photo4u.it


Scelta Compatta/ Sony RX100 III nel 2022?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freddie92
nuovo utente


Iscritto: 06 Ott 2020
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2022 11:37 am    Oggetto: Scelta Compatta/ Sony RX100 III nel 2022? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Sto cercando una compatta da aggiungere al mio corredo fotografico attualmente costituito da una Nikon d750.

Quello che cerco è una compatta. I requisiti devono essere:

1) fondamentale deve essere l'assoluta tascabilità (deve entrare anche in una tasca dei Jeans) in modo da poterlo usare in qualsiasi momento (es. quando sono in giro con amiche).

2) Budget max 500 Euro.

3) Qualità foto comunque discreta.

In base a questi elementi mi ero orientato su una Sony rx 100 III che usata si trova anche a 350 Euro e a 450 Euro se nuova.

Mi chiedevo se comprare questa macchina ha ancora senso nel 2022, se ad esempio la sua qualità d'immagine sia ancora nettamente superiore ad esempio agli Iphone o se a breve sarà superata da questi.

In caso contrario, valutarei se aspettare un po' e risparmiare per modelli migliori (sempre ultratascabili) o per un Iphone.

Grazie in anticipo per le risposte
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freddie92
nuovo utente


Iscritto: 06 Ott 2020
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2022 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Schermo grande 4k
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2022 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo il sensore della Sony generalmente più grande di quello di un cellulare ho i miei dubbi che un iphone o qualsiasi altro cell possano superarlo come qualità.

Ciò detto, guardando le foto su uno schermo grande 4k, sicuramente vedrai tutte le porcherie possibili ed immaginabili sia dei sensori che delle lenti, perciò dovrai sopportare il rumore ad alti iso della Sony e l'effetto acquerello del cellulare, nonché massicce dosi di aberrazioni cromatiche, sferiche, distorsione geometrica ecc... per entrambe le soluzioni.

Io non avrei dubbi, porterei con me la Sony, ma le tue esigenze possono essere diverse ed il meno peggio, nella tua testa potrebbe cambiare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2022 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Essendo il sensore della Sony generalmente più grande di quello di un cellulare ho i miei dubbi che un iphone o qualsiasi altro cell possano superarlo come qualità.

Sony IMX989, il primo sensore da 1 pollice per smartphone.

https://gizchina.it/2022/11/sensore-1-pollice-problema/
Citazione:
Xiaomi 12S Ultra, Sharp Aquos R7 e Leitz Phone 2, ma anche OPPO Find X6 Pro, Vivo X90 Pro e Honor Magic 5 Pro: che cos'hanno in comune? La risposta è il sensore da 1″, elemento in comune a praticamente tutti i camera phone di prossima generazione.
Citazione:
...tutti i camera phone da 1″ saranno costretti ad avere un bumper più grosso del normale. Fra fotocamera e scocca ci sarà un gap di circa 4/5 mm, una misura apparentemente esigua ma che comporterà uno scalino pronunciato e tutti i difetti che ne conseguono.


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2022 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è una novità, finora non li avevano fatti...
La ragione è proprio che poi ti serve lo spazio per l'obiettivo, vanificando la compattezza del cellulare.
Vedremo se la gente accetterà questo compromesso.
Io non riuscirei a rinunciare all'ergonomia di una fotocamera, comunque...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2022 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa Sony RX100 III ha un obiettivo corrispondente mi pare ad un 24-70.
L'unico vantaggio che è rimasto alle compatatte da 1" rispetto ad un buon smartphone è lo zoom.
Quindi credo che abbia senso portarsi un compatta solo se ha uno zoom discreto, la sony fino a 70mm forse è poco.
Mi viene in mente piuttosto la Sony versione VI che ha più estensione oppure la panasonic TZ100.
Ma si tratta della mia opinione personale, come personale è il concetto di portabilità.
Ad esempio ormai anche il cellulare non mi sta più in tasca, quindi comunque porto già tutto in una tracolla, quindi avendola già con me ci metto dentro la GX9 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi