photo4u.it


Cimitero ebraico
Cimitero ebraico
Cimitero ebraico
FUJIFILM X-T30 II - 50.5mm
1/50s - f/6.4 - 250iso
Cimitero ebraico
di pepsorb
Mer 07 Dic, 2022 6:38 pm
Viste: 72
Autore Messaggio
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2022 6:38 pm    Oggetto: Cimitero ebraico Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15855
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2022 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono sempre chiesto perchè certi cimiteri vengano lasciati con tutte queste pietre sconnesse e trascurate dal terreno invece di rilasciare quel senso di cura e precisione che abbiamo per esempio nei nostri rondò, però bisogna ammettere che hanno un loro fascino, accentuano il senso del passare del tempo e della dimenticanza civica che regolarmente alla fine cade sulle sepolture più antiche anche nei nostri cimiteri allorchè anche i parenti non sono rimasti in vita e non possono più accudire i sepolcri. Spesso questi cimiteri ebraici o quelli irlandesi hanno anche un senso di vago Horror specialmente se fotografati in situazioni di luce e cieli particolari o con la presenza di fulmini e lune in notturna.

La tua foto ci mostra una visione ordinaria con uno scatto a colori molto naturali e direi senza nessun post produzione. Il bell'uccello dona un senso di vitalità e conciliazione.

Nel complesso mi piace. Ciao, Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2022 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tiziano e grazie per il commento che va oltre i confini fotografici...e la cos mi aggrada molto. Per me fare foto vuol dire anche scoprire e conoscere cose nuove. ll motivo per cui certi cimiteri vengano lasciati con tutte queste pietre sconnesse e trascurate con spuntoni che fuoriescono dal terreno è presto detto: hanno un loro fascino, ma anche una storia; il cimitero i foto è solo il livello superiore di ben sei strati di sepolture sovrapposte l'una sull'altra nel corso del tempo. Ecco allora che gli spuntoni di lapidi che emergono dal suolo possono appartenere alle tombe dello livello di sepolture inferiore. Il senso di horror che producono in noi viventi è più che giustificato e deriva dal rispetto per la sacralità e dal mistero morte.
Il bell'uccello mi ha portato alla mente alcuni versi de I sepolcri di Ugo Foscolo: "uscir dal teschio l'upupa e svolazzar su per le croci sparse per la funerea campagna". E come tu giustamente hai scritto, sembra voglia concedere un alito di amore a queste sepolture.
Un caro saluto.
Giuseppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4256

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2022 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace la composizione impreziosita dalla presenza dell'uccello.
La vedrei bene anche in bn.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2022 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
Mi piace la composizione impreziosita dalla presenza dell'uccello.
La vedrei bene anche in bn.
Ciao


Ciao Reddo e grazie per la gradita visita.
Ciao
Giuseppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2022 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una buona composizione, adeguata al soggetto rappresentato.
Il volatile e il ramo d’edera completano.
I cimiteri di questo genere, ebraici o cristiani che siano, mi piacciono più dei nostri “recinti”. Da noi si costruiscono chiesette e cappelle all’interno dei recinti, da loro le tombe sono nel cortile o nel giardino della chiesa. Più pratico e più umano...
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2267
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2022 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Una buona composizione, adeguata al soggetto rappresentato.
Il volatile e il ramo d’edera completano.
I cimiteri di questo genere, ebraici o cristiani che siano, mi piacciono più dei nostri “recinti”. Da noi si costruiscono chiesette e cappelle all’interno dei recinti, da loro le tombe sono nel cortile o nel giardino della chiesa. Più pratico e più umano...
Ciao


Ciao Giuseppe. Sono del tuo stesso parere in merito ai cimiteri, ma non sempre è realizzabile: pensiamo alle grandi città come Roma o Milano, ci vorrebbero spazi immensi. Napoli ha il cimitero più grade d'Europa...idem. Invece sono belli quelli che si vedono nei film americani: dei veri parchi.
Buona giornata e grazie per il commento Ok!
Giuseppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi