photo4u.it

ritardo dell'otturatore s 9500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandro bogo
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:22 am    Oggetto: ritardo dell'otturatore s 9500 Rispondi con citazione

ciao , ho un dubbio che vorrei eliminare al piu' presto . sono intenzionato all'acquisto della s 9500 ma avendo letto in una recensione che il ritardo di scatto della s 9500 viene definito ACCETTABILE , quando fuji mi aveva esaltato garantendo di ever praticamente risolto il problema ,(o,o1 sec) , chiedo a chi ha potuto provare sul campo , se realmente e' ancora avvertibile questo problema che peraltro affligge tutte le compatte , oppure bisogna sempre effettuare i soliti sotterfugi che risolvono in parte ma non eliminano il problema. ringrazio e saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ho provato io, ti posso dire che:
1) la situazione mi sembra migliore delle altre compatte
2) in alcuni casi lo scatto e quasi immediato (forse non proprio 0,01 ma comunque decisamente veloce); questo se la scena è già a fuoco, non usii il flash,....
3)se la macchina deve fare la messa a fuoco ... acr (aspetta che ripasso!!!)
4) in alcuni casi anche se è già a fuoco, tu scatti e la macchina ci pensa un po' (contrariamente al punto 2)
5) mi è sembrato (da verificare) che il problema del ritardo si verifichi anche con flash esterno Grat Grat
complessivamente non so cosa si intenda con ACCETTABILE, ma per il ritardo allo scatto la situazione mi sembra ACCETTABILE LOL
(PS intendo che normalmente si riesce a ricadere nel punto 2, anche con situazioni di soggetti in movimento, ecc...)
Non ho provato la modalità di 'scatto veloce' che da alcune parti ho sentito nominare come 'mangiapile', ma credo cerchi di tenere la macchina sempre a fuoco (quindi di farti trovare sempre al punto 2)
Concludendo:
speravo MEGLIO
temevo PEGGIO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bogo
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:43 am    Oggetto: ritardo di scatto Rispondi con citazione

ti ringrazio sei stato molto esauriente . ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ascolta anche qualche altro parere
potrei avere una macchina 'strana' (migliore Very Happy Very Happy o peggiore Crying or Very sad Crying or Very sad della media) o, più facilmente, potrei essere particolarmente imbranato Pallonaro Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia posso solo che confermarti che lo shutter lag è ridotto davvero al minimo, considera che siamo sull'ordine di grandezza di una reflex, anche non entry level. Ho fatto foto di macchine in corsa e non ci sono stati problemi.
Se poi ti interessa sapere anche quanto è veloce l'autofocus, beh, posso dire che ho visto di meglio... ma si comporta egregiamente, soprattutto considerando la fascia di prezzo a cui la 9500 appartiene!!

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo shutter lag della 9500 ri riduce a 0,01 secondi quando è in funzione lo scatto rapido, che si consuma più pile ma il ritardo è avvertibile solo da coloro che hanno utilizzato solo ed esclusivamente le reflex. con la funzione scatto rapido disinserita, il ritardo aumenta ma è sempre migliore rispetto a tante altre macchine prosumer di questa fascia. Ciao a tutti Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo veloce , d'altronde quando puntavo con la reflex (a pellicola) dovevo ben mettere a fuoco spece con i teleobbiettivi spinti , io di solito cammino e la tengo spenta , ci ho preso la mano , con un dito accendo e velocemente mette a fuoco e scatta , magari ci sarà di meglio ma i tempi non penso siano abissali in confronto ad altre macchine , con la s5000 avevo si il ritardo ma con la s9500 vado benissimo , se devo essere sincero anche con la K Minolta z3 viaggiavo abbastanza veloce , forse a volte si cerca l'impossibile spece come ho gia detto in un'altro post con macchine che in queste fasce di prezzi e con tali caratteristiche fanno davvero miracoli .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato la s5600, che ha le stesse prestazioni dichiarate e posso dire che effettivamente lo shutter lag è praticamente inesistente.

Attenzione però: una cosa è lo shutter lag e un'altra il tempo che ci vuole per mettere a fuoco; nel mettere a fuoco vi è un netto miglioramento rispetto ai precedenti modelli, ma ovviamente se pigli una reflex, magari con obiettivo ultrasonico, sarà ancora più veloce; ma se, ad esempio, avevi già messo a fuoco preventivamente e scatti, non ci sarà praticamente ritardo.

Ciao

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco la velocità della macchina e lo shitter lag, quasi inesistente azionando lo scatto rapido, l'ho provata scattando una foto ad una macchina che passava parallela alla mia e l'ho beccata proprio nel momento che volevo Ok! Della messa a fuoco non mi posso proprio lamentare. Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: