photo4u.it


Pessimo risultato sviluppo B&N

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albedo
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2023
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2023 12:15 pm    Oggetto: Pessimo risultato sviluppo B&N Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto provando a ricominciare a scattare a pellicola e l'idea è di sviluppare il negativo in casa e poi scannerizzare le foto.
Purtroppo il risulatato del primo rullino è veramente deludente (vedi allegato).
Ho usato una Kodak Tri-x 400, Adox Rodinal 1:50 , Ilford ilfostop e Ilford rapid fixer.
Per i tempi della Tank ho seguito fedelmente quelli dell'app di Massive Dev e ho controllato la temperatura dell'acqua per le diluizioni.
Qualche buon anima può dirmi dove ho sbagliato? vorrei evitare di buttare altri 10 euri di pellicola facendo gli stessi errori...
Grazie in anticipo
Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albedo
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2023
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2023 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccolo


img039.jpg
 Descrizione:
montagna
 Dimensione:  709.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 477 volta(e)

img039.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2023 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, partiamo da principio.

Hai esposto la pellicola alla sensibilità effettiva? 250iso, non 400...
Il Rodinal non va molto d'accordo con la Tri-X, il D76 1+1 è la morte sua.
La macchia di calcare è dovuta alle impurità nell'acqua ed al metodo di essiccazione, nel primo caso puoi risolvere con un buon imbibente (wetting agent), che è un tensioattivo (va bene anche lo shampoo neutro) e/o con acqua distillata/demineralizzata, nel secondo io metto i rulli nella doccia e li lascio almeno una notte.
Infine, mi sembra che lo scanner sia un flatbed, oppure uno di quei convertitori economici che scattano una foto al rullo, ma con un sensore da compatta.
O usi uno scanner di buona qualità, oppure fai la conversione con una buona reflex/mirrorless, altrimenti otterrai sempre un quadro impressionista.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albedo
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2023
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2023 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
intanto grazie per la risposta.
La pellicola è una TRI X 400 esposta a 400, lo scanner è un Epson Perfection V600 Photo piatto
Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2023 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, esponila a 250, se proprio vuoi usare il Rodinal 1+50 esponi a 200.
Lo scanner, purtroppo, non è abbastanza buono per il formato Leica, bisogna andare su Minolta o Nikon, tutti usati perché fuori produzione, Canon fece un 4000dpi buono, ma è stato l'unico vero scanner semipro per pellicole di Canon ed è da molto fuori produzione anche lui, altrimenti i Reflecta (che dichiarano dpi gonfiati, se prendi il 7200 acquisisci a 3600, se prendi i 10000 acquisisci a 5000).
Infine potresti adattare un Fuji Frontier o Noritsu che usano nei lab, oppure un Hasselblad a tamburo virtuale.
Costano uno strafottìo di quattrini, lo so, una soluzione può essere acquisire con una fotocamera digitale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi