photo4u.it


Acquisizione da analogico a digitale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 12:07 pm    Oggetto: Acquisizione da analogico a digitale Rispondi con citazione

Chi mi consiglia la via migliore da seguire con un occhio alla qualità e un occhio a i costi?

Visto che sto per acquistare un corpo a pellicola, potrei scoprire di aver bigogno di acquisire le mie foto, qual'è la soluzione con il miglior rapporo qualità prezzo.
Meglio rivolgersi a un lab?
Meglio comprarsi uno scanner per negativi? Se si quale senza avvicinarsi troppo a 1000 euro, anzi vediamo di stare ben al di sotto.
Meglio comprarsi uno scanner piano e acquisire le stampe? In questo caso vediamo di stare sotto i 400 euro.
So che otterrei livelli qualitativamente diversi. Regolatevi che il mio scopo è pubblicare le foto online a max 768*1152 (giusto per mantenere il ratio 2/3) quindi vorrei evitare di spendere cifre allucinanti.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=374 Very Happy
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla faccia che efficenza! Surprised Smile
Me lo potevi dire prima però!!! Diabolico

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar aspetto comunque un tuo consiglio mirato alle mie necessità! Very Happy
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Edgar aspetto comunque un tuo consiglio mirato alle mie necessità! Very Happy


MisterG,

come dicevo anche nel mio intervento nel post che Aaron80 ti ha linkato, non c'è ormai più una differenza qualitativa particolarmente sensibile tra gli scanner amatoriali dedicati alla pellicola e quelli piani con adattatore per trasparenti.

Se le tue esigenze sono quelle che dichiari, il mio consiglio è il seguente:

comprati uno scanner piano sul modello dell'Epson 3170. Ti offrirà una risoluzione (3200 ottici) strasufficiente anche quelle poche volte che ti verrà la voglia di stampare un ingrandimento con una inkjet, e ti darà una buona capacità di lettura anche nelle ombre, che è la caratteristica più critica.

Inoltre VISTO LE ATTUALI TENDENZE MEDIOFORMATISTE CHE GIRANO NEL FORUM P4U, a causa anche di personaggi "clericali" di dubbia fama, con il 3170 sei a posto alla grande anche con il 6x6. Meglio esserev pronti!!!!!!
Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar vorrei sapere se con questo scanner si possono anche acquisire i negativi a 35mm (altrimenti resta sempre il rpoblema di sviluppare le foto in lab e poi acquisirle con scanner). Magari ha anche il modulo per i 6x6?
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Edgar vorrei sapere se con questo scanner si possono anche acquisire i negativi a 35mm (altrimenti resta sempre il rpoblema di sviluppare le foto in lab e poi acquisirle con scanner). Magari ha anche il modulo per i 6x6?

Il negativo nel lab (se a colori, altrimenti grazie ai preziosi consigli in BN si fa anche in casa) lo devi far sviluppare per forza... però non te le fai stampare... lo sviluppo di un rullino con relativa stampa dell'index cosat sui 2.50 euro... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Sat ha scritto:
Edgar vorrei sapere se con questo scanner si possono anche acquisire i negativi a 35mm (altrimenti resta sempre il rpoblema di sviluppare le foto in lab e poi acquisirle con scanner). Magari ha anche il modulo per i 6x6?

Il negativo nel lab (se a colori, altrimenti grazie ai preziosi consigli in BN si fa anche in casa) lo devi far sviluppare per forza... però non te le fai stampare... lo sviluppo di un rullino con relativa stampa dell'index cosat sui 2.50 euro... Wink

Il prezzo e' basso Wink Si sa mai che un ritorno al tradizionale.... Very Happy
E per il 6x6 si riesce a fare qualcosa?

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
E per il 6x6 si riesce a fare qualcosa?

Non cambia molto... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Sat ha scritto:
E per il 6x6 si riesce a fare qualcosa?

Non cambia molto... Wink

Nel senso se con quello scanner c'e' il modulo per l'acquisizione dei negativi. Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar grazie per la segnalazione. In attesa di prendere una decisione, ti chiedo un consiglio anche per uno scanner per negativi (non piano quindi e puntando a una maggior qualità). Smile

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
Sat ha scritto:
E per il 6x6 si riesce a fare qualcosa?

Non cambia molto... Wink

Nel senso se con quello scanner c'e' il modulo per l'acquisizione dei negativi. Wink


Il 3170 fa scansioni sia del 35mm che del medio formato, io posso dire di star usando il 1670 (scanner piano sa 100€) con molta soddisfazione, i colori sono fedelissimi e la definizione più che discreta.
Se pensate che il 3170 salva file di risoluzione più elevata... Wink


P.s.: lo sviluppo dei negativi di un rullo da 36 lo pago 2,30€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto perchè non restino dubbi:

l'Epson 3170 è uno scanner piano con adattatore per trasparenti, quindi legge:

*opachi max A4 (cioè stampe e oggetti tridimensionali non troppo spessi)

*trasparenti (cioè: pellicole negative BN, negative colore e diapositive)

*nel caso delle pellicole i formati letti sono: 35mm e formato 120 (cioè 6x4.5 - 6x6 - 6x7 - 6x8 - 6x9).

La definzione ottica reale è di 3200 dpi, oltre la quale francamente andare non serve a nulla.

La qualità generale delle scansioni è davvero buona e si avvicina molto a quella di un buono scanner da pellicola. Infatti, pur usandolo sostanzialmente per le scansioni 6x6, ho fatto prove anche sul 35mm, paragonandolo al mio scanner Canon FS 2710 dedicato e posso dire che la qualità è molto vicina.

Per chi è alla ricerca del massimo, abbia un po' di pazienza: sta per uscire il nuovo Epson 4870 che, definizione esorbitante (e probabilmente inutile) a parte, dovrebbe avere una migliore capacità di lettura nelle ombre (D.Max 3.8). Appena esce lo prendo, lo provo e poi vi dico. Potrebbe essere la risposta definitiva per il fotoamatore evoluto, evitando l'investimento eagerato necessario ad acquistare uno scanner multiformato per pellicola.

Ciao a tutti EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettiamo fiduciosi la tua futura prova ED Wink
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che aspettiamo dicci in che fascia di prezzo dovrebbe piazzarsi e dove lo compri. Very Happy
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Intanto che aspettiamo dicci in che fascia di prezzo dovrebbe piazzarsi e dove lo compri. Very Happy


L'Epson 4870 dovrebbe essere disponibile da Imago (punto di ritiro di Milano di Digitalfoto) a cirac 500€.

http://www.digitalfoto.it/store/default.asp

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, allora aspetto con ansia la tua rece! Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yoo_it
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 148
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 2:23 am    Oggetto: scanner Rispondi con citazione

l'argomento è molto interessante visto che è da un po' di tempo che ho intenzione di acquistare uno scanner, alcuni mi avevano consigliato il canon 5000f per restare su una fascia di prezzo bassa ma qui mi sembra si predilige l'epson.
Voi cosa ne pensate del 5000f?

_________________
My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yoo_it
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 148
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 3:51 am    Oggetto: canon 8000f Rispondi con citazione

Scusate ma ho appena visto il canon 8000f parlano di 4800dpi max risoluzione qualcuno sa se sono ottici o interpolati?
Certo che se fossero ottici ne avrebbe 1600 in piu' dellEpson 3170 che ne ha 3200 di dpi e il canon costa € 50 in meno.
Cosa ne pensate?

A proposito dell'EPSON 4870 qui http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2786593808 parla di un software " digital ice technology" per riparare foto rovinate che prima era disponibile solo su scanner sopra i $ 5000.

_________________
My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le mie immagini da pellicola sono ottenute tramite scansione di negativi con il CanoScan 8000F

La qualità è buona, bisogna solo imparare a usarlo.

La risoluzione ottica è 2400x4800, oltre solo interpolata.

Non ho provato Epson quindi non so confrontarli. Magari un giorno ne vedrò uno e ti dirò ma per allora credo avrai già fatto la tua scelta Wink

Qui si predilige Epson credo più che altro per la possibilità di fare anche medio formato che l'8000F non ha (puoi fare solo 6x4,5 senza guide sperando di centrare bene la lampada)

Posso dirti solo una cosa per certo: esteticamente e come qualità costruttiva l'Epson fa cacare (l'ha comprato mio cognato) mentre il Canon sembra proprio massiccio e la finitura in metallo spazzolato è spettacolare. Ma non è una cosa importante Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi