photo4u.it

S9500: 9Mpx N o 9Mpx F?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 10:56 am    Oggetto: S9500: 9Mpx N o 9Mpx F? Rispondi con citazione

Non so se se ne è già parlato, non ho trovato niente in proposito... qual'è la differenza tra le foto fatte a 9Mpx N e 9Mpx F? A parte le dimensioni, ovviamente... cioè, vale la pena fare foto grandi il doppio o in realtà cambia poco??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

N = Normal
F = Fine

Non è altro che il fattore di compressione.. ovviamente Fine è meno compresso di Normal Wink

spero di essere stato chiaro Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, grazie... ma è molta la differenza in termini di resa? A video sembrano praticamente uguali, la differenza non giustifica un aumento del genere di dimensioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente l'occhio umano non vede moltissima differenza... ma un programma di fotoritocco probabilmente si... dovrà agire su un'imagine + povera di informazioni, e la resa sarà minore... almeno questo è quello che penso... magari sto dicendo la caxxx del secolo! Pallonaro

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna caxxx del secolo Wink

Ciao finepix

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza:
Se sei sicuro che la foto sarà ritoccata dopo ti conviene usare il RAW, al limite il 9F
Se pensi che forse ritoccherai la foto ti conviene usare il 9F
Se invece fai foto che saranno inviate direttamente alla stampa e/o solo per il web puoi usare il 9N

giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, col terzo "se" non sarei molto daccordo.. per il Web ci vogliono risoluzioni molto più basse e per la stampa non sarebbe male se scattasse in F Wink

Ciao

randomaze
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
beh, col terzo "se" non sarei molto daccordo.. per il Web ci vogliono risoluzioni molto più basse e per la stampa non sarebbe male se scattasse in F Wink

La differenza in stampa é realmente visibile? Perché quasto vanificherebbe la presenza del formato 3:2 dal menu della fotocamera (parlo della 5600) Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari nei piccoli e medi formati la differenza non si nota ma ai grandi formati direi proprio di si..
randomaze
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Magari nei piccoli e medi formati la differenza non si nota ma ai grandi formati direi proprio di si..

Grazie, buono a sapersi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza a video è evidente tra i due formati se si ingrandisce l'immagine al massimo(ad esempio con il software fuji al 500%).
La differenza di certo si vede nella stampa in formati grandi,il 9F sicuramente permette un formato di un gradino superiore al 9N,anche se non posso fare paragoni pratici perchè non ho ancora fatto stampe superiori al 12x18.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che con 3 semplici megapixel puoi ottenere ottime stampe a4 figuriamoci con 9 anche se un po piu' compresse.....

se non vai oltre il formato a4 i 9 megapixel n non e' che vanno bene sono perfetti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con impostazione 3-2 ho stampato bellissimi 30x40 e eccezionali 20x30 tanto che un amico che aveva comprato la Minolta z3 con me poco piu di 1 anno fa ora la vende per comprarsi la s9500 dopo aver visto le stampe , la s9500 è veramente una gran macchina .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao zio zip ...hai perfettamente ragione

sai ho comprato un flash esterno dai polacchi per 5 euro che funziona alla grande ha diaframma fisso ma ho imparato a gestirlo il numero guida e espresso in din e non capisco quale sia la sua reale potenza...

il din e 30 ...a me sembra portentoso anche perche a anche il cavo per la sincronizzazione e nei super macro spinti e una manna del cielo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ciao zio zip ...hai perfettamente ragione

sai ho comprato un flash esterno dai polacchi per 5 euro che funziona alla grande ha diaframma fisso ma ho imparato a gestirlo il numero guida e espresso in din e non capisco quale sia la sua reale potenza...

il din e 30 ...a me sembra portentoso anche perche a anche il cavo per la sincronizzazione e nei super macro spinti e una manna del cielo

Ciao coccobell, scusa dai polacchi dove, al lungomare della tua città o a Palermo, sai interesserebbe anche a me un flash esterno. Scusate sto andando OT, magari mi fai sapere con un MP. La prossima settimana dovrei far stampare alcune foto tra cui anche qualche bello ingrandimento.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

30 din é una sensibilitá. non un NG.
Sarebbero 800ASA (o ISO come si dice attualmente Rolling Eyes)

A meno che non sia NG30 a 21Din (che corrispondono a 100 ISO).

Spero di non aver capito male i tuoi dubbi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobel ho trovato questa scala non so se ti puo servire .

ISO ASA DIN
4 - 4 - 7
6 - 6 - 9
10 - 10 - 11
12 - 12 - 12
16 - 16 - 13
20 -20 -14
25 -25 - 15
32 -32 -16
40 - 40 -17
50 - 50 -18
64 - 64 -19
80 - 80 - 20
100 -100 -21
125 -125 -22
160 -160 -23
200 -200 -24
320 -320 -26
400 -400 -27
640 -640 -29
800 -800 -30
1000 -1000 -31
1600 -1600 -33
3200 -3200 -36

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bo ragazzi con i din ho capito solo che si riferisce agli iso ....e quindi la potenza del flash non e' indicata?

per peppe :lo preo a palermo e aveva solo questo ma se provi quando vedi le bancarelle dei polacchi ,a mazara si ci mettono spesso ,sicuramente lo trovi ,spesso hanno anche macchine fotografiche analogiche con buon obbiettivi ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: