photo4u.it

S7000: domanda su funzione del blocco AE-L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caiusmarcus
utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:16 pm    Oggetto: S7000: domanda su funzione del blocco AE-L Rispondi con citazione

Ola'!
Da neo possessore della s7000, mi sto studiando Leggiamo il manuale ma non riesco a capire Doh! la differenza tra usare il tasto di blocco AE-L e il blocco che normalmente si utilizza con la metà corsa del pulsante di scatto; mi sembrano due funzioni equivalenti...

PS: mi scuso anticipatamente se qualcuno trova banale la domanda, ma noi "autodidatti" abbiam la testa dura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se premi il pulsante AE-L blocchi l'esposizione, se provi con il pulsante di scatto a metà corsa blocchi l'autofocus ma se ti muovi l'esposizione cambia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caiusmarcus
utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco dove sbagliavo: confondevo fuoco con esposizione!

Grazie della dritta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
se premi il pulsante AE-L blocchi l'esposizione, se provi con il pulsante di scatto a metà corsa blocchi l'autofocus ma se ti muovi l'esposizione cambia...

Gianca permettimi di correggerti... Con il pulsante Blocco AE-L si blocca solo l'esposizione mentre premendo a metà corsa il pulsante di scatto si blocca sia l'esposizione che il fuoco, e quindi anche se cambi inquadratura l'esposizione rimane bloccata Wink

ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mapi
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi la domanda forse un pò scontata, ma in che casi utilizzare -praticamente- l'uno o l'altro dei due sistemi?
Grazie Smile

Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mapi, diciamo che il "sistema" del pulsante di scatto a metà corsa lo usi ogni volta che scatti... Smile
Quindi cercherò di spiegarti come e quando usare il "blocco esposizione" con il pulsante AE-L. Io lo uso prevalentemente quando devo esporre in spot, anzi quando espongo "a destra"....
Per esempio, in un panorama, quando voglio esporre correttamente il cielo, metto l'esposimetro in "Spot", lo staro di + 1 e 2/3 EV (se scatto in A S o P) ed inquadro con il centro dell'inquadratura nella parte + luminosa del cielo, quindi blocco l'esposizione tenendo premuto l'apposito pulsante, reinquadro la scena prendento il fuoco dove mi pare e poi scatto...
Ora non ho molto tempo per scendere nei dettagli quindi se qualcun altro vuole continuare è meglio...

Ciao e scusami per la fretta! Smile

mapi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Naturalmente il tutto -mi pare di capire- non vale nelle modalità AUTO. Imbarazzato
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No guarda che serve più che altro in automatico, o meglio si usa per "imbrogliare" l'automatico facendogli credere che fotografi una cosa e invece poi ti sposti su un'altra senza che lui se ne accorga.
Lo usi anche in modalità di priorità sia di diaframma che di tempi, in manuale non serve, in quanto quando hai fatto le tue impostazioni quelle non cambiano più.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mapi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vediamo se ho capito.
Stasera ho provato a mettere a fuoco la mia scrivania illuminata da una lampada non direttamente posizionata verso la macchina.
In modalità di messa a fuoco automatica (solo pulsante a metà scatto) la macchina ha scelto come impostazioni 400 ISO 1/75 2.8.
Ho scattato, ma sono resa conto però che la foto era abbastanza sottoesposta. Mi sono allora spostata leggermente in un'altra area meno luminosa della stanza, ho schiacciato il pulsante AEL, poi sono ritornata sullo stesso soggetto precedentemente fotografato, ho messo a fuoco e scattato. Nel secondo caso la foto è risultata più luminosa; le impostazioni con cui è stata ripresa sono 400 ISO 1/40 2.8.
Ho poi provato con un'altro scatto con apertura del diaframma 1/20, bè in questo caso la foto risultava sovraesposta.
Vi ricordo che ho lasciato tutto in modalità SPOT. Che ne dite? Oh yeah!
Ciao

Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mapi ha scritto:
Allora, vediamo se ho capito.
Stasera ho provato a mettere a fuoco la mia scrivania illuminata da una lampada non direttamente posizionata verso la macchina.
In modalità di messa a fuoco automatica (solo pulsante a metà scatto) la macchina ha scelto come impostazioni 400 ISO 1/75 2.8.
Ho scattato, ma sono resa conto però che la foto era abbastanza sottoesposta. Mi sono allora spostata leggermente in un'altra area meno luminosa della stanza, ho schiacciato il pulsante AEL, poi sono ritornata sullo stesso soggetto precedentemente fotografato, ho messo a fuoco e scattato. Nel secondo caso la foto è risultata più luminosa; le impostazioni con cui è stata ripresa sono 400 ISO 1/40 2.8.
Ho poi provato con un'altro scatto con apertura del diaframma 1/20, bè in questo caso la foto risultava sovraesposta.
Vi ricordo che ho lasciato tutto in modalità SPOT. Che ne dite? Oh yeah!
Ciao

Bene Mapi, diciamo che hai capito lo scopo del "blocco esposizione"... Rimane solo da capire come applicarlo. Per capire ciò ti consiglio di fare qualche ricerca e leggere un po' a riguardo di Esposimetro ed Esposizione.

Se trovo qualche link te lo posto ma secondo me se vai nell'indice di WaterFall dovresti trovare molta robetta interessante al riguardo Wink

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: