photo4u.it


Modelle e fotografi...come funziona?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dr3am3r
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2023
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2023 11:02 am    Oggetto: Modelle e fotografi...come funziona? Rispondi con citazione

Riconosco di essere davvero alle prime armi in questo mondo, ma sto incontrando delle dinamiche che davvero non riesco a comprendere e a questo punto non vedo soluzione se non chiedere apertamente a chi ci vive dentro come funzionano le cose Smile Spero di essere nella sezione giusta per farlo, se così non fosse chiedo scusa!

Faccio foto per hobby da qualche anno, sto sperimentando vari soggetti e tecniche e mi sto interessando alla fotografia professionale. Ultimamente seguo sui social delle ragazze che fanno le modelle di glamour/nudo. Ogni tanto postano qualche foto presa da qualche set, opportunamente censurata e di bassa qualità. E fin qui tutto ok, nulla di strano, OVVIAMENTE non pubblicano l'intero set sul social. Ma non mettono neanche un link o altro e scrivono solo "ieri shooting con #tiziocaio" e altri cinquanta hashtag. Ok, immagino che in qualche modo debbano promuoversi, e va bene. Idem i fotografi, mettono una foto singola di un set, hastag "ieri shooting con al bellissima #tiziacaia", e anche qui ha senso. Ora, diciamo che è un tipo di fotografia che mi interesserebbe approfondire, e ho pensato di chiedere a queste persone come avere accesso ai set completi da cui queste foto sono tratte nella speranza di imparare qualcosa, con il massimo dell'educazione e della professionalità.

E qui ho trovato solo porte in faccia, sia da parte delle modelle sia da parte dei fotografi: qualcuno mi ha dato risposte vaghe, la maggior parte non ha risposto proprio, e qualcuno mi ha bloccato già al primo messaggio. Ok, non ne ho sentiti tantissimi, diciamo dieci fotografi per quattro modelle, ma insomma non ho ottenuto neanche un singolo set completo di quelli che mi sarebbe interessato vedere, neanche chiedendo se eventualmente sono in vendita e a che prezzo.

E questo è quello che non capisco, pensavo di sapere come girano i soldi fra modelle, fotografi e pubblicazioni, ma indipendentemente da come si siano accordati, da chi paga chi, se TF o altro - per fare un esempio reale nel quale ho avuto il piacere/dispiacere di imbattermi - non posso credere che un fotografo inviti una modella sulla riva di un fiume, paghi degli assistenti e forse un permesso al comune, la faccia truccare, pettinare, spogliare, posizioni delle luci (alimentate da un generatore suppongo) e degli ombrelli riflettenti NELL'ACQUA (con quello che ho pagato i miei piuttosto li monto su un canotto, ndr), per scattare esattamente *UNA SINGOLA* foto da pubblicare su instagram, perfettamente ritoccata (altre ore di lavoro) ma censurata e pure a bassissima qualità. E poi tutti a casa.

Non è possibile, no? E quindi, il prodotto finito e completo, come si fa a visionarlo? Ripeto, anche pagando! E poi è ovvio che in un set così certamente avranno scattato cinquecento foto, come minimo. E dove sono le altre non scartate? Le tiene il fotografo in cassaforte e non le mostrerà mai a nessuno? E' davvero così inopportuno chiederlo, tanto da farmi bloccare al primo messaggio? (questo mi ha fatto male Triste )

Scusate lo sfogo, solo vorrei imparare, e qui non riesco a capire come gira la ruota. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao provo a risponderti per quanto ne so, non perche' fotografo questo genere, anzi tutt'altro, ma perche' ho molte amicizie che lo fanno.

Quello che vedi sui social, una foto o due con riferimenti, link, hashtag, ecc. e' per promozione, per la modella/o e per il fotografo. E' quanto prevede il contratto, scritto o verbale che hanno stipulato.

Di solito le modelle/i hanno siti propri o sono su social/siti che permettono la visione dell'intero set e/o foto non censurate previo pagamento in abbonamento.

Se non ti hanno dato accesso a queste info, ovvero siti/social a pagamento vuol dire o che hanno capito che non sei interessato in fondo in fondo ad abbonarti oppure che semplicemente non hanno questo tipo di attività. Molte modelle/i pubblicano quello che fanno perchè sperano che un giorno arrivi l'opportunità di lavori migliori, meglio remunerati, o qualcos'altro.

Cosi' per i fotografi, non tutti hanno lavori certi e ben remunerati, molti scommettono, investendo soldi e tempo come nella tua descrizione del post precedente, per cercare di creare opportunità.

Per concludere, direi che un 50% delle foto di modelle/i che si vedono sui social sono frutto di collaborazioni con fotografi per visibilità e ricerca di proposte/lavori futuri, l'altro 50% è per invogliare chi osserva queste foto ad abbonarsi e/o pagare singolarmente o per intero il laovor fotografico prodotto.

Ciao.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dr3am3r
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2023
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ciao provo a risponderti per quanto ne so, non perche' fotografo questo genere, anzi tutt'altro, ma perche' ho molte amicizie che lo fanno.

Quello che vedi sui social, una foto o due con riferimenti, link, hashtag, ecc. e' per promozione, per la modella/o e per il fotografo. E' quanto prevede il contratto, scritto o verbale che hanno stipulato.

Di solito le modelle/i hanno siti propri o sono su social/siti che permettono la visione dell'intero set e/o foto non censurate previo pagamento in abbonamento.

Se non ti hanno dato accesso a queste info, ovvero siti/social a pagamento vuol dire o che hanno capito che non sei interessato in fondo in fondo ad abbonarti oppure che semplicemente non hanno questo tipo di attività. Molte modelle/i pubblicano quello che fanno perchè sperano che un giorno arrivi l'opportunità di lavori migliori, meglio remunerati, o qualcos'altro.

Cosi' per i fotografi, non tutti hanno lavori certi e ben remunerati, molti scommettono, investendo soldi e tempo come nella tua descrizione del post precedente, per cercare di creare opportunità.

Per concludere, direi che un 50% delle foto di modelle/i che si vedono sui social sono frutto di collaborazioni con fotografi per visibilità e ricerca di proposte/lavori futuri, l'altro 50% è per invogliare chi osserva queste foto ad abbonarsi e/o pagare singolarmente o per intero il laovor fotografico prodotto.

Ciao.


Ciao, grazie di cuore per la risposta! Capisco benissimo quello che dici. Vedi che però anche tu parli di remunerazione, cosa che a me starebbe benissimo! Io VORREI pagare un accesso, VORREI abbonarmi ad un eventuale sito. Firmerei tranquillamente un documento dove dichiaro che non divulgherei le immagini fuori da dove le ho viste, e capirei benissimo questa dinamica economica, in generale.

La cosa assurda è che invece questi siti non ci sono praticamente mai. Solo in un paio di casi, sulle pagine dei fotografi, ho trovato un link a patreon e mtm e altre piattaforme, ho pagato gli accesso bei soldi, c'era qualcosa di buono ma non ho trovato i set che mi interessavano di cui ho visto le preview su Instagram. Ho quindi scritto anche lì ai fotografi (privilegio che per giunta puoi avere solo abbonandoti quello di poter scrivere ai creator) avanzando la mia richiesta e specificando da subito che avrei anche pagato ben volentieri un extra oltre all'abbonamento per vedere qualche foto in più di qualche specifico set - o almeno le stesse ma più grandi e magari senza le orrende censure fatte col paint. Il lavoro fatto e finito insomma, ne più ne meno.

Soldi buttati, non ho avuto nessuna risposta in settimane, da nessuno. E quindi resto con un pugno di punti interrogativi in mano, oltre che la mia curiosità insoddisfatta.

Boh, magari è solo sfiga mia e li ho beccati tutti io. Insisto lo stesso per ora, seppur con mille dubbi ho altri professionisti da provare a importunare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, credo che una grande percentuale di chi prova, modelle e fotografi, ad avviare un'attività con social/sito a pagamento in abbonamento, non lo riesca a portare avanti come vorrebbe, ovvero aggiornando e popolando di contenuti visivi. Da qui il fatto che molti account potrebbero avere poche foto e pochi abbonamenti e non dare supporto in post vendita.
Credo sia fisiologico data la saturazione di questo particolare genere fotografico, oramai con l'avvento degli smartphone evoluti e dei social, sono profilicati a livello esponenziale gli account che all'inizio promettono tante foto di qualità, set completi, ecc. ma poi all'atto pratico, non c'è molta carne al fuoco.
Come al solito poi, chi ci rimette e' chi, magari come te, ha sperato in qualcosa di piu'.
Da qui, credo, il mancato supporto e la mancata comunicazione da parte loro.

Il mondo della Fotografia commerciale è molto difficile, molti iniziano....pochi rimangono online.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dr3am3r
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2023
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2023 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Il mondo della Fotografia commerciale è molto difficile, molti iniziano....pochi rimangono online.


L'ho pensato anche io, eppure quelli che ho contattato sembrerebbero tutti utenti attivi. Forse sono solo pieni di soldi e si dilettano a fotografare fanciulle nude nei fiumi e se ne vantano in un sadico e perverso gioco di potere Maiale


PS: ho visto il tuo flickr, i cieli in particolre sono spaziali, bellissimi, ottimo lavoro davvero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2023 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ora, diciamo che è un tipo di fotografia che mi interesserebbe approfondire, e ho pensato di chiedere a queste persone come avere accesso ai set completi da cui queste foto sono tratte nella speranza di imparare qualcosa,


Faccio un po’ fatica a capire come la visione di serie complete di scatti ti possa essere più utile in senso "didattico", rispetto a quella dei singoli scatti scelti.
Il genere che vuoi approfondire ha dei maestri che credo possano darti molte più indicazioni utili in termini di studio, di ciò che puoi ricavare da una pletora di "pro" nati ieri sui social.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dr3am3r
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2023
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2023 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Faccio un po’ fatica a capire come la visione di serie complete di scatti ti possa essere più utile in senso "didattico", rispetto a quella dei singoli scatti scelti.
Il genere che vuoi approfondire ha dei maestri che credo possano darti molte più indicazioni utili in termini di studio, di ciò che puoi ricavare da una pletora di "pro" nati ieri sui social.


Certo, infatti sto anche seguendo un percorso formativo tradizionale, ma la mia curiosità è iniziata sui social. E' che appunto, chi fa altri soggetti di solito mette sul social qualche foto di esempio mette qualche foto, che per esigenza della piattaforma viene compressa e ridimensionata, ma poi ha un link a 500px, o flickr, o altro, e puoi vedere altre foto. Ma ha senso che faccio tremila foto allo stesso cielo nella stessa mezzora e tengo solo la più bella, il cielo quello era in quel momento.

Mentre se investo una mole tale di soldi, di lavoro, di tempo, di burocrazia, di rischio (multe)... e davvero da tutto questo sono così incapace che tiro fuori solo UNA foto decente... e si, la pubblico, ma prima devo spruzzare di bianco mezza modella perché senno mi shadowbannano, e la metto SOLO su instragram dove la compressione mi svalvola tutti i colori e mi divide il cielo in pixel grossi come cocomeri... Ok forse non pubblico il VERO risultato GRATIS su un altro sito...

...ma almeno non tapperei la bocca a chi vuole darmi dei soldi per vederlo.

Un altro pensiero che mi fa sorridere: immagina di essere una modella. Ti svegli alle 4 di notte. Devi guidare fin dentro un bosco. Arrivi sul posto alle 5 e mezza del mattino. Fa un freddo p*ttano. Ti pettinano. Ti truccano. Ti spogli nuda. Sono le 6. Vai nell'acqua (ovviamente ghiacciata). Il fondale è fangoso e melmoso e rischi due volte di scivolare e romperti il collo, o quantomeno di mandare a Canicattì il trucco e la pettinatura. C'è vento e ti viene la pelle d'oca in posti che non sapevi di avere. Iniziano ad arrivare dei pescatori sull'altro lato del fiume che subito posano le canne e iniziano a filmare zoommando col cellulare. Cambi 253 pose e ogni tanto devi aspettare che cali il vento o che ci sia la luce giusta e stare ferma immobile mentre le rane che ti sguazzano attorno. Dopo un'ora di supplizio finalmente esci dall'acqua fra gli appalusi dei passanti che intanto sono quadruplicati. Ti togli le sanguisughe dalle gambe (aaah), ti asciughi, ti vesti e vai a casa a lavarti.

Il girono dopo sei a casa con la polmonite, e forse un'infezione batterica. Il fotografo pubblica UNA foto. Grande come un francobollo. Metà di te è censurata e sei irriconoscibile.

Io mi inca**erei... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dr3am3r
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2023
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2023 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E magari un mese dopo ti trovi nella cassetta delle lettere pure una multa della forestale, che ti ha preso la targa dalla distanza col binocolo, per balneazione in un luogo con divieto, e un mandato di comparizione in tribunale per atti osceni in luogo pubblico.

Se ti va bene, forse allegata trovi almeno un'altra foto. Così ora ne hai due. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi