photo4u.it


La funivia Savona San Giuseppe Parte III
La funivia Savona San Giuseppe Parte III
La funivia Savona San Giuseppe Parte III
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
Foto: 16
NIKON D80 - 90mm
1/250s - f/5.6 - 100iso
La funivia Savona San Giuseppe Parte III
di Bruno Tortarolo
Mer 16 Nov, 2022 4:55 pm
Viste: 281
Autore Messaggio
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 4:56 pm    Oggetto: La funivia Savona San Giuseppe Parte III Rispondi con citazione

I vagonetti sono in vista di San Giuseppe di Cairo, la stazione di scarico. Sorvolano i ruderi del vecchio abitato di Bragno e terminano la corsa scaricando sull'enorme piazzale di stoccaggio da dove verrà inviato alla Cokeria per la lavorazione. Quindi si torna al mare per un nuovo viaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era qui che ti aspettavo... alla fine del guado... Wink
Degna conclusione di un eccellente lavoro che, ribadisco, troverebbe il suo giusto luogo in un libretto dedicato.
Tengo anche questa parte tra i preferiti.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2022 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona anche questa serie forse meglio delle precedenti. Attenzione anche quì per i cambi di formato che si potevano eviotare. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2022 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si dice nelle serie :Gran bel finale di stagione! Smile che certamente non delude le aspettative.
Ci hai detto che è in dismissione ed ecco ,dunque, che la fotografia industriale diventa fotografia dell'ambiente fisico e sociale.Uno sguardo post industriale . Testimonianza ottimamente resa . Mi piace leggerla anche così, l'osservatorio di una mutazione economica,ecologica,paesaggistica. Arriva fortissima questa tua 'misurazione dello spazio' intorno a te, interprete del tuo territorio che non manchi di osservare attento .Progetti visivi colmi d'estetica compositiva i tuoi che ci restituiscono l'amore per la terra e la passione fotografica .
ciao ,Anna Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2022 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima conclusione.
Un lavorone... Ok!
Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2022 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Bruno, ma è quella che si vede dall'autostrada a Savona?
una serie di scatti di alta qualità, una storia, un racconto di vita, trovo molto curiosa la 10 ma tutte sono qualitativamente ottime , come sempre bravissimo a intraprendere un viaggio fotografico, mi piace molto e complimenti.


ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2022 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ai convenuti per i loro preziosi commenti.
Dal basso: grazie Marco e sì, è la funivia che sovrapassa l'autostrada dei fiori tra Savona e Vado. Sì, anche secondo me la 10 (insieme alla quarta della seconda parte) è quella che indica maggiormente l'invasività del tracciato nel tessuto urbano e non sono le uniche.
Grazie ad Ale, sempre sul pezzo.
Grazie Anna, come Ale (i compagni di banco)...in realtà non è in dismissione ma solo, lunghissima, manutenzione. Misurare gli spazi mi piace molto, Basilico un esempio di gran classe.
Grazie Antonio, i cambi di formato...già ma impossibile sottrarsi alla composizione. Ho adottato il suggerimento di GQ ma a mio avviso si perde qualcosa in qualità; esempio: se la prima orizzontale ha supponiamo un lato corto di 1000px, la seguente verticale avrà un lato lungo sempre di 1000 rinunciando così a 800px dei 1800 massimi, non so se ne vale la pena.
Grazie Giuseppe, la Società Funivie Alto Tirreno ha già il suo bel DVD Smile Ok! per un libricino vedrò. Interessato? Very Happy
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2022 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
per un libricino vedrò. Interessato? Very Happy
Ciao


Certamente... Cool

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14458

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2022 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero ripromessa di commentare questo imponente lavoro, ed eccomi finalmente. Difficile scegliere una parte tra le tre, sono ricche e diversificate, ma in ognuna ci sono ovviamente delle foto che spiccano e hanno un forte potere estetico, narrativo, documentaristico e anche tutto insieme. Si vedono le tue influenze, la tua cura per i dettagli e la tua passione per linee e geometrie,nella ricerca dei pdr e nelle scelte compositive , ma non son da disdegnare,anzi , per i miei gusti alcune sono tra le più belle, le foto con una forte impronta paesaggistica, dove la funivia diventa cuore del racconto ma anche dettaglio in una visione più ampia. Con il tuo ultimo messaggio credo tu abbia in parte risposto al dubbio che mi portavo da tutta la serie, è quindi un imponente infrastruttura che è tutt'ora utilizzata al netto del tempo ferma per la manutenzione? Ho capito bene? Questo si che colpisce ..un conto è vedere questa presenza ferma e incombente sulla città, ma immaginarla viva da un effetto ben diverso. Complimenti, bellissimo lavoro. Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2022 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabiana, hai centrato l'argomento, c'è un po' tutto il mio 'sapere' fotografico e spero almeno si intuisca.
E' funzionante anche se ora in manutenzione per gravi danni ai piloni dovuti a frane, ma è anche cambiato il tracciato infatti le navi carboniere non scaricano più tramite la struttura gialla nella prima parte ma da lì il percorso è sotterraneo per poi sbucare oltre le abitazioni sotto la sua risalita verso la campagna, poi dalla prima stazione è tutto come prima; non si conosce la data del suo ripristino ma sta di fatto che ora il trasportodel carbone avviene via terra e puoi immaginare lo sfacelo della viabilità.
Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16907

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2022 8:06 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Bruno Tortarolo, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Novembre 2022.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2022 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie allo staff per il gentile riconoscimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi