ma convertire direttamente il JPG originale in TIF ... ci lavoro su ... e alla fine, a seconda delle esigenze (web - archiviazione - stampa) salvo.
Che mi dici 1pixel ... è la stessa cosa? _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 1:53 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Snaporaz"] 1pixel ha scritto: |
Se il file originale è un JPG salvatene una copia in TIF o PSD e lavorate su questa copia. quote]
Un dubbio ... ... generalmente uso non fare una copia, ma convertire direttamente il JPG originale in TIF ... ci lavoro su ... e alla fine, a seconda delle esigenze (web - archiviazione - stampa) salvo.
Che mi dici 1pixel ... è la stessa cosa? |
è la stessa cosa snapo.
Per salvane una copia intendo File> salva con nome.. > xxx.tif.
In realtà è una conversione. Ovviamente il jpg originale viene lasciato lì dov'era. Quindi in realtà continui a lavorare su una copia TIF del JPG originale. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1pixel!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
serbring utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
perfetto grazie 1pixel! |
|
|
 |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Per salvane una copia intendo File> salva con nome.. > xxx.tif.
In realtà è una conversione. Ovviamente il jpg originale viene lasciato lì dov'era. Quindi in realtà continui a lavorare su una copia TIF del JPG originale. |
....ma non converrebbe, una volta convertito il jpg in tiff, fare una copia del tiff da archiviare e con l'altra farci tutte le modifiche che si vuole ? |
|
|
 |

|
|
|
 |
|