photo4u.it

-5) Fuji s9500 contro fuji s5000: velocità scrittura memoria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:08 am    Oggetto: -5) Fuji s9500 contro fuji s5000: velocità scrittura memoria Rispondi con citazione

Nota del moderatore: apro questo 3D stralciando da una discussione di OneMAXlight in cui si erano introdotti troppo elementi, al fine di rendere più gestibile il topic. La discussione originaria è questa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=71526

OneMAXlight ha scritto:
MEMORIA: anticipo chi puo' dirmi che dipende dal supporto che utilizzo.
ho usato inizialmente una delle due XD 128 type M che avevo della S5000
Ho comprato una CF da 512 (ho rilevato che le CF sono "castrate" nella nostra macchina quindi non ho speso soldi per una Etreme III !)
Ho comprato sabato una XD 512 type H (ultima generazione)

La differenza è visibile in genere su file grandi tra XD e CF come ho letto dai vari forum
Non ho notato una differenza sostanziale tra XD-M e XD-H nemmeno scattando in RAW
Ammetto che non sono stato LI con il CRONOMETRO, ma poco importa (a me) se ci mette 4 secondi o 4,8. Mi aspettavo (come gli altri) che si dimezzassero i tempi.
IMPORTANTE: per chi volesse fare delle prove, e dirmi come vanno le loro S9500 verificate una cosa: la S9500 non memorizza solo per il tempo in cui mi blocca sul LCD il fotogramma scattato(quello è impostabile) oppure ,nel multi scatto, da quando finisce quello screensaver che gira che dice che sta memorizzando! ma il vero tempo è dato da quando la macchina è di nuovo DISPONIBILE a un successivo scatto premendo continuamente fino a che non FA lo scatto successivo!! e i tempi sono MOOOLTO lunghi. anche senza il RAW.

Buona discussione! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneMAXlight
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:40 pm    Oggetto: Questo è quello che ho rilevato Rispondi con citazione

cronometro SUUNTO Vector (speriamo non faccio il 3D su questo Very Happy )
Fuji 9500 , salvataggio RAW - tempi presi dopo aver messo a fuoco con il mezzo click partendo dal click di scatto effettivo fino al momento in cui la macchina è di nuovo disponibile a ripuntare per mettere a fuoco di nuovo:
XD H 512 mb pagata circa 56 euro MarcoPolo expert (alla faccia della pubblicita')

XD type H (marca Fuji scritta azzurra) 7,7 sec
XD type M (marca fuji scritta oro) 8,5 - 9,4 sec
CF SANDISK (non ultra) 11.0 sec

ora guardatevi i prezzi in giro e valutate voi quanto potete pagare la memoria e quanto vi servano i reali secondi che guadagnate.

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COme sono i tempi se scatti in jpeg ?
Mi sembra strano che abbiano limitato così tanto il buffer interno di memoria...
A me francamente questa S9500, non mi convince, non tanto per la qualità (altissima) delle immagini, ma per la sua lentezza operativa..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: oltre alla 9500 e alla 602 come potete vedere dalla firma, possiedo la FX7 che scatta foto da 5MP. Facendo una media del peso delle foto che conservo in "archivio" (in JPG alla massima qualità ammessa dalle 2 macchine) con la 9500 viene un valore di 3,5 MB circa e con l'altra 1,85 MB circa. Quindi anche dai files veri e propri, viene la conferma a quello che uno si aspetterebbe dalla differenza dei due sensori: il file memorizzato, come il sensore è quasi il doppio dell'altro...è un discorso scontato ma forse non è per tutti è così evidente... Cosa vuol dire...che se le due macchine avessero la stessa velocità di memorizzazione...la Fuji memorizzerebbe una foto mentre l'altra nello stesso tempo quasi due... Quindi...tutta questa lentezza non la vedo da nessuna parte...neppure in memorizzazione....visto che la mole di dati da scrivere è molto grossa. Anche perchè sto parlando solo del jpg... Il Raw...ovviamente, non è un JPG compresso e quindi non è semplicemente il doppio di un 9MP F (7MB...circa) ma almeno 5 volte più pesante (appunto 18MB), quindi mentre la nostra "povera" 9500, memorizza sto' Raw, una macchina altrettanto veloce da 5MP, può memorizzare, ad esempio, 10 foto in JPG..... Io avevo 2 in matematica, ma la cosa mi sembra evidente. Per me la macchina è veloce..., almeno per una compatta...forse anche di più e tutto questo senza considerare che come verificabile con qualsiasi lettore di schede...all'aumentare dei dati memorizzati, il "rallentamento" non è così lineare e proporzionale, come l'ho descritto io in maniera "teorica" ma tende ad aumentare esponzialmente. Quindi possiamo essere già contenti che la 9500 memorizza in 7 secondi 18MB....

L'unica pecca che vedo io è lo scatto "a raffica"...che poteva essere "velocizzato" se usato scattando a risoluzioni minori. Ma questa può essere stata una scelta voluta della casa, che ha preferito un valore bassino ma lineare ed affidabile con qualsiasi impostazione in pratica (o meglio 2: lo scatto da 40 a 1.1 fotogrammi al secondo e lo scatto da 4 a 1.5 fotogrammi. Che rallentano solo in caso di esposizioni più lunghe.

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500 ha scritto:
L'unica pecca che vedo io è lo scatto "a raffica"...che poteva essere "velocizzato" se usato scattando a risoluzioni minori....

Una macchina scatta SEMPRE alla massima risoluzione!! Nel caso della S9500 a 9M e poi la riduce alla risoluzione da te impostata dal menù.. che significa tutto ciò?? semplice!! Smile

Se imposti 3M come risoluzione ecco cosa fa la macchina:
1) Scatta alla massima Risoluzione
2) Riduce tramite software interno alla Risoluzione di 3M
3) Salva nella Scheda

Se invece imposti 9M come risoluzione, la macchina fa questo:
1) Scatta alla massima Risoluzione
2) Salvataggio nella Scheda

Ovviamente ho tralasciato il tempo che perde "l'altra parte" di software per la gestione dei piccoli ritocchi Wink

In definitiva non è vero che scattando a risoluzione più bassa sia più facile la gestione del file di immagine Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500 ha scritto:
Allora: oltre alla 9500 e alla 602 come potete vedere dalla firma, possiedo la FX7 che scatta foto da 5MP. Facendo una media del peso delle foto che conservo in "archivio" (in JPG alla massima qualità ammessa dalle 2 macchine) con la 9500 viene un valore di 3,5 MB circa e con l'altra 1,85 MB circa. Quindi anche dai files veri e propri, viene la conferma a quello che uno si aspetterebbe dalla differenza dei due sensori: il file memorizzato, come il sensore è quasi il doppio dell'altro...è un discorso scontato ma forse non è per tutti è così evidente... Cosa vuol dire...che se le due macchine avessero la stessa velocità di memorizzazione...la Fuji memorizzerebbe una foto mentre l'altra nello stesso tempo quasi due... Quindi...tutta questa lentezza non la vedo da nessuna parte...neppure in memorizzazione....visto che la mole di dati da scrivere è molto grossa. Anche perchè sto parlando solo del jpg... Il Raw...ovviamente, non è un JPG compresso e quindi non è semplicemente il doppio di un 9MP F (7MB...circa) ma almeno 5 volte più pesante (appunto 18MB), quindi mentre la nostra "povera" 9500, memorizza sto' Raw, una macchina altrettanto veloce da 5MP, può memorizzare, ad esempio, 10 foto in JPG..... Io avevo 2 in matematica, ma la cosa mi sembra evidente. Per me la macchina è veloce..., almeno per una compatta...forse anche di più e tutto questo senza considerare che come verificabile con qualsiasi lettore di schede...all'aumentare dei dati memorizzati, il "rallentamento" non è così lineare e proporzionale, come l'ho descritto io in maniera "teorica" ma tende ad aumentare esponzialmente. Quindi possiamo essere già contenti che la 9500 memorizza in 7 secondi 18MB....

Questo discorso va bene se tu consideri tutte le macchine con la stessa quantità di memoria di buffer. Ma le cose non stanno così, in fase di progettazione si decide quanta memoria di buffer inglobare nella macchina. Nel caso dela S5000 avevano fatto bene i conti perchè la scrittura del RAW è istantanea (6.5 Mb), nella S9500 invece hanno sottodimensionato il buffer, per cui anzichè scrivere su una veloce memoria di buffer la macchina è costretta a scrivere sulla lenta XD o CF.
La D200 della Nikon ha un buffer che consente di scattare 40 foto in RAW a raffica, quindi le possibilità tecniche sono abissali, è solo che sulla S9500 secondo me hanno fatto male i conti. Probabilmente hanno pensato che il RAW non lo usa nessuno e quindi hanno implementato il buffer solo in funzione dei Jpeg. Tutto questo IMHO..

roberto

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rapporti una d200 con una fuji s9500 ....

in 600 euro di macchina ci volevi pure la funzione per fare il caffe'?

se alzavano i prezzi chi l'avrebbe comprata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
rapporti una d200 con una fuji s9500 ....

in 600 euro di macchina ci volevi pure la funzione per fare il caffe'?

se alzavano i prezzi chi l'avrebbe comprata?

No no non rapporto la D200 alla S9500, era solo per spiegare l'utilizzo del buffer, comunque hai centrato il punto, credo che le limitazioni della S9500 siano state decise a tavolino per una certa fascia di prezzo, e in questo caso non hanno dimensionato adeguatamente il buffer per risparmiare..

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... un po' di buffer in più potevano pure mettercelo, secondo me... Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che un po di buffer il prezzo sarebbe cambiato

va be pace
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e l'unica cosa che vorrei fosse piu performante...............

una bella raffica da 4 immagini al secondo e sarei contentissimo

una volta avevo una konica z5 che faceva pena ma aveva una raffica da 10 immagini al secondo una mitragliatrice......da paura!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Kurtz-S9500 ha scritto:
L'unica pecca che vedo io è lo scatto "a raffica"...che poteva essere "velocizzato" se usato scattando a risoluzioni minori....

Una macchina scatta SEMPRE alla massima risoluzione!! Nel caso della S9500 a 9M e poi la riduce alla risoluzione da te impostata dal menù.. che significa tutto ciò?? semplice!! Smile

Ciao

Sono d'accordissimo, era il discorso che facevamo sulla s602z per spiegare che era un controsenso salvare a 3MP per "avere più qualità" visto che poi in pratica peggioravamo le cose...col ricampionamento. Ma appunto questa macchina e anche altre scattatavano effettivamente raffiche più veloci scegliendo risoluzioni più piccole....

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordo con tutti su tutto. Surprised Surprised Surprised
Intendo dire che son sostanzialmente daccordo con:
- Kurtz-S9500: sulle motivazioni tecnico/matematiche da lui addotte per spiegare i tempi della 9500;
- WaterFall: sul suo intervento (salvo che spesso il tempo di gran lunga più lungo delle sequenze di operazioni da lui descritte è quello di salvataggio per cui salvando file più piccoli potrei anche avere tempi minori nonostante ci sia forse un passaggio sw aggiuntivo, passaggio che comunque anche salvando a risoluzione max si può avere in quanto tra scatto e memorizzazione c'è la compressione JPEG...che esiste sempre anche a risoluzione max... per il JPEG appunto, non per il RAW)
- mike: concordo che un po' di buffer in più non guastava...
ciao Very Happy Smile

A scusate, dimenticavo.... son xò daccordo anche con max con i tempi che ha indicato (e nessuno ha contraddetto), che ritrovo sostanzialmente uguali anch'io, e con chinchillart che ritiene la macchina lenta.
E' questa la cosa che mi lascia perplesso... ci si sbraccia a dimostrare che DEVE essere così per le scelte tecnico/economiche fatte...che rispetto ad altre macchine (in rapporto alla mole di dati gestiti) è pure forse più veloce...E su questo, l'ho già detto e lo ripeto a scanso di equivoci CONCORDO. Concordo ma secondo me non serve.
Così come non serve dirci 'a sponde contrapposte': è una macchina eccezionale... no fa schifo da ogni punto di vista.
Io, e a quanto più volte ha dichiarato nemmeno max mi sembra di capire (ma non vorrei interpretare male il suo pensiero, e se è così mi scuso fin d'ora), mette in discussione il rapporto qualità/prezzo o la 'bontà' della macchina!!!
E' un altro discorso. Il discorso è che 8 o 11 secondi restano TANTI e basta, anche se sono giustificati da considerazioni tecniche, economiche e commerciali validissime... sono sempre 8 o 11 secondi!. E quando scatti devi SAPERLO. Se ti trovi in una situazione in cui dopo uno scatto, potresti doverne fare un altro a 3 sec di distanza (sfilata, compleanno, sport, animali, bambini....e mille altre occasioni) devi sapere che se usi RAW avrai problemi. Che se usi bracketing sarai in difficoltà da questo punto di vista (in modo molto minore rispetto a RAW...vedi 3d ad hoc). Mentre magari per un panorama, una macro statica o una foto 'da posa' ti va benissimo così. Quindi NON si tratta di dire bello o brutto... si poteva fare meglio o peggio la macchina...non lo so e non mi interessa più di tanto (avendo la macchina, mi interessa capirla, non 'giustificarmi' l'acquisto) si tratta, ripeto, di saperlo, di sapere come evitarli o gestirli (i secondi di 'pausa') e regolarsi di conseguenza. E questo è utile che lo sappia chi ha la macchina e anche chi la vorrebbe comprare e guarda al forum come 'fonte' di informazioni 'non di parte' (Non ricordo benissimo, ma non credo di sbagliare molto se dico che non si tratta di un dato riportato con molta evidenza sulla brochure e sul manuale della S9500...comprensibilmente!)
Se poi qualcuno scoprisse un 'trucco', una modalità, un'accorgimento per abbassare questi tempi... ben venga.
Smile

oneMAXlight
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando trovo un attimo comunque provo Mah
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oneMAXlight ha scritto:
quando trovo un attimo comunque provo Mah

Hai tutto il tempo che vuoi SmileSmile

Sei l'unico che per il momento può fare un test come si deve Wink

Ciao

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 5:21 pm    Oggetto: Re: Questo è quello che ho rilevato Rispondi con citazione

oneMAXlight ha scritto:

XD type H (marca Fuji scritta azzurra) 7,7 sec
XD type M (marca fuji scritta oro) 8,5 - 9,4 sec
CF SANDISK (non ultra) 11.0 sec

Beh, siam qui a cercar il pelo nell'uovo.. allora mi metto all'opera anche io Smile

- Riguardo Scrittura CF nella media con le recensioni Ok!

- Invece i dati di scrittura delle schede XD al confronto con le diverse recensioni non si assomigliano per nulla.. (Non son qui a dirti che non sai usare il Cronometro Smile ) mi fido cecamente dei tuoi dati Wink

Però, in base alla media delle recensioni la Type M impiega circa 7,5s per scrivere un RAW da 18,7MP ..addirittura (diciamo) uguale al risultato ottenuto da te con la scheda Type H.. un po assurdo, visto che dovrebbe far scendere tale valore a circa 6s o pochissimo meno.. Boh?
Con sta macchina non ci si sta capendo nulla, oltre alla nitidezza, all'AF soffre anche di mal di scrittura?????? Triste Triste

Scusate la pignoleria.. ma credo che la Fuji per quel che sta succedendo se lo meriti Diabolico

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: