photo4u.it


Tecniche d' uso di automatismi canon!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 9:34 am    Oggetto: Tecniche d' uso di automatismi canon! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ho guardato bene nel forum é non ho trovato niente di simile ..........spero!
Comunque mi interessava aprire un dibattito per vedere come ognuno di noi sfrutta gli automatismi nel modo più creativo.
è un argomento che mi sta molto a cuore potremmo così chiarirci le idee di come funzionano alcuni automatismi CANON e di come ognuno di noi le adopera sul campo.....
Lancio un esempio la previsualizzazione della profondità di campo.
il famoso pulsantino che sta difianco all' attacco a baionetta come lo usate? in che condizioni ? Rolling Eyes
Io ad esempio, faccio un po fatica a capirlo.
Spero che questo dibattito possa coinvolgere molte persone e possa tradursi in materiale prezioso per il nostro bagaglio culturale !
Ciao e grazie di esistre photo4u!!!!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 12:09 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Bè in che modo...imposto il diaframma e poi provo a vedere gli effetti direttamente nel mirino notando quale copertura di fuoco mi viene data e se corrisponde a quella che voglio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bé dindo noi due siamo destinati ad incontrarci ovunque!
perfetto, ma ho dei problemi, sulla mia d 10 si oscura la visuale a seconda della misurazione del diaframma però su A- dep come faccio a cambiare i valori?



per dindo: le prove del 16 non le hai spedite
Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 1:46 pm    Oggetto: Re: Tecniche d' uso di automatismi canon! Rispondi con citazione

Roblab ha scritto:
Ciao ragazzi ho guardato bene nel forum é non ho trovato niente di simile ..........spero!
Comunque mi interessava aprire un dibattito per vedere come ognuno di noi sfrutta gli automatismi nel modo più creativo.
è un argomento che mi sta molto a cuore potremmo così chiarirci le idee di come funzionano alcuni automatismi CANON e di come ognuno di noi le adopera sul campo.....
Lancio un esempio la previsualizzazione della profondità di campo.
il famoso pulsantino che sta difianco all' attacco a baionetta come lo usate? in che condizioni ? Rolling Eyes
Io ad esempio, faccio un po fatica a capirlo.
Spero che questo dibattito possa coinvolgere molte persone e possa tradursi in materiale prezioso per il nostro bagaglio culturale !
Ciao e grazie di esistre photo4u!!!!!! Wink


forse ho difficoltà a capire la domanda....cosa intendi per automatismi?

il tasto della prof di campo non lo uso tantissimo....un po perchè so gia che tipo di risultato avrò a una determinata chiusura del diaframma....un po perche non trovo attendibile cio che mi fa vedere la macchina nel mirino quando premo quel tasto!

per il resto io lavoro in manuale o a priorita di diafra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè intendo le funzioni automatiche.
ma toglietemi una curiosità perchè quando premo il tasto per la profondità di campo e punto in ambienti luminosi si inscurisce la focale? sarò orbo ma non mi indicha assolutamente niente sul mirino se lo premo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roblab ha scritto:
bè intendo le funzioni automatiche.
ma toglietemi una curiosità perchè quando premo il tasto per la profondità di campo e punto in ambienti luminosi si inscurisce la focale? sarò orbo ma non mi indicha assolutamente niente sul mirino se lo premo.

il tasto aziona il diaframma chiudendolo al valore impostato,ecco perchè vedi la foto + scura....non devi premere il tasto e poi inquadrare, devi prima puntare la macchina sceglire tempi e diafarammi.....a questo punto se lo reputi necessario azioni il tasto della prof.di campo per vedere l'ipotetico risultato dello scatto!.....spero di essere stato chiaro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok quindi l' inscurimento sarebbe il risultato ipotetico della foto e regolando poi il diaframma eviterò di avere una foto sottoesposta.
provo subito
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roblab ha scritto:
Ok quindi l' inscurimento sarebbe il risultato ipotetico della foto e regolando poi il diaframma eviterò di avere una foto sottoesposta.
provo subito
grazie.

...no... quando tu osservi normalmente nel mirino il diaframma dell'obiettivo è sempre aperto per permettere di far arrivare più luce possibile al pentaprisma/pentaspecchio e permetterti di inquadrare meglio... solo dopo aver premuto a fondo il pulsante di scatto la macchina chiude il diaframma per il tempo di posa impostato... premendo invece in fase di composizione il tasto di anteprima di PDC la macchina chiude il diaframma e di conseguenza entra meno luce e tu vedi più buio... ma non è un'anteprima di come verrà luminosa la foto, devi considerare solo la profondità di campo in questa situazione... durante lo scatto poi è il tempo di posa che compensa la chiusura del diaframma...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Aron come sempre puntuale ad ogni delucidazione Ops ma alla fine che serve questo tasto cioè non mi da nessun parametro e inoltre l' inscurimento cioé la prechisura del diaframma non mi indica neanche la resa finale: Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...serve solo a dare un'idea della profondità di campo che verrebbe nella foto... nonostante la foto risulti meno leggibile perchè più scura se ci fai caso noterai che la profondità di campo che si vede nel mirino varia realmente quando premuto il tasto... questa funzione mostra tutta la sua utilità nelle riprese macro o nelle foto che richiedono un minimo di precisione nel calcolo della PDC...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok forse ho capito ! comunque rimane il fatto che non cambia i parametri di diaframma e tempo é normale?
tu quando lo usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corretto! Lui non lo usa, non ce l'ha!
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roblab ha scritto:
ok forse ho capito ! comunque rimane il fatto che non cambia i parametri di diaframma e tempo é normale?
tu quando lo usi?

...non li cambia perchè non li deve cambiare... serve solo a chiuderti temporaneamente (per il tempo che lo tieni premuto) il diaframma al valore selezionato... è solo un'anteprima che ti mostra come verrebbe fuori la profondità di campo e non indica nulla sull'esposizione che è gestita dall'esposimetro (in base alla modalità in cui è la macchina)...
Io non ho questa funzione su nessuna macchina al momento e quindi non la uso... anche ad averla però non penso che la userei spesso...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roblab ha scritto:
Bé dindo noi due siamo destinati ad incontrarci ovunque!
perfetto, ma ho dei problemi, sulla mia d 10 si oscura la visuale a seconda della misurazione del diaframma però su A- dep come faccio a cambiare i valori?



per dindo: le prove del 16 non le hai spedite
Trattieniti


Mandami l'indirizzo e te ne mando un paio non troppo grosse in Kb.

Quel tasto come già detto serve a farti capire come sarà la profondità di campo del tuo scatto.
Quando guardi nel mirino in condizioni normali vedi sempre lo scatto così come sarà alla massima apertura di diaframma dell'ottica che in quel momento monti, ma se tu in quel momento hai impostato un diaframma diverso da quello di massima apertura ( con l' f maggiore tanto per capire) in realtà la profondità di campo che otterrai con lo scatto non sarà quella che vedi nel mirino ma bensì quella che vedi se schiacci proprio su quel pulsante della profondità di campo.
Una grossa differenza la puoi vedere specialmente con un'ottica medio tele.
Prova a spingere abbastanza di focale e metti a fuoco un soggetto e prova a aguarda un secondo soggetto appena dietro....lo vedrai sfocato.
Ma tu ora prova a chiudere il diaframma e poi guarda nel mirino...non sarà cambiato nulla perchè, come già detto prima, tu vedi SEMPRE con la massima apertura di diaframma...bene, però tu ora prova a schiacciare su quel famoso pulsante della profondità di campo e ..nota come anche il soggetto in secondo piano cominci a prendere fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Roblab ha scritto:
ok forse ho capito ! comunque rimane il fatto che non cambia i parametri di diaframma e tempo é normale?
tu quando lo usi?

...non li cambia perchè non li deve cambiare... serve solo a chiuderti temporaneamente (per il tempo che lo tieni premuto) il diaframma al valore selezionato... è solo un'anteprima che ti mostra come verrebbe fuori la profondità di campo e non indica nulla sull'esposizione che è gestita dall'esposimetro (in base alla modalità in cui è la macchina)...
Io non ho questa funzione su nessuna macchina al momento e quindi non la uso... anche ad averla però non penso che la userei spesso...

Se vuoi fare una bella prova, metti in modalità Av, tieni premuto il tastino della profondità di campo e contemporaneamente gira la rotella che varia il diaframma Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roblab
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat tu hai la d 10?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si'
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi