photo4u.it


Grandangolo per Sony FF

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2022 4:59 pm    Oggetto: Grandangolo per Sony FF Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho una sony mirrorless full frame. sto valutando l'acquisto di un grandangolo. E fino qua è il solito argomento trito e ritrito (immagino). Per ora l'ho sempre noleggiato quando serviva ma sono stufo di buttare soldini quando potrei prendermene uno e amarlo per tutta la vita

Devo aimè escludere il GM 16-35 per ovvie questioni economiche (anche se un diamante effettivamente sarebbe per tutta la vita, thinking about..). C'è l'E 12-24mm F4 che sarebbe piu abbordabile e piu leggero.

Qua arriva la domanda.. considerando che non sono aggiornato sulle nuove uscite e che oltretutto ho una conoscenza limitata riguardo gli obbiettivi di marche diverse da sony.. c'è qualche altro grandangolo con zoom tra 12 e 35mm considerando che:

- prediligo la nitidezza e la qualità a fattori come peso
- non voglio spendere cifre enormi ma nemmeno avere una piattola di obbiettivo (diciamo tra i 700 e i 1200 così per indicare una fascia di prezzo). questa cosa non sia di vincolo a proporre pezzi interessanti
- meglio che la cifra venga spesa per un usato buono (quindi se indicate un obbiettivo costoso ma che in usato ricade nella fascia avete centrato l'obbiettivo XD)
- le foto saranno sia di paesaggistica (per diletto, tipo vacanze) che street/architettura che di interni (quindi occasionalmente anche con scarsa illuminazione - diciamo non più di f4 anche se mi piacerebbe arrivare a 2.8 come il gm sony)

Mi piacerebbe avere qualche parere da qualcuno che ha fisicamente o comunque diretta esperienza di ciò che andrebbe a proporre.

Ho segnato il Sigma 16-35 2.8 che lo vedo a listino a 900 paste
Ce pure stessa focale il tokina
Premetto che proprio non li conosco e ho solo letto un minimo di specifiche cosi en passant

L'IMPORTANTE è che sia il più possibile ottimizzato per un formato pieno. passi un po di vignettatura che la correggi facile, ma non ho voglia di smadonnare per evidenti sbavature

altrimenti..

valuterei anche una focale fissa 14mm 16mm al max 12mm (anche se già un po spinto). Ho un 28 (obbiettivo peggior spesa della mia vita) quindi piu di un 18 non valuto. Se avete in mente una di queste soluzioni, il plus sarebbe avere un f stop basso che piu basso non si può (1.4).

OFF TOPIC: al volo e senza approfondire solo perche due neuroni si sono appena scontrati.. ricordo un video in cui ho visto un 50mm fisso con apertura 0.95. qualcuno sa dirmi la marca e se adattabile sony e mount?


Intanto grazie milliissime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2022 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio.. ho visto lo zeiss 16-35 f4 molto bello e prezzi non male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HikeJack
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2020
Messaggi: 18
Località: Forlì

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2023 4:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più o meno cerco anch'io qualcosa di simile ma costano e aggiungo che se vuoi fare paesaggistica di mettere anche in conto filtri a lastra (e sono altri € non trascurabili ) e relativo mount perché spesso sono incompatibili con filtri a vite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HikeJack
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2020
Messaggi: 18
Località: Forlì

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2023 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo messo gli occhi sul sigma 16-28 uscito di recente. Viene sui 900 euro.
Se no, restando negli zoom, della stessa marca c'è il sigma 14-24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2006
Messaggi: 741
Località: Rete Catanese

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2023 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso il sigma 14-24 f2.8 art e sono molto soddistatto (preso in offerta su Amazon a poco più di €1000)!
_________________
FOTOGRAFIA PER PASSIONE...

Sony A7III, Sigma 14-24 F2.8 ART, Sigma 24-70 F2.8 ART, Laowa 85 f5.6 Ultra Macro Apo 2X, Sigma MC11 EF-E, Irix 150 f2.8 Macro EF, Sigma 100-400 F5-6.3 DG OS HSM EF, DJI Mini3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi