photo4u.it


Saggio di danza a teatro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HI_END
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2008
Messaggi: 28
Località: Vizzola Ticino (VA)

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 10:42 am    Oggetto: Saggio di danza a teatro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
tra circa un mese ci sarà il saggio di danza di mia figlia, e quindi vorrei qualche ulteriore consiglio per essere abbastanzaa pronto per l'evento.

Si terrà a teatro e dovrò riprendere dal posto che mi capiterà in platea (vicino o lontano=booo), non avrò possiblità di muovermi!

Il corredo lo leggete in firma... di più non mi sono potuto permettere Triste

Quello che ho finora capito lo riassumo qui sotto:
- usare il monopiede con testa a sfera
- impostare il wb fisso su luce ad incandescenza
- usare alti iso (1600 / 3200)
- scattare in raw
- impostare la messa a fuoco su spot centrale

Non sapendo dove capiterò come posto a sedere mi rimane ancora il dubbio se usare il 70-210f4 o il 50f1.7, certo con il tele potrei spingermi a fare qualche primo piano ma potrebbe essere troppo lungo anchee a 70 se capito vicino, mentre con il 50 potrei sfruttare la tutta apertura ma non avrei la possibilità di primi piani.

Meglio lavorare in manuale o in priorità diaframma (da inesperto)?

Accetto tutti i possibili consigli mi vorrete suggerire....

A scanso di equivoci letti in altri post (dai quali ho appreso parecchie informazioni): il mio fine non è commerciale, ma unicamente la voglia di immortalare mia figlia.

_________________
Sony Alpha SLT-A58 | Sony DT 18-55mm f/3.5-5.6 SAM II | Minolta 50 f/1.7 | Minolta 35-105 f/3.5-4.5 | Minolta 70-210 f/4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Santiago81
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2011
Messaggi: 1866
Località: Fiano Romano

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapendo dove ti troverai, dovresti portarli entrambi.
Non so quanto tu possa usare il monopiede stando seduto al tuo posto.
Se non è un evento dove si cura molto la forma, potresti al limite pensare di seguire il saggio in piedi da fondo sala.
Più che in Av, io scatterei in Tv.
Punto centrale ok, ricordati di tenerti largo con l'inquadratura.
Osserva bene i movimenti, anche se semplici come possono essere quelli di una bambina, e impara quando scattare.
Portati una scheda abbastanza capiente: potresti dover buttare molte foto.
Mettiti il cuore in pace col rumore.
Per il resto, buon saggio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere, goditi il saggio di tua figlia! Le foto lasciale fare al fotografo che sarà presente. Credimi è la cosa migliore, perché?

1) dal posto disturberesti chi ti sta accanto;
2) difficilmente le tue foto se non sei più che esperto e ben attrezzato, e mi sembra che manchino entrambe le condizioni, saranno decenti;
3) su 5 ipotesi che fai ne hai azzeccate solo 2, ma sono quelle comuni alti iso e raw, le altre sono toppate;
4) da come mi par d'aver capito non mastichi di danza, conoscere ciò che si fotografa -soprattutto in questo caso- è essenziale;
5) se sei lontano anche il 200 è corto, io usavo il 70-200 Nikon afs VRII con il TC20EIII lavorando, ma parlo di spettacoli seri non saggi, esempio teatro dell'Opera a Roma o festival intercontinentali, a f5,6 o 8
6) nei saggi, solitamente in teatri che di teatro hanno solo il nome e malamente illuminati, il tecnico luci coste e le maestre fanno da sé con risultati a dir poco imbarazzanti, in 10 anni ne ho conosciuta solo una che ci prendeva con le luci (e non a caso veniva dall'accademia), quindi per il professionista in sala è già una bella scommessa figurati per l'amatore dal posto.

Detto questo, se proprio vuoi cimentarti,ecco alcuni consigli:

1) Scatta in manuale, niente automatismi, variando l'esposizione in base al variare delle luci, nei saggi sono o troppo fisse, e questo per te è un bene, o cambiano in continuazione, e qui già bestemmiavo io figurati tu... Perché no automatismi? perché varierebbe l'esposizione in relazione all'inquadratura avendo, quasi sempre, soggetti molto sovraesposti, al limite matrix, o simili, sottoesposto anche di 2 o 3 diaframmi ma occorre saperlo fare bene e correggere spesso;
1b) esponi sulle luci, intese come ballerini;
2) messa a fuoco sul soggetto più vicino e poi gestisci tu come inquadrare per avere chi ti interessa al posto giusto, con la messa a fuco su spot centrale rischi di avere lo sfondo perfettamente a fuoco...
3)WB su auto, le luci di teatro cambiano intensità con il variare del voltaggio... quindi... varia anche la temperatura colore; poi aggiusti in post
4) monopiede? Dal posto? Lascialo a casa soprattutto se lo usi con la testa a sfera;
5) muoverti in sala? Magari impallando il fotografo incaricato! Io lasciai a metà un saggio e me ne andai perché impossibile lavorare, anche a teatro, e anche nei saggi, c'è un galateo che prevede il rispetto per gli altri spettatori, per gli attori/ballerini e per chiunque vi lavori!
6) pochi scatti ma al momento giusto, e ritorna la conoscenza della danza, dei suoi passi e della musica, in pratica devi pensare come un ballerino e scattare quando sta per partire il passo, contare la musica se non hai sviluppato gli automatismi, scattare a raffica ti porta solo ad avere decine di foto sbagliate e quasi nessuna corretta, ricordo ad esempio che durante la prima di un balletto il coreografo incaricò un fotografo matrimonialista di fare le foto perché i costi di chi lavora di danza secondo lui erano troppo alti, questo scattò in uno spettacolo, 1h e30' 3200 fotografie consegnandone, buone, meno di 20, risultato? Il tipo comprò le foto mie, ne scatti poco più di 200 e ne potevo mostrare circa 150, al mio prezzo. La morale? Se scatti troppo perdi il momento scatta il giusto al momento giusto.

Detto questo torno al mio consiglio: goditi lo spettacolo, goditi tua figlia e portale un bellissimo mazzo di fiori... questo sì la renderà felice!

A proposito quanti anni ha e che corso frequenta?

Merda, merda, merda!

PS molto probabilmente le maestre avranno scelto molte luci rosse! Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HI_END
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2008
Messaggi: 28
Località: Vizzola Ticino (VA)

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli innanzitutto.
Mi avete passato qualche buon consiglio... e molti dubbi...

Sicuramente non mancherà un mazzo di fiori per la piccola ballerina.
Ah, mia figlia ha 7 anni e inizia a masticare un poco di danza.

Tutti gli anni (per noi è il terzo) la sua scuola di danza organizza un musical vero e proprio al quale partecipano tutti i corsi di ballo (classica, pop, latino, ecc.) e si tiene nel teatro cittadino (Teatro Condominio di Gallarate) e devo dire che la gestione delle luci di scena è di tutto rispetto, forse il livello si abbasa un poco sulla colonna sonora.

Gli scorsi anni ho usato la Fuji 9600 (lo so che state sghignazzando... ma era quel che potevo avere... abbiate un po di pietà) che i suoi grossi limiti li aveva tutti! e qualche raw "passabile" lo ero riuscito a scatatre...

Beh, io penso che proverò a fare qualche scatto... brutta cosa avere la testa dura! Wink

_________________
Sony Alpha SLT-A58 | Sony DT 18-55mm f/3.5-5.6 SAM II | Minolta 50 f/1.7 | Minolta 35-105 f/3.5-4.5 | Minolta 70-210 f/4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualche scatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Didino77
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, anche io alle prime armi vorrei dei consigli per fotografare decentemente, mia figlia al saggio di fine anno.
Le ultime 2 volte tra un centinaio di foto scattate ne ho salvate una ventina decenti(a mio parere).
Vorrei anche sapere se, sarebbe utile acquistare un'altra ottica piu' adatta allo scopo.

Condizioni di scatto:

- Scena con continue variazioni di colori ed intensità delle luci
- Posizione di scatto, al posto in platea centrale a circa 20/25mt
da bordo palco
- Scatto in Manuale

Attrezzatura:

Nikon Z50 + adattatore FTZ
Nikkor Z 16-50 f3.5/6.3
Nikkor Z 50-250 f4.5/6.3

C'è un fotografo di scena ma, logicamente, lui non spende tutte le sue foto per mia figlia, io vorrei un po' piu' di ricordi nostri.
Vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai anche qualche ottica F?

Penso che scatterai principalmente con 50-250, ma è buietto e dovrai alzare gli iso, o dare qualche colpetto di flash (non troppo intenso, giusto per evitare di salire troppo con gli iso e congelare qualche movimento).
Sincronizza sulla seconda tendina, attiva l'eventuale stabilizzatore, oppure disattiva lo stabilizzatore ed usa un treppiede/monopiede per aiutarti.

Quando ho scattato io in quelle condizioni ho cercato un bilanciamento che mi consentisse di aggiungere un pizzico di luce alla scena (col flash) senza sovrastare quella del proiettore che "disegnava" il fondale.
Mi trovai con 1600 iso ed il flash a 1/8 della potenza o poco meno, tempi di scatto di 1/15s circa.
Senza il flash, per avere 1/15s dovevo stare almeno a 4000iso, ma era difficile congelare certi movimenti e dovevo cercare il mosso intenzionale o la scena lenta/statica.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Didino77
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2022 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Alex,
Grazie per la risposta e per i consigli.
Per rispondere alla tua domanda, si ho ancora un 18-55 f3.5-5.6 VR
che era a corredo della mia vecchia d5500(che non ho piu').

Hai ragione uso al 90% il 50-250 e mi sono trovato abbastanza bene.
Ma, chiedevo se un'altra ottica andava bene perché, al negozio di fotografia a cui mi sono rivolto, per questo genere di foto, mi hanno consigliato un nikkor Z 70-200 f2.8 ma, il costo mi trattiene,
oppure un 85 f1.8 ma, mi hanno consigliato anche di passare ad una z6 con queste ultime ottiche citate.

Quindi mi sono rivolto a questo forum per qualche altro consiglio "imparziale" e piu' esperto di me.
Cosa ne pensate?
Perché a dire la verità con la mai piccolina, giorno dopo giorno che la uso, ci vedo sempre piu' buoni scatti e sempre meno quelli da eliminare...
Io vorrei solo riuscire a fare qualche bello scatto, durante questo saggio. Perché a me piace ancora stamparle e guardare negli albums le foto.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2022 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero arrivato al full frame con la D600, per poi fare il passaggio a ritroso passando a mirrorless, ora ho Fuji Xe2 e Panasonic Gm5.

A mio avviso non ha senso cambiare se ti trovi bene, al massimo venderei il 18-55 ed il 16-50, che sono bui, per prendere qualcosa di più luminoso come obiettivo standard.

L'adattatore Ftz puoi decidere se tenerlo o venderlo, nel primo caso per usare obiettivi buoni del corredo F, magari trovati usati ad ottimo prezzo, nel secondo caso se ritieni che la prima sia un'ipotesi non realizzabile.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Didino77
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2022 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille x i consigli.
Ora vedro' cosa di buono c'e' in giro e poi mi regolero' di conseguenza.
Vi terro' aggiornati, magari nel prossimo commento,
inseriro' un'immagine scattata al saggio. Wink

Buona settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi