photo4u.it


esposizione semi-spot,matrix e compensazione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raf
nuovo utente


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 29
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 11:58 am    Oggetto: esposizione semi-spot,matrix e compensazione Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono Raffaele e sono appena iscritto al forum.
Sono nikonista da pochi mesi Mandrillo e avendo imparato a fotografare con una olimpus om-10 (credo con esposimetro spot?) vi chiedevo qualche consiglio per prendere subito confidenza con il semispot ed il matrix (Io ho una nikon F-801 che possiede solo semispot e matrix).
Con i oggetti un pò scuri ed opachi il matrix mi chiude di più l'obiettivo, ma caso strano lo fa anche quando questi sono con la luce dietro (ex: io in casa inquadro un oggetto scuro ed opaco davanti alla finestra).
Il sistema matrix mi salva da tutti i controluce? o devo sempre compensare?
Se voglio delle silouette con il controluce il semispot riesce ad accontentarmi?
Tanti saluti, aspetto ivostri consigli, Raf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Raffaele...
...il sistema matrix non è adatto ai controluce se vuoi esporre correttamente il soggetto... il sistema matrix è un sistema che fa, più o meno, una media della luminosità della scena (considera maggiormente il centro ed i 4 angoli) cercando di esporre correttamente tutto il campo inquadrato, cosa non possibile quando vi sono forti contrasti come ad esempio nei controluce... è adatto quindi, ad esempio, alla fotografia paesaggistica...
Se utilizzi la lettura matrix in un controluce l'esposimetro chiude l'obiettivo perchè cerca di compensare la luce proveniente dagli angoli e ti ritrovi il soggetto pesantemente sottoesposto, quasi una siluette...
La lettura semispot invece è simile a quella spot della tua OM10 ma tiene conto di una porzione più allargata... se, sempre in un controluce, esponi settando l'esposimetro su questa misurazione e tieni il soggetto al centro del mirino quando fai calcolare l'esposizione ti rirtoverai con il soggetto esposto correttamente (o quasi) e dietro tutto bruciato... per avere la siluette devi mettere al centro del mirino quando fai calcolare l'esposizione la sorgente luminosa di modo che nella foto sarà questa esposta correttamente ed il soggetto pesantemente sottoesposto (siluette)...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregory
utente


Iscritto: 14 Giu 2004
Messaggi: 64
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao raf, il sistema matrix e' ottimo ma non sempre preciso; io comunque non ho avuto quasi mai problemi anche in caso di illuminazione critica. Ad esempio nei ritratti in controluce se la fotocamera (parlo di Nikon reflex) e' impostata in modalita' ritratto, il sistema esposimetrico legge una forte luce alle spalle del soggetto e automaticamente aziona il lampo di schiarita fill-in. in modalita' macro è la stessa cosa. Il semispot legge la luce proveniente da una piccola parte centrale del mirino coincidente in genere con l'area di messa a fuoco ed è utilissimo nel caso in cui l'esposimetro in modalita' matrix puo' essere ingannato da una forte luce come ad esempio al mare o sulla neve. questo tipo di lettura (semispot o addirittura spot) pero' nelle reflex e' disponibile quasi sempre quasi sempre se e' impostato il sistema manuale. Spero non averti annoiato ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi