Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:03 am Oggetto: -3) Fuji s9500 contro fuji s5000: nitidezza zoom |
|
|
Nota del moderatore: apro questo 3D stralciando da una discussione di OneMAXlight in cui si erano introdotti troppo elementi, al fine di rendere più gestibile il topic. La discussione originaria è questa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=71526
OneMAXlight ha scritto: | ZOOM qui finisce tutto....
- S9500 : vedo una casetta sul filo della collina di fronte e metto con zoom (OTTICO, non digitale) al massimo su entrambe, punto e scatto a 9M Fine (ovviamente)
- S5000 : metto sul cavalletto, stessa procedura 3M.
entro in casa, scarico le foto, ... non ho parole.
oltre ai colori sbiaditi rispetto alla foto-S5000 (puo' essere dato dalla diversa luminosità al massimo tele dove la S5000 è meglio), guardo l'antenna TV sul tetto della casa : sulla S9500 vedo solo il bastone verticale e a malapena capisco che POTREBBE avere qualche braccio orizzontale
Sulla S5000 vedo tutti i bracci. LI VEDO. Non importa se ho 3M.
Allora i 9M a 650 euro a che servono?
Cosa hanno fatto i tecnici Fuji? hanno preso il SuperCCD della S5000 e lo hanno forzato nella S9500? per cui SOLO nella condizione di luce PIU' favorevole e con ZOOM a 28 (2.8 di luminosita') ottengo qualcosa di DAVVERO MEGLIO? |
Buona discussione!
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, non volevo essere io il primo, ma comunque bisogna iniziare.
Premettendo che le foto sono a 9MP N e che le impostazioni sono tutte di default cioè contrasto, nitidezza e saturazione su normal e F- standard vado ad allegare due foto con relativi crop a 67mm eq.300mm ottico ovviamente. Seguendo il consiglio di coccobel ho voluto provare la macchina impostando la ghiera su P e tenendo gli iso a 80. Stavo dimenticando di dire che ho dovuto leggermente sottoesporre di -1. Ho lasciato tutto per come è uscito dalla macchina senza apportare nessun tipo di correzione. Solo ridimensionamento e salvataggio per postare.La prima foto l'allego per far capire il punto di ripresa dove sono evidenziate le zone dove ho puntato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9122 volta(e) |

|
|
87.45 KB |

|
|
40.28 KB |

|
|
86.81 KB |

|
|
89.31 KB |

|
|
89.6 KB |

|
|
88.44 KB |

|
|
87.21 KB |

|
|
87.69 KB |

|
|
74.61 KB |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
stelucky utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Il diaframma a quanto era? Comunque a me sembrano nitide...
_________________ Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Peppe!
Direi che adesso incominciamo a ragionare,probabilmente con 9Mp F sarebbe anche stata meglio!!
Ciao
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Ultima modifica effettuata da Mosco il Mer 22 Feb, 2006 2:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ora cominciamo ad esserci! Comunque scattare in P non centra nulla, lo stesso risultato lo otteresti anche in A e T e M
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Si lo so che non c'entra niente victor la mia comunque era solo una puntualizzazione per far sapere in che condizioni operava la macchina.
Il tempo e diaframma della prima foto a 300mm sono questi: 1/340 F 7.1
la seconda a 1/350 F8. Penso che la mia macchina non sia difettosa. Considerando anche condizioni meteo, che dire sono sempre più contento per averla acquistata. La messa a fuoco?veloce e penso che siano anche a fuoco, no?
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che vanno come devono andare... + di questo, considerando anche la grande distanza e la densità dell'aria, non si può pretendere.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra cosa. Dire che a 300 mm manca di dettaglio bhè, non so voi ma io nel crop che ho postato del pandino riesco a vedere le strisce dello stemma FIAT sulla mascherina della panda Comunque grazie mosco, e il mio pensiero è quello che io ancora ho tanta strada da fare per capire bene tutti gli artefizi della fotografia e della macchina stessa. Inviterei max a rifare le prove. Dimenticavo, ovviamente non ho usato cavalletto e ho scattato guardando nel mirino e con l'ausilio del quadrante per l'aiuto della messa a fuoco. L'AF era su centrale con misurazione a matrice.
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato anche che il pandino ha la ruota anterire destra leggermente sgonfia!
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente le foto di Giuseppe mi sembrano buone, specialmente se si considera che sono postate senza nessuna correzione nemmeno sui livelli; basta pochissimo per migliorarle ulteriormente:
|
88.64 KB |
File visto o scaricato 9078 volta(e) |

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Si lo so che non c'entra niente victor la mia comunque era solo una puntualizzazione per far sapere in che condizioni operava la macchina.
Il tempo e diaframma della prima foto a 300mm sono questi: 1/340 F 7.1
la seconda a 1/350 F8. Penso che la mia macchina non sia difettosa. Considerando anche condizioni meteo, che dire sono sempre più contento per averla acquistata. La messa a fuoco?veloce e penso che siano anche a fuoco, no?  |
ho voluto specificare dato che nell'altro post, coccobell consigliava la P e quindi ribadisco che questo è ininfluente!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
io dico che la macchina puo' dare di piu'
1)diaframma 5,6 per una compatta corrispondono a diaframmi 20 per una reflex percui non serve spingerci oltre
2)non capisco perche' peppe abbia utilizzato N e non fine
3)non capisco perche' hai sottoesposto peppe,cio ha tirato un po il sensore!
4)oltre 5,6 di apertura si perde dettaglio in modo considerevole a causa della diffrazione ottica percui utilizzate diaframmi piu' chiusi solo se e' inevitabile ,per non bruciare le alte luci....
per la modalita' p la consiglio perche e quella piu semplice,io uso la macchina quasi sempre in A proprio per poter decidere i diaframmi mentre la macchina regola la velocita' di scatto in base al diaframma da me scelto!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: |
per la modalita' p la consiglio perche e quella piu semplice,io uso la macchina quasi sempre in A proprio per poter decidere i diaframmi mentre la macchina regola la velocita' di scatto in base al diaframma da me scelto! |
come al solito ti consiglio di essere piu' chiaro quando scrivi in questo caso si presuponeva che tu consigliassi la modalità P perchè la migliore!
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
usare la macchina in P o M non e affatto influente tantevero che in m puoi impostare diaframmi fino ad f11 e tempi fino a 30" in p invece diaframmi max f8 e tempi max 2"
in p inoltre e utile usare la macchina perche' cosi si evita che fattori umani influenzino drammaticamente la prova percui anchi ribadisco usate la p ed iso 80 e cosi anche un bambino puo' usare correttamente la s9500 che e' una macchina facile e versatile da usare
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | usare la macchina in P o M non e affatto influente tantevero che in m puoi impostare diaframmi fino ad f11 e tempi fino a 30" in p invece diaframmi max f8 e tempi max 2"
in p inoltre e utile usare la macchina perche' cosi si evita che fattori umani influenzino drammaticamente la prova percui anchi ribadisco usate la p ed iso 80 e cosi anche un bambino puo' usare correttamente la s9500 che e' una macchina facile e versatile da usare  |
certo sono daccordo con te infatti quando usavo la s5000 nella street la tenevo sempre in P per avere sempre tutto a posto e non perdere l'attimo! Ininfluente intedevo per gli scatti di prova che sono stati postati in questo topic
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | io dico che la macchina puo' dare di piu'
1)diaframma 5,6 per una compatta corrispondono a diaframmi 20 per una reflex percui non serve spingerci oltre |
Concordo sulla inutilità di chiudere troppo il diaframma; generalmente si dovrebbe ottenere il meglio attono a un F medio, nè il più aperto ne' il più chiuso
Citazione: |
2)non capisco perche' peppe abbia utilizzato N e non fine |
Probabilmente sarebbe venuto appena un po' migliore, ma solitamente non è che ci sia una differenza spaventosa; certo, sarebbe stato meglio
Citazione: |
3)non capisco perche' hai sottoesposto peppe,cio ha tirato un po il sensore! |
Il tiraggio del sensore in questo caso non c'entra; al limite c'entrerebbe se si volesse rendere la foto più luminosa; solo in quel caso bisognerebbe "tirarla", ma così com'è è semplicemente una foto esposta abbastanza bene; se peppe non avesse sottoesposto un po' ho la netta impressione che sarebbe venuta troppo luminosa, in quanto la macchina avrebbe tentato di schiarire troppo lo scuro delle montagne
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Per coccobell: intanto ciao. Ho utilizzato appunto la P per evitare incursioni umane e far fare alla macchina. Utilizzando la P ovviamente a quella focale il diaframma si chiude e ho sottoesposto leggermente dato che le case erano a luce diretta del sole e avrei bruciato un pò le finestre e le parti bianche. Per il discorso normal e fine ho voluto fare questa puntata su N magari la prossima la farò su F . Mike hai beccato in pieno Un'altra cosa, coccobell hai detto di utilizzare diaframmi più chiusi per evitare di bruciare le alti luci, bhè io questo ho fatto, dato che si perde dettaglio...., se abbiamo già questo a F8 che vogliamo di più?. Un'altra cosa se avete visto la foto del punto di ripresa, io mi trovavo completamente in ombra. Poi non so, forse non sono buono a fare le prove, ma alla fine dico che io sono soddisfatto della macchina e per come sto riuscendo a gestirla dato che non ho mai avuto prima nessun tipo di macchina fuji e che mi sono avvicinato alla fotografia seriamente praticamente poco tempo prima che mi iscrivessi in questo meraviglioso forum
|
|
 |

|
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, sta diventando "faticoso", va beh è che un forum di "discusione" ma sta diventando un "tiro al piccione" (vedi aviaria... , la mia era una tortora però... ), nei confronti della 9500. Ognuno di voi Giuseppe e Coccobel in testa si sforza di "tappare qualche falla" da una parte che se ne apre qualche altra, ad esempio di là è venuta fuori che la 9500 non convice per "la sua lentezza operativa"...ed io ad spiegare e fare calcoli (dall'alto del mio 2 in matematica...) sul fatto che è normale che 18MP ci possassano impiegare 7 secondi per essere memorizzati, visto che le foto JPG di una 5MP sono circa 2MB....ma appunto sembra una cosa senza sperenza....la 9500 è "sotto accusa" e và difesa...Non sò da cosa dipenda forse dal fatto che tutti, (me compreso pretendiamo ormai il massimo da tutto, e nella fretta di giudicarlo ci sfuggono quelli che sono i pregi perchè siamo presi dai difetti...sò soltanto che questo forum mi era piaciuto e mi ero inscritto perchè sembrava immune da quei preconcetti visti e rivisti su certi newsgroup del tipo: ho la reflex dunque sono...speriamo...che sia un momento passeggero e gli argomenti tornino ad essere "in generale" su la 9500 e le altre Fuji e NON sempre e solo "ho trovato un nuovo difetto della 9500..."
_________________ BYE
Cit. Datemi un punto d'appoggio e vi fotograferò il mondo...
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... )
Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Gio 23 Feb, 2006 11:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|