photo4u.it

[CHIUDERE __ PLEASE] SUPER TEST LENTI MINOLTA
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:13 pm    Oggetto: [CHIUDERE __ PLEASE] SUPER TEST LENTI MINOLTA Rispondi con citazione

Il test è qui: http://www.pophouse.it/minoltalenstest/

Sono stati testati:
Minolta AF 135/2.8
Minolta AF 50/1.4
Minolta AF 50/1.7
Konica Minolta 18-70/3.5-5.6 (KIT)
Minolta AF 70-210/4
Minolta AF 85/1.4
Konica Minolta 28-75/2.8

135/2.8
Lente leggera, grande quanto il KIT. Eccelsa resa a partire già dalla massima apertura (f2.8) sia al centro che ai bordi. L'ho già usata molto con molta soddisfazione per ritratti in interni. Il problema è la velocità dell'autofocus, più lenta del 70-210/4. Comunque un'ottica davvero consigliata!

50/1.4
Lente nitida al centro a partire da f2, ai bordi a partire da f2.8. Ha un autofocus silenzioso, uno sfocato bello a 1.4, superato solo da quello del 85/1.4. Comunque due 50mm sono troppi: quindi questa lente è attualmente in vendita.

50/1.7
Lente nitida al centro già a tutta apertura (f1.7) ma con i bordi che raggiungono il medesimo livello solo a f4/f5.6. Autofocus più veloce e rumoroso della versione 1.4, sfocato a f1.7 bello e migliore di quello alla medesima apertura del modello più veloce. Visto che questa lente mi è costata 60 euro è stato il più grosso affare che ho fatto in termini di qualità: l'ho impiegata la mattina di natale per fare foto a mio figlio che sfasciava i pacchi - ottima scelta

KIT
Un po' buia, già a 35mm la massima apertura è f5.6. Ma con una resa abbastanza buona già a tutta apertura, abbastanza costante fra centro e bordi. Ai bordi la resa, dove paragonabile, alle aperture maggiori, è migliore di quella del 28-75/2.8. Oltre alla massima apertura un po' chiusa, l'altro problema è che la qualità non cresce molto al chiudersi del diaframma. Tutti gli altri obiettivi sono davvero nitidi a f8, f11, f16. Il Kit migliora ma rimane leggermente pastoso. Comunque, per l'escursione focale che copre e per la buona resa alla massima apertura è davvero una lente che merita attenzione.

70-210/4
Un altro affare: pagata 70 euro, grande come una lattina di birra da 500 ml, tutto in metallo. Parte nitido già a f4 a tutte le focali e diventa eccellente a f5.6. La qualità al crescere della focale rimane pressochè invariata, decadendo leggermente oltre i 200m. L'autofocus è migliore di quello del 135/2.8, ma comunque uno dei peggiori del gruppo per quanto riguarda la velocità e la capacità di "agganciare" il soggetto.

85/1.4
Lente massiccia, ma ben bilanciata sulla KM 5D. Ha uno sfuocato splendido ed è davvero nitida a partire da f1.7/f2. A f1.4 sono poco nitidi i bordi. Ho fatto alcuni ritratti ieri sera (non riportati nel test) e sono venuti davvero splendidi. E' una lente eccellente.

28-75/2.8
Poco più grande della lente del KIT, ha un autofocus preciso e veloce. Le prestazioni a tutta apertura decrescono al crescere della focale. Dai miei test @28mm il centro è nitido già a f2.8, i bordi a f5,6; @50 e @70 il centro a f4, i bordi a f8. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che le prestazioni ai bordi @50 & @70 sono inferiori/comparabili con quelle del KIT. E' comunque un'ottima lente.

Ultima modifica effettuata da popoloni il Ven 31 Mar, 2006 2:44 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lavorone ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
angelo73
utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Grazie. Smile

Da quando ho acquistato il 50mm 1.7 ho finalmente scoperto la vera qualità della macchina, foto stupende...

il kit qualitativamente è peggiore di una compatta, come la mia ex fz20.

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo73 ha scritto:
popoloni ha scritto:
Grazie. Smile

beh dai.... non esagerare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finisce sempre con una discussione sulla qualità del KIT. Boh?

Per quanto mi è costata e per la sua resa, la lente del KIT è ottima. Se la si confronta con una qualsiasi delle altre lenti testate è però peggiore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo73
utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
angelo73 ha scritto:
popoloni ha scritto:
Grazie. Smile

beh dai.... non esagerare Very Happy

aveva un obiettivo leica 2.8...

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:26 pm    Oggetto: Re: SUPER TEST LENTI MINOLTA Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:

28-75/2.8
Poco più grande della lente del KIT, ha un autofocus preciso e veloce. Le prestazioni a tutta apertura decrescono al crescere della focale. Dai miei test @28mm il centro è nitido già a f2.8, i bordi a f5,6; @50 e @70 il centro a f4, i bordi a f8. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che le prestazioni ai bordi @50 & @70 sono inferiori/comparabili con quelle del KIT. E' comunque un'ottima lente.

Sopratutto c'è una differenza abissale con il centro che ad occhio sembra quasi il migliore tra gli obiettivi che hai (facendo una media sulle aperture), il kit è ottimizzato per il digitale può essere che recuperi qualcosa per questo...

Se mi dici per bene come hai fatto il test provo con il mio...

Mar
utente

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo lavoro Popoloni! Ok!
Una domanda: del minolta 85 1.4 , che mi dici sull'autofocus?
Grazie per aver condiviso questo interessantissimo test.

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:41 pm    Oggetto: Re: SUPER TEST LENTI MINOLTA Rispondi con citazione

FG ha scritto:

Se mi dici per bene come hai fatto il test provo con il mio...

Prima di tutto ero in cucina dopo aver sparecchiato, lavato i piatti e con tutta la famiglia a letto (condizione essenziale).

Per quanto riguarda i test di nitidezza con il diagramma di risoluzione:

Avevo stampato con una laser a 1200 dpi su di un foglio A4 questa immagine http://www.dpreview.com/reviews/samples/rescharts/canon_eos1dsmkii.JPG dopo aver riportato tramite i livelli di gimp lo sfondo al colore bianco.

Ho scattato in modalità A variando il diaframma (1.4, 1.7, 2, 2.8, 4, 5.6, 8, 11, 16, 22) in jpg alla massima risoluzione con flash 5600 HS in automatico e testa inclinata verso l'alto di 45°. Le foto sono state fatte a mano libera con AS attivo facendo attenzione ad inquadare, per quanto possibile, esattamente l'immagine. L'ISO era impostato a 100.

Ho poi generato crop 1:1 di 400x400 dell'area centrale e del bordo superiore sx.

Per quanto riguarda gli altri test sono stati fatti ad 800 ISO senza flash ed ho pubblicato una versione ridotta avente 800 pixel come lato maggiore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mar ha scritto:
del minolta 85 1.4 , che mi dici sull'autofocus?

Preciso, veloce e diciamo "udibile". Non direi rumoroso. Tieni presente che sono in possesso della prima incarnazione della lente, ancora non marchiata come G. Magari i modelli più recenti sono anche migliori.

Come si vede nei test mi ha però tradito a f2. Cose che capitano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mar
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si va bè è normale........grazie , sono interessato a questa lente......prossimo acquisto o questo o il macro.... Mandrillo
Grazie.

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe bello vedere come si comportano sui riflessi, sui forti contrasti di luminosità e controluce per vedere aberrazioni cromatiche, flare e immagini fantasma. un foglio di carta millimetrata per la distorsione sarebbe proprio il massimo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi attrezzerò. Certa gente è davvero incontentabile. Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro... se vuoi ci si sente in privato e facciamo qualcosa insieme, io ho da testare 17-35, 24-85, 28, 50, 100-300 più le ottiche manual focus... ah, quando arrivo a casa posto un esempio di di cosa tira fuori il vecchio 85mm 1.7 MD prima serie montato su adattatore con lente per la messa a fuoco all'infinito che, ovviamente, ne riduce la qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bene non trovarci, sennò ti rubo qualcosa Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mar
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Isutzu , il 17-35 non è il G , vero? Mah
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seeee, magari fosse il G Triste ... però devo dire che è nitidissimo anche a tutta apertura, alla fine forse le differenze si riducono alla costruzione e poco più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con il FF queste lenti come vanno? I test ai bordi mi fanno pensare non poco, anche perchè difficilmente il soggetto è centrato ma tende ad essere spostato verso i bordi...
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando esce la KM 9D FF te lo faccio sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: