Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cl@udio utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2006 Messaggi: 870 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 10:47 am Oggetto: MF della S9500 |
|
|
Ciao a tutti, vi leggo da qualche giorno e solo ora esco allo scoperto. Noto con piacere che quello dei Fujisti è un gruppo nutrito e competente! Scusate la mia ignoranza in fatto di digitale: ho acquistato una S9500 da circa quasi 2 mesi e nel frattempo ho sparato click a tutto spiano: la mia scelta di acquisto su questa fotocamera, è derivata fondamentalmente da due motivi; il rapporto qualità/prezzo e le ghiere manuali dello zoom e della messa a fuoco che mi riportavano la manualità alle tradizionali reflex analogiche. Ebbene proprio sulla MF ho un problema che vorrei capire se è una caratteristica generale di tutte le S9500 o solo della mia fotocamera. In modalità MF, tra triangolini e parantesi tonde gialle, mettere a fuoco diventa un vero miracolo! La ghiera ha una escursione eccessiva che diventa impercettibile nel momento in cui si passa dai triangolini alle parentesi che indicano la giusta messa a fuoco: diventa così fastidiosa questa operazione al punto tale che per far prima mi vedo costretto ad utilizzare il pulsantino laterale dell'AF. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto e spero quanto prima di partecipare fattivamente a questo stupendo forum. Grazie.
 _________________ Fermare il tempo
Olympus E3 zuiko 11-22, zuiko 40-150
Canon EOS 5D MKIII Canon 24-105 Tamrom 70-300 DI VC USD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Cl@udio, anche io ho acquistato la S9500 da 2 mesi, ma non ho ancora avuto modo di utilizzarla in tutto e per tutto .......
Si in effetti il problema da te presentato l'ho riscontrato anchio, ma credo si tratti di prendere un pochino di confidenza, è proprio per questo motivo che non ne ho fatto un grosso dramma.
Non appena avrò modo, tempo permettendo, di provarla più a lungo ne riparlerò.
Sentiamo il parere di altre persone ........ magari un pochino più esperte.
Ciao. _________________ Nikon D90 |
|
|
 |
Cl@udio utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Cenzo05, le tue parole mi rincuorano, pensavo fosse solo un difetto della mia! Chissà se qualcuno può darci qualche dritta per migliorare la situazione? Forse ho settato male la fotocamera! So per certo di aver messo l'impostazione di scatto veloce da qualche parte ed ora non so più come tornare indietro ........ volevo provare ad impostare lo standard, chissà forse migliora!
Ciao _________________ Fermare il tempo
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
per togliere lo scatto veloce basta che entri nel menu e gia alla prima pagina ,se non sbaglio alla terza riga ce lo scatto veloce basta che lo selezioni e poi con il navipad ti sposti a sinistra ,cosi' facendo ti si apre un'altrra tendina e qui devi selezionare off.....poi ripremi il tasto menu per uscire ed il gioco e fatto..
per la messa a fuoco manuale ti dico ovviamnete che non e quello di una reflex e che ci devi prendere un po la mano.....
poi un consiglio quando il fuoco automatico fallisce prova a rimettere a fuoco ruotando la macchina  |
|
|
 |
Tony63 utente
Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 411 Località: Imperia
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
usa la 9500 da circa tre mesi, la mia non sembra soffrire di questo problema, certo in situazioni di luce non perfette impiega un attimo in più per fuocheggiare, ma il problema si risolve se imposto l'autofocus sulla modalità fuoco continuo |
|
|
 |
Cl@udio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti! Per quanto concerne la messa a fuoco vorrei evitare di utilizzare l'autofocus: è proprio con quella manuale, nel momento in cui vai a girare la ghiera sembra che la messa a fuoco non arrivi mai ....... la giri verso il triangoletto gialllo ma non si finisce mai....finchè il triangoletto non inverte la direzione ed è qui che passi da una escursione kilometrica ad una millimetrica per far apparire le due parentesi gialle, indice di messa a fuoco. E' estenuante!!!!!!!!!!!
 _________________ Fermare il tempo
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Quando utilizzi la messa a fuoco manuale ti consiglio di attivare il quadrante di aiuto messa a fuoco. E' un pò difficile ma basta conoscere il suo comportamento e le cose andranno sicuramente meglio, lo ribadisco anche se è un pò difficoltoso.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
quando spuntano i triangolini devi andare nella direzione opposta a quella che indicano,poi utilizza il mirino evf che e molto piu definito dell' lcd ed ingrandisci la parte centrale come dice peppe.....
vai ad occhio e fregatene dei triangolini dopo un po di prove imparerai a gestirlo ....
comunque non aspettarti che risponda come una reflex perche' non lo e'
,se poi avresti provato le sue antenate la s9500 ti sembrerebbe un paradiso |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao coccobell, possibile che siamo solo noi a non avere problemi apparenti con la nostra macchina? Eppure io come penso anche tu siamo abbastanza esigenti, ma penso che la macchina per non essere una reflex fa benissimo il suo lavoro di prosumer  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Bhè ragazzi.....
ci sono anch'io ad non aver nessun tipo di problema!  _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Mosco ha scritto: | Bhè ragazzi.....
ci sono anch'io ad non aver nessun tipo di problema!  |
Mosco hai perfettamente ragione, sai solo che ultimamente "tutti" hanno problemi con la 9500, però è chiaro che ci sono altri ragazzi che non ne hanno o che comunque hanno la pazienza e il buon senso di verificare se è un cattivo funzionamento della macchina o un approccio sbagliato alla macchina. Comunque scusate non leggete niente dietro le mie parole, voleva essere solo una battuta. Scusate tutti e scusami tu Mosco  _________________
|
|
 |
Cl@udio utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti! Io, comunque, per l'utilizzo che ne ho fatto in relazione al tempo che l'ho utilizzata, sono soddisfatto fino ad ora della mia S9500. L'unica perplessità era sulla MF, il cui comportamento volevo verificare che non dipendesse solo dal modello in mio possesso. Per il resto .........buone immagini a tutti voi, ciao.  _________________ Fermare il tempo
|
|
 |
petronella utente

Iscritto: 10 Mar 2005 Messaggi: 109 Località: Altamura (BA)
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Non c'è verso per avere la vecchia "linea spezzata" per capire se l'immagine è a fuoco ? |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
E' solo una questione di abitudine....utilizza solo ed esclusivamente questa funzione (manuale).
Col tempo otterrai la messa a fuoco molto + velocemente di adesso
Ciao! _________________
Fabio |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Argomento rispolverato..
Il limite di una messa a fuoco manuale su un display lcd o su un mirino elettronico è sempre e comunque la definizione dello stesso.. si arriva dopo prove a buoni livelli ma, parlando della mia esperienza, non riesco ad arrivare alla stessa precisione dell'autofocus.Questa differenza non la si vede a dimensioni di immagine "normali", ma lo si nota bene quando fai una visualizzazione al 100%, almeno nel mio caso.
La linea spezzata, il cerchio centrale con le linee spezzate,o altri ausili derivano dalle reflex, la 9500 è pur sempre una compatta e la messa a fuoco rispetto alle versioni precedenti è nettamente migliorata (ai voglia a fare un MF con i pulsantini dello zoom) ma non credo che la si porti volontariamente a livelli piu' elevati proprio perchè altrimenti cosa prendi una reflex a fare??  |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Argomento rispolverato..
Il limite di una messa a fuoco manuale su un display lcd o su un mirino elettronico è sempre e comunque la definizione dello stesso.. si arriva dopo prove a buoni livelli ma, parlando della mia esperienza, non riesco ad arrivare alla stessa precisione dell'autofocus.Questa differenza non la si vede a dimensioni di immagine "normali", ma lo si nota bene quando fai una visualizzazione al 100%, almeno nel mio caso.
La linea spezzata, il cerchio centrale con le linee spezzate,o altri ausili derivano dalle reflex, la 9500 è pur sempre una compatta e la messa a fuoco rispetto alle versioni precedenti è nettamente migliorata (ai voglia a fare un MF con i pulsantini dello zoom) ma non credo che la si porti volontariamente a livelli piu' elevati proprio perchè altrimenti cosa prendi una reflex a fare??  |
Quotatissimo dalla prima all'ultima parola punteggiatura compresa.  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
petronella utente

Iscritto: 10 Mar 2005 Messaggi: 109 Località: Altamura (BA)
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le dritte |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
petronella ha scritto: | Non c'è verso per avere la vecchia "linea spezzata" per capire se l'immagine è a fuoco ? |
La messa a fuoco con immagine spezzata o con microprismi era una caratteristica delle reflex analogiche senza autofocus.
Le attuali DG Reflex entry level hanno solo il vetro di messa a fuoco smarigliato.
In manuale, per quel poco che ho potuto vedere nei vari mirini, la messa a fuoco non è così limpida come una volta.
Ciao _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao coccobell, possibile che siamo solo noi a non avere problemi apparenti con la nostra macchina? Eppure io come penso anche tu siamo abbastanza esigenti, ma penso che la macchina per non essere una reflex fa benissimo il suo lavoro di prosumer  |
uffi ci sono anche io hihihi,anche io no ho problemi
hihi scherzetto |
|
|
 |
|