photo4u.it


Archiviazione foto online

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco_iol
utente


Iscritto: 28 Giu 2005
Messaggi: 96
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2023 9:00 am    Oggetto: Archiviazione foto online Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo anni di archiviazione multipla delle foto (hard disk interno, hard disk esterno, DVD), ho l'esigenza di identificare un sistema per l'archiviazione delle foto online.
Il servizio di archiviazione deve essere in grado di:
- gestire foto in vari formati, anche RAW (ho una Canon). Gradita la possibilità di salvare anche filmati;
- poter condividere le foto con altre persone;
- avere possibilmente un app che si integri con PC e android.
Non necessariamente il servizio deve essere gratuito - sono disposto a spendere (anche 100 €/anno) pur di avere un qualcosa che sia comodo da usare e soprattutto sicuro.
Cosa mi suggerite?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2023 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto da quanto spazio ti serve.
Ci sono molte alternative possibili. Te ne cito qualcuna.

Amazon Prime comprende il servizio Photo che per i file foto, RAW compresi, ha uno spazio illimitato. Il costo è credo il più basso sul mercato.

iDrive è un servizio di backup che ha spesso delle offerte con sconti radicali.

pCloud ha un'offerta diversa: non paghi un abbonamento mensile/annuale, acquisti un cloud drive che è tuo per sempre. Può essere conveniente.

I piani fotografia di Adobe Creative Cloud offrono spazio cloud perfettamente integrato con i prodotti Adobe.

Poi ci sono i classici Dropbox, OneDrive, iCloud, Google Drive….
Insomma c’è molta scelta…

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco_iol
utente


Iscritto: 28 Giu 2005
Messaggi: 96
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2023 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan. Mi servirebbero almeno 2 TB. Ottimi i suggerimenti, se non altro perché diversi dai classici.
Stavo anche pensando a OneDrive e Google Drive: il primo ha sicuramente il pregio di integrarsi alla perfezione con Windows, ma lo spazio di archiviazione e al max 1 TB (anche quello più costoso, che consente 6 utenze), mentre il secondo, con google photo, è meno integrato (e per certi versi mi sembra anche più macchinoso), ma arriverebbe fino a 2 TB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2023 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che OneDrive ha una versione family con 6 utenti da 1Tb ciascuno.
A quel punto il prezzo è concorrenziale.
La scomodità starebbe nel fatto che per accedere ad ognuno degli spazi cloud ti devi loggare con un utente differente. Ma se si tratta di un archivio di deposito e non di un uso quotidiano, forse non è un problema.

Tieni anche conto dei possibili problemi di una sincronizzazione automatica con il cloud. Se ti prendi un virus ransomware che ti cripta i file e questi vengono immediatamente sincronizzati con il cloud, il risultato è un disastro.
OneDrive dice di avere una protezione contro il ransomware e in ogni caso ti permette di ritornare alla versione precedente del file
Anche g drive dovrebbe farlo ma non so se comodamente.

Io faccio backup manuali….

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi