photo4u.it


ottica per macrofotofia quale scegliere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 12:08 pm    Oggetto: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

Dovrei acquistare (usata) una buon ottica per fotografia macro.

Possiedo una Nikon D7000, quale mi consigliate?

Vorrei restare su un'ottica fissa dal 70 al 135mm

Da non svenarsi LOL

Grazie
Peppe

Tempo fa qualcuno mi consigliò un "doppietto fotografico" da anteporre alla lente frontale ma visti i costi alla fine mi conviene un'ottica.

Dei tubi di prolunga che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto seriamente vuoi approcciarti al genere.

I tubi di prolunga e le lenti aggiuntive, così come le lenti invertite, vanno bene per fare una macro ogni tanto, ma se la cosa ti appassiona molto è meglio un obiettivo dedicato.

Detto ciò, quale conviene comprare?
Beh, per esperienza personale posso dirti di NON comprare i vecchi Sigma, parti solo dalle nuove serie.
Tutti gli altri sono buoni, cadrai comunque in piedi, anche col plastic fantastic cosina 105 f/3,5, ribrandizzato per diversi altri produttori.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2023 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Tutti gli altri sono buoni, cadrai comunque in piedi, anche col plastic fantastic cosina 105 f/3,5, ribrandizzato per diversi altri produttori.


Scusa che significa questa frase?

Inoltre che ne dici di un doppietto acromatico per iniziare (che mi era stato consigliato da qualcuno del forum tempo fa ) https://www.amazon.it/Marumi-Obiettivo-acromatico-DHG-330/dp/B003VXLBEC?th=1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2023 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che qualunque ottica tu prenda, tranne le Sigma precedenti alle serie Art, Contemporary e Sport, sarà comunque buona.

Tokina 100mm, Tamron 90mm, Nikon o Canon 105mm, Cosina 105mm (o 100mm, non ricordo esattamente) vanno tutti bene e ti lasceranno soddisfatto.

A cercarli bene (nell'usato), il Tamron ed il Tokina si trovano sotto i 250€, a volte anche il Nikon versione Af-D sui 300-350, io direi che 130€ su un accrocchio, quando hai quelle ottiche a quei prezzi non conviene.
Mantengono anche meglio il mercato se il genere non ti piace.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2023 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Che qualunque ottica tu prenda, tranne le Sigma precedenti alle serie Art, Contemporary e Sport, sarà comunque buona.

Tokina 100mm, Tamron 90mm, Nikon o Canon 105mm, Cosina 105mm (o 100mm, non ricordo esattamente) vanno tutti bene e ti lasceranno soddisfatto.

A cercarli bene (nell'usato), il Tamron ed il Tokina si trovano sotto i 250€, a volte anche il Nikon versione Af-D sui 300-350, io direi che 130€ su un accrocchio, quando hai quelle ottiche a quei prezzi non conviene.
Mantengono anche meglio il mercato se il genere non ti piace.


Io avevo messo l'cchio su questa che è della serie art https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=1162&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=1162&ricerca_usato=Cerca

e viste recensioni in giro sembrebbe ottima....

Che ne dici?

Come prezzo usato su rce come ti sembra?

Alternative valide a pari prezzo o inferiore con stesso rapporto qualità/prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2023 3:45 pm    Oggetto: Re: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Tempo fa qualcuno mi consigliò un "doppietto fotografico" da anteporre alla lente frontale ma visti i costi alla fine mi conviene un'ottica.

I doppietti sono ottimi e comprati usati permettono di iniziare a fare macro con poche decine di €, ma tutto dipende da quali ottiche hai a disposizione.
Dimmi che ottiche hai e ti potrò dare maggiori informazioni.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2023 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Rce foto ne sento parlare solo bene, fa fare usato per usato e ci ha comprato il mio ex padrone di casa, amico e collega alcune cose (un 18mm f/2,8 Nikon, che poi ha scambiato con conguaglio con una Sony A7 II, non so se ha preso altro), ne è stato sempre contento.
Il prezzo del Sigma sull'usato è quello, prenderlo su Rce foto è un gradito plus.
Ha il solo difetto di essere Sigma (lo so, sono pedante, ma sono rimasto scottato con 3 obiettivi su 3...).

Se vuoi altre opportunità guarda questo:
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=4502446

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2023 5:17 am    Oggetto: Re: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
I doppietti sono ottimi e comprati usati permettono di iniziare a fare macro con poche decine di €, ma tutto dipende da quali ottiche hai a disposizione.
Dimmi che ottiche hai e ti potrò dare maggiori informazioni.


Grazie innanzitutto tutti attacco Nikon

Per le ottiche ho

- Tokina RMC 80-200 1:4

- Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED

Da poco ho preso un

- Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II

Quindi essendo una sovrapposizione dei primi due penso di vendeli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2023 10:31 am    Oggetto: Re: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
tutti attacco Nikon

Per le ottiche ho

- Tokina RMC 80-200 1:4

- Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED

- Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II


I doppietti acromatici sono particolarmente adatti ad essere usati su zoom tele. Naturalmente per avere buoni risultati è fondamentale che la qualità ottica dello zoom di partenza sia la più alta possibile. Non conosco la qualità del Tokina, ma mi sembra il candidato migliore (anche se è molto più comodo lavorare con zoom autofocus): se non sbaglio ha un diametro filtri di 55mm, mentre il Nikon 18-200 usa filtri da 72mm che limita molto la disponibilità di modelli di lenti addizionali e al contempo ne fa salire il prezzo in modo considerevole.
A titolo di esempio ti mostro questi due link su ebay, ma potrai cercare anche altre lenti come la Canon 500D da 58mm, la Nikon 5T o la Kenko AC n.2 da 62mm (che necessitano di un raccordo step-up da 55>58mm o 55>62mm):

Minolta Achromat No.0 55mm Close-Up Lens (potenza 0.94 diottrie);

Minolta Achromat No.1 55mm Close-Up Lens 55 mm (potenza 2 diottrie).

Per il Nikon 18-200 il modello più adatto è la Canon 500D da 72mm con potenza 2 diottrie, che però è difficile da trovare e piuttosto costosa.

Peccato che tu non abbia il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 VR, che tra gli zoom Nikon economici è sicuramente il più adatto a fornire risultati di buona qualità con una Canon 500D.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2023 7:54 pm    Oggetto: Re: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
I doppietti acromatici sono particolarmente adatti ad essere usati su zoom tele. Naturalmente per avere buoni risultati è fondamentale che la qualità ottica dello zoom di partenza sia la più alta possibile. Non conosco la qualità del Tokina, ma mi sembra il candidato migliore (anche se è molto più comodo lavorare con zoom autofocus): se non sbaglio ha un diametro filtri di 55mm, mentre il Nikon 18-200 usa filtri da 72mm che limita molto la disponibilità di modelli di lenti addizionali e al contempo ne fa salire il prezzo in modo considerevole.
A titolo di esempio ti mostro questi due link su ebay, ma potrai cercare anche altre lenti come la Canon 500D da 58mm, la Nikon 5T o la Kenko AC n.2 da 62mm (che necessitano di un raccordo step-up da 55>58mm o 55>62mm):

Minolta Achromat No.0 55mm Close-Up Lens (potenza 0.94 diottrie);

Minolta Achromat No.1 55mm Close-Up Lens 55 mm (potenza 2 diottrie).

Per il Nikon 18-200 il modello più adatto è la Canon 500D da 72mm con potenza 2 diottrie, che però è difficile da trovare e piuttosto costosa.

Peccato che tu non abbia il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 VR, che tra gli zoom Nikon economici è sicuramente il più adatto a fornire risultati di buona qualità con una Canon 500D.


Scusa ma non riesco a capire i riferimenti che hai fatto citando la "Canon 500D" quando io come in primo post ho corpo il Nikon D7000 e naturalmente ottiche con monunt Nikon.

Potresti cortesemente spiegarmelo?

Francamente l'otttica più perfomante che ho è a mio veddere il il Nikon 18-200 che monta filtri D77 mm; il Tokina (sempre a a mio veddere ) viene il Tokina come resa ottica etc...che ha portafiltri come hai giustamente affermato D55.

Non per ultimo quali sono le parole da digitare (che so su google etc...) per trovare un doppietto fotografico? E dove poterle cercare? ( penso che tu sia andato su ebay e ti son venute fuori lenti Minolta, che io, francamente non sapevo nemmeno costruisse lenti...ma non vorrei errare...)



Scusa le numerose domande e grazie dei suggerimenti e cortesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2023 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppietto acromatico è la stringa da ricercare, ne fa alcuni anche Canon, oppure puoi cercare da Adriano Lolli.
Il nome di uno dei doppietti Canon è 500D.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2023 12:58 pm    Oggetto: Re: ottica per macrofotofia quale scegliere? Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Scusa ma non riesco a capire i riferimenti che hai fatto citando la "Canon 500D" quando io come in primo post ho corpo il Nikon D7000 e naturalmente ottiche con mount Nikon.
Potresti cortesemente spiegarmelo?

La Canon 500D non è una reflex, ma una lente close-up di tipo acromatico, per cui può essere montata sulla ghiera portafiltri anteriore di qualsiasi obiettivo. Appartiene alla categoria dei doppietti acromatici costituiti da due lenti, la seconda delle quali ha il compito di eliminare le aberrazioni cromatiche prodotte dalla prima). In passato erano molto comuni e venivano prodotte da tutti i principali marchi fotografici: Canon con i modelli 250D e 500D, Nikon con le 3T, 4T, 5T e 6T, Minolta con le num. 0, num. 1 e num. 2, ecc. Oggi i nuovi modelli sono poco diffusi e vengono venduti a caro prezzo con i marchi Hoya, Kenko, Marumi, ecc.. Su ebay si possono trovare quelle vecchie usate ad ottimi prezzi cercando close-up achromat o digitando direttamente marca e modello che ti ho citato.

Il problema è che nessuna delle tue ottiche è particolarmente adatta per essere usata in macrofotografia con queste lenti.
Il 18-70 è troppo corto, il 18-200 c'è l'ho anch'io, ma come tutti gli zoom tuttofare con ampia escursione ottica non brilla come nitidezza. Oltretutto montando grandi filtri da 72 mm limita tantissimo la scelta dei doppietti acromatici disponibili, che comunque sarebbero piuttosto cari. Per questo motivo avevo scelto il Tokina con filtri da 55 mm, che però è una lente manuale, datata e che mi dici non essere di grande qualità ottica.

In questa situazione credo che la cosa migliore da fare sia cercare un vero obiettivo macro di focale intorno ai 90-100 mm usato (Nikon, Tamron, Tokina, Sigma).

Guarda quì. Soligor, Cosina, Voigtländer 100mm macro.


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2023 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto la scelta, a mio vedere ( visti anche i vostri be accetti ed importanti consigli ) non resta che acquistare un'ottica macro.

Io avevo visto e stavo valutando queste:
- Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro es :

https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=1632&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=1632&ricerca_usato=Cerca

-Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM es:

https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=1162&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=1162&ricerca_usato=Cerca

Vs, pareri e/o oaltro da valutare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2023 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A questo punto la scelta, a mio vedere ( visti anche i vostri be accetti ed importanti consigli ) non resta che acquistare un'ottica macro.

Io avevo visto e stavo valutando queste:
- Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro es :

https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=1632&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=1632&ricerca_usato=Cerca

-Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM es:

https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=1162&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=1162&ricerca_usato=Cerca

Vs, pareri e/o altro da valutare?

Io punterei il Tamron 90mm f/2.8 Macro nelle sue varie versioni (dipende da quanto vuoi spendere):

Versione 1: 220-290 €

Versione 2: 450-470 €

Versione 3: 520-590 €

Considera anche il Tokina 100mm f/2.8 Macro (370-390 €).

AGGIORNAMENTO.
Ho guardato meglio l'offerta di RCE e ho visto che ti puoi portare a casa il NIKON AF 105MM F/2.8 D con 250-360 €.
Con 550 € puoi arrivare all'ultimo modello Nikon: il NIKON AF-S 105MM F/2.8 G ED VR MICRO.

Io rimarrei sui Nikon originali.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2023 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille infinitamente, ma fra tutti quelli elencati quale voi sceglireste come rapporto qualità/prezzo?

Meglio ancora, vi chiedo cortesemente se, riusciste ( fra tutte le ottiche sopra elencate ) a farmi una scaletta in base alla qualità crescente dalla minore alla maggiore se no non ne vengo fuori e decidere mi risulta difficile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2023 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Grazie mille infinitamente, ma fra tutti quelli elencati quale voi sceglireste come rapporto qualità/prezzo?

Meglio ancora, vi chiedo cortesemente se, riusciste ( fra tutte le ottiche sopra elencate ) a farmi una scaletta in base alla qualità crescente dalla minore alla maggiore se no non ne vengo fuori e decidere mi risulta difficile...

Mi sembrava di averti già risposto: Io rimarrei sui Nikon originali.
Poi naturalmente dipende da quanto/vuoi spendere.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2023 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ordine di qualità crescente:

4° posto Sigma
3° posto affollato, Tamron, Tokina, Cosina, tutti i grandi marchi adattati
2° posto Laowa, a patto di accettare focheggiature manuali sempre
1° posto Nikon

Poiché il 4° posto vale comunque 7-7,5/10 direi che il criterio di scelta è: quello che trovi a meno, a patto che sia in buone condizioni.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi