photo4u.it


su e giù per la campagna II
su e giù per la campagna II
su e giù per la campagna II
SONY ILCE-7M3 - 46mm
1/2500s - f/8.0 - 100iso
su e giù per la campagna II
di evangelion
Ven 19 Mgg, 2023 11:47 am
Viste: 169
Autore Messaggio
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2023 7:20 pm    Oggetto: su e giù per la campagna II Rispondi con citazione

La mia gratitudine a tutti coloro che con la massima sincerità vorranno commentare, criticare e/o suggerire
_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15702
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2023 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la versione migliore a mio avviso, la linea di ulivi
di pari altezza in PP introducono bene al resto del paesaggio retrostante senza coprirlo e facendo da piede alla composizione.
Dietro si apre il bel gioco di alture fra luci ed ombre di grande fascino. La generosa porzione di cielo ricca di corpose nuvole completa questo scorcio di grande fascino.
I toni sono molto naturali e godibili.
Bello scatto
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2023 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto detto da Claudio, ma, pur apprezzando sempre la ricerca dell’originalità, devo dire che per questo genere di paesaggi preferisco il formato orizzontale… Confermo comunque, come per la analoga precedente, la gradevolezza dell’accostamento cromatico, del cielo e del gioco delle ombre sul terreno Ok!

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
batstef
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2013
Messaggi: 6084
Località: Provincia di Alessandria

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2023 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questo inusuale paesaggio in verticale. La luce bella e particolare di questa giornata disegna sul terreno zone di luce ed ombra in piacevole alternanza. Hai lasciato al cielo l'importanza che meritava Ciao
_________________
Stefano

Just because you're going forwards
Doesn't mean I'm going backwards
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9150
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2023 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano essere i tuoi soggetti più graditi queste ondulazioni coltivate condite da un bel cielo vivace di nuvole. Anche qui c'è Il non canonico taglio verticale, anche qui sono ottime la leggibilità di ogni parte del fotogramma e la ricchezza di dettagli. Buona e appagante immagine. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2023 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verticale si, verticale no... un dilemma per i fotografi paesaggisti e per i fruitori delle loro immagini.
E' certamente un formato difficile in un certo senso "non adatto al genere", in particolare per soggetti, come il presente, che si sviluppano prevalentemente in orizzontale.
Ma questa è una bella immagine, profonda, realistica nelle cromie e arricchita da un bel cielo, che sarebbe stato ridimensionato dal classico landscape.
Ottima.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2023 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, Rossella, Stefano, Francesco, Giuseppe.
Grazie per il gradimento e per l'interessamento.

Nelle foto di paesaggio, almeno per come la vedo io, il cielo ha spesso un ruolo molto rilevante, personalmente sono particolarmente attratto da situazioni meteorologiche come queste e mi viene quindi naturale scattare in verticale per poter avere una composizione almeno 50/50.
Deontologicamente è probabile che sia un approccio sbagliato, forse derivante dai miei scarsi studi al riguardo, ma è quello che maggiormente si confà ai miei gusti estetici e che di conseguenza sento più mio.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2023 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:
Claudio, Rossella, Stefano, Francesco, Giuseppe.
Grazie per il gradimento e per l'interessamento.

Nelle foto di paesaggio, almeno per come la vedo io, il cielo ha spesso un ruolo molto rilevante, personalmente sono particolarmente attratto da situazioni meteorologiche come queste e mi viene quindi naturale scattare in verticale per poter avere una composizione almeno 50/50.
Deontologicamente è probabile che sia un approccio sbagliato, forse derivante dai miei scarsi studi al riguardo, ma è quello che maggiormente si confà ai miei gusti estetici e che di conseguenza sento più mio.


condivido il tuo pensiero, la penso anch'io così.


ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2023 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Deriu ha scritto:
condivido il tuo pensiero, la penso anch'io così.

ciao
Marco


Grazie per la solidarietà Marco Heineken?

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2023 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima gestione della luce e del colore,giusta anche la composizione che premia equamente cielo e terra entrambi protagonisti.Sempre bravissimo in queste riprese paesaggistiche. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2023 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:

Deontologicamente è probabile che sia un approccio sbagliato, forse derivante dai miei scarsi studi al riguardo, ma è quello che maggiormente si confà ai miei gusti estetici e che di conseguenza sento più mio.


Deontologia mi sembra esagerato... ci sono convenzioni, luoghi comuni, dovuti all'abitudine e ad una certa visione "naturale" legata al contesto dei soggetti... i paesaggi si fanno in orizzontale, i ritratti in verticale... il resto non si sa.

Poi sfogli l'album di Franco Fontana e ti accorgi che uno dei suoi paesaggi più fortunati (quello acquistato dall'ufficio del turismo francese per le proprie locandine) è preso in verticale (come molti altri suoi).... quindi?

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2023 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essedi ha scritto:
Ottima gestione della luce e del colore,giusta anche la composizione che premia equamente cielo e terra entrambi protagonisti.Sempre bravissimo in queste riprese paesaggistiche. Ciao,Sergio.

Tante grazie Sergio, molto gentile.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2023 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Deontologia mi sembra esagerato... ci sono convenzioni, luoghi comuni, dovuti all'abitudine e ad una certa visione "naturale" legata al contesto dei soggetti... i paesaggi si fanno in orizzontale, i ritratti in verticale... il resto non si sa.

Poi sfogli l'album di Franco Fontana e ti accorgi che uno dei suoi paesaggi più fortunati (quello acquistato dall'ufficio del turismo francese per le proprie locandine) è preso in verticale (come molti altri suoi).... quindi?

Ciao

Quindi sono il Franco Fontana dei poveri, poverissimi, quasi miserabili LOL

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5731
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2023 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto di bella profondità con il cielo e la sue articolate nuvole a dominare la scena.
Interessante la luce che punteggia alcune zone della scena e che le conferisce tridimensionalità.
Uno scatto che mi piace

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nonsolopane ha scritto:
Uno scatto di bella profondità con il cielo e la sue articolate nuvole a dominare la scena.
Interessante la luce che punteggia alcune zone della scena e che le conferisce tridimensionalità.
Uno scatto che mi piace

Grazie tante Giuseppe, sono lieto che sia di tuo gradimento.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi