photo4u.it


esigenze un pò particolari per fotografia di lavoro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aledena
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2023
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2023 8:17 pm    Oggetto: esigenze un pò particolari per fotografia di lavoro Rispondi con citazione

Salve a tutti, premetto che non sono affatto una fotografa professionista, anzi al contrario. MI occupo di restauro di reperti archeologici e per esigenze di lavoro devo sempre corredare i miei interventi con dettagliate documentazioni fotografiche. Possiedo una Nikon D7100 ormai vecchiotta e qualche obiettivo che in questi anni mi ha sempre aiutato abbastanza. Tuttavia in questo momento particolare mi sto trovando nelle condizioni di spostarmi spesso per vari cantieri e dover munirmi di una nuova fotocamera possibilmente meno ingombrante della mia e più snella nelle funzioni. Stavo guardando il mondo delle digitali compatte di alta gamma, ma non sono assolutamente in grado di capire quale di quelle che avevo adocchiato sia la più adatta al maggiore probelma del momento: la macro. Mi trovo ad affrontare alcuni interventi molto delicati su oggetti talmente piccoli che non ho trovato opzione migliore che il macro del mio smartphone!!! non mi va di acquistare adesso un obiettivo nikon macro che mi renderebbe la vita ancora più complessa perche con la stessa macchina ed in momenti spesso vicinissimi fra loro (minuti) posso avere la necessità di scattare l'insieme dell'oggetto e anche il macro dettaglio e sostituire continuamente l'obiettivo renderebbe la cosa lunga e non compatibile con tempi di lavoro. Dunque pensavo di dotarmi di una buona compatta con una funzionalità messa a fuoco macro di buon livello. Anni fa ricordo di aver avuto fra le mani una nikon compatta con un macro incredibile ma è roba vecchia e vorrei un modello nuovo, con un ottimo sensore e una modalità macro veramente efficente. Esiste qualcosa del genere in commercio e possibilmente sotto i 1000 euro? Leggendo sul web non riesco a trovare nessuna comparazione di prodotti efficace e non saprei che pesci prendere. Ho adocchiato qualche Lumix Panasonic che mi sembravano delle belle fotocamere ma non riesco a trovare nulla sulle funzionalità macro. In particolare mi piaceva la LUMIX DC-LX100M II ma chiedo a voi consigli.
grazie a chi vorrà rispondermi!
saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2023 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il mondo macro è, per sua natura, lento e supertecnico, richiede attrezzature specifiche, costose, ingombranti.

Accontentandoti potresti orientarti su una Lumix LX100 con aggiuntivo macro, ma ammetto che nelle tue condizioni avrei bisogno di fare qualche prova prima di scegliere, il che vuol dire tempo e denaro.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi