photo4u.it


AGG da Sigma - Ottiche FF compabili - Nikon FTZ II
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono zoom macro, ma per iniziare puoi usare il tuo Nikkor Z 24-200mm corredato con una buona lente addizionale da 67mm di diametro del tipo "Doppietto Acromatico" per controllare le aberrazioni cromatiche, da avvitare sulla ghiera portafiltri dell'obiettivo. (LEGGI QUI).

Ad. es. KENKO PRO1 digital 67mm AC CLOSE-UP NO.3 a 99 € su e-bay, oppure Marumi DHG 330 da 67 mm a 94,35 € su Amazon.



Se poi in futuro la macro diventerà per te una "cosa seria" allora potrai acquistare un tele macro da 100mm, come ad es. il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S.

Quasi tutte le mie macro su Flickr le ho fatte con uno zoom Nikon 1 30-110 mm (equivalente ad un 81-297 mm su full-frame) corredato di varie lenti addizionali acromatiche.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 10 Ott, 2022 10:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non esistono zoom macro, ma per iniziare puoi usare il tuo Nikkor Z 24-200mm corredato con una buona lente addizionale da 67mm di diametro del tipo "Doppietto Acromatico" per controllare le aberrazioni cromatiche, da avvitare sulla ghiera portafiltri dell'obiettivo.

Se poi in futuro la macro diventerà per te una "cosa seria" allora potrai acquistare un tele macro da 100mm, come ad es. il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S.

Quasi tutte le mie macro su Flickr le ho fatte con uno zoom Nikon 1 30-110 mm (equivalente ad un 81-297 mm su full-frame) corredato di varie lenti addizionali acromatiche.


Grazie che ne dici di questo Kit che sono andato a vedere dal "spacciatore " Very Happy di fiducia?...alla fine la differenza è poca con quelli che mi hai postato tu...( poi che significhi
Citazione:
tipo "Doppietto Acromatico"" o lenti addizzionali acromatiche
magari se mi spiegi se quelle sotto lo sono....oe che significhi...( ovvero come si fa a capirlo ?)
[url]https://www.fotodeangelis.it/filtri-67-mm/13190-hoya-d67-close-up-set-124-hmc.html?_gl=1*1s63aqx*_up*MQ..*_ga*MTYyNTc4NDAwNS4xNjY1NDM2NDY1*_ga_988ZXMWFQC*MTY2NTQzNjQ2NC4xLjEuMTY2NTQzNjQ4Mi4wLjAuMA..[/url]

Queste Hoya quì https://www.nikonland.it/index.php?/blogs/entry/450-nikon-hoya-marumi-tra-closeup-e-macro/ le fa vedere come acromatiche ...poi non saprei...

Copia ed incolla per cortesia in quanto il link, troppo lungo non me lo riconosce Photo 4U.

Grazie

P.S. Sono passato stamane nel negozio per chiedere meglio sulle lenti closeup Hoya che ho citato sopra, e lui mi ha detto e fatta vedere nochè proposto che aveva da poco ritiratomuna bellissima ottica, che a suo dire era perfettamente compatibile con l' adattatore FTZII in quanto lo aveva anche provato....( ma sai i commercianti restano tali anche se li conosci da 30 anni...) e mi ha proposto un Nikon AFS 105mm f2,8 G ED VR a circa 500€....

Hai per caso modo di sapere se efffetttivamnte con assoluta certezza sia compatibile con TFZII e quindi Nikon z?

Perchè alla fine conosco anche il proprietario dell'ottica e ti assicuro che è perfetta ed ottimamete tenuta...oltre a darmi due anni di garnzia....

Mi sapresti dire qualca di più in merito?


Grazie nuovamente!


Ultima modifica effettuata da Michiamano il Mar 11 Ott, 2022 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2022 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No quelle lenti non vanno bene perché non sono doppietti acromatici. I doppietti sono costituiti da due lenti, la seconda delle quali (che manca nelle lenti close-up semplici, costruite con una sola lente) serve a correggere le aberrazioni cromatiche prodotte dalla prima lente. La resa, come vedi dall'immagine allegata, è completamente diversa. I doppietti si riconoscono perché sono spessi il doppio rispetto alle lenti semplici.
Tra le Hoya l'unico doppietto è questo: HOYA CLOSE-UP +3 PRO1D

C'è anche la Marumi - Obiettivo acromatico DHG 200 da 67 mm da +5 diottrie che su Amazon ha un prezzo molto interessante: 71 €



close-up confronto acromatico NO-SI.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  211.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 924 volta(e)

close-up confronto acromatico NO-SI.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2022 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
P.S. Sono passato stamane nel negozio per chiedere meglio sulle lenti closeup Hoya che ho citato sopra, e lui mi ha detto e fatta vedere nochè proposto che aveva da poco ritiratomuna bellissima ottica, che a suo dire era perfettamente compatibile con l' adattatore FTZII in quanto lo aveva anche provato....( ma sai i commercianti restano tali anche se li conosci da 30 anni...) e mi ha proposto un Nikon AFS 105mm f2,8 G ED VR a circa 500€....

Hai per caso modo di sapere se efffetttivamnte con assoluta certezza sia compatibile con TFZII e quindi Nikon z?

Perchè alla fine conosco anche il proprietario dell'ottica e ti assicuro che è perfetta ed ottimamete tenuta...oltre a darmi due anni di garnzia....

Mi sapresti dire qualca di più in merito?

Gran bella ottica macro proposta ad un prezzo onesto. Essendo una Nikon AF-S è sicuramente compatibile con l'adattatore. Se la compri non te ne pentirai e, naturalmente non avrai nemmeno bisogno della lente close-up.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2022 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Gran bella ottica macro proposta ad un prezzo onesto. Essendo una Nikon AF-S è sicuramente compatibile con l'adattatore. Se la compri non te ne pentirai e, naturalmente non avrai nemmeno bisogno della lente close-up.


Scusa la dimenticanza ma oggi mi ha anche proposto il Sigma 105 F2,8 MACRO EX DG OS HSM Nikon AF nuovo che hai in vendita a [url]https://www.fotodeangelis.it/sigma-obiettivi-per-nikon-af/8923-sigma-105-f28-macro-ex-dg-os-hsm-nikon-af.html?_gl=1*1nqjbcg*_up*MQ..*_ga*NTg3MTYwMDgzLjE2NjU1MDQ5OTg.*_ga_988ZXMWFQC*MTY2NTUxMzA2Ni4yLjAuMTY2NTUxMzA2Ni4wLjAuMA..[/url] che ha in vendita a € 499,00 ( che fra l'altro è nella lista messa in apice del pst fra i sicuramente compatili )

Naturalmente essendo onesto ha detto che Nikon AFS 105mm f2,8 G ED VR è vero che sia un' altro par di maniche, ma è pur vero che è usato....( ed anche se tenuto bene lo usava una persona che di scatti ne ha fatti parecchi...)
Mentre il Sigma è un modello nuovissimo...ed alla fine col Nikon se la "gioca quasi laa pari "....

A questo punto sono molto indeciso perchè lenti close up sinceramente non le volevo usare....quindi dovrei scegliere fra l'ottica Nikon e Sigma ed anche alla breve ( perchè mi ha detto che i Nikon usati li vendono velocemnete...)

Boo leggendo in giro il Sigma sembra un'ottima ottica molto simile al nikon...poi sai le recensioni sono un conto....

Altro conto e par di maniche è un parere che "distaccato" e sicuramente "veritiero" che mi possa dar tu.

Sai un 'ottica Nikon "fruttata " al midollo anche se ottimamente tenuta ma da un profofessionista....quanti centinaia di migliai di scatti ha già fatto....?

Oltre che mi ha richiamato ed il prezzo si è sbagliato ma è 580 €....

Aspetto tue notizie in merito poi basta "traccheggiare" e chiedere....vado e prendo o l'una o l' altra...tanto una decisione entro fine settimana massimo la voglio prendere e acquistare quest'ottica benedetta...

Isomma fra le due una decisone bisogna pur sempre prenderla....

Grazie di nuovo davvero....!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30348
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2022 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il conto degli scatti lo fai sugli otturatori o sui corpi macchina, sugli obiettivi non ha senso.

Ho il Sigma 105, un gran bell'obiettivo, te lo consiglio vivamente.

p.s. ma prima o poi la vedremo una foto fatta da te michiamano?

Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2022 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha già scritto GiovanniQ il conteggio degli scatti per un'ottica non ha molto senso. L'importante è che non ci siano scollature, polvere o funghi tra le lenti, che l'autofocus e lo stabilizzatore (VR) funzionino bene, il diaframma si chiuda correttamente e che il barilotto non presenti segni di cadute e/o screpolature e graffi. Tutte cose che puoi verificare in negozio prima dell'acquisto.

I due macro che ti hanno proposto sono due ottime ottiche (come quasi tutti i macro in commercio). Entrambi hanno pro e contro, ma non avendoli mai provato mi limito a fornirti i links delle prove effettuate da OpticalLimits:

http://www.photozone.de/nikon_ff/817-nikkorafs10528vrfx?start=2

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/743-sigma105f28oseosff?start=2

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2022 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
....

I due macro che ti hanno proposto sono due ottime ottiche (come quasi tutti i macro in commercio). Entrambi hanno pro e contro, ma non avendoli mai provato mi limito a fornirti i links delle prove effettuate da OpticalLimits:

http://www.photozone.de/nikon_ff/817-nikkorafs10528vrfx?start=2

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/743-sigma105f28oseosff?start=2


Come ti ho detto siamo a frutti...ovvero...è ora di " aprire il portafoglio " e quindi ai prezzi.

Scandagliando a " casaccio ( ovvero purtroppo non conoscendo la "serietà di nessun negozio almeno on line... )

Comunque sia ho visto sia il Nikon usato , che il Sigma nuovo ( e soprattutto per il sigma ) ho visto entrambi a prezzi inferiori stessa "qualità" per l'usato Nikon ovvero un A ) ed appunto per il Sigma ad un prezzo di molto ineriore a quello dle mio negozio di fiducia....
https://www.fotodeangelis.it/


Indi giungendo alla domanda mi daresti un' occhiata in giro a che prezzi potrei "spuntare" e trovare entrambi?

P.S. essendo ormai nelle spese....voglio comprare anche un flash anulare e sia lo stesso rivenditore nonchè persone che conosco, anche professionisti sono soddisfattissimi di questa marca: Godox https://www.godoxitalia.it/index.phtml

lo so....che si "potrebbe ovviare" con "accrocchi" vari ( considerando la sensibilità del sensore Z6II e di conseguenza gli Iso "utilizzabili )....ma se vai fuori nelle ore in cui è buio , devi far fronte con quello e li vorrei spenderci il "minimo sindacabile ovvero poco, anche se difficile...ma magari "cinesate" che funzionano esistono...

Mi perderesti e dedicassi cortesemente un po' del tuo tempo e se non possibile farlo qui in chiaro….mi manderesti i link che trovi via M.P.?

Questa volta…sicuramente tramite il tuo aiuto…finalmente prendo quello che da tempo ho cercato….in quanto come il mondo foto macro lo ho sempre amato ed il 90% uso da sempre usare il mio tempo libero facendo questo tipo di foto….

Che dire solo ....

Ave Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2022 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- Sigma Obiettivo 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, Attacco Nikon F a 354,13 € Spedizione gratuita Amazon - Venditore Amazon.

- Godox MF12-K2 Macro Flash Off-Camera TTL a 279 € Spedizione gratuita Amazon - Venditore MoreShot
+
Godox Xpro-N TTL Flash Trigger 2.4G Wireless Remote Trigger Trasmettitore per fotocamere Nikon a 74 € Spedizione gratuita Amazon - Venditore YouTin-it
oppure in alternativa
Godox X2T-N 2.4G Trasmettitore flash trigger wireless per supporto Nikon a 63 € Spedizione gratuita Amazon - Venditore INSSTRO EU




VIDEO

In alternativa:
- Flash Anulare Godox MF-R76 (MANUALE, NON TTL) a 210 € Spedizione gratuita Amazon - Venditore MoreShot




ALTRI FLASH ANULARI TTL per NIKON.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2022 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@ ranton


Grazie infinite davvero....

a proposito di questa mia domanda posta sopra mi sapresti "cercare " e dire qualcosa in merito?

Citazione:

Come ti ho detto siamo a frutti...ovvero...è ora di " aprire il portafoglio " e quindi ai prezzi.

Scandagliando a " casaccio ( ovvero purtroppo non conoscendo la "serietà di nessun negozio almeno on line... )

Comunque sia ho visto sia il Nikon usato , che il Sigma nuovo ( e soprattutto per il sigma ) ho visto entrambi a prezzi inferiori stessa "qualità" per l'usato Nikon ovvero un A ) ed appunto per il Sigma ad un prezzo di molto ineriore a quello dle mio negozio di fiducia....
https://www.fotodeangelis.it/


Indi giungendo alla domanda mi daresti un' occhiata in giro a che prezzi potrei "spuntare" e trovare entrambi?


.......

Mi perderesti e dedicassi cortesemente un po' del tuo tempo e se non possibile farlo qui in chiaro….mi manderesti i link che trovi via M.P.?

Questa volta…sicuramente tramite il tuo aiuto…finalmente prendo quello che da tempo ho cercato….in quanto come il mondo foto macro lo ho sempre amato ed il 90% uso da sempre usare il mio tempo libero facendo questo tipo di foto….


Quì mi riferivo all'ottica...

Grazie nuovamente !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2022 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Citazione:
@ ranton


Grazie infinite davvero....

a proposito di questa mia domanda posta sopra mi sapresti "cercare " e dire qualcosa in merito?

Citazione:

Come ti ho detto siamo a frutti...ovvero...è ora di " aprire il portafoglio " e quindi ai prezzi.

Scandagliando a " casaccio ( ovvero purtroppo non conoscendo la "serietà di nessun negozio almeno on line... )

Comunque sia ho visto sia il Nikon usato , che il Sigma nuovo ( e soprattutto per il sigma ) ho visto entrambi a prezzi inferiori stessa "qualità" per l'usato Nikon ovvero un A ) ed appunto per il Sigma ad un prezzo di molto ineriore a quello dle mio negozio di fiducia....
https://www.fotodeangelis.it/


Indi giungendo alla domanda mi daresti un' occhiata in giro a che prezzi potrei "spuntare" e trovare entrambi?


.......

Mi perderesti e dedicassi cortesemente un po' del tuo tempo e se non possibile farlo qui in chiaro….mi manderesti i link che trovi via M.P.?

Questa volta…sicuramente tramite il tuo aiuto…finalmente prendo quello che da tempo ho cercato….in quanto come il mondo foto macro lo ho sempre amato ed il 90% uso da sempre usare il mio tempo libero facendo questo tipo di foto….


Quì mi riferivo all'ottica...



Grazie nuovamente !/quote][Inviato: Mer 12 Ott, 2022 9:12 am Oggetto: Rispondi con citazione
Come ti ha già scritto GiovanniQ il conteggio degli scatti per un'ottica non ha molto senso. L'importante è che non ci siano scollature, polvere o funghi tra le lenti, che l'autofocus e lo stabilizzatore (VR) funzionino bene, il diaframma si chiuda correttamente e che il barilotto non presenti segni di cadute e/o screpolature e graffi. Tutte cose che puoi verificare in negozio prima dell'acquisto.

I due macro che ti hanno proposto sono due ottime ottiche (come quasi tutti i macro in commercio). Entrambi hanno pro e contro, ma non avendoli mai provato mi limito a fornirti i links delle prove effettuate da OpticalLimits:

http://www.photozone.de/nikon_ff/817-nikkorafs10528vrfx?start=2

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/743-sigma105f28oseosff?start=2
quote]

Scusa se ti disturbo di nuovo ma attendevo una tua....poi vari motivi personali non ho potuto nemmeno cercae nulla....

Grazie resto in attesa di un tua ...a questo ponto da quanto avete scritto anche due usati in ottime condizioni ma comprati anche on line da negozio che siraente conosci serio e che dia almeno una ganzia di un paio d'anni sull'ottica andrebbe benonone

Grazie anticipatamente della cordiliatà ma soprattutto nella persona seria e preparata che sei...( e che fortunatamente ho avuto modo di apprezzare, conoscere e trovare...) -Wink
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi