photo4u.it


Problemi di esposizione con Canon M5 mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossella Arci
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2022
Messaggi: 4
Località: sesto fiorentino

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2022 8:56 am    Oggetto: Problemi di esposizione con Canon M5 mirrorless Rispondi con citazione

Buongiorno, sono alle prese con la mia prima mirrorless, ma per ora non sono molto soddisfatta del software della mia Canon M5. Credo che sicuramente questo risultato dipenda dalla mia incompetenza, ma vi assicuro che quel riflesso (sembra un flare?) non l'ho mai riscontrato con la mia Nikon D7100.
Cioè, riuscivo sempre a compensare, variando diaframmao iso o scatto ecc. Con questa ML, soprattutto quando mi affido (per mancanza di tempo) alla lettura semi automatica in P, la macchina non riesce a leggere correttamente e genera spesso queste parti bruciate. in questo scatto ho usato Matrix, af singolo. Grazie a chi mi potrà esprimere giudizi e consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2022 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad impostare una sottoesposizione volontaria di 1 stop, cioè su exp dovrebbe esserci scritto -1.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rossella Arci
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2022
Messaggi: 4
Località: sesto fiorentino

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2022 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops confondo ancora i nomi con quelli della Nikon! Il mio problema con la mirrorless è che per la macchina questi sono i parametri corretti. Se scatto senza fretta, correggo facilmente a volte anche usando hdr o braketing. Ma mi crea problemi questa errata lettura che fa la macchina, quando devo cogliere gli scatti al volo e non ho tempo nemmeno per guardare lo scatto effettuato e correggere le impostazioni. Cioè, vorrei capire se questa errata lettura è un problema della macchina in sé. Perché sinceramente la Nikon reflex è molto più performante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23416
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2022 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A guardare bene la luce in questa foto c'è il cielo molto forte, ma hai anche delle zone in ombra, scure, come i portoni e il muro alla tua sinistra, quindi la macchina ha fatto una media pesata al 70% della zona centrale e ti ha restituito una foto di tutto rispetto.
In PP puoi eventualmente schiarire le zone che reputi ancora troppo scure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rossella Arci
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2022
Messaggi: 4
Località: sesto fiorentino

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2022 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, ho fatto tesoro dei vostri consigli. Oggi ho fatto diverse prove in fase di scatto. Alla fine in situazioni di forti contrasti in controluce la soluzione migliore con questa macchina ,che è di livello piuttosto modesto, mi è sembrata scattare leggermente sottoesposta ed eventualmente correggere ancora in post produzione. Ringrazio tutti per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi