photo4u.it


Legge n. 633 del 22 aprile 1941
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho lavorato per TOM PONZi costruivo anni fa le radio spie Smile e senza autorzzazzione del proprietari della casa non si potevano istallare e la stessa cosa senza autorizzazzione del proprietario della ca non si puoi fotografare nella finestra di fronte si puoi essere seguiti e fotografati per strada e dato che anche l auto del presunto amante e' proprieta privata non si puo scattare attaverso il vetro il tutto si traduce in ciolazione della PRIVACY
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
io ho lavorato per TOM PONZi costruivo anni fa le radio spie Smile e senza autorzzazzione del proprietari della casa non si potevano istallare e la stessa cosa senza autorizzazzione del proprietario della ca non si puoi fotografare nella finestra di fronte si puoi essere seguiti e fotografati per strada e dato che anche l auto del presunto amante e' proprieta privata non si puo scattare attaverso il vetro il tutto si traduce in ciolazione della PRIVACY


Eh, appunto, e scusa che c'entra questo con la fotografia? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la legge italiana e la stessa cosa
se tu fotografi a me in a casa mia senza autorizzazzione
se mi fotografi in stada dentro la macchina
e sempre un un luogo privato
Citazione:
Le riprese in luogo pubblico , aperto al pubblico e privato

Per le riprese in esterno in linea di massima non presentano particolari limiti , per le riprese in luogo aperto a pubblico e necessario tener presenti alcune modalità e osservare particolari prescrizioni .
Nel primo caso , infatti , di norma ,non è censurabile l atto del riprendere immagini ma può essere soggetta a particolari condizioni la divulgazione delle immagini riprese.Il fotografo/fotoreporter dovrà tener presenti le nozioni della tipologia dei luoghi , secondo questa classificazione :
luogo pubblico , aperto al pubblico e privato
la loro tipologia e desumibile dagli orientamenti della suprema corte si cassazione :
luogo pubblico ' quello - strada o piazza- per cui ogni persona può liberamente transitare o trattenersi senza che occorra , in via normale , il permesso dell’ autorità o qualunque altra modalità per accedervi ;luogo aperto al pubblico è un luogo chiuso - teatro cinema- ove l accesso, anche se subordinato a un apposito biglietto di ingresso , è consentito ad un numero indeterminato di persone ; luogo privato è quello in cui solo determinate persone hanno diritto di entrare.
Deduciamo quindi , da ciò la suddetta licealita' di riprese in luogo pubblico, la necessita di richiedere un accredito o il permesso per accedere e fotografare per i luoghi aperti al pubblico e il divieto di riprendere immagini in luoghi privati senza in consenso dei titolari del diritto

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
per la legge italiana e la stessa cosa...


Blah Blah Blah

Scusa, non vorrei diventare polemico, ma cosa citi?
Ma chi l'ha scritto, ma chi l'ha detto? Non sappiamo la fonte, ma cosa vuol dire... non è mica un testo di legge.
Ma l'hai letta la prima pagina di questo stesso post?

Per chi non ha voglia di cliccare pagina 1:

LA LEGGE 633

Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Art. 98
Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.
Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato.
Sono applicabili le disposizioni dell'ultimo comma dell'articolo 88.


Tutto il resto sono solo chiacchiere e libere interpretazioni, per favore smettiamola di seminare il panico fra i fotografi, no? Smile

Poi se permetti allora prima della legge viene la nostra costituzione, che apre l'art 21 con:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Se stiamo parlando di fotografia come mezzo espressivo, il discorso finisce qua. Se parliamo di altri scopi si applicano altre leggi, che non hanno nulla a che vedere con la fotografia.
Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che io sono daccordo con te Smile ma linizio del post parla della 633 diritti d autore non di privacy , e non semino panico tra i fotografi , ma daato che sto sempre per strada a fare street mi sono informato e non è cosi facile come sembra , potrebbe capitare un testa di c@..o quasiasi che ci fa passare i guai quindi un minimo di preparazione legale ci vuole per potre ribbattere almeno su richieste assurde dipo dammi il rullino Smile
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
guarda che io sono daccordo con te Smile ma linizio del post parla della 633 diritti d autore non di privacy , e non semino panico tra i fotografi , ma daato che sto sempre per strada a fare street mi sono informato e non è cosi facile come sembra , potrebbe capitare un testa di c@..o quasiasi che ci fa passare i guai quindi un minimo di preparazione legale ci vuole per potre ribbattere almeno su richieste assurde dipo dammi il rullino Smile


Ok! Ok! Ok! Amici
NON MOLLATE I RULLINI! Trattieniti
(a meno che non vi picchino... Mandrillo )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per conto mio rispetto questa prima i diritti dautore poi la privacy se mi sento in regola con la prima la 633 e poi la 675 mi devono arrestare o torturare Smile
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spt_photo
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WALT MESK ha scritto:
allora io sono praticamente fottuto!
mi raccomando non andate al portfolio del mio sito....eheheh!
http://www.waltmesk.com

cosa ne dite?
sono da arresto?
w.m.


Anch'io penso che queste leggi lascino il tempo che trovano... ovviamente! Bello il tuo sito, complimenti!

Io comunque, per quanto concerne le foto di studio, mentre si tratti di un ampliamento del portfolio personale utilizzo normalmente un documento un po' più articolato rispetto a quello mostrato al principio di questo post (nota: in base alla mia esperienza, trovo che sia abbastanza standard per quanto concerne il mondo fotografico in paesi di lingua castigliana; è comunque la traduzione letterale di quello che utilizzo a Madrid).

Per quanto concerne le foto di moda e pubblicità, ovviamente cambiano alcuni punti (inerenti l'utilizzo commerciale delle immagini e i diritti della modella sulle foto); il contenuto generale è comunque similare.

Allego il documento nel caso qualcuno volesse darci un occhio. E... a proposito di occhi, occhio: non mi responsabilizzo nel caso in cui qualcuno volesse utilizzare il documento che allego. Come si dice, lo pubblico cosí com'è... AS IS, WITHOUT ANY EXPRESS OR IMPLIED WARRANTY OF ANY KIND".

ciao,
stefano

_________________
una foto sfuocata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALLOCCHIO
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 62
Località: TERAMO

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 5:43 pm    Oggetto: uso foto altrui Rispondi con citazione

chiaritemi un dubbio... scatto una foto di un'atleta durante una partita, pubblico la foto nella web gallery della società ospitante, uno scarica la foto e la usa come avatar nel forum di un'altro sito... può farlo o il diritto d'autore mi permette di impedire l'utilizzo?
_________________
EOS 350d +70-200 F4 L+18-55 KIT+50mm f 1.8+canon extender ef 2x+speedlite430ex +manfrotto190d+manfrotto#222 +CF Sandisk Ultra II 1gb+ CF Sandisk Extreme III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spt_photo
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 6:59 pm    Oggetto: Re: uso foto altrui Rispondi con citazione

ALLOCCHIO ha scritto:
chiaritemi un dubbio... scatto una foto di un'atleta durante una partita, pubblico la foto nella web gallery della società ospitante, uno scarica la foto e la usa come avatar nel forum di un'altro sito... può farlo o il diritto d'autore mi permette di impedire l'utilizzo?


no, non può farlo... salvo che tu, nell'inviare la foto, accetti esplicitamente un contratto (i "termini e condizioni" che quasi nessuno legge), nel quale autorizzi determinati usi delle immagini, tra cui ci potrebbe pure essere la possibilità che altri utenti la scarichino e utilizzino...

in linea di massima, comunque, tu sei il proprietario dei diritti sui tuoi scatti e ne fai quello che vuoi (entro certi limiti... questo post ne elenca alcuni).
Inoltre, anche quando non indichi esplicitamente il fatto che le immagini siano coperte da copyright, è da ritenersi implicito, ovvero implicitamente ovvio che esista un copyright su di esse, e che salvo la copia personale (una foto che scarichi nel tuo PC perché ti piace vederla e te la vuoi rivedere 1000 volte al giorno), ogni altro uso è subordinato al consenso dell'autore o del detentore dei diritti.

_________________
una foto sfuocata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma poi se faccio una foto a un monaco buddhista a 1.058.000 km da qui...nessuno mi dice nulla...era a scopo educativo..perchè parlavo di un posto lontano? E poi se scatto una legge in Birmania e la pubblico in Italia...vale la legge di dove scatto o di dove pubblico??
Io nn ci credo che, anche grandi fotografi, tipo National Geographic, Airone ecc tutte le foto che fanno, magari di nascosto, chiedono una liberatoria...

e perchè, come si dice nel post linkato sopra, non viene lesa l'immagine del barbone se lo fotografo?perchè nn può permettersi un avvocato?o perchè nn lo consideriamo più una persona e la legge per lui nn vale?
bohh...

(scusate arrivo cn 1 anno e mezzo di ritardo sul post...ma è una questione che mi incuriosiva da molto)
ciao

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mav3r1ck ha scritto:
....ma poi se faccio una foto a un monaco buddhista a 1.058.000 km da qui...nessuno mi dice nulla...era a scopo educativo..perchè parlavo di un posto lontano? E poi se scatto una legge in Birmania e la pubblico in Italia...vale la legge di dove scatto o di dove pubblico??
Io nn ci credo che, anche grandi fotografi, tipo National Geographic, Airone ecc tutte le foto che fanno, magari di nascosto, chiedono una liberatoria...

e perchè, come si dice nel post linkato sopra, non viene lesa l'immagine del barbone se lo fotografo?perchè nn può permettersi un avvocato?o perchè nn lo consideriamo più una persona e la legge per lui nn vale?
bohh...

(scusate arrivo cn 1 anno e mezzo di ritardo sul post...ma è una questione che mi incuriosiva da molto)
ciao


Vale la legge dove pubblichi, i problemi nascono dalla denuncia dell'interessato, se lui non chiede nulla, nessuno dice niente, sarebbe assurdo dover controllare se tutto quello che viene pubblicato è in regola o meno.

Del resto a noi in Italia va ancora bene, in Francia non si possono pubblicare nemmeno le foto delle cose private, tipo case o altro... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma se io faccio una foto ad un qualsiasi oggetto, monumento o quant'altro e poi la riuso per un lavoro ad un cliente, lo posso fare?
_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pier Luigi
utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 89
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FG ha scritto:
Scusate ma se io faccio una foto ad un qualsiasi oggetto, monumento o quant'altro e poi la riuso per un lavoro ad un cliente, lo posso fare?


I monumenti, in teoria, no. Secondo il decreto Ronchey dovresti pagare una imposta allo stato per l'uso commerciale di un monumento o opere d'arte. E' il motivo per cui in alcune città (Roma, Firenze etc.) se ti aggiri col cavalletto si materializza un vigile urbano accanto a te: il suo ragionamento è semplice: foto sul cavalletto = professionista = sfruttamento commerciale quindi pagare. Il ragionamento sta in piedi come una quaglia ubriaca, ma comunque spesso c'è da discutere col vigile urbano.

Ciao.

Pier Luigi

_________________
Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa la sapevo ma solo in alcuni posti, dove tra l'altro è ben evidenziato con cartelli e guardiano...

negli altri casi? Non è che poi qualcuno mi viene a dire che stoin qualche modo sfruttando il suo marchio?

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Evillo
utente


Iscritto: 15 Gen 2006
Messaggi: 161
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stilllife ha scritto:
Nello specifico: se vado a Venezia con l'amante e Panorama mi pubblica in copertina desidero avere il diritto di rovinare la vita al fotografo che non mi ha chiesto l'assenso e di fargli passare la voglia di fare clic con quella sua cavolo di macchinetta fotografica... tanto per rendere l'idea.

Beh, tutto ciò è discutibile. Ora, sono certo che in una simile situazione pure io maledirei non poco il fotografo. Ma vedendola sotto un'ottica differente, egli ha scattato una semplice foto di reportage senza malizia. Se ti becca con la tua amante è solo colpa tua: tu ti sei fatto un'amante e non ti sei fatto problemi a mostrarti con lei in pubblico. Per farla breve: la cazzata l'hai fatta tu. E oltretutto, se tu fossi sposato, non avresti forse l'obbligo di fedeltà? Quindi la situazione diventa discutibile sia legalmente che moralmente. Credo che un buon avvocato potrebbe facilmente ribaltare la situazione.

_________________
stefanoachilli.it / my Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potenzialmente si. Legalmente è tutto da discutere, vai in causa, e deciderà eventualmente un magistrato.
Ricorda che c'è anche il tuo diritto di fotografare in ballo.

Non capisco!!! sono un fotografo non professionista, vado ad un concerto in piazza di un noto cantante .... non ho diritto a fargli una fotografia e a pubblicarla su un mio sito o su un giornale locale???
(Il tutto, senza scopo di lucro certamente.)
mi sembra un esagerazione.........
allora non possiamo fotografare nulla per strada..
Chiriatemi Grazie

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio vivamente a tutti...specialmente a quelli a cui piace ogni tanto scattare foto di innamorati o baci rubati...di avere cautela poi nel maneggiare suddette foto.
Una recente sentenza della cassazione(sono laureata in legge...sono una modella e quindi ben ferrata in materia) ha condannato..oltre ai danni materiali(lo sfruttamento della foto a fini commerciali poichè era stata venduta ad un magazine estero..) anche ai danni morali il fotografo che immortalo' due teneri piccioncini in uno scambio di effusioni dato che la moglie del piccioncino riconobbe il marito che si sbaciucchiava con la lolita.Smile
Purtroppo infine il mondo è molto piccolo e prima o poi qualcuno ti "incrocia" ....quindi..meglio evitare..o non pubblicare..o chiedere la liberatoria dopo lo scatto.

Io ho "guadagnato" 5000 euro da un tizio che aveva piazzato un trailer sugli schermi di una discoteca con me raffigurata mentre scattavo foto per la strada a due modelle....un trailer di circa 20 minuti..ripreso da un videomatore street...a mia insaputa s'intende...alcuni amici capitati li' durante la settimana in cui andava il trailer mi riconobbero e mi avvisarono..sono andata li' di persona per farmi dare il dvd..e bacchettarli..hanno voluto fare gli sbrasoni(mi dissero anzi che mi facevano un piacere a mostrami facendomi pubblicità "ma chi te l'ha chiesta!!"dissi..insomma..si sono ritrovati con una denuncia e gli schermi sigillati dato che non pagavano nemmeno la Siae.E 2500 euro a testa da pagare.

Occhio ragazzi...occhio
La legge non è quella citata all'inizio del 3D...è questa con le nuove modifiche del 2000 633/41 DPR19/78-Disg 154/97-L.248/2000 e Conv. Internazionale di Berna 1971

Barbara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che stare dietro alla cassazione...
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Certo che stare dietro alla cassazione...


"Meglio stare dietro alla cassazione..piuttosto che avere poi qualcos'altro dietro"
(Anonimo)

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi