photo4u.it


Calycanthus
Calycanthus
Calycanthus
Panasonic DMC-FZ100 - 18.9mm
1/320s - f/4.0 - 100iso
Calycanthus
di orsetto
Mer 22 Feb, 2023 3:15 pm
Viste: 135
Autore Messaggio
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 3:16 pm    Oggetto: Calycanthus Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6119

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fiore si stacca bene dallo sfondo sia per cromie che per nitidezza. Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2014
Messaggi: 3188
Località: Gatteo mare

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 5:47 pm    Oggetto: Re: Calycanthus Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti



album_pic.jpeg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 657 volta(e)

album_pic.jpeg.jpg



_________________
Gianni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2014
Messaggi: 3188
Località: Gatteo mare

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 5:48 pm    Oggetto: Re: Calycanthus Rispondi con citazione

giovanni schiavoni ha scritto:
una mia. Versione.
_________________
Gianni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2014
Messaggi: 3188
Località: Gatteo mare

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 5:53 pm    Oggetto: Re: Calycanthus Rispondi con citazione

giovanni schiavoni ha scritto:
una mia. Versione.
buono lo sfondo buona nitidezza ingombrante ramo .
_________________
Gianni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2023 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vanda, questo fiore è molto interessante ma lo hai colto con una situazione di luce non proprio amica, abbastanza duretta che ha creato qualche problemino, alte luci sul filo della bruciatura e ombre nette.
In questi casi il consiglio è quello di usare un pannello diffusore e pannellini riflettenti.
In post qualcosina si recupera ma l'uso degli strumenti che ti ho suggerito sicuramente aiutano.
La composizione mi piace, avrei solo rifilato un pochino a far combaciare il profilo del ramo con l'angolo in basso a dx.
Se non ti spiace ho provato una veloce rivisitazione.
Ciao



album_pic-riv.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  907.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 642 volta(e)

album_pic-riv.jpg



_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2023 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flavia Daneo ha scritto:
Il fiore si stacca bene dallo sfondo sia per cromie che per nitidezza. Ciao 🤗


Grazie Flavia per l'apprezzamento.
Vanda Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2023 6:33 pm    Oggetto: Re: Calycanthus Rispondi con citazione

giovanni schiavoni ha scritto:
buono lo sfondo buona nitidezza ingombrante ramo .

Ciao Giovanni!
Grazie per il commento e per la proposta. A mio modestissimo parere mi sembra che tagliando tutto il ramo il fiore venga un po' sacrificato.
Ripeto, il mio è un parere da inesperta. Comunque, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Vanda Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2023 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Ciao Vanda, questo fiore è molto interessante ma lo hai colto con una situazione di luce non proprio amica, abbastanza duretta che ha creato qualche problemino, alte luci sul filo della bruciatura e ombre nette.
In questi casi il consiglio è quello di usare un pannello diffusore e pannellini riflettenti.
In post qualcosina si recupera ma l'uso degli strumenti che ti ho suggerito sicuramente aiutano.
La composizione mi piace, avrei solo rifilato un pochino a far combaciare il profilo del ramo con l'angolo in basso a dx.
Se non ti spiace ho provato una veloce rivisitazione.
Ciao

Ciao Mauro!
Ho preso buona nota del tuo suggerimento. Il giallo e il bianco (amo fotografare i cigni) sono tremendi Smile Grazie!
La tua versione mi piace molto, la composizione ne ha guadagnato Smile
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.
Buon fine settimana. Vanda Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rinaldo Cannata
utente


Iscritto: 07 Giu 2020
Messaggi: 262

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2023 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vanda, avrei preferito uno sfondo più indefinito, ma mi rendo conto che con una compatta non si poteva fare di meglio, sotto questo punto di vista. Non si vive di soli insetti, e mi fa piacere che ci sia qualcun altro che si dedichi a quest'altro ramo della macro. Per quanto riguarda l'inquadratura, non sono d'accordo con chi mi ha preceduto: il ramo sulla destra dà maggior spazialità al soggetto principale, l'unica cosa l'avrei ripreso tutto (in basso a destra manca la base). Aggiunto ai preferiti per l'imperfezione del fiore: fa riflettere sui limiti umani.
_________________
Rinaldo Cannata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2023 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinaldo Cannata ha scritto:
Ciao Vanda, avrei preferito uno sfondo più indefinito, ma mi rendo conto che con una compatta non si poteva fare di meglio, sotto questo punto di vista. Non si vive di soli insetti, e mi fa piacere che ci sia qualcun altro che si dedichi a quest'altro ramo della macro. Per quanto riguarda l'inquadratura, non sono d'accordo con chi mi ha preceduto: il ramo sulla destra dà maggior spazialità al soggetto principale, l'unica cosa l'avrei ripreso tutto (in basso a destra manca la base). Aggiunto ai preferiti per l'imperfezione del fiore: fa riflettere sui limiti umani.


Ciao Rinaldo! Grazie mille per la visita e il commento. Ho preso nota anche del tuo "appunto", che terrò presente nei futuri scatti.
Buona serata! Vanda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pierbettoni
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 526
Località: Bs

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2023 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo fiore e ben ripreso, concordo con Mauro per quanto riguarda il ramo in basso che avrei incluso appieno (dipende sempre cosa c'era sotto)
Bianchi e gialli brutte bestie da sempre!

_________________
Pierangelo Bettoni
[www.pierangelobettoni.com]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsetto
utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 176
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2023 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pierbettoni ha scritto:
Bellissimo fiore e ben ripreso, concordo con Mauro per quanto riguarda il ramo in basso che avrei incluso appieno (dipende sempre cosa c'era sotto)
Bianchi e gialli brutte bestie da sempre!


Ciao Pierangelo! Grazie mille per il commento.
Sotto c'era il groviglio di rami della pianta e, secondo me, facevano troppa confusione.
Vanda Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi