photo4u.it

Fuji s5600 contro fuji s5000: nitidezza zoom
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 3:26 pm    Oggetto: Fuji s5600 contro fuji s5000: nitidezza zoom Rispondi con citazione

Anche se il tempo continua essere piovoso, non ho resistito e visto che ne ho la possibilità ho voluto confrontare la definizione a tutto zoom della s5000 con quello della s5600.
Alla massima focale, ho fotografato prima un pezzo del panorama che vedo dalla finestra di casa mia e poi, in interno, il calendario di Frate Indovino a una distanza di mt.6,5. Tutte e due le foto le ho eseguite a F3.2 F5 F8 iso64 con la s5600 e a F3.2 F5.6 F9 iso200 con la s5000, tutte in modalità RAW sviluppate poi con CameraRaw. Le più significative sono risultate quelle fatte a F3.2 quindi è di queste che vi voglio mostrare i risultati.

Foto intera (vista finestra)

Foto intera (calendario di Frate Indovino)

Crop "vista finestra" s5000 (6 MP)

Crop "vista finestra" s5600 (interpolata a 6 MP come la s5000)

Crop "vista finestra" s5600 (10 MP)

Crop "vista finestra" s5000 (interpolata a 10 MP come la s5600)

Crop "calendario" s5000 (6 MP)

Crop "calendario" s5600 (interpolata a 6 MP come la s5000)

Crop "calendario" s5600 (10 MP)

Crop "calendario" s5000 (interpolata a 10 MP come la s5600)

Ultima modifica effettuata da Filip il Sab 04 Mar, 2006 7:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...finalmente una macchina che fa foto migliori della s5000... Maiale

Ai diaframmi intermedi che accade? la differenza è minore o peggiore?

Comunque quaesta s5600, flash a parte, è davvero una bomba Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che sensibilità iso hai scattato? Smile
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ai diaframmi intermedi che accade? la differenza è minore o peggiore?
Perde leggermente dettaglio, lo fa comunque con tutte e due le macchine. Proverò a ripetere la prova con il diaframma più chiuso quando ci sarà una bella giornata di sole.
Citazione:
A che sensibilità iso hai scattato?
64 per la s5600 e 200 per la s5000 (l'avevo precisato Rolling Eyes Wink )

Ultima modifica effettuata da Filip il Sab 04 Mar, 2006 7:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente qualcosa mi sfugge, ma posso chiederti come mai hai scelto una sensibilità così differente? La s5000 non ce l'ha i 100 iso?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i croop non mi sembrano molto puliti hai usato forse camera raw?

vorrei vedere i jpeg della s5600 magari riportando i raw della s5000 a 5 megapixel come i jpeg della s5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
posso chiederti come mai hai scelto una sensibilità così differente? La s5000 non ce l'ha i 100 iso?
Ho scelto la sensibilità più bassa consentita per ogn'una delle due macchine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
i croop non mi sembrano molto puliti hai usato forse camera raw?

vorrei vedere i jpeg della s5600 magari riportando i raw della s5000 a 5 megapixel come i jpeg della s5600
Si, ho già precisato che ho usato CameraRAW, in quanto alla prova che chiedi Grat Grat non capisco il senso... I risultati migliori si ottengono dal raw e non dal jpg. Ancora non ne ho avuto il tempo ma devo provare anche s7raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5000 parte da 200 iso??????? Surprised
azz..... strano...pensavo partisse da 100.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti assicuro che se sviluppi il RAW della S5000 con CameraRAW perdi un sacco di dettaglio, ho confrontato la stessa foto RAW sviluppata con CameraRAW 2.4 e poi con s7raw e la differenza di qualità è abissale a favore di s7raw. Camera RAW non vede tutti i dettagli ed introduce dei fastidiosi "bordi " tipo maschera di contrasto.. Non ci siamo

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Ti assicuro che se sviluppi il RAW della S5000 con CameraRAW perdi un sacco di dettaglio, ho confrontato la stessa foto RAW sviluppata con CameraRAW 2.4 e poi con s7raw e la differenza di qualità è abissale a favore di s7raw. Camera RAW non vede tutti i dettagli ed introduce dei fastidiosi "bordi " tipo maschera di contrasto.. Non ci siamo

roberto

diciamo che non e proprio cosi'....

Per filip scattare in raw significa anche uno specifico trattamentl per vedere il massimo.....

La s5600 ha bassi iso da gia' il massimo senza essere influenzato percui vorrei vedere i croop dei jpeg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per provare tutto quello che dite non mi basta il fine settimana Very Happy ho comunque provato a sviluppare con s7raw e cavolo se c'è differenza! Chinchillart ha ragione e l'ho sempre detto anch'io che in fatto di dettaglio s7raw dà del filo da torcere a CameraRAW.
Coccobell... il jpg, anzichè lasciarlo fare al software della macchina me lo son fatto io sviluppando con s7raw, dando la stessa risoluzione che la s5600 dà in jpg a 5MP, filtrando un po' la grana con Neat Image e dando in fine una leggera maschera di contrasto. Guardate i risultati Mandrillo

P.S.
Per poter accontentare Coccobell, dovrei rifare tutto ed aspettare la stessa luce che c'era oggi quando ho fatto gli scatti. Vediamo, se domani c'è lo stesso cacchio di tempo di oggi, alla stessa ora riprovo in jpj Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano coni vecchi modelli era camera raw ad avere la meglio....

filip cosi' va gia' meglio .........

Filip se vuoi farmi contento fammi vedere un po di croop di foto in interni a tutte l sensibilita'

Ed infine filip voglio un tuo parere fra le 2 macchine e che sia esaustivo percui al lavoro!

PS se puoi ovviamente Ops Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coccobell, ho provato il jpg a 5Mp della s5600.
Stesso soggetto, diaframma sempre F3.2, iso sempre64.
Ti riporto il crop senza nessunissima modifica.

Ora guarda qui sotto i confronti tra il jpg, ACR e s7raw e dimmi se c'è storia Smile

Ultima modifica effettuata da Filip il Dom 05 Mar, 2006 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao filip grazie per la prova.......

Cmq anche il jpeg se la cava ottimamente ,magari se si innalza un po il contrasto i risultati migliorano...!

Vorrei sentire una tua bella recensione confrontandola alla s5000 !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
Vorrei sentire una tua bella recensione confrontandola alla s5000 !
Dammi il tempo di conoscerla Smile avrò scattato una 40ina di foto! Non l'ho ancora usata per quel che effettivamente mi serve. Ti farò intanto le prove con tutta la gamma di iso; non mi hai detto in che modalità però! Posso farlo in raw e pw a mia discrezione o vuoi il jpg della macchina a 5 Mp?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip diciamo prima il jpeg e poi il raw...... Volevi farla semplice!

Scherzo fai tu Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paradossalmente io ottengo risultati migliori con ACR 3.3, filip che impostazioni usi x sviluppare i raw con camera raw? Da quel che vedo, se la cava alla grandissima! Surprised

Però vorrei provare sulla tua foto in raw... me la manderesti??? Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie filip x avermi mandato il raw!!! Ecco cosa tiro fuori con s7raw e con camera raw, rispettivamente:

Ho usato le stesse impostazioni, stessi valori di riduzione rumore e usm.

DSCF0031s7raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6280 volta(e)

DSCF0031s7raw.jpg

DSCF0031acr3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6278 volta(e)

DSCF0031acr3.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente trovo piu' "puliti" i risultati di finepix5600.
Ma una domanda... hai usato qualche programma per togliere la grana o questi sono i risultati usciti direttamente da S7RAW?

No, perche' i tuoi risultati mi sembrano molto meno "granulosi" rispetto a quelli di Filip, per cui vorrei capire dove sta il trucco...!

Cmq, ottimo lavoro! Smile

Anche io ho una Fuji s5600... gran bella macchina, pero' sono rimasto deluso dalla grana e dal rumore delle foto.
Tra l'altro trovo che il software interno alla macchina (quando scattiamo in JPG) abbia un filtro antirumore troppo invadente, che crea un fastidioso effetto "impastato" se cosi' si puo' definire.
Scattando in RAW le cose vanno nettamente meglio, purtroppo e' presente parecchia grana, quindi bisogna lavorarci molto in pw per avere dei buoni risultati.

Ho fatto un confronto con una compattina di un mio amico (Canon), che scattando in JPG a 5Mp fa delle foto davvero pulite.
Un dettaglio e una puilzia d'immagine che, ahime', la nostra cara fuji non riesce a raggiungere. Triste

Tutto questo ovviamente e' un discorso personale, questione di gusti!!!

Ciao,
Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: