Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:31 pm Oggetto: S5500 e settaggio fuochi d'artificio |
|
|
A Torino ogni sera in piaza Castello fanno i fuochi d'artificio per le olimpiadi. Da casa mia, circa 2km, si vedono benissimo.
Ieri sera ho provato a scattare qualche foto icon il programma auto ma sono venute sfocate e non particolarmente gradevoli.
Come debbo impostare la macchina e come faccio a mettere a fuoco?
L'idea sarebbe di sparare una raffica di 40 scatti e poi scegliere le migliori.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:49 pm Oggetto: Re: S5500 e settaggio fuochi d'artificio |
|
|
postcard ha scritto: | A Torino ogni sera in piaza Castello fanno i fuochi d'artificio per le olimpiadi. Da casa mia, circa 2km, si vedono benissimo.
Ieri sera ho provato a scattare qualche foto icon il programma auto ma sono venute sfocate e non particolarmente gradevoli.
Come debbo impostare la macchina e come faccio a mettere a fuoco?
L'idea sarebbe di sparare una raffica di 40 scatti e poi scegliere le migliori. |
Allora: metti Priorità APERTURA (A) alla massima impostazione del diaframma (F8...) .. la macchina imposterà automaticamente il tempo che sarà abbastanza lungo (qualche secondo) : quindi CAVALLETTO OBBLIGATORIO.
O meglio ancora in MANUALE con apertura massima e tempi da 1.5" a 4" ... non sopra sennò vengono solo scie, non sotto perchè sennò non vedi il fuoco al massimo del suo splendore
ISO: io userei tranquillamente ISO64
Per la messa a fuoco: metti a fuoco prima di avviare lo scatto , poi commuta in manuale e blocca la messa a fuoco, tanto gli scatti successivi saranno tutti alla stessa distanza.
Riguardo alla modalità "raffica", mi sembra utile piuttosto per scatti veloci: nel tuo caso il tempo di esposizione è di per se di qualche secondo: quindi devi comunque 'centrare' l'istante del fuoco d'artificio..la raffica non ha senso
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Se eventualmente la messa a fuoco al buio non riesce, mettila in manuale e su infinito. Il diaframma, se troppo aperto, ti brucerà le luci e quindi se possibile chiudilo quel che puoi.
Per abbreviare i tempi di scatto, puoi scattare a iso 200 in raw sottoesponendo e recuperare dopo nello sviluppo.
La foto qui sotto riprende dei fuochi a km4 circa, l'avevo fatta con fuoco su infinito, apertura F5 e tempi di 1,5" a 200iso in raw e pure le luci al centro del fuoco sono bruciate.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
51.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 691 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se eventualmente la messa a fuoco al buio non riesce, mettila in manuale e su infinito. Il diaframma, se troppo aperto, ti brucerà le luci e quindi se possibile chiudilo quel che puoi.
Per abbreviare i tempi di scatto, puoi scattare a iso 200 in raw sottoesponendo e recuperare dopo nello sviluppo.
La foto qui sotto riprende dei fuochi a km4 circa, l'avevo fatta con fuoco su infinito, apertura F5 e tempi di 1,5" a 200iso in raw e pure le luci al centro del fuoco sono bruciate. |
bella ma io avrei usato un più pulito ISO64 o 100, diaframma un pò più aperto e soprattutto tempo di esposizione leggermente più lungo .. l'esposizione un pò eccessiva infatti è dovuta al fatto che hai esposto solo per gli istanti di massima luminosità: con un tempo più lungo avresti avuto una luminosità ottimale.
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, come faccio ad impostare la messa a fuoco su infinito?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | bella ma io avrei usato un più pulito ISO64 o 100 | Per scendere a 64 o 100 iso bisognerebbe allungare i tempi di scatto e credo che con dei tempi troppo lunghi cambierebbe il tipo di foto, nel senso che le scìe diventerebbero troppo soft. Comunque non avevo molta scelta con la s5000 poichè gli iso più bassi sono 200 e il tempo massimo è di 2".
Citazione: | diaframma un pò più aperto e soprattutto tempo di esposizione leggermente più lungo | Come ho già detto, più apri il diaframma e più tendi a bruciare le alte luci.
La miglior cosa, visto che postcardne ha la possibilità, è di provare nei vari modi per poi capire quale è il migliore.
postcard ha scritto: | Scusate, come faccio ad impostare la messa a fuoco su infinito? | Metti la messa a fuoco su M e premi la combinazione dei due tasti "Compensazione dell'esposizione" e "W" dello zoom per 10" circa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
26.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 675 volta(e) |

|
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 9:38 am Oggetto: Re: S5500 e settaggio fuochi d'artificio |
|
|
mordecai ha scritto: | Allora: metti Priorità APERTURA (A) alla massima impostazione del diaframma (F8...) |
Solo una piccola precisazione: di solito quando si dice massima impostazione del diaframma si intende la massima apertura, cioè quella più luminosa, che nel nostro caso dovrebbe essere f2.8 o f3.1; certo, la si può anche intendere a partire dall'apertura meno luminosa, f8 nel nostro caso, ma si rischia di creare qualche confusione
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
Di solito per fotografare i fuochi la cosa migliore è impostare la macchina su manuale, con diaframma tutto chiuso e tempi variabili da un paio di secondi fino a 1/4 di secondo; dipende da come li si vuol rappresentare.
Io mi sono trovato bene con tempi attorno al secondo, ma non è una regola fissa.
Ovviamente un cavalletto è altamente consigliato.
Per la messa a fuoco ti hanno già consigliato; o la esegui manualmente o metti a fuoco su qualcosa di sufficientemente lontano e poi la blocchi.
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
mike in almeno 1 messaggio su 2 'tiri fuori' il cavalletto.....
Il bello è che secondo me hai straragione.
Credo che si tratti di una delle attrezzature fotografiche con il più grande rapporto qualità/prezzo, nel senso che con pochi euro risolvi situazioni altrimenti molto problematiche e affrontabili con marchingegnismi che spesso sono solo dei palliativi (costosi e complessi rispetto a un cavalletto, quali tirare ISO, stabilizzatori, anti-blur....), eppure rimango stupito dal numero di conoscenti che non hanno paura a spendere in amennicoli di ogni tipo (e di raro utilizzo), ma resistono stoicamente senza cavalletto....
E' proprio vero che ciascuno si fa male come vuole...
_________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
un cavalletto cinese costa davvero pochi euro...
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | un cavalletto cinese costa davvero pochi euro...  |
però c'è da dire che se si usa parecchio.. fanno presto una brutta fine
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
ragazzi diaframmi chiusi per foto notturne mi dite a cosa dovrebbero giovare ,tempi di 4" secondi sono troppo eccessvi al massimo 1" o 2" secondi e diaframmi non superiori a f5 o 6 se si vogliono evitare decadimenti nella qualita' generale ed inoltre in questo modo si possono tenere iso bassi che assicurano una certa pulizia e tonalita' di colori!
|
|
|
 |
|