photo4u.it


Caraibi nostrani
Caraibi nostrani
Caraibi nostrani
Caraibi nostrani
di Flavia Daneo
Lun 19 Set, 2022 11:55 am
Viste: 174
Autore Messaggio
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 1:17 pm    Oggetto: Caraibi nostrani Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2727
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capo Falcone,la torre della Pelosa, le punte della Piana e dell’Asinara e un colore che chi conosce i Caraibi dice perfino superiore : Stintino!
Un luogo molto amato, da casa vedo tutto questo,ero lì fino a pochi giorni fa . Hai potuto scattare senza folla e sto cercando di capire PDR …praticamente piedi in acqua🙂
Dopo CapoCaccia delle precedenti quasi ci speravo , hai reso al meglio le tonalità incredibili tra verde e azzurro e blu e celeste e turchese e il cielo ti ha dato una mano per uno scatto che ( anche se son di parte ) mi piace molto !
Ciao Flavia Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anna Marogna ha scritto:
Capo Falcone,la torre della Pelosa, le punte della Piana e dell’Asinara e un colore che chi conosce i Caraibi dice perfino superiore : Stintino!
Un luogo molto amato, da casa vedo tutto questo,ero lì fino a pochi giorni fa . Hai potuto scattare senza folla e sto cercando di capire PDR …praticamente piedi in acqua🙂
Dopo CapoCaccia delle precedenti quasi ci speravo , hai reso al meglio le tonalità incredibili tra verde e azzurro e blu e celeste e turchese e il cielo ti ha dato una mano per uno scatto che ( anche se son di parte ) mi piace molto !
Ciao Flavia Ciao


Grazie Anna!
Aver saputo rendere le incredibili tonalità del mare detto da una sarda non può che farmi piacere. Ho cercato di andare in spiaggia la mattina presto e, per un'oretta, la spiaggia non era affollata più di tanto. Poi è diventata un carnaio e sono scappata via! Altro che numero chiuso, bisogna far entrare 400-500 persone al max se davvero si vuole preservare una simile meraviglia, non certo 1500!!! Comunque hai indovinato, ero in acqua ben oltre la cintola per evitare in ogni modo i bagnanti.
Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4256

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima inquadratura, cielo fantastico.
Che strano e che bello vederla senza persone!

Complimenti!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il PDR in questo caso è la foto... si intuisce che ti trovavi ben lungi dalla spiaggia.
Così hai potuto isolare il bel paesaggio senza disturbi.
Belli i colori, la resa dell'acqua, la ripartizione degli spazi.
Brava.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15769
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mare dai colori splendidi, cielo che collabora con nuvole sparse e la torre in fondo a catalizzare l'attenzione.
Location da favola ben ripresa
Sempre brava
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una foto wow per i primi 5 secondi, poi ti accorgi dei colori troppo spinti, di un contrasto sopra le righe, di una composizione approssimativa di una luce mal gestita, il soggetto principale leggermente fuori fuoco... ma allora chi mi ha preceduto ha giudicato la bravissima Flavia ho lo scatto, io nel dubbio mi affido solamente alla mia memoria visiva del luogo e alla mia personale interpretazione compositiva Ciao


123.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  435.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 373 volta(e)

123.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reddo
Giuseppe
Claudio
Franco

grazie anche a voi.
@Franco: che la torre possa essere leggermente fuori fuoco è possibilissimo, ma questo ormai purtroppo dipende solo dalla mia vista. Per il resto, prendo atto delle tue osservazioni. Posso dire che, rispetto all'originale , ho solo regolato i livelli diminuendo un po' quelli centrali ( cosa che in genere faccio sempre). Il cielo risulta un po' più azzurro carico e forse conveniva mantenere quello originale. Ma le nuvole erano belle bianche, non assolutamente tendenti al magenta come nella tua proposta.
Per il resto, posso dire che si avvicina moltissimo alla mia memoria visiva del luogo.
Quanto alla composizione approssimativa e alla luce mal gestita prendo atto di quanto scrivi ma mi piacerebbe che tu ti spiegassi meglio. Composizione approssimativa perché? Non è che in questo scatto ci siano molti elementi: le due lingue di terra ai lati e la torre centrale. Non è che li potessi spostare e volevo includere un pezzetto di entrambi. Inoltre il braccio di mare a dx è più ampio di suo rispetto a quello di sin. e quindi, giocoforza, l'isola e la torre non possono essere perfettamente centrali. Ti riferivi a quello? Per la luce mal gestita quella era la luce che ho trovato. Tu come l'avresti gestita?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15853
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2022 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto che rilascia una gran bella sensazione di Mare Nostrum-

La bellezza cangiante dell'acqua e dei suoi colori sono ben valorizzato da siffatta inquadratura.

Davvero una piacevole visione che fa tornare la voglia della stagione appena archiviata.

Brava. Ciao, Tiziano Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te

Tiziano
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flavia Daneo ha scritto:
Reddo
Giuseppe
Claudio
Franco

grazie anche a voi.
@Franco: che la torre possa essere leggermente fuori fuoco è possibilissimo, ma questo ormai purtroppo dipende solo dalla mia vista. Per il resto, prendo atto delle tue osservazioni. Posso dire che, rispetto all'originale , ho solo regolato i livelli diminuendo un po' quelli centrali ( cosa che in genere faccio sempre). Il cielo risulta un po' più azzurro carico e forse conveniva mantenere quello originale. Ma le nuvole erano belle bianche, non assolutamente tendenti al magenta come nella tua proposta.
Per il resto, posso dire che si avvicina moltissimo alla mia memoria visiva del luogo.
Quanto alla composizione approssimativa e alla luce mal gestita prendo atto di quanto scrivi ma mi piacerebbe che tu ti spiegassi meglio. Composizione approssimativa perché? Non è che in questo scatto ci siano molti elementi: le due lingue di terra ai lati e la torre centrale. Non è che li potessi spostare e volevo includere un pezzetto di entrambi. Inoltre il braccio di mare a dx è più ampio di suo rispetto a quello di sin. e quindi, giocoforza, l'isola e la torre non possono essere perfettamente centrali. Ti riferivi a quello? Per la luce mal gestita quella era la luce che ho trovato. Tu come l'avresti gestita?
Grazie



Ciao Flavia, che io dica a te come si fa una bella fotografia, anche no ... non me lo posso permettere, parlando in senso assoluto le scelte compositive e di colore sono a discrezione dell'autore ( per la compo qui la regolina dei terzi ci stava tutta) per la luce l'ora di scatto non aiuta, e la messa a fuoco possiamo imputarla alla conversione per il web. Per resa complessiva pare più una fotografia da cellulare che passa e scatta, il che la rende per tutta una serie di motivi non all'altezza della Tua bravura ..... MA stranamente l'effetto wow ha fatto presa nei colleghi che senza nessun appunto hanno commentato
un carissimo saluto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7020
Località: monza

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conoscendo Stintino, posso dire che non ha nulla da invidiare ai Caraibi e tantomeno alle Maldive e lo dico con assoluta certezza essendoci stato, in questo scatto , a mio parere, risulta innaturale il cielo troppo carico ma i colori del luogo sono davvero splendidi, per la compo non credo si possa fare di più, con pochissimi punti di riferimento.

ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Deriu ha scritto:
conoscendo Stintino, posso dire che non ha nulla da invidiare ai Caraibi e tantomeno alle Maldive e lo dico con assoluta certezza essendoci stato, in questo scatto , a mio parere, risulta innaturale il cielo troppo carico ma i colori del luogo sono davvero splendidi, per la compo non credo si possa fare di più, con pochissimi punti di riferimento.

ciao

Marco


Grazie Marco, condivido l'osservazione che riguarda il cielo. Non avevo fatto caso a questo viraggio della tonalità dell'azzurro del cielo. L'originale ha un bellissimo tono di azzurro sicuramente più naturale e quindi non ho dubbi nel tornare alla prima versione.
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmongili ha scritto:
Ciao Flavia, che io dica a te come si fa una bella fotografia, anche no ... non me lo posso permettere, parlando in senso assoluto le scelte compositive e di colore sono a discrezione dell'autore ( per la compo qui la regolina dei terzi ci stava tutta) per la luce l'ora di scatto non aiuta, e la messa a fuoco possiamo imputarla alla conversione per il web. Per resa complessiva pare più una fotografia da cellulare che passa e scatta, il che la rende per tutta una serie di motivi non all'altezza della Tua bravura ..... MA stranamente l'effetto wow ha fatto presa nei colleghi che senza nessun appunto hanno commentato
un carissimo saluto Ciao


Ciao Franco e grazie innanzitutto per la risposta. Frequento Photo4u per confrontarmi e per imparare sempre qualcosa in più e quindi ogni osservazione/consiglio/critica è ben gradita. Però voglio capire dove sbaglio, non voglio restare sul generico. Quindi rinnovo la mia richiesta: tu come avresti composto? Perché la luce non ti soddisfa?
(Io ne ero entusiasta perché, dopo circa 45 min. di nuvoloso era uscito il sole e i colori avevano preso vita. Tutta un'altra cosa.)
Parli di ora di scatto. Era mattina, sole alle spalle, poca gente. Tu a che ora avresti scattato?
La messa a fuoco non è perfetta, te l'avevo già riconosciuto. Perché imputarla alla conversione per il web se probabilmente dipende dalla mia vista? 😉
Resa complessiva: non è una foto fatta con il cellulare. Nello specifico che problemi rilevi?
Me li puoi indicare?
Mi scuserai, ma come vedi mi piace essere molto diretta perché facendosi grandi complimenti e restando sul vago non è che io ne tragga giovamento ( altrimenti mi sarei accontentata di millemila like e avrei bannato l'unico che segnala problemi come avviene su altri siti)
RI-grazie
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2022 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente è una mia visione, non una critica.
Personalmente avrei eliminato i due lati esterni, perché essendo molto piccoli non attirano l’occhio.. ma distolgono .. mi sarei concentrato più sulla torre, per quanto riguarda i colori, specialmente il cielo mi sembra un po’ spinto, ma personalmente rispetto sempre il modo di vedere dell’autore, sempre che rientrino in certi parametri..
Detto questo rimane una immagine godibile all’osservatore. Ciao
Arnaldo

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6109

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2022 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Arnaldo
per essere passato e per le osservazioni.
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi