Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
macaco utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
anche io devo fare una domanda.
Con la s5500(e forse anche con le altre s... c'è la possibilità di disattivare l'illuminatore autofocus.sarà per ignoranza ma nei risultati finali non noto grandi differenze tra i due casi. Quando è utile disattivare sto coso e quando invece è giusto tenerlo. in genere io lo tengo sempre attivato, anche perchè mi sono accorto solo ieri che c'è possibilità di disattivarlo...
ciao e grazie.marco _________________ fuji S5500 + lente supermacro autocostruita |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
L'illuminatore autofocus serve quando c'è poca luce; non noti differenze quando la luce è sufficiente e quindi non entra in funzione.
D'altra parte il fascio di luce verde potrebbe disturbare in determinate circostanze (ad esempio se sei a teatro oppure se vuoi fare una foto senza che qualcuno si accorga della luce verde).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ottimo Mike, tutto giusto, poi leggiamoli un pò di più i manuali e spulciamola meglio la macchina, si vedrà che si scoprono sempre cose nuove  |
Figurati; io ogni tanto scopro cose nuove ancora sulla mia vecchia s5000...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | Ottimo Mike, tutto giusto, poi leggiamoli un pò di più i manuali e spulciamola meglio la macchina, si vedrà che si scoprono sempre cose nuove  |
Figurati; io ogni tanto scopro cose nuove ancora sulla mia vecchia s5000...  |
E lo so caro mike, chissà quanto ancora dovro scoprire io sulla 9500.... mi sono premesso che se non la scoprirò fino in fondo non la cambierò, poi sai come si dice, mai dire mai nella vita. Sono abbastanza coscente che se non imparo bene tecnica e settaggi dove vado con la reflex...?
Quando ho tempo faccio sempre manuale alla mano e prova pratica sulla macchina, poi con tanto esercizio e prove riesco a capire meglio ciò che fa la macchina poi devo studiare meglio io per capire cosa deve fare il fotografo per fare uscire dalla macchina ottime foto  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
fra l'altro l'AF assistent ha una luce talmente intensa sulla s5600 che a capodanno, scattando al buio, la gente si lamentava del disturbo di quella luce piuttosto che ne del lampo del flash...... .
Comunque quando le condizioni di luce sono davvero scarse l'AF assistent è essenziale, altrimenti la macchina non riesce a mettere a fuoco la scena (e ogni tanto nonostante questo fallisce). _________________
 |
|
|
 |
macaco utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti.marco _________________ fuji S5500 + lente supermacro autocostruita |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Frankie_R ha scritto: | Comunque quando le condizioni di luce sono davvero scarse l'AF assistent è essenziale, altrimenti la macchina non riesce a mettere a fuoco la scena (e ogni tanto nonostante questo fallisce). |
Domanda: In queste codnizioni può essere utile impostare la modalità autofocus su Center? Intuitivamente mi viene da pensare che, dato che l'area da mettere a fuoco é più piccola divrebbe essere più facile (pertendo, ovviamente i vantaggi dell'AF in modalità "Multi" e "Area") |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente sì, visto che la luce dell'AF e più intensa nell'area centrale della foto che ne nel resto della scena, però è molto importante anche la distanza fra il soggetto da inquadrare e la macchina. (In tele è facile fare fiasco e ritrovarsi con una scena sfuocata, ma di sicuro in condizioni limite quali una festa di notte non colpevolizzo la macchina, anzi...) _________________
 |
|
|
 |
|