photo4u.it


Sony a6000: cercasi degno successore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2022 4:50 pm    Oggetto: Sony a6000: cercasi degno successore Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono un semplice amatore e mi interesso principalmente di fotografia di paesaggio. Attualmente il mio corredo, in uso da circa 4 anni, si compone di Sony a6000 + Sony 16-50 + Sony 55-210 + Samyang 12mm.

Sono piuttosto soddisfatto per quanto riguarda foto su cavalletto, all'alba e al tramonto, ma vorrei tentare un "upgrade" dell'attrezzatura per scattare anche qualche foto in contesti urbani, in condizioni di luce scarsa, possibilmente a mano libera. Quindi sarei orientato su un corpo macchina che regga bene anche ISO un po' più alti, rispetto a quelli della Sony a6000.

Mantenendo il mio attuale corredo di lenti, pensate sia possibile trovare un degno successore della Sony a6000? Il budget non è elevatissimo e potrei valutare anche l'usato. Diciamo non oltre gli 800€.

Altrimenti, pensate che un buon obbiettivo, più luminoso di quelli di cui dispongo, possa sopperire alla mia attuale esigenza?

Grazie a tutti
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2022 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, sull'usato Sony si trova di tutto, se vuoi restare col tuo corredo puoi tranquillamente prendere la A6300 o successive e noterai un certo miglioramento nei settori che hai indicato, però tieni presente che, in aps-c, gli obiettivi Sony lasciano molto a desiderare.

Se non vuoi fare il salto a full frame, imho, ti conviene cambiare brand e passare a qualcosa come Fuji, altrimenti potresti cercare una Sony A7 almeno II usata e ricostruire pian piano il corredo.

Facci sapere cosa ne pensi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2022 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dunque, sull'usato Sony si trova di tutto, se vuoi restare col tuo corredo puoi tranquillamente prendere la A6300 o successive e noterai un certo miglioramento nei settori che hai indicato, però tieni presente che, in aps-c, gli obiettivi Sony lasciano molto a desiderare.

Se non vuoi fare il salto a full frame, imho, ti conviene cambiare brand e passare a qualcosa come Fuji, altrimenti potresti cercare una Sony A7 almeno II usata e ricostruire pian piano il corredo.

Facci sapere cosa ne pensi.


Grazie della risposta Alex. La soluzione più semplice potrebbe effettivamente essere quella di provare una a6300 o successiva, così da poter riutilizzare le ottiche di cui già dispongo. Se invece passassi a una A7II, mi pare di capire che le mie attuali ottiche non andrebbero più bene? Mi riferisco, in particolare, al 55-210 e al Samyang. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2022 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrebbero sostituite tutte e tre:
il cono di luce che producono non è sufficientemente grande per coprire il formato pieno e, se pure alle focali maggiori fosse sufficientemente largo, le prestazioni sarebbero orribili.

Onestamente, non sono obiettivi per i quali mi farei problemi a cambiare brand...

Il problema di Sony è quello che ti ho esposto sopra: in FF fa ottime macchine ed ottime ottiche, in aps-c ottime macchine e pessime ottiche, ma eventuali cambi devono essere soppesati con un occhio al portafogli, perché sono sempre un bagno di sangue, economicamente parlando.

Una soluzione potrebbe essere vendere la A6000 per monetizzare e prendere una A6300 usata, poi stesso discorso per il 16-50, da cambiare con un 18-50 Sigma, ad esempio, infine cambiare il 55-210 con qualcosa di più performante.
In questo modo miglioreresti tutto, ma gradualmente e senza spese eccessive, nella speranza che Sony si decida a dare all'aps-c il giusto peso.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2022 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Andrebbero sostituite tutte e tre:
il cono di luce che producono non è sufficientemente grande per coprire il formato pieno e, se pure alle focali maggiori fosse sufficientemente largo, le prestazioni sarebbero orribili.

Onestamente, non sono obiettivi per i quali mi farei problemi a cambiare brand...

Il problema di Sony è quello che ti ho esposto sopra: in FF fa ottime macchine ed ottime ottiche, in aps-c ottime macchine e pessime ottiche, ma eventuali cambi devono essere soppesati con un occhio al portafogli, perché sono sempre un bagno di sangue, economicamente parlando.

Una soluzione potrebbe essere vendere la A6000 per monetizzare e prendere una A6300 usata, poi stesso discorso per il 16-50, da cambiare con un 18-50 Sigma, ad esempio, infine cambiare il 55-210 con qualcosa di più performante.
In questo modo miglioreresti tutto, ma gradualmente e senza spese eccessive, nella speranza che Sony si decida a dare all'aps-c il giusto peso.


Grazie, sei stato molto chiaro. Non avendo grandi pretese, se non quella di cimentarmi più agevolmente in foto a mano libera in contesti non troppo illuminati, una macchina con una miglior tenuta ISO e un obbiettivo più luminoso potrebbero essere sufficienti. In tal senso, mi sembra ottimo anche il suggerimento sul Sigma 18-50.
Sul paesaggio nelle ore di alba e tramonto, invece, devo dire che una volta piazzato il cavalletto, per i miei standard di semplice amatore, la a6000 e il mio parco ottiche riuscivano già darmi buone soddisfazioni.

Per cui penso opterò per la a6300 accompagnata dal Sigma 18-50. Esiste qualcosa di meglio per sostituire il 55-210?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2022 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo aspetto professo la mia ignoranza, per questo non mi sono sbilanciato a dare un consiglio specifico.
Magari attendiamo che passi qualcuno più ferrato sui tele economici.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti illudere che il sensore delle attuali APS-C Sony α sia decisamente migliore della tua α6000. Per fare un salto di qualità su questo aspetto devi passare al full-frame.

Il punto debole della tua attrezzatura sono le ottiche Sony decisamente modeste.
Matteo91 ha scritto:
Esiste qualcosa di meglio per sostituire il 55-210?
Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS - Review / Test Report. Secondo me insieme al Tamron 17-70 mm F/2.8 Di III-A VC RXD potrebbe formare un'ottima accoppiata per la tua Sony α6000.

MA IL PUNTO È se valga la pena continuare a investire soldi su un sistema α APS-C, quando Sony ha dimostrato chiaramente di volersi impegnare seriamente soltanto sul full-frame. Le ultime APS-C serie α sono uscite nel 2019, da allora ben 8 nuove fotocamere serie α full-frame.
Inutile nasconderlo: ormai l'unica ditta che continua a credere fermamente nel formato APS-C e continua a svilupparlo al meglio è Fuji.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2022 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non ti illudere che il sensore delle attuali APS-C Sony α sia decisamente migliore della tua α6000. Per fare un salto di qualità su questo aspetto devi passare al full-frame.

Il punto debole della tua attrezzatura sono le ottiche Sony decisamente modeste.
Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS - Review / Test Report. Secondo me insieme al Tamron 17-70 mm F/2.8 Di III-A VC RXD potrebbe formare un'ottima accoppiata per la tua Sony α6000.

MA IL PUNTO È se valga la pena continuare a investire soldi su un sistema α APS-C, quando Sony ha dimostrato chiaramente di volersi impegnare seriamente soltanto sul full-frame. Le ultime APS-C serie α sono uscite nel 2019, da allora ben 8 nuove fotocamere serie α full-frame.
Inutile nasconderlo: ormai l'unica ditta che continua a credere fermamente nel formato APS-C e continua a svilupparlo al meglio è Fuji.


Grazie, Ranton. Sei stato molto chiaro anche tu.
Per quanto riguarda il full frame, mi preoccupano le "dimensioni", rispetto a quelle a cui sono abituato ora.
Di Fuji non conosco nulla: quale può essere una buona macchina APS-C, che possa consentirmi un miglioramento rispetto alla a6000?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2022 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo91 ha scritto:
Di Fuji non conosco nulla: quale può essere una buona macchina APS-C, che possa consentirmi un miglioramento rispetto alla a6000?

Fujifilm X-E4 vs X-S10 vs X-T30 vs X-T30 II – The 10 Main Differences.

Questi modelli sono tutti buoni.
L'unico aspetto in cui sono leggermente inferiori alle Sony APS-C attuali è l'autofocus.

L'importante è corredarli di buoni obiettivi, ad es. l'XF 18-55mm f/2.8-4.
Ma le ottiche Fuji sono tutte buone.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2022 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Fujifilm X-E4 vs X-S10 vs X-T30 vs X-T30 II – The 10 Main Differences.

Questi modelli sono tutti buoni.
L'unico aspetto in cui sono leggermente inferiori alle Sony APS-C attuali è l'autofocus.

L'importante è corredarli di buoni obiettivi, ad es. l'XF 18-55mm f/2.8-4.
Ma le ottiche Fuji sono tutte buone.


Grazie dei suggerimenti. Farò qualche valutazione...

A presto
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2022 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
dopo aver fatto un po' di valutazioni, anche con un occhio al portafoglio e alle mie esigenze, ho deciso di mantenere la Sony a6000, affiancandole ottiche di maggior qualità.

Tra quelle suggeritemi, sono indeciso tra il Sigma 18-50 e il Tamron 17-70. Il portafoglio mi spingerebbe a scegliere il primo: ci sono sostanziali differenze tra i due?

Grazie molte.
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2022 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo credo proprio che la tua scelta sia la migliore!!
Tra le ottiche che stai valutando ti consiglio di includere anche lo zoom Sony 18-108 f4.
L'ho provato da un amico su una 6100 e l'ho trovato molto pratico un vero tutto fare ma anche con una buona qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2022 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Matteo credo proprio che la tua scelta sia la migliore!!
Tra le ottiche che stai valutando ti consiglio di includere anche lo zoom Sony 18-108 f4.
L'ho provato da un amico su una 6100 e l'ho trovato molto pratico un vero tutto fare ma anche con una buona qualità.


Grazie per il suggerimento. Si, è un'ottica che può essere interessante, ma preferivo qualcosa di più luminoso, che mi consentisse di scattare anche a mano libera in condizioni di luce "scarsa" (penso, per esempio, a foto in città dopo il tramonto, quando si accendono le luci "artificiali", o in ambienti chiusi non particolarmente illuminati, come chiese e musei).

Il problema del Sigma 18-50mm è che non è stabilizzato, mentre il Tamron 17-70, oltre a essere più costoso, è molto grande e poco pratico per portarlo in viaggio.

Quanto è limitante l'assenza di stabilizzazione sul Sigma 18-50 per quello che lo utilizzerei?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2022 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le condizioni che hai descritto consentono l'uso del treppiede, il che annulla totalmente l'utilità dello stabilizzatore.
Posto che tu abbia voglia di portartelo dietro...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo91
utente


Iscritto: 11 Dic 2018
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2022 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Le condizioni che hai descritto consentono l'uso del treppiede, il che annulla totalmente l'utilità dello stabilizzatore.
Posto che tu abbia voglia di portartelo dietro...


Il tema è un po' quello... Con il treppiede ho soddisfazioni anche con l'attuale corredo. Vorrei però poter scattare più agevolmente a mano libera, per quando cammino in città in condizioni di luce "scarsa". Il Tamron sarebbe un'ottima soluzione, ma l'ingombro (circa mezzo chilo) mi frena un po'.

Il Sigma ha dalla sua il peso (e qualche decina di euro di risparmio), ma manca della stabilizzazione.

La coperta è un po' corta, per cui dovrò fare un tentativo. Per praticità, opterò per il Sigma. Vi farò sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rossoduc
nuovo utente


Iscritto: 01 Dic 2022
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2023 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso con soddisfazione la 6000 col 18/105 f 4 stabilizzato. Per me è un ottimo vetro e la stabilizzazione consente di guadagnare 2/3 diaframmi. In condizione di luce scarsa non ci sono santi che tengano, o alzi gli iso (tanto) o usi il cavalletto o usi il flash non è che un vetro con apertura 2,8 risolva il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi