photo4u.it


grigio Toscano
grigio Toscano
grigio Toscano
Olympus E-M10 - 14mm
1/500s - f/6.7 - 200iso
grigio Toscano
di evangelion
Mar 06 Giu, 2023 11:45 am
Viste: 176
Autore Messaggio
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 12:53 pm    Oggetto: grigio Toscano Rispondi con citazione

La mia gratitudine a tutti coloro che con la massima sincerità vorranno commentare, criticare e/o suggerire
_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
iVhan
utente


Iscritto: 10 Mar 2023
Messaggi: 386

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto grigio e molto Toscana, quindi missione riuscita!! Smile Smile Adoro la Toscana e le sue strade sterrate spesso affiancate da file di cipressi quindi non posso che apprezzare la tua immagine. Mi piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15699
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la Toscana è una terra che offre scorci splendidi ed anche in BN si fa apprezzare. La lunga strada bianca che si snoda verso le colline appena accennate in lontananza è il fulcro della composizione.
Proverei una lieve schiarita selettiva sulla strada, appena un accenno per farla emergere maggiormente ,al contempo il cielo un filo piu' contrastato, ma son gusti personali e lo scatto è buono anche cosi'.
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2232
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ricky. Molto bello questo scorcio di paesaggio dove anche il cielo fa la sua parte.
Un caro saluto
Giuseppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5731
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paesaggio che si lascia apprezzare anche in bianconero e che forse in questo caso rende di più che a colori.
Un paesaggio malinconico accentuato dalla strada sterrata privo di esseri animati che si snoda dal primo piano allo sfondo; e da un cielo abbastanza drammatizzato.
I campi, le colline, i cipressi, ben si inseriscono in questo contesto apportando efficacia allo scatto.
Una proposta molto buona e che mi piace molto

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatta la premessa che non sono un fan dei paesaggi in BN soprattutto quelli toscani dove i colori nelle loro più ampie varianti la fanno da padrone (ma questo è un mio gusto strettamente personale) mi ritrovo con le osservazioni sulla pp fatte da Claudio e aggiungerei che ribaltando il formato ed eliminando quindi la parte alta del cielo (che a mio avviso non è essenziale) l'immagine ammp acquisterebbe più forza, per rendere l'idea da vedere lo scatto a full resolution.
E' ovvio che poi queste sono mie paturnie personali e opinabili
Infine piacevole in se il BN
Buona giornata

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo bn,ottima composizione con giusto spazio all'interessante cielo,immagine piacevolissima. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iVhan ha scritto:
Molto grigio e molto Toscana, quindi missione riuscita!! Smile Smile Adoro la Toscana e le sue strade sterrate spesso affiancate da file di cipressi quindi non posso che apprezzare la tua immagine. Mi piace.

Grazie iVhan, mi fa piacere che incontri i tuoi gusti.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
la Toscana è una terra che offre scorci splendidi ed anche in BN si fa apprezzare. La lunga strada bianca che si snoda verso le colline appena accennate in lontananza è il fulcro della composizione.
Proverei una lieve schiarita selettiva sulla strada, appena un accenno per farla emergere maggiormente ,al contempo il cielo un filo piu' contrastato, ma son gusti personali e lo scatto è buono anche cosi'.
Ciao

Grazie per l'apprezzamento e la tua lettura Claudio.
Ho provato entrambe le cose che suggerisci ma mi pareva di "forzare" troppo, quindi sono tornato sui miei passi.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, AarnMunro, Sergio
Grazie per i complimenti e per il vostro interesse.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼


Ultima modifica effettuata da evangelion il Mer 07 Giu, 2023 2:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonsolopane ha scritto:
Un paesaggio che si lascia apprezzare anche in bianconero e che forse in questo caso rende di più che a colori.
Un paesaggio malinconico accentuato dalla strada sterrata privo di esseri animati che si snoda dal primo piano allo sfondo; e da un cielo abbastanza drammatizzato.
I campi, le colline, i cipressi, ben si inseriscono in questo contesto apportando efficacia allo scatto.
Una proposta molto buona e che mi piace molto

Grazie mille Giuseppe, mi fa molto piacere il tuo gradimento, come al solito sei molto preciso ed attento nelle tue letture.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario_db ha scritto:
Fatta la premessa che non sono un fan dei paesaggi in BN soprattutto quelli toscani dove i colori nelle loro più ampie varianti la fanno da padrone (ma questo è un mio gusto strettamente personale) mi ritrovo con le osservazioni sulla pp fatte da Claudio e aggiungerei che ribaltando il formato ed eliminando quindi la parte alta del cielo (che a mio avviso non è essenziale) l'immagine ammp acquisterebbe più forza, per rendere l'idea da vedere lo scatto a full resolution.
E' ovvio che poi queste sono mie paturnie personali e opinabili
Infine piacevole in se il BN
Buona giornata

Grazie per il tuo intervento Dario, sono lieto che ti piaccia.
La foto è stata fatta in piena estate approfittando di una mattina dal cielo coperto, il luogo era completamente brullo e bruciato dalla siccità, quindi poco gradevole, sia paesaggisticamente sia cromaticamente, da qui la scelta del bianco e nero in verticale.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la composizione mi sembra eccellente come il B/n del resto, ora, entriamo nella paranoie personali, per quanto mi riguarda avrei osato un taglio quadrato evitando una parte di cielo, come detto prima la mia riflessione è opinabile, per il resto mi piace assai, ottimo lavoro.



ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Deriu ha scritto:
la composizione mi sembra eccellente come il B/n del resto, ora, entriamo nella paranoie personali, per quanto mi riguarda avrei osato un taglio quadrato evitando una parte di cielo, come detto prima la mia riflessione è opinabile, per il resto mi piace assai, ottimo lavoro.

ciao

Marco

Tante grazie Marco per le lodi e per il tuo contributo.
Il formato 1:1 di rado rientra nella mia logica di lavorazione ma come fatto notare anche da AarnMunro in questo caso avrebbe potuto essere un opzione valutabile.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Toscana inedita, tenue e malinconica, e per questo interessante Ok! Trovo buono il bianco e nero ma ho anch’io qualche perplessità sul formato, convengo sul quadrato, ma valuterei anche un verticale più deciso, tagliando un po’ a sinistra (e forse appena in basso per eventualmente tenere la stradina nell’angolo). Un’immagine comunque gradevole Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2023 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
Una Toscana inedita, tenue e malinconica, e per questo interessante Ok! Trovo buono il bianco e nero ma ho anch’io qualche perplessità sul formato, convengo sul quadrato, ma valuterei anche un verticale più deciso, tagliando un po’ a sinistra (e forse appena in basso per eventualmente tenere la stradina nell’angolo). Un’immagine comunque gradevole Smile

Ciao! Ciao

Grazie per i complimenti e per il tuo contributo Rossella.
Personalmente mi diverte il fatto di portare un po' di "scompiglio" con questi scatti in verticale, trovo interessanti e stimolanti tutti questi pareri divergenti sulla sua opportunità o meno.................d'altra parte siamo qui per questo Si si

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi