Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Novecento utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 1226 Località: Genzano di Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
confesso di essere molto panasonico
in questa fascia sono sicuramente in testa
Preferisco la FZ30 (non l'ho presa perché non posso spendere )
Motivi della preferenza:
- stabilizzatore; serve più di quel che si pensa
- miglior LCD
- ottima tecnologia generale e grande affidabilità
- è una delle poche fotocamere ad avere un zoom digitale 2x pienamente utilizzabile (ti ritrovi con un 35-840mm)
e qualche altro elemento che in questo momento non mi viene in mente _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non leggi questo 3D. La funzione "Cerca" è sempre sottovalutata. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
guardati le foto su depreviw io ho scelto la s9500 e la ritengo superiore le foto della panasonic sono rumorose anche di giorno e a 80 iso percui per me non ha senso spendere tanto per una macchina cosi' castrata ........
io in primis volevo prenderla ma appena vista la qualita delle foto ho scelto s9500 che credimi ti lasciera a bocca aperta |
|
|
 |
bubas utente

Iscritto: 29 Mgg 2004 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Novecento, sono nuovo del Forum ma Panasonicista dalla prima comparsa della Fz1, passando per fz10-20 ed infine approdando alla 30.
Onestamente non so dirti quali delle due (Fuji e Pana) sia migliore anche perchè è vero che la fz30 soffre di rumorosità elevata ma da alcune comparazioni non mi sembra proprio che la fuji se la cavi meglio........
Di una cosa sono certo, la FZ30 è una macchina grandiosa in relazione al prezzo di acquisto e come dice setu lo stabilizzatore ed il mirino interno ad alta risoluzione possono veramente fare la differenza.  |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 12:40 am Oggetto: |
|
|
bubas ha scritto: | Ciao Novecento, sono nuovo del Forum ma Panasonicista dalla prima comparsa della Fz1, passando per fz10-20 ed infine approdando alla 30.
Onestamente non so dirti quali delle due (Fuji e Pana) sia migliore anche perchè è vero che la fz30 soffre di rumorosità elevata ma da alcune comparazioni non mi sembra proprio che la fuji se la cavi meglio........
Di una cosa sono certo, la FZ30 è una macchina grandiosa in relazione al prezzo di acquisto e come dice setu lo stabilizzatore ed il mirino interno ad alta risoluzione possono veramente fare la differenza.  |
ma da quali comparazioni? le foto della fuji ad 800 iso sono migliori di quelle della panasonic a 100 ......su digital camera viene definita la migliore compatta del mercato che come qualita d'immagine puo essere battuta solo da una reflex con obbiettivi che costano almeno quanto il corpo macchina!!!!!!!!!!! |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 1:46 am Oggetto: |
|
|
Mio cognato, fotografo professionista, assieme al corredo reflex nikon,
aveva comprato la panasonic come seconda macchina. Dice che ha
un ottimo obiettivo ma troppo rumore per poterla utilizzare come si deve
in stampe professionali. Per cui l'ha cambiata con la fuji 9500 e si trova bene, anche se preferiva l'obiettivo della panasonic, dice che le prestazioni globali della macchina in relazione all'utilizzo pulito degli iso
fino a 400 sono più adatte ad un utilizzo professionale. |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
la FZ30 non é una fotocamera professionale como non lo è la 9500.
Pixel piccoli comportano insitamente rumore, questa è pura fisica.
Orbene, ogni marca ha una sua politica riguardo alla gestione del binomio rumore-dettaglio; chi sacrifica dettaglio per avere meno rumore e chi lascia più rumore preservando il dettaglio.
Prendo a riferimento queste foto (Steve scatta questa foto con tutte le fotocamere que testa)
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/s9000/samples/DSCF1025.JPG
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/fz30/samples/p1000022.jpg
Personalmente preferisco trattarlo da me il rumore, che detto per inciso è una "paranoia" (prima non si parlava que di numero di pixel, adesso il tema universale è il rumore) di cui sono fortunatamente riuscito a liberarmi già da un po. I problemi attuali della foto digitale son altri (gamma dinamica e visori).
La FZ30 permette di ottenere stampe a 30x40 senza problemi. Se prevedo di stampare oltre questo formato di sicuro penso a fotocamere di un'altra fascia.
Con questo non voglio dire que la FZ30 sia meglio della 9500 ma neanche peggio; la miglior fotocamera è quella con cui ognuno si trova a propio agio. Purtroppo non si ha la possibilità di provarle prima di comprarle e costano; per me la gestione di una fotocamera è altrettanto importante dei suoi dati tecnici.
Bigiagia visto che sei a saronno mi piacerebbe parlare con te di quella R1  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
su molti punti sono daccordo con te ,ma non sul fatto che la differenza tra le macchine sia solo il sistema di trattamento perche non e cosi.....fuji ha investito molto nei suoi sensori che sono migliori in tutto......
gamma dinamica ,dettaglio e pulizia agli alti iso cose che le altre case sognano ed e una realta con la s9500 su tutte le migliori riviste si dice che si sia finalmente arrivati alla qualita della pellicola da 35mm e non e solo un modo di dire |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
per favore, non se ne può più
non c'è fisica che tenga, mi ricordo di aver detto la stessa cosa proprio a coccobell qualche tempo fa.
E' vero che a parità di sensore, + pixel = + rumore, ma non è vero che ogni volta che si aumentano i pixel automaticamente aumenta anche questo.
Oltre ai miglioramenti su ottiche, elettroniche e quant'altro, si progredisce anche nei sensori e nella loro alimentazione.
Per cui non è vero che la differenza stà solo nel sistema di ripulitura dei file.
Il sensore fuji è effettivamente più prestante.
Inoltre la panasonic soffre anche di minore gamma dinamica poichè le impostazioni della fotocamera sono spostate verso immagini ultracontrastate.
(ovvio che questo problema può essere ovviato settando "soft").
Per cui, secondo me sono alla pari.
Fuji ottima per design, sensibilità e gestione del software
Panasonic per stabilizzatore, ottica e mirino.
Basta che sappiate cosa vi serve di più e la scelta potrebbe essere iù semplice del previsto. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
feugenio utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 205 Località: North Lake Garda
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
L'importante è non diventare assolutisti, e mi sembra che molti fujisti lo siano , io ho la panasonic, effettivamente il rumore dal 200 iso in su c'è ed è visibile a monitor, ma in fase di stampa si vede molto meno ed è molto "granoso" ed assolutamente non fastidioso, nella mia galleria c'è qualche foto con poca luce e tempi lunghi...rumore neanche l'ombra....poi ognuno si sceglie la macchina in funzione di quello che deve farci, sicuramente per foto d'interni o sportive con poca luce la panasonic non permette i risultati che invece da in altri frangenti:cry: amen.
Sinceramente sono abituato ad utilizzare macchine di ben altra fascia e devo dire che la maggior parte delle foto fatte con la fz30 sono molto più che utilizzabili.
Mi sembra molto sterile dire che la fuji e la miglior prosumer solo perchè funziona leggermente meglio ad alti iso , ci si dimentica che lo stabilizzatore ottico della fz30 (che funziona molto bene) permette di utilizzare tempi più lenti e consente di non alzare troppo gli iso per non incorrere nel mosso il che vuol dire buttare molto meno foto nel cestino..
In studio abbiamo poi fatto stampe fino al 70x100 che dire impressionanti è dire poco
buone foto a tutti
Gegè[/i] _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Feugenio tu hai perfettamente ragione, assolutisti no... ma io da buon fujista credo e sostengo che la s9500 sia migliore della panasonic fz30. Lasciando xdere x un attimo le funzioni di entrambe le macchine, e venendo al dunque (cioè come fanno le foto), ritengo che la fuji sia superiore in dettaglio, risoluzione e resa in stampa. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
feugenio utente

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che per essere convinti bisogna provare con mano e testare i materiali, figurati io sono un'utilizzatore di nikon da diversi anni, ma non mi sognerei ma di dire che nikon è meglio di canon....è questione di carattere (anche se da poco ho la possibilità di testare con mano la 5d e la mkIIN con un parco ottiche di prim'ordine )
Le foto le ho stampate e confrontate...in stampa...con quelle della d2h, in condizioni ottimali (quindi esterno giorno, luce radente) fai fatica a capire di quale macchina siano...
La panasonic ha un'ottima resa, è fedele, molto nitida e satura di colori, ben contrastata, quando avrò la possibilità di testare una fuji 9500 potrò dire con certezza quale delle due è meglio anche se sono fermamente convinto che ogni macchina nasce per un'utilizzatore preciso (per fortuna non siamo tutti uguali:oops:) .
Resto comunque convinto che le preview a monitor non servano a niente, mentre alcuni test sono molto utili a capire a chi la macchina è indirizzata.
Gegè _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
s9500, non aggiungo altro...  |
|
|
 |
bubas utente

Iscritto: 29 Mgg 2004 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ok intendevo dire che ai bassi ISO la differenza è minima considerando anche che la fz30 produce immagini più contrastate (faccio riferimento ad esempio a dpreview).
A valori ISO più elevati il gap aumenta ma assicuro che nessuna presumer vale la pena essere usata in queste ultime condizioni (si puo utilizzare la 9500 a 1600 ISO???????).
Comunque concordo con feugenio, prima di comprare la pana ho valutato cio che per me era più importante sapendo già di dover sacrificare un pochino di qualità generale delle immagini a causa del rumore, ma per il resto............. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | s9500, non aggiungo altro...  |
beh, Se lo dice lui    _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
trucco per eliminare rumore dalla Pana
Selezionare soltanto il canale Blu (è il più rumoroso nelle Pana) ed applicare Noise Ninja o quel che è, quel tanto che basta (Luminance nella prima scheda - Nella seconda: Luminance Strength a 5 il resto a 0 - si puó giocare con Contrast; Colors a 0 . Se è rumorosissima fare altrettanto con il canale Rosso.
Provatelo e ditemi  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Tutto sto MACELLO per ottenere un'immagine decente e pulita da rumore con la Z30????  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
feugenio utente

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
A parte che per fare tutto sto macello ci si mette lo stesso tempo che per fare i livelli e per aggiungere un po' di maschera di contrasto..è solo l'applicazione di un filtro..non mi sembra poi che grande tragedia.....mi sembra di essere nel forum della Nital
Noise Ninja si può usare anche con la 9500...non è Fzdedicato
Ripeto...perchè forse non si è capito....ci sono persone (come me) che utilizzano le fotografie finalizzando il proprio lavoro alla stampa (qualunque essa sia) quindi se il risultato una volta stampato è "utilizzabile" e per utilizzabile intendo vendibile....ben venga. Non vedo perchè tutte le volte che si parla di una macchina di una marca diversa da quella che si ha si debbano sempre demonizzare l'unico o i pochi difetti e invece non se ne riconoscano i pregi.....mi sembra di essere davvero all'asilo..
La prima D1 (che ho avuto il piacere di usare appena uscita e per diverso tempo) a 400 iso era molto rumorosa, ma se ne trovassi una in buone condizioni la comprerei subito...anche se era solo 2.74mpx..
E' proprio vero che i difetti delle macchine calcano le mode come i vestiti....adesso è il rumore, fra poco cosa sarà??
Gegè peace and love _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh, per esser sincero chi ti ha scritto possiede una Canon A75 e nessuna Fuji  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|