|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2004 10:32 pm Oggetto: [Tutorial] effetto seppia e pergamena in photoshop |
|
|
Buonasera a tutti , chiedo un consiglio : sapete se in photoshop 6.0
e' presente un effetto tipo pergamena , un effetto tipo anticato e uno seppia ? Non sono riuscito a trovarli , sono presenti nel software di stampa
della mia Epson ma vorrei utilizzarli da Photoshop , qualche consiglio ?
Ciao a tutti ,grazie.
Nikmm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 1:29 am Oggetto: |
|
|
Lascio la parola a 1Pixel che e' il guru di Photoshop!  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 2:50 am Oggetto: |
|
|
photoshop non ha un effetto pergamena e o un effetto sepia ottenibili con un unico click, invece esistono delle tecniche di "colorazione" e modifica in 2-3 passaggi, se l'esigenza è quella di ottenere effetti in fretta consiglio photo impact o paint shop pro, altrimenti consiglio ancora di più di usare photoshop, + potente e + complesso di sicuro....
Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Lun 06 Giu, 2005 5:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 3:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao nikmm, benvunuto su p4u!
Ringrazio Sat x le lodi nei miei confronti.
Dunque.. se in photoshop cerchi un filtro che applichi direttamente gli effetti che cerchi... non c'è.
A differenza dei driver di stampa, che ti possono consentire l'applicazione di alcuni effetti con un semplice click (ma solo quelli), photoshop mette a disposizione una serie di strumenti ed effetti personalizzabili con cui si può fare praticamente di tutto. Il prezzo da pagare (oltre a quello di acquisto) è la complessità delle operazioni.
immagine originale
Partiamo dall'ultima richiesta: l'effetto seppia.
il modo più semplice è di andare su immagine > regolazioni > tonalità/saturazione...
nella finestra risultante selezionare la casella in basso a destra [v] colora
quindi spostare la prima barra (quella che regola la tonalità) fino ad ottenere un colore giallo ocra (intorno al valore 40),
spostare poi la seconda barra per ottenere la saturazione desiderata,
la terza barra serve per modificare la luminosità.. se la carta di fondo è in origine bianca dovrai scurire un pò per avere il color sabbia.
Se la casella [v] anteprima è selezionata vedrai le modifiche in diretta.
Quando l'immagine ti soddisfa fai click sul tasto [OK].
tonalità/saturazione
Seconda richiesta: l'effetto anticato.
Qui ci sono un'infinità di strade possibili, in base anche al tipo di antichizzazione desiderato (macchie sulla carta, sgualciture, caratteri consumati dal tempo, bordi strappati... ). Sono però tutti interventi di fotoritocco un pò più avanzati del solito.. e mi sembra di capire che tu sia alle prime armi con photoshop.. magari per ora lasciamoli stare.
Possiamo invece affrontare la terza richiesta: l'effetto pergamena.
La caratteristica principale della pergamena (almeno agli occhi) è la consistenza non uniforme nella struttura della carta, ossia zone più luminose e meno luminose.. un pò come la struttura delle nuvole.
Benissimo! abbiamo un effetto adeguato in photoshop.
Dopo aver applicato l'effetto seppia spiegato sopra, crea un nuovo livello (livello > nuovo > livello) e posizionati su questo.
Seleziona quindi il nero per il colore di primo piano.
Vai poi su filtro > rendering > nuvole e, successivamente, imposta il metodo di fusione del livello su [sovrapponi].
Potrai farlo scegliendo tale opzione nel primo menù a tendina, di default impostato su [normale] nella finestra dei livelli.
sovrapponi
Restando sul livello delle nuvole, possiamo infine applicare un pò di disturbo per simulare la porosità della carta, così: filtro > disturbo > aggiungi disturbo... (quantità a piacere, distribuzione uniforme, monocromatico).
aggiungi disturbo...
ed ecco quindi il risultato...
Fatto!
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 3:44 am Oggetto: |
|
|
alla faccia della risposta del thread!!!!  |
|
|
 |

|
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 3:46 am Oggetto: |
|
|
Per fortuna era una domandina semplice!!!
Bravo Pixellone!  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 3:51 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Grazie carodani e scusami ma non avevo visto che nel frattempo avevi già risposto.. |
la mia era una risposta il tuo un tutorial
ammiro la tua freschezza notturna
la prossima volta gli puoi direttamente postare l'action  |
|
|
 |

|
|
|
 |
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 8:13 am Oggetto: Mille grazie ! |
|
|
Che dire ?
Mi metto subito al lavoro, grazie per la risposta superesauriente !!
Ciao a tutti e grazie.
Nikmm |
|
|
 |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2004 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Per molte attivita' photoshop elemets e' molto piu' vicino all'utente dilettante, effetti seppia od altri vicini al normale utilizzo per il fotoritocco si effettuano con un click |
|
|
 |
Orcorubio utente
Iscritto: 15 Feb 2004 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2004 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è esattamente l'effetto seppia che cercavate....immagino di no .....comunque indico un'altra via per ottenere un livello seppiato in automatico!
Nella palette storia -azioni selezionare Azioni e nel menù a discesa compaiono diversi effetti che photoshop applica in automatico!per applicare la tonalità seppia basta selezionarla e poi cliccare su play poco più in basso nella stessa palette e photoshop si occupa di conferire al livello la tonalità richiesta ..tutto qua!
Ciao Roberto
ps: mi accorgo solo ora che si parlava della versione 6.0...questo effetto è sicuramente sulla 7.0 e sulla 8...sulla 6.0 non so  _________________ olympus E 410- E510, vetri del kit. 50 f 2.0macro
si impara di più dagli errori che non dai complimenti
errori ne faccio tanti...spero di imparare molto |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 1:23 pm Oggetto: Duo-tone per fotografie |
|
|
Premessa
Spinto da un problema di gestione dei file raw con i software di editing, come riportato nel mio thread http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32781&highlight= (devo ancora risolvere il problema, peraltro, quindi se qualcuno sa qualcosa….), ho cercato un qualche metodo per rendere le mie immagini in tonalità sepia, purple, o altro duo-tone, così mi sono imbattuto nel metodo “controllato” che qui liberamente riporto, preso dalla pagina seguente: http://www.retouchpro.com/tutorials/lum-mask-sepia.html (il metodo “fast” non l’ho neanche considerato, ma credo che per lavori più “sbrigativi” sia comunque valido…). Ergo NON è farina del mio sacco, ma se può servire a qualcun altro ben venga. Inoltre ho integrato i passaggi con alcuni tips suggeriti da altri utenti, come la desaturazione “raffinata” di Mescalina in questo 3d: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8500&postdays=0&postorder=asc&start=20 (spero di aver interpretato bene le sue istruzioni, cmq sicuramente funziona!! ), e l’aggiunta di grana “virtuale” dello stesso 1pixel in un altro 3d ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2074 ).
Uso il presente thread di nikmm, non me ne voglia, …giusto per non aprire un altro 3d su medesimo argomento, ne approfitto!!
Non ho fatto una traduzione letterale perché ho cercato di spiegare meglio, anche con immagini, quello che si deve fare: a me sta dando risultati niente male, anche se devo ancora vederli stampati su carta!
Devo chiedere scusa agli utilizzatori di Mac, ma non conoscendo questo sistema, non so quali siano i comandi corrispondenti; cmq non credo che vi siano grosse difficoltà, data la intuitività delle operazioni.
Inoltre, siccome possiedo una versione inglese di PS CS2 (ma le attività qui descritte sono tutte riproducibili anche con le versioni precedenti, almeno fino alla 7.0…), manterrò i nomi delle voci di menu in inglese, rimandandovi a questo sito per le eventuali traduzioni: http://www.pastrugni.com/traduz/
Tutorial
Per riprodurre tonalità tipo il sepia sulle fotografie, la mashera di luminosità è di grande efficacia. Vediamo come funziona. Il metodo preso in considerazione è quello più articolato (Controlled), ma che permette un maggior controllo del processo. Anzitutto cerchiamo di usare immagini che abbiano un completo intervallo di tonalità o che comunque siano buone candidate per essere trasformate in sepia o similari. In caso di necessità fare interventi preventivi sui livelli, contrasto, esposizione, etc… Se l’immagine da elaborare è in modalità scala di grigi (grayscale), convertirla in RGB (ma lasciarla in BN, eh! ); se l’immagine è a colori, verrà desaturata con i passaggi 2 e 3 (suggerimento di Mescalina, spero di averlo capito bene…). Insomma, deve essere in bianco e nero, ma posta in modalità RGB. Iniziamo:
1) Apriamo l’immagine da elaborare. Io ne userò una mia, rimpicciolita per l’occasione: http://mcdave72.interfree.it/tutorials/images/Originale1024x768.JPG
2) Selezioniamo ora l’immagine di base (livello background) e applichiamoci un livello di di correzione dei livelli, utile per un eventuale ribilanciamento dell’immagine originale, per meglio adattarla alle elaborazioni effettuate con i livelli “superiori”. Per fare questo, selezionata l’immagine di background appunto, andare in Layer>New Adjustments Layer>Levels...
Lasciare i parametri di default: Name=Levels 1 Color=NONE, Mode=NORMAL, Opacity=100%. Non modificare i parametri dei livelli, per ora.
3) Rendiamo BN la nostra immagine, creando un nuovo livello di regolazione Mappa Sfumatura al di sopra di Levels 1, cliccando sul menu Layer>New Adjustments Layer>Gradient Map…: lasciate pure i parametri di default: Color=NONE, Mode=NORMAL, Opacity=100%.
Nella finestra che apparirà successivamente,
fare un click all’interno della barra gradiente, e nella finestra di selezione dei colori, assicurarsi che il gradiente sia da nero a bianco, come da figura
Confermare con OK.
Ora, volendo, possiamo tornare nel livello precedente (Levels 1), e variare a piacimento i parametri dei livelli dell’immagine in modo da “ottimizzarla” per il BN o il duotone che applicheremo subito dopo.
4) Impostiamo il colore di primo piano (foreground) così: R=162, G=138, B=101
5) Creiamo un nuovo livello al di sopra di quello Gradient Map, cliccando sull’apposita icona nella palette dei livelli (oppure menu Layer>New> Layer… oppure Shift+Ctrl+N): lasciate pure i parametri di default: Name=LAYER 1, Color=NONE, Mode=NORMAL, Opacity=100%.
6) Assicurarsi che Layer 1 sia selezionato e andiamo sul menu Edit/Fill… (oppure Shift+F5), e impostiamo i valori come da figura: Use=FOREGROUND COLOR, Mode=NORMAL, Opacity=100%.
Dovreste vedere solo un rettangolo marroncino ora!!
7) Aggiungiamo ora una maschera di livello che coprirà il colore del livello appena riempito (ri-rivelando l’mmagine): selezionare Hide All nel menu Layer>LayerMask>Hide All.
L’immagine torna ad essere quella giusta!
8) Andare nel menu Image>Apply Image… e nella finestra di dialogo che si apre impostate i valori come da figura:
Source=[immagine corrente], Layer=BACKGROUND, Channel=RGB, Invert=SELEZIONATO, Target=[Non si può modificare, dovrebbe essere la Maschera di Livello]
Blend=NORMAL, Opacity=100%, Mask: DESELEZIONATO. Confermiamo con un click su OK. Usando la funzione di Applicazione Immagine non abbiamo fatto nient’altro che prendere i valori della luminosità tra i canali dell’immagine di base, l’abbiamo invertita e poi l’abbiamo copiata (o, meglio, applicata) alla maschera di livello del Layer 1, che è quello “marroncino”…
9) Cambiare la modalità di miscelazione (blending mode) del livello Layer 1 in COLOR:
ora l’immagine dovrebbe avere preso finalmente la gradazione sepia tanto cercata…
10) Non è finita: lasciando selezionato il Layer 1, creiamoci sopra un nuovo livello di regolazione andando nel menu Layer>New adjustments layer>Hue/Saturation).
Lasciamo i parametri con i valori di default: Color=NONE, Mode=NORMAL, Opacity=100%.
A questo punto, nella finestra di dialogo che si aprirà, è possibile giocare con i parametri di tinta e saturazione, oltre che di luminosità, che agiranno direttamente sull’effetto finale che si vuole ottenere, partendo dal sepia, per finire ad altre tonalità che più ci piacciono!!
11) Il risultato dovrebbe essere simile a quello rappresentato in questa mia immagine http://mcdave72.interfree.it/tutorials/images/Sepia1024x768.jpg , cui ho aggiunto grana “virtuale” col metodo descritto qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2074, aggiungendo un ulteriore livello Layer 2 e riempiendolo con un 50% di grigio con il comando Edit>Fill…
Poi ho impostato il metodo di fusione del nuovo livello su “overlay” ("sovrapponi"). Infine ho aggiunto del disturbo monocromatico con il filtro Add Noise…
Da come si può capire, (riporto il testo della parte finale del sito da cui ho ricavato questo metodo), si possono fare varianti e aggiustamenti agendo interattivamente su molti parametri (peraltro senza mai modificare direttamente l’immagine di partenza): basta cliccare sui livelli che vogliamo modificare e variare i parametri relativi. Si può cambiare il modo con cui la maschera di livello (quella di Livello 1) interviene sulla tonalità sepia semplicemente selezionando la maschera di livello e poi usando gli strumenti Livelli, Contrasto e Luminosità, Curve, etc… come si usano di solito; si possono sperimentare diversi colori di tonalità, semplicemente lavorando sul parametro Tinta (Hue) del livello di aggiustamento Tinta/Saturazione; si possono inoltre sperimentare diversi modi di miscelazione del Livello 1 su quello sottostante, e poi eventualmente ri-bilanciare con il livello di aggiustamento Livelli.
La seconda pagina (Part 2 : http://www.retouchpro.com/tutorials/lum-mask-sepia2.html ) del sito da cui ho preso queste nozioni è ricca di note e perfezionamenti del metodo che meriterebbero una lettura, almeno da parte di chi fosse interessato all’argomento.
Ciao,
dAve _________________ Master of Ceremony
Le mie foto
Ultima modifica effettuata da mc_dave72 il Lun 06 Giu, 2005 4:19 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | i miei complimenti dAve! non solo per le preziose informazioni, ma soprattutto per la completezza e la didascalica chiarezza nell'esposizione.
Se riesci a rendere altrettanto chiaro il layout del tuo tutorial (usando coerentemente gli strumenti di formattazione bbcode e una adeguata spaziatura tra le immagini descrittive e i successivi punti analizzati) avrai fatto l'enplain!
mi aspetto altri tutorial da te.  |
Grazie, grazie, ... ma non sono così bravo: ho semplicemente riportato quanto imparato da altri, cercando di esprimermi meglio che potevo. E' molto utile a livello personale perchè aiuta a ricordare i passaggi (un po' come prendere appunti all'università...), ma ci vuole moooolto tempo per fare le cose bene, e purtroppo quello manca sempre!! Cmq se avrò altre occasioni non mancherò di condividere le conoscenze....
ciao
dave
P.s.: ora lo vedo il "Modifica"!!  _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |

|
|
|
 |
jontom nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 12
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|