photo4u.it

S5500 e settaggio fuochi d'artificio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:31 pm    Oggetto: S5500 e settaggio fuochi d'artificio Rispondi con citazione

A Torino ogni sera in piaza Castello fanno i fuochi d'artificio per le olimpiadi. Da casa mia, circa 2km, si vedono benissimo.

Ieri sera ho provato a scattare qualche foto icon il programma auto ma sono venute sfocate e non particolarmente gradevoli.

Come debbo impostare la macchina e come faccio a mettere a fuoco?
L'idea sarebbe di sparare una raffica di 40 scatti e poi scegliere le migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:49 pm    Oggetto: Re: S5500 e settaggio fuochi d'artificio Rispondi con citazione

postcard ha scritto:
A Torino ogni sera in piaza Castello fanno i fuochi d'artificio per le olimpiadi. Da casa mia, circa 2km, si vedono benissimo.

Ieri sera ho provato a scattare qualche foto icon il programma auto ma sono venute sfocate e non particolarmente gradevoli.

Come debbo impostare la macchina e come faccio a mettere a fuoco?
L'idea sarebbe di sparare una raffica di 40 scatti e poi scegliere le migliori.

Allora: metti Priorità APERTURA (A) alla massima impostazione del diaframma (F8...) .. la macchina imposterà automaticamente il tempo che sarà abbastanza lungo (qualche secondo) : quindi CAVALLETTO OBBLIGATORIO.

O meglio ancora in MANUALE con apertura massima e tempi da 1.5" a 4" ... non sopra sennò vengono solo scie, non sotto perchè sennò non vedi il fuoco al massimo del suo splendore

ISO: io userei tranquillamente ISO64

Per la messa a fuoco: metti a fuoco prima di avviare lo scatto , poi commuta in manuale e blocca la messa a fuoco, tanto gli scatti successivi saranno tutti alla stessa distanza.

Riguardo alla modalità "raffica", mi sembra utile piuttosto per scatti veloci: nel tuo caso il tempo di esposizione è di per se di qualche secondo: quindi devi comunque 'centrare' l'istante del fuoco d'artificio..la raffica non ha senso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se eventualmente la messa a fuoco al buio non riesce, mettila in manuale e su infinito. Il diaframma, se troppo aperto, ti brucerà le luci e quindi se possibile chiudilo quel che puoi.
Per abbreviare i tempi di scatto, puoi scattare a iso 200 in raw sottoesponendo e recuperare dopo nello sviluppo.
La foto qui sotto riprende dei fuochi a km4 circa, l'avevo fatta con fuoco su infinito, apertura F5 e tempi di 1,5" a 200iso in raw e pure le luci al centro del fuoco sono bruciate.

Fuochi.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  51.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 691 volta(e)

Fuochi.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se eventualmente la messa a fuoco al buio non riesce, mettila in manuale e su infinito. Il diaframma, se troppo aperto, ti brucerà le luci e quindi se possibile chiudilo quel che puoi.
Per abbreviare i tempi di scatto, puoi scattare a iso 200 in raw sottoesponendo e recuperare dopo nello sviluppo.
La foto qui sotto riprende dei fuochi a km4 circa, l'avevo fatta con fuoco su infinito, apertura F5 e tempi di 1,5" a 200iso in raw e pure le luci al centro del fuoco sono bruciate.

bella ma io avrei usato un più pulito ISO64 o 100, diaframma un pò più aperto e soprattutto tempo di esposizione leggermente più lungo .. l'esposizione un pò eccessiva infatti è dovuta al fatto che hai esposto solo per gli istanti di massima luminosità: con un tempo più lungo avresti avuto una luminosità ottimale.

Vai a fine pagina
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, come faccio ad impostare la messa a fuoco su infinito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
bella ma io avrei usato un più pulito ISO64 o 100
Per scendere a 64 o 100 iso bisognerebbe allungare i tempi di scatto e credo che con dei tempi troppo lunghi cambierebbe il tipo di foto, nel senso che le scìe diventerebbero troppo soft. Comunque non avevo molta scelta con la s5000 poichè gli iso più bassi sono 200 e il tempo massimo è di 2".
Citazione:
diaframma un pò più aperto e soprattutto tempo di esposizione leggermente più lungo
Come ho già detto, più apri il diaframma e più tendi a bruciare le alte luci.
La miglior cosa, visto che postcardne ha la possibilità, è di provare nei vari modi per poi capire quale è il migliore.
postcard ha scritto:
Scusate, come faccio ad impostare la messa a fuoco su infinito?
Metti la messa a fuoco su M e premi la combinazione dei due tasti "Compensazione dell'esposizione" e "W" dello zoom per 10" circa.

ManualF.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  26.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 675 volta(e)

ManualF.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho fatta a F3 1/10 sec e iso100.

Con un tempo così non hai però l'effetto scia; dipende da cosa cerchi.

P.S.: con un tempo così breve ci vuole anche un gran fortuna a beccare lo scoppio fuoco nel momento giusto Very Happy

fuochi1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 656 volta(e)

fuochi1.jpg

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:38 am    Oggetto: Re: S5500 e settaggio fuochi d'artificio Rispondi con citazione

mordecai ha scritto:
Allora: metti Priorità APERTURA (A) alla massima impostazione del diaframma (F8...)

Solo una piccola precisazione: di solito quando si dice massima impostazione del diaframma si intende la massima apertura, cioè quella più luminosa, che nel nostro caso dovrebbe essere f2.8 o f3.1; certo, la si può anche intendere a partire dall'apertura meno luminosa, f8 nel nostro caso, ma si rischia di creare qualche confusione Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito per fotografare i fuochi la cosa migliore è impostare la macchina su manuale, con diaframma tutto chiuso e tempi variabili da un paio di secondi fino a 1/4 di secondo; dipende da come li si vuol rappresentare.

Io mi sono trovato bene con tempi attorno al secondo, ma non è una regola fissa.

Ovviamente un cavalletto è altamente consigliato.

Per la messa a fuoco ti hanno già consigliato; o la esegui manualmente o metti a fuoco su qualcosa di sufficientemente lontano e poi la blocchi.

Ciao

photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike in almeno 1 messaggio su 2 'tiri fuori' il cavalletto..... Triste Triste
Il bello è che secondo me hai straragione. Very Happy Very Happy
Credo che si tratti di una delle attrezzature fotografiche con il più grande rapporto qualità/prezzo, nel senso che con pochi euro risolvi situazioni altrimenti molto problematiche e affrontabili con marchingegnismi che spesso sono solo dei palliativi (costosi e complessi rispetto a un cavalletto, quali tirare ISO, stabilizzatori, anti-blur....), eppure rimango stupito dal numero di conoscenti che non hanno paura a spendere in amennicoli di ogni tipo (e di raro utilizzo), ma resistono stoicamente senza cavalletto....
E' proprio vero che ciascuno si fa male come vuole... LOL LOL
Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un cavalletto cinese costa davvero pochi euro... Wink
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
un cavalletto cinese costa davvero pochi euro... Wink

però c'è da dire che se si usa parecchio.. fanno presto una brutta fine Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi diaframmi chiusi per foto notturne mi dite a cosa dovrebbero giovare ,tempi di 4" secondi sono troppo eccessvi al massimo 1" o 2" secondi e diaframmi non superiori a f5 o 6 se si vogliono evitare decadimenti nella qualita' generale ed inoltre in questo modo si possono tenere iso bassi che assicurano una certa pulizia e tonalita' di colori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: