photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
SONY ILCE-6000 - 43.1mm
1/80s - f/6.3 - 125iso
s.t.
di Matteo91
Lun 29 Mgg, 2023 8:09 pm
Viste: 303
Autore Messaggio
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2023 8:09 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Ogni commento è ben accetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7014
Località: monza

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2023 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scatto interessante e ben incorniciato, purtroppo sull'abito giallo le luci sono bruciate ma lo scatto, a mio parere, merita, ottimo lavoro.

ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2614
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2023 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona l'alternanza dei piani scuro-chiaro-scuro che danno profondità all'immagine
_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scena molto interessante, complimenti…

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7068
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scena può sembrare a noi interessante, ma in realtà è comune nel contesto nel quale è ripresa.
Ottima l'inquadratura attraverso la doppia cornice, composta nel modo migliore.
La luce dura ha condizionato in modo importante la resa generale.

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei commenti e dei suggerimenti.

Come giustamente osservato, la scena è molto comune nel dedalo di stradine della medina di Marrakech (ma lo stesso si può dire di molte altre città marocchine).
Ho margine per il recupero delle luci, ci proverò.

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi piace, non posso fare altro che sottoscrivere le osservazioni sia positive, sia negative di chi mi ha preceduto.
Comunque la si veda una proposta pienamente godibile.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre pensato che dovrebbe esistere una sezione apposta "Foto di viaggio" poiché la diversità dei luoghi proposti riesce spesso a drogare la lettura delle immagini. Se la stessa foto fosse stata scattata nelle nostre città probabilmente avrebbe un che di banale ma quel giallo a tratti bruciato, quelle vesti lunghe, riescono a rendere una valenza inaspettata. Una foto di strada non sempre è una street photography.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7068
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Una foto di strada non sempre è una street photography.


Se per foto di strada intendi "Photo Travel" sono assolutamente d'accordo.

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente più azzeccata la classificazione come "Photo travel" che "Street Photography".
Per mia interpretazione (forse troppo estensiva) della dicitura "Life" ho ritenuto che la categoria "Street & Life Photography" potesse essere corretta, ma in effetti in "Varie" avrebbe avuto una miglior collocazione.

Grazie a tutti dei commenti e degli spunti di riflessione proposti.

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13265
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, direi che la classificazione è corretta. Nel tuo caso, banalmente, "non accade nulla", si considera lo scatto "Life" giudicandolo per composizione, esposizione etc etc. Ben composta ed esposta, anche se migliorabile in post come hai già scritto.
Ciao

_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ant64 ha scritto:
Matteo, direi che la classificazione è corretta. Nel tuo caso, banalmente, "non accade nulla", si considera lo scatto "Life" giudicandolo per composizione, esposizione etc etc. Ben composta ed esposta, anche se migliorabile in post come hai già scritto.
Ciao


Grazie anche a te per il commento.

A presto
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gi.gus
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2009
Messaggi: 945
Località: brianza

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa all'autore se uso questa discussione, ma spero di fare cosa gradita a tutti mettendo il link di questo post dove danno alcune indicazioni...
https://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=367526

_________________
gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7068
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2023 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano cardelli ha scritto:
Salve a tutti...questo scambio di opinioni ha stuzzicato la mia curiosità in merito alla classificazione delle immagini...vorrei che mi spiegaste cos'è che differenzia una donna poggiata sul muro di Marrakech da un'altra poggiata sul muro di Forlimpopoli...e cioè quale elemento le rende una banale e l'altra degna di interesse..grazie


Non certo il luogo o l'etnia del soggetto ripreso... ma ovviamente la tua è una domanda provocatoria di cui conosci già bene la risposta... Wink

Attenzione alle classificazioni... è terreno minato, soprattutto se si pensa a classificazioni "assolute".
P4u ha la sua impostazione per catalogare le immagini postate, che la si condivida o no, nell'ambito del portale questa è.
Altri ambiti (portali, concorsi, associazioni ecc.) ne possono avere di diverse che magari sono trasversali rispetto alle nostre.

La catalogazione assoluta esiste solo se riferita alla parte più strettamente tecnica (es. bianconero/colore). Se parliamo di contenuto è aria fritta...

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17017

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2023 9:07 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Matteo91, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 29 Maggio al 4 Giugno 2023 della sezione "Street & Life Photography" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
perozzi
staff foto


Iscritto: 25 Gen 2008
Messaggi: 3763
Località: prov. Cuneo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2023 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente questa l'avrei vista in orizzontale e forse c'è spazio per tentare un crop (almeno in 4/3). Concordo anche per una gestione più efficace delle ombre che potrebbe consentire una maggiore leggibilità dell'immagine, specie all'interno del negozio dove si intravedono dettagli interessanti.

Il concetto di street ha confini molto ampi all'interno dei quali è possibile esprimersi con numerose sfumature. Di certo c'è che la street è qualcosa che accade, dove il lavoro del fotografo è un po' come quello del pescatore che non saprà mai con esattezza cosa abboccherà all'amo.

Le categorie, inoltre, hanno un valore puramente didattico ma di certo non vogliono sminuire o limitare il valore delle immagini ma solo presentarle agli utenti nella migliore accezione possibile.

_________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2023 6:45 pm    Oggetto: Re: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Staff Photo4U ha scritto:
Complimenti Matteo91, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 29 Maggio al 4 Giugno 2023 della sezione "Street & Life Photography" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.



Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2023 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perozzi ha scritto:
Personalmente questa l'avrei vista in orizzontale e forse c'è spazio per tentare un crop (almeno in 4/3). Concordo anche per una gestione più efficace delle ombre che potrebbe consentire una maggiore leggibilità dell'immagine, specie all'interno del negozio dove si intravedono dettagli interessanti.

Il concetto di street ha confini molto ampi all'interno dei quali è possibile esprimersi con numerose sfumature. Di certo c'è che la street è qualcosa che accade, dove il lavoro del fotografo è un po' come quello del pescatore che non saprà mai con esattezza cosa abboccherà all'amo.

Le categorie, inoltre, hanno un valore puramente didattico ma di certo non vogliono sminuire o limitare il valore delle immagini ma solo presentarle agli utenti nella migliore accezione possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi