photo4u.it


Smartphone come sostituzione di un grndangolo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2022 11:24 am    Oggetto: Smartphone come sostituzione di un grndangolo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

premesso che..

1) siamo a ottobre 2022
2) l'utilizzo sarebbe come grandangolo per paesaggi o comunque a focale corta
3) prediligo dettaglio e nitidezza a riproduzione fedele del colore anche se la foto finale finirebbe sui social (diletto, no professione)
4) uno smartphone mi servirebbe anche per veloce edit quindi ben venga facilità di trasferimento dati e intuitività del programma di edit (meglio se nativo)
5) preferirei sistemi aperti android ma sempre in condizione di avere il plus sulla fotocamera, sul software integrato e sul sensore in se e per se
6) valutabile il top di gamma (iphone 14, s22 ultra, ecc..) quindi con spesa generosa. Dopo.. da l dire al comprare ne passa ma la valutazione dell'acquisto voglio farla
7) solo e soltanto nel comparto grandangolare.. uno smartphone può sopperire all'uso di un obbiettivo 12-18mm circa? (sempre considerando che il corpo macchina ha questa o quella caratteristica che intrinsecamente vince su qualsiasi telefono)? Non vorrei che ci si perdesse in lungaggini tecniche. Visivamente ad un'indagine abbastanza accurata, la differenza tra smrtphn e macchinetta è sufficientemente ridotta da poter mantenere il livello qualitativo generale dell'immagine? Penso di si ma non sono un professore in materia
8) Sono più lanciato (a livello qualitativo mi conviene) a prendere un sony 12-24 ma a prezzo piu alto di uno smartphone e sempre considerando che dovrò trovare un telefono decente per mandare i messaggini su wa

Quale smartphone mi consigliereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2022 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, la differenza di qualità tra uno smartphone ed una vera fotocamera (almeno m4/3) è notevole e può essere ridotta accettabilmente solo facendo molta camera chiara, scattando in Raw (per i cellulari che lo consentono.

Inoltre non saprei proprio quale smartphone sia dotato di un grandangolo così ampio.

Io prenderei il Sony usato e mi terrei meno vincoli per lo smartphone, onestamente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dano93
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2022
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2022 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, non sapevo che non esistessero focali corte corte per smartphone.
Diciamo che l'impiego smartphone era per lo piu per foto in stile cartoline-ricordi delle vacanze o in generale per quelle foto dove la mia macchina non arriva (ho uno zoom 24-105 che fa un po tutto quello che piace a me) e che non sono nel mio stile. Per questo avrei cercato qualcosa che fungesse sia da fotocamera basic per paesaggistica, da fotocamera backup di emergenza che anche da piattaforma di editing semplice e portatile. Il tutto mantenendo una qualità non indecente. Forse dovrei cambiare il titolo del topic in "smartphone come accessorio fotografico". Se trovavo qualcosa di scontato per il black friday sui 4-500 ci pensavo.
Credo nella validità del ragionamento ma alla fine dei conti quanto mi suggerisci penso sia la scelta migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2022 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che scrivi ti invito a prendere in considerazione il nuovo Google Pixel 7 che, a partire da 649 €, è ai vertici come qualità fotografica e corrisponde perfettamente alle tue esigenze. Il 7 Pro ha in più, tra le altre cose, anche il teleobiettivo ottico da 119mm equivalenti (a partire da 899 €). Considera anche il precedente Pixel 6a (a partire da 459 €), che dispone di due fotocamere posteriori da 12MP: la principale con un campo visivo di 77°, pari a una focale di 27.2mm equivalente e una ultrawide con angolo di campo di 114°, pari ad una focale di 14mm equivalente.
Tieni presente che l'intelligenza artificiale fotografica dei Pixel non ha rivali tra le mirrorless.

Fotocamere Google Pixel 7/Google Pixel 7 Pro:

1- Fotocamera grandangolare da 50 MP con Octa PD e sensore Quad Bayer
Larghezza pixel: 1,2 μm
Apertura: ƒ/1,85
Campo visivo: 82° (focale equivalente su sensore full-frame = 24.9mm)
Dimensione del sensore fotografico: 1/1.31".

2- Fotocamera ultrawide da 12 MP con messa a fuoco automatica
Larghezza pixel: 1,25 μm
Apertura: ƒ/2,2
Campo visivo: 125,8° (focale equivalente su sensore full-frame = 11.1mm)
Correzione obiettivo.


3- Fotocamera con teleobiettivo PD Quad Bayer da 48 MP (solo 7 Pro)
Larghezza pixel: 0,7 μm
Apertura: ƒ/3,5
Zoom ottico 5x
Campo visivo: 20,6° (focale equivalente su sensore full-frame = 119mm)
Zoom 10x e Zoom ad alta definizione fino a 30x.

- Fotocamera ultrawide frontale 10,8 MP
Larghezza pixel: 1,22 μm
Apertura: ƒ/2,2
Messa a fuoco fissa
Campo visivo: 92,8° (focale equivalente su sensore full-frame = 20.6mm).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 05 Nov, 2022 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2022 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi