photo4u.it


AGG da Sigma - Ottiche FF compabili - Nikon FTZ II
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2022 2:53 pm    Oggetto: AGG da Sigma - Ottiche FF compabili - Nikon FTZ II Rispondi con citazione

Buongiorno,

( premesso l'uso naturalemnte i due corpi macchina Nikon Z9 e Z6II ) non mie naturalmente...magari.... ma aiutando un'amico da cui sto imparando....)

rifacendomi in parte ad un vecchio post Vosto ma in particolare alla risposta del cortesissimo @ranton di cui cito la parte rilevante per la domanda che sto per rimetterVi

"Al contrario di Tamron, Sigma in un documento, afferma che le sue ATTUALI ottiche sono completamente funzionanti con l'adattatore Nikon FTZ:
https://www.dpreview.com/news/7219656533/sigma-confirms-that-its-current-lenses-are-fully-operational-on-the-nikon-z7-with-ftz-adapter "

Vsisto che molto ho imparato e molto mi ha dato lui....( anche se sinceramente con poche ottiche Nikon originali FX compatibili tramite l'anello adattatore FTZII ) vorremo acquistare qualche ottica non Z e nemmeno Nikon FX al fine di risparmiare per quanto possibile....

Per quanto sopra detto da @ranton ( visto che sia on line che in negozi fisici....dicono cose contrastanti...non essendo certi nemmeno loro in questo periodo di " transizione" fra reflex e mirrorless )...sono a chiedere a Voi che ritengo molto esperti ed informati e sinceramente nessuno a cui abbiamo domandato sapeva del documeto "citato" da raton ...figuriamoci....

ho un pò intrecciato il discorso "scusateme"...ma spero sia "comprensibile almeno in quanto intendevo dire....

In definitiva ci serviva acquistare e vendere ( essendo passato il mio amico definitavamente a mirorless.....) alcune ottiche sia a focale fissa che zoom, e sembrebbe per essere certi della comatibilità che ci sia solo "Sigma" ....

Insomma da soli venirne a capo fra sigle "citate nel sito Sigma e spesso no..." ( agginto poi che in molte se non dotate di loro motore AF interno ) la messa a fuoco sembra essere manuale.....in poche parole non ne siamo a venire a capo in autonomia.

E vi giuro che fra telefonate....siti etc...piu' ne fai e piu' "t'incasini"....ma avendoci perso giornate di tempo....

Facendola alla fine breve dopo questo lungo preludio...ma anche dovuto a sperare di farVi capire bene la domanda sotto....

Non dovendo essere tante le ottiche che siano FF e compatibili sicuramente con l'anello FTZII e quindi i corpi macchina...
vi sono a nome mio e del mio caro amco a chierVi ( lo comprendo che richieda magari tempo....da dedicarci... e me ne scuso a priori....)

Ci potreste fonire e compilare una lista certa e completa sia fisse che zoom delle ottiche FF che siano sicuramente compatibili al momento montate tramite l' adattatore FTZII con i corpi macchina ( se poi avete tempo...ci direste quali con L'AF utilizzabile e quali diventano per forza di cose manuali)

Mi scuso anticipatamente del lungo post e della richiesta che rieda tempo....ma vorremmo finalmente "crearci " ( vendendo anche quello che non è più utilizzabile ) un corredo completo ed abbastanza vasto di obiettivi, scremando quanto ci posterete ed integrandole sia come focale che come apertura con le poche che abbiamo già.

Quindi si tratta alla fine di spendere ed ivestire anche parecchio denaro...

Come ringraziare infinitamente tutti per la "vasta" richiesta....non sapremmo ma sinceramente molto di più possiate credere.... Ave Ave

Grazie è dir veramente poco....

Buona girnata a tutti e buon fine settimana...


Ultima modifica effettuata da Michiamano il Dom 25 Set, 2022 4:51 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2022 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi fossse interessato mi ha risposto finalmente Sigma

mail che ripost integralmente:

"Buongiorno.

Come potrá immaginare non abbiamo modo di provare tutte le lenti su tutte le macchine con ogni adattatore, quindi, si deve fare riferimento alle informazioni ufficiali rilasciate da Sigma stessa.

Qui di seguito può trovare le notizie ufficiali sull’argomento rilasciate da Sigma.



[url]Per chi fossse interessato mi ha risposto finalmente Sigma

mail che ripost integralmente:

"Buongiorno.

Come potrá immaginare non abbiamo modo di provare tutte le lenti su tutte le macchine con ogni adattatore, quindi, si deve fare riferimento alle informazioni ufficiali rilasciate da Sigma stessa.

Qui di seguito può trovare le notizie ufficiali sull’argomento rilasciate da Sigma.



[url]https://www.sigma-global.com/en/glossary/nikon-camera-compatibility/ [/url]

[url]https://www.sigma-global.com/en/news/2019/02/21/10796/ [/url]

[url]https://www.sigma-global.com/en/news/2018/10/26/10770/ [/url]




spero potrà trovare le informazioni che le servono. Nel terzo link è presente un’elenco di ottiche compatibili e le loro eventuali limitazioni funzionali.

Personalmente le consiglio di attingere alle gamme di recente produzione Art Sport Contemporary, evitando le serie precedenti al 2013



Cordiali saluti"

Quindi riiparlato con cmi me la ha mandata quindi le sole ottiche che congiano x da usare ( e pefettamenti compatili ) sui corpi mannchina Nikon FF tramite adattatore FTZII

Sono queste:

Premesso come da terzo link

"Grazie per l'acquisto e l'utilizzo dei nostri prodotti.

Vorremmo condividere i risultati delle nostre ulteriori indagini sulle condizioni operative della Nikon "Z7" e le lenti intercambiabili di Sigma per Nikon Mount.

Quando le lenti intercambiabili di Sigma nell'attuale gamma di prodotti, elencate di seguito, vengono utilizzate in combinazione con Nikon "Z7" e il loro "Adattatore di montaggio FTZ", sia AF che AE operano senza problemi.
Inoltre, le lenti che incorporano lo stabilizzatore ottico (OS) funzionerà al massimo effetto quando sia il sistema operativo dell'obiettivo che la stabilizzazione della fotocamera sono commutati contemporaneamente. "



[url]SIGMA 12-24mm F4 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 14-24mm F2.8 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 24-70mm F2.8 DG OS HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 24-105mm F4 DG OS HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 60-600mm F4.5-6.3 DG OS HSM | Sports[/url]
[url]SIGMA APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM[/url]
[url]SIGMA APO 70-300mm F4-5.6 DG MACRO[/url]
[url]SIGMA 70-300mm F4-5.6 DG MACRO[/url]
[url]SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary[/url]
[url]SIGMA 120-300mm F2.8 DG OS HSM | Sports[/url]
[url]SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary[/url]
[url]SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Sports[/url]
[url]SIGMA APO 200-500mm F2.8 / 400-1000mm F5.6 EX DG[/url]
[url]SIGMA APO 300-800mm F5.6 EX DG HSM[/url]
[url]SIGMA 14mm F1.8 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 20mm F1.4 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 24mm F1.4 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 35mm F1.4 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 105mm F1.4 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 135mm F1.8 DG HSM | Art[/url]
[url]SIGMA 500mm F4 DG OS HSM | Sports[/url]
[url]SIGMA MACRO 105mm F2.8 EX DG OS HSM[/url]
[url]SIGMA APO MACRO 150mm F2.8 EX DG OS HSM[/url]
[url]SIGMA APO MACRO 180mm F2.8 EX DG OS HSM[/url]

Praticamente le versioni recenti marcate " DG" elle versioni in particolare
- Art
-Contemporary
-Sports

Aggingendo che per alcune ottiche in particolare come da link sono stati riscontrati alcune problemiche:

<Fenomeni particolari a 4 obiettivi sono stati confermati dopo il nostro annuncio del 28 settembre>
Dopo un'attenta indagine, abbiamo confermato alcuni fenomeni in particolare a 4 prodotti elencati di seguito.
Per quanto riguarda un aggiornamento del firmware per Sigma 24-35mm F2 DG HSM | Art, 50mm f1.4 dg hsm | Art e 85mm f1.4 dg hsm | Art, li annunceremo in un secondo momento.

■ Sigma 24-35mm F2 DG HSM | Arte
[Fenomeno]
Occasionalmente può smettere di registrare mentre si gira video.
[Corso d'azione futuro]
Si prevede che sia risolto da un aggiornamento del firmware.

■ Sigma 50mm f1.4 dg hsm | Arte
[Fenomeno]
Quando si inizia a sparare con il soggetto completamente fuori focus, la risposta all'operazione AF è intermittente. È necessario rilasciare più volte o trasformare l'anello di messa a fuoco una volta per il rilascio.
[Corso d'azione futuro]
Si prevede che sia risolto da un aggiornamento del firmware.

■ Sigma 85mm f1.4 dg hsm | Arte
[Fenomeno]
Occasionalmente può mostrare una sovraesposizione quando si restringe l'apertura da F5.6 durante le riprese.
[Corso d'azione futuro]
Si prevede che sia risolto da un aggiornamento del firmware.

■ Sigma apo 800mm f5.6 ex dg hsm
[Fenomeno]
Si prega di concentrarsi sull'uso di MF, poiché è difficile ottenere una precisione di messa a fuoco sufficiente.
[Corso d'azione futuro]
Non esiste un piano per un aggiornamento del firmware.

A questo punto cosiderando anche i "costi" essendo ottiche recenti, ( per le precenti come si legge nallla mail " Sigma non ci mette la mano sul fuoco riguardo alla sicura compatilibà con FTZII FF ) ....vale la pena "spendere su Signa od andare su Nikon FX ?.....

Altre ottiche e manrche di cui sappiate la compatibilià? .....


Spero di aver fatto cosa gradita a tutti anche se naturalemnte fra mail link etc...il pos è risultato lungo...ma almeno...e su questo non ci piove almeno "Sigma" si è "esposta " facendo chiarenna come detto giustamente da @raton ....

P.S. ci saranno sicuramente anche un'altra miriade di ottiche "sigma" che siano compatibli....ma...resta sempre il dubbio...spendi X poi se non è compatible o in divenire ti trovi dei problemi?....

Sperando invece di sempre e spesso solo "chiedere "a v Voi che siete gentilissimi e preparati...io questa volta invece...perdendoci anche tempo....ma è giusto che sia così in quanto Voi ne dedicate e tanto ne avete sempre dedicato e col massimo "rispetto" cordialità ma soprattutto essendo molto preparati....in tutto

Spero in qualche modo pian piano di iniziare a "contrabbiarVi "

Saluti cordiali
Buon fine settimana.....

Sarebbero gradite Vs. osservazioni, commenti e/o come detto se sappiate, conosciate etc...ottiche e Marche sicuramenti compatibili ( al fine del "portafoglio" Wink con Nikon FF

Od anche sapre Vs. opioni in merito....
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2022 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tamron Aggiorna Le Ottiche Per La Piena Compatibilità Su Nikon Z.

Compatibility of Tamron lenses with Nikon Z.

Tamron Lens Update Service Information.

About compatibility of Tokina interchangeable lenses with Nikon Z6, Z7 and Z50 cameras (updated).

Obiettivi Laowa per mirrorless Nikon Z.

Samyang Autofocus lenses and Nikon Z Compatibility Notice.

Obiettivi per Nikon Z.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2022 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Tamron Aggiorna Le Ottiche Per La Piena Compatibilità Su Nikon Z.

Compatibility of Tamron lenses with Nikon Z.

Tamron Lens Update Service Information.

About compatibility of Tokina interchangeable lenses with Nikon Z6, Z7 and Z50 cameras (updated).

Obiettivi Laowa per mirrorless Nikon Z.

Samyang Autofocus lenses and Nikon Z Compatibility Notice.

Obiettivi per Nikon Z.


Sei veramnete una fonte inesauribile d'informazioni veramente inportanti complimenti....e ti ringrazio a priori...

( anche se tempo fa, in un'altro post mi dissi di "lasciare " perdere con Tamron...." per i troppi problemi...fra serie di ottiche Tamron incompatibili e difficilissimi da "decidere e sapere se compatibili o non " ...probabimente passando un po' di tempo... e di andare solo su Signa ( che appunto era la sola che aveva "rilasiato la realise " certa ) che dirti forse anche Tamron è corsa ai rimedi Smile )

Spero che comunque che, il mio post sopra sia stato almeno utite agli utenti e "chiarificarore"...

Io dal conto mio come detto anche se poche volte....invece che solo chiedere....cerco per quanto mi sia possibile di dare un contibuto....

Spero come detto...nel mio piccolo di fare quello che posso.... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2022 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
... tempo fa, in un'altro post mi dissi di "lasciare " perdere Tamron...." per i troppi problemi...fra serie di ottiche Tamron incompatibili e difficilissimi da "decidere e sapere se compatibili o non " ...

Pensa che gli ultimi obiettivi Z economici presentati da Nikon sono prodotti proprio da Tamron:

Nikon branded version of the current Tamron FE lens version!

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Pensa che gli ultimi obiettivi Z economici presentati da Nikon sono prodotti proprio da Tamron:

Nikon branded version of the current Tamron FE lens version!


Ciao, non so se devo riaprire un nuovo post, ma lo post quì in quanto comapere tutta la serie ed ottiche "compatibili " con corpo Nikon Z tramite adattatore FTZII.

Praticamente dovrei vendere un' unttica che "ci sta sul groppone " Nikkor Z 24-200 F4-6,3 VR essendo un "tuttofare" di qualià alla fine ti assicuro veramente "scarsa" e già a 50mm chiude ad f 5,6...." insomma fotograficamnte fa schifo e dico da foto fatte e assolutamente poco utilizzabile.

Valutando che con un Z6II si puo' ottenere anche con "buone " ottiche compatibili sia in particolare per usabilità che anche per qualità molto di più....

L'ottica in questione mi verrebbe valutata "casch" € 700...( ma, forse qualcosa di più se facessi una permuta con altre ottice )che alla fine anche rimettendoci non è male....( contando che nuova viene venduta ad ora ad 995,00 )

Tolta la spesa che comunque abbiano intenzione di affrontare dell' anello FTZII....

Avrei intenzione di diverla in due ottiche "buone anche se proprio all' accelenza per il momento con due del tipo come focale

es tipo

- 1) 17/50 anche un f 3,5 FF ( anche tali aperture "accettabili" al fine di ridurre un pò al momento i costi )
- 2) 70/150 all'icirca che cercherei ) anche un f 4,0 -4,5 FF (anche tali aperture sarebbero "accettabili" al fine di ridurre un pò al momento i costi )

- metto tale focali per farti coprire solo l'estensione circa degli zoom che cercheri .

Anche facendo in questo modo...sicuramente avrei due ottiche migliori del obiettivo che ho....


Consigli su cosa andare a cercare di sicuramente compatibile con FTZII?

Non valuteri delle ottiche fisse al momento....sarei disposto però se ne valga la pena ( cosa che già presumo ) ad oltre i 700 € della venita dell'ottica che ho ad aggiugerne indicativamente intorno ad altri 700 per un massimo di budget da spendere di "tasca " non superiore ai 1000 €

Insomma alla fine saremmo intono ai 1700 euro...da ivestire....e penso ci "vengano fuori due buni zoom " ( non sarei pero' ad andare su ottiche Nikon z native del parco ottiche Nikorr al momento ) ...sia per costo e sia perchè comunque penso ci siano come anche da te citato ( e che acquistai....ottiche non Nikon anche qualitativamente superiori a costo minore ).....

Attendo eventuali ottiche da acquistare da fare molto a breve ( perchè ho bisogno di "sbarazzarmi" dell'ottica che ho che non posso utilizzare non essendo "accettabile" farlo in molte situazioni diciamo tutte...specialmente ora d'inverno con poca luce e sempre quando ti trovi con poca di essa)

Insomma sono senza obiettivi in poche parole.....

Ben accetta qualsiasi tua o Vosta considerazione e consiglio in merito...anche sull'eventuale "modo di vedere la cosa"

Cosa certa è che entro fine settimana se possibile vorrei acquistare i due zoom....


P.S. Mi spiegheresti o mi daresti cortesemnte info sul Tamron TAP-IN Console per Nikon ?
Che tanto "girando e riginando " se non ora almeno che no mi consigli ottiche Tamron ora....sarà per forza da acquistare prima o poi......

Grazie infinite davvero....!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2022 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un pessimo momento per rinnovare il parco ottiche Nikon.

- Gli obiettivi con baionetta F stanno tutti uscendo di produzione e sono di difficile reperibilità (sia Nikon che Tamron che Sigma).
- Il catalogo Nikon Z è ancora molto incompleto e tra gli zoom tele di buona qualità non ha una soluzione diversa dal costosissimo 70-200mm f/2.8.
- Tamron e Sigma idem. L'unico disponibile è il Tamron il 70-300mm, ma è solo F/4.5-6.3 (prezzo 869 €; per baionetta Nikon Z).
- Situazione leggermente migliore per gli zoom normali con attacco Z. A parte il costosissimo Nikkor Z 24-70mm f/2,8 S, puoi scegliere tra il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 (sembra costruito da Tamron) a circa 950 € e il NIKKOR Z 24-70 F/4 S, a circa 1.130 €, di qualità sicuramente migliore, visto che appartiene alla serie professionale S.
- Altrimenti per il momento potresti optare, se le tue esigenze fotografiche lo consentono, alla soluzione con un unico obiettivo tuttofare di alta qualità, appartente alla serie professionale S, come il Nikkor Z 24-120mm f/4 S a circa 1.300 €.

In ogni caso tieni presente che gli zoom di buona qualità e di luminosità almeno f/4, difficilmente costano meno di 1.000 €, per cui dovrai aumentare il badget di spesa ad almeno 2.000 €.

Michiamano ha scritto:
P.S. Mi spiegheresti o mi daresti cortesemente info sul Tamron TAP-IN Console per Nikon ?
Tamron TAP-in Console: perfetta sintonia per il vostro obiettivo.

P.S. Scusami se ti rispondo solo ora, ma ho avuto gravi problemi con TIM e non avevo connessione internet.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2022 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E' un pessimo momento per rinnovare il parco ottiche Nikon.

- Gli obiettivi con baionetta F stanno tutti uscendo di produzione e sono di difficile reperibilità (sia Nikon che Tamron che Sigma).


Grazie immaginavo a rigurdo "il momento "...di fatti ho visto e costatato cosa offra il mercato...

Scusami se ti chiedo una delucidazione ma cosa intendi con la frase:


Citazione:
- Gli obiettivi con baionetta F stanno tutti uscendo di produzione e sono di difficile reperibilità (sia Nikon che Tamron che Sigma).
? boo.... Surprised ?

Io, sto cercando una o due ottiche zoom compatibili con il corpo Nikon Z6II tramite adattatore FTZII.

Scusami l'ignoranza ma che intendi per "baionetta F" mi spiegheresti in modo seplice e comprensivo? ( anche perchè es anche i Nikon per Full frame non serie Z come sigla riportano FX ....)

Che significa quindi "baionetta F " a questo punto...?

Susa l'ignoranza se ti chiedo un'altro pò di tempo e farmi chiarezza il più possibile in merito...

Grazie di nuovo,
Ciao
Buona serata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2022 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
? boo.... Surprised ?

Io, sto cercando una o due ottiche zoom compatibili con il corpo Nikon Z6II tramite adattatore FTZII.

Scusami l'ignoranza ma che intendi per "baionetta F" mi spiegheresti in modo seplice e comprensivo? ( anche perchè es anche i Nikon per Full frame non serie Z come sigla riportano FX ....)

Che significa quindi "baionetta F " a questo punto...?

Susa l'ignoranza se ti chiedo un'altro pò di tempo e farmi chiarezza il più possibile in merito...

Grazie di nuovo,
Ciao
Buona serata.


La baionetta F Mount è quella della reflex, la nuova baionetta Z Mount è quella delle mirrorless: Nikon: 100 anni di storia e 60 anni di baionetta F Mount.

Nikon sta rapidamente mettendo fuori produzione quasi tutte le sue ottiche per reflex e lo stesso stanno facendo Tamron e Sigma:

35 Nikon Nikkor F-mount DSLR lenses discontinued.

Sigma has discontinued 18 DSLR lenses, Tamron has discontinued 22 DSLR lenses.

Tenendo anche conto che la baionetta Z ha un diametro decisamente maggiore della F (52mm invece di 44mm) e che questo fatto, rendendo più perpendicolari i raggi di luce che colpiscono gli angoli del sensore, migliora le prestazioni delle ottiche, personalmente mi orienterei sull'acquisto delle nuove ottiche con montatura Z.

Nikon Z vs Nikon F – What’s the Difference?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2022 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
La baionetta F Mount è quella della reflex, la nuova baionetta Z Mount è quella delle mirrorless: Nikon: 100 anni di storia e 60 anni di baionetta F Mount.

Nikon sta rapidamente mettendo fuori produzione quasi tutte le sue ottiche per reflex e lo stesso stanno facendo Tamron e Sigma:

35 Nikon Nikkor F-mount DSLR lenses discontinued.

Sigma has discontinued 18 DSLR lenses, Tamron has discontinued 22 DSLR lenses.

Tenendo anche conto che la baionetta Z ha un diametro decisamente maggiore della F (52mm invece di 44mm) e che questo fatto, rendendo più perpendicolari i raggi di luce che colpiscono gli angoli del sensore, migliora le prestazioni delle ottiche, personalmente mi orienterei sull'acquisto delle nuove ottiche con montatura Z.

Nikon Z vs Nikon F – What’s the Difference?



Grazie infinite sia cordialissimo che gentilissimo....

Mi hai fornito una spiegazione più che precisa, comprensibile ed eccellente! Ok!

P.S. solo una cosa...mi spieghi "tecnicamente " perchè e cosa significhi la parola

Citazione:
Mount
?

Sai derivo addirittura da "tempo" in cui si usava la pellicola 35mm- 6x4,5mm e 6x6 stampando e via dicendo e non sai quti rullini ho fatto....e di DGT..è venuta la prima macchina minimo dopo 8/9 anni.. e mi ricordo oltre i costi era una 6Mpx...

Naturalemente da allora l'evoluzione è giornaliera e la "terminogia" va avanti sempre "sfornando" nuovi termini/parole ad ora molte "sconoscite".
Ed io, ho lasciato completamente in tutto per tutto a 360° di seguire il seppur bellissimo "mondo fotografico" per oltre 15 anni....quindi ora che mi sto e voglio riprendere "tale mondo", purtroopo non è facile assolutamente rimettersi al "paro" Imbarazzato


Ti chiedo quindi a fronte di tutto, un tutto un tuo personale parere e che so tue valutazioni, pro e contro sull' Ottica che ho ovvero il

-Nikkor Z 24-200 F4-6,3 VR ( ti ricordo solo che vendendolo al massimo mi verrebbe valutato 700 euro.....)

Nel particolare in primis, sappi che tengo conto di quanto mi dirai tu in merito Wink ! In quanto so, che le stesse derivano da te che cosidero persona "preparatissima" oltre che cordiale e "schietta" su quanto scrive e dice....

In secondo luogo poi se cortesemnte mi puoi postare siti link, review ( anche su youtube etc...) e quanto a tuo avviso sia nel aprticolare derivante da siti ( competenti e noti per la loro veridicità nelle review e valutazioni etc...)

Ti sono a ringrazire infinatamente di nuovo .

P.S. Ti chiedo cortesemnte quanto sopra al fine soprattutto da rendermi realmente conto " del valore fotografico in termini qualitivi " dell'obiettivo inoltre tenedo conto sia di tutto qquanto da te detto...ma anche nel particolare la frase " non è che sia proprio il momento ideale per cambiare ottiche "....che so magari o aumento il budget....anche se mi resta molto difficile....o magari asetto per il momento "momenti migliori" che a dir il vero....( se magari avessi un'idea temporale di fra quanto potrebbe essere tale momento, me lo facessi prente ); in definiva in poche parole....per valutare realisticamente e farmi un bel bel quadro del tutto ....e poi valutare il da farsi, sia economicamente, sia sotto l'aspetto temporale e di necessità ( ovvero magari meglio aspettare? Aumentare il budget? e via dicendo ...cose che distaccatamente grazie al tuo aiuto in questo modo riuscirei distaccatamente dopo risposta a quanto sopra ad avere tutto il neccessario per valutare e fare.

Scusa il lungo post ma al fine di essere il più chiaro possibile sua/e domande che ti ora ora posto Ciao
Ok!
Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2022 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cercare di darti un consiglio ho bisogno di queste informazioni:

- Che ottiche Nikon F-mount hai e vuoi continuare ad utilizzare con l'adattatore FTZ II;
- quali sono le focali minima e massima che vuoi;
- cos'è che non ti piace del tuo Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR;
- qual'è la luminosita max che desideri;
- quanto sei disposto a sforare dai 1.700 euro che a mio avviso sono pochi per un sistema a due zoom di buona qualità e luminosità.


La traduzione di MOUNT che trovo più calzante è ATTACCO.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2022 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Per cercare di darti un consiglio ho bisogno di queste informazioni:

Citazione:
- Che ottiche Nikon F-mount hai e vuoi continuare ad utilizzare con l'adattatore FTZ II;


Non ho al momento nessun ottica oltre a quella che ti ho menzionato; per l'appunto ho preferito acquistare quella volta un "tuttofare" perchè sapevo che poi le spese, come mi confermi anche ora per averne due ...sono "importati a levello economico da affrontare "


Citazione:
- quali sono le focali minima e massima che vuoi;


La stesta escursione focale dlllottica che ho ora overro circa 24-200mm ma diviedendo questa escurisione focale in magari due ottiche "qualitativamente migliori anche se non Nikor".

L'epreienza mi ha insegnato che dividendodo tale focale con due ottiche sicuramente perchè , in primis richiedono proprio "costuttivamente" meno lenti e "progettisticamente " è intrinseco a seguire che si abbia migliore qualità ( anche non andando prettamente su ottiche eccellenti e di pregio".
E' proprio una cosa intrinseca essendo la costruzione di due zomm per coprire stessa escursione focale che risultino sicuramente migliori, dato ripeto ( progettsticamente molto piu' semlice, utilizzando meno lenti e curvatura delle stesse...e via dicendo )

Citazione:

- cos'è che non ti piace del tuo Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR;


Sia la qualità appunto per quanto espressao sopra " essendo progettisticamente coplicato " usando tante lenti i e curvature delle stesse molto significanti ( anche se la tecnologia ha fatto "passi da gigante )

Nel paricolare alcune cose:
- non è nella serie Nikkor "S" ovvero qualla che offre ottiche diciamo più "di pregio" e si vede chiaramente dai file che crea...e ti assicuro con quelle dela serie "S" c'è un'abisso "qualtativamente parlando" avendo avuto modo di provare ( prestato da un'amico ) un Nikkor Z 24-120mm f/4 "S"

- è un'ottica molto "buia" e non pensavo si comportasse così in quanto già a 50 mm " chiude" ( anche con sole che peno che spacca le pietre ed a alle 12.oo ) sempre come se fosse un'ipozione data di fabbrica a f 5,6 ( ho chiesto chiarimenti a Fowa in quanto proprio non capivo il perrchè di tale comportamento e mi hanno rsposto infatti cche era "intrineco" di quellottica fare ciò e non c'rano quindi difetti....

-
Citazione:
qual'è la luminosita max che desideri
;
Come detto anche un f 3,5 -4 circa mi andrebbe bene....

Citazione:
- quanto sei disposto a sforare dai 1.700 euro che a mio avviso sono pochi per un sistema a due zoom di buona qualità e luminosità.


- In linea di massima si, anche perchè a meno...come hai detto giustamente la vedi "dura " se non impossibile, magari lo faccio in due acquisti sepati a distanza di un più che breve tempo...( solo al fine di "respirare un'attimo fra le de spese...) ma comunque sicuramnte nel giro massimo di un paio di mesi dalla prima ottica acquista...poco ma sicuro...al 100%...

Ti chiedo solo una cortesi ora mi rispondi "esaudientemente al post sopra" ?
Grazie infinite.

Altra cosa è pur vero che per caratteristiche intrinsiche in primis il "tiraggio " molto apositamente voluto da Nion che avvicina le ottiche native Z moltissimo ed ii bocchetone su fotocamera grande per cui, è già intrinseco che gli "originali Nikkor Z abbiamo per costruzione il massimo che si poteva ottenere.

E' pur bero però come hai precisato tu sopra :
"Pensa che gli ultimi obiettivi Z economici presentati da Nikon sono prodotti proprio da Tamron etc..."

Ma è altrettanto vero che le nuove ottiche es Sigma, Tamron, Tokina etc... ( insomma i brand più noti ) e che "qualitavamente" con le nuove ottiche compatibili certamete con l'anello FTZII magari potrei ridurre i costi; d'altrocapo purtroopo anche se magari "seperiori" ad un'ottica Nikor....è anche vero, però d'altro canto, che appunto esseno "nuove e di qualità indiscussa " gurdano i prezzi...Mah Rolling Eyes



La traduzione di MOUNT che trovo più calzante è ATTACCO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2022 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, allora mi hai messo in un bel casino Grat Grat, perché la situazione è molto complicata (e molto costosa Crying or Very sad), per cui non mi sento di darti un vero consiglio, ma mi limiterò a dirti che cosa farei io, senza pretendere che possa andare bene anche per te.

- Per quanto riguarda lo zoom standard, visto che lo hai già provato e ti ha soddistatto, non avrei dubbi nello scegliere il NIKKOR Z 24-120 F/4 S (1.349 € con garanzia ufficiale Nital di 4 anni, venduto e spedito da Amazon). Una gamma focale perfetta per tutte le situazioni "standard" (paesaggi e ritratti). In alternativa, per risparmiare qualcosa in termini di prezzo e ingombro, puoi considerare il NIKKOR Z 24-70 F/4 S (1.129 € con garanzia ufficiale Nital di 4 anni, venduto e spedito da Amazon).

- La situazione è molto, molto più complicata per quanto riguarda lo zoom tele, perché per il momento con l'attacco Z è disponibile solo il costosissimo NIKKOR Z 70-200 F/2.8 S. Per questo motivo (e per dividere la spesa in due momenti diversi), potendo, aspetterei qualche mese quando sarà disponibile il Nikkor (NON S) 70-180 f/2.8, realizzato da Tamron o qualcosa di simile da parte di Sigma.
Invece, volendo procedere subito all'acquisto, l'unica possibilità è comprarne uno con innesto Nikon F insieme all'anello Nikon FTZ II (245,98 € con garanzia ufficiale Nital di 4 anni, venduto e spedito da Amazon). In questo caso puoi scegliere tra il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD mod. G2 A025 (Serial number 059178 or higher or firmware 2.0 or higher) (1.440,73 € su Amazon), o il Sigma 70-200 2,8 (S) DG OS HSM, (1.459 € su Amazon). Per entrambi la compatibilità con l'adattatore Nikon dovrebbe essere certa (vedi tabelle di compatibilità già riportate nei post precedenti).

Come vedi però, in tutti i casi il budget di spesa si posiziona intorno ai 3.000 €, ma ormai con la crisi economica generale più quella specifica del mercato fotografico, mi sembra difficile spendere molto meno per zoom di qualità medio/alta e buona luminosità.

Per risparmiare parecchio e rientrare nel budget di 2.000 € (insieme al NIKKOR Z 24-70 F/4 S), puoi cercare un 70-200mm di luminosità f/4, ma mi sembra che siano tutti di difficile reperibilità. L'ideale sarebbe trovare un Nikon AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR, a buon prezzo, ma io non ci sono riuscito. Forse un buon usato garantito a 750-850 €. In alternativa c'è il Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD (Model A034 con Firmware 2.0 and higher). (QUI a 600 € in un negozio che non conosco).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2022 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ciao, allora mi hai messo in un bel casino Grat Grat,


Lo immaginavo e ti ringrazio per quanto fatto.... Ave ...

Valuto bene e poi ti faccio sapere....quindi mettiti il cuore in "pace" ma mi sa che non abbiamo terminato la chiacchierata Very Happy LOL

Sono curioso di una tua risposta che non mi hai mai dato...( e, nonostante scusa se te lo ricordo, a fronte di avertela chiesta più volte....) e che sarei molto interessato e curioso sapere una tua risposta a rigurdo di questo post messo sopra che ti riporto:
"
Citazione:
Ti chiedo quindi a fronte di tutto, un tutto un tuo personale parere e che so tue valutazioni, pro e contro sull' Ottica che ho ovvero il

-Nikkor Z 24-200 F4-6,3 VR ( ti ricordo solo che vendendolo al massimo mi verrebbe valutato 700 euro.....)

Nel particolare in primis, sappi che tengo conto di quanto mi dirai tu in merito Wink ! In quanto so, che le stesse derivano da te che cosidero persona "preparatissima" oltre che cordiale e "schietta" su quanto scrive e dice....

In secondo luogo poi se cortesemnte mi puoi postare siti link, review ( anche su youtube etc...) e quanto a tuo avviso sia nel aprticolare derivante da siti ( competenti e noti per la loro veridicità nelle review e valutazioni etc...)

Ti sono a ringrazire infinatamente di nuovo .


Mi daresti per favore una risposta ?

Grazie infinite...la attendo e ci conto di averla...Wink

Buon fine settimana ed è implicito grazie infinitamente di tutto !
.
.
( per ora LOL Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2022 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Ti chiedo quindi a fronte di tutto, un tutto un tuo personale parere e che so tue valutazioni, pro e contro sull' Ottica che ho ovvero il

- Nikkor Z 24-200 F4-6,3 VR ( ti ricordo solo che vendendolo al massimo mi verrebbe valutato 700 euro.....)

Nel particolare in primis, sappi che tengo conto di quanto mi dirai tu in merito Wink ! In quanto so, che le stesse derivano da te che cosidero persona "preparatissima" oltre che cordiale e "schietta" su quanto scrive e dice....

In secondo luogo poi se cortesemnte mi puoi postare siti link, review ( anche su youtube etc...) e quanto a tuo avviso sia nel aprticolare derivante da siti ( competenti e noti per la loro veridicità nelle review e valutazioni etc...)

Non ti ho mai risposto perché non mi sento in grado di farlo. Non lo posseggo e non ho letto recensioni su siti che ritengo seri e obiettivi. Tu invece, avendoli provati entrambi, dovresti essere in grado di confrontare meglio di me, pregi e difetti del 24-200 e del 24-120.
Sul sito di Ken Rockwell, che non è tra i miei preferiti perché tende a parlare sempre bene di tutte le ottiche, troverai comunque un'utile tabella comparativa con immagini e specifiche, di tutti gli zoom standard Nikon Z. Ti anticipo che lui preferisce proprio il tuo 24-200 mm.
Ciao

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2022 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non ti ho mai risposto perché non mi sento in grado di farlo. Non lo posseggo e non ho letto recensioni su siti che ritengo seri e obiettivi. Tu invece, avendoli provati entrambi, dovresti essere in grado di confrontare meglio di me, pregi e difetti del 24-200 e del 24-120.
Sul sito di Ken Rockwell, che non è tra i miei preferiti perché tende a parlare sempre bene di tutte le ottiche, troverai comunque un'utile tabella comparativa con immagini e specifiche, di tutti gli zoom standard Nikon Z. Ti anticipo che lui preferisce proprio il tuo 24-200 mm.
Ciao


Tutto chiarissimo ora ( anche se un'appunto lo metterei, Ken Rockwell lo valuta il mio Z 24-200 come migliore, ma sotto nella valutazione scrive chiaramente "in quanto copre due ottiche " che alla fine è stata la mia stessa valutazione all'acquisto di quell'ottica ( che intendiamoci è sempre un'ottica Z e non proprio come si dice "un fondo di bottiglia" Wink )

E' altrettanto vero che pero' sia per quanto ho spiegato sopra nonchè dopo aver messo a confronto i file me soprattutto stampato ( perchè per me le foto si stampano...e i file restano file ...come vecchia "scuola" insegna...) dopo aver confrontato di persona ed a 360° il 24-200 e il 24-120, ripeto a mio avviso e non solo fra i due "stravince qualitativamente" il 24-120 e del resto anche Ken Rockwell lo valuta benissimo.

Detto quanto sopra e dopo quanto mi hai scritto ( sulle ottiche da valutare...che ho apprezzato moltissimo e ti ringrazio immensamente veramente tanto...ma anche i costi etc...sono magari da "diluire " un po' nel tempo...oltre che riflettere bene e farsi un "quadro ben chiaro....)

la mia domanda ora è un'ltra, ovvero tu hai scritto che Ken Rockwell è uno fra alcuni che preferisci, e sinceramente visto il sito mi piacerebbe approdire consultando sitti di persone/fotografi ...
per cui sono a chiederti la corsesia di indicarmi oltre a lui, qualche altra persona/fotografo etcc..che "preferisci leggere" .
Mi faresti una piccola lista con i link di queste?

Grazie anticipatamente attendo tale lista...( anche se siamo un pò O.T.)....

Mi raccomando è importante per me ...avere e farmi anche una cultura partendo da chi come te ha già nominatici...

Grazie di nuovo immensamente

Ciao e cordialissimi saluti e rinnovati ringraziamenti di curo...credimi..

Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2022 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
... tu hai scritto che Ken Rockwell è uno fra alcuni che preferisci, e sinceramente visto il sito mi piacerebbe approdire consultando sitti di persone/fotografi ...
per cui sono a chiederti la corsesia di indicarmi oltre a lui, qualche altra persona/fotografo etcc..che "preferisci leggere".
Mi faresti una piccola lista con i link di queste?

Veramente io ho scritto che Ken Rockwell NON è tra i miei preferiti, ma comunque ne apprezzo alcune idee sulla fotografia in generale e la completezza dei dati che fornisce nelle prove.
Comunque il mio sito preferito per le prove delle ottiche è https://www.opticallimits.com/reviews che non è condizionato dalla pubblicità e quindi fornisce opinioni non edulcorate. Purtroppo, credo proprio per questa ragione, non è in grado di testare molti obiettivi. In particolare per la baionetta Nikon Z sono presenti solo i test dei Nikkor Z 50mm f/1.8 S e Nikkor Z 85mm f/1.8 S, che sono risultati entrambi "altamente raccomandabili".
Per le prove delle fotocamere preferisco il famoso https://www.dpreview.com/ mentre per la qualità dei sensori il sito di riferimento è l'altrettanto conosciuto https://www.dxomark.com/
Ogni tanto consulto anche https://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Tutto chiarissimo ora ( anche se un'appunto lo metterei, Ken Rockwell lo valuta il mio Z 24-200 come migliore, ma sotto nella valutazione scrive chiaramente "in quanto copre due ottiche " che alla fine è stata la mia stessa valutazione all'acquisto di quell'ottica ( che intendiamoci è sempre un'ottica Z e non proprio come si dice "un fondo di bottiglia" Wink )

E' altrettanto vero che pero' sia per quanto ho spiegato sopra nonchè dopo aver messo a confronto i file me soprattutto stampato ( perchè per me le foto si stampano...e i file restano file ...come vecchia "scuola" insegna...) dopo aver confrontato di persona ed a 360° il 24-200 e il 24-120, ripeto a mio avviso e non solo fra i due "stravince qualitativamente" il 24-120 e del resto anche Ken Rockwell lo valuta benissimo.

Detto quanto sopra e dopo quanto mi hai scritto ( sulle ottiche da valutare...che ho apprezzato moltissimo e ti ringrazio immensamente veramente tanto...ma anche i costi etc...sono magari da "diluire " un po' nel tempo...oltre che riflettere bene e farsi un "quadro ben chiaro....)

la mia domanda ora è un'ltra, ovvero tu hai scritto che Ken Rockwell è uno fra alcuni che preferisci, e sinceramente visto il sito mi piacerebbe approdire consultando sitti di persone/fotografi ...( che magari fanno che so es...articoli interessanti ma non solo su ottiche parlo di fotografia in "generale")
per cui sono a chiederti la corsesia di indicarmi .( edit)..., qualche altra persona/fotografo etcc..che "preferisci leggere" .

Mi faresti una piccola lista con i link di queste?

Grazie anticipatamente attendo tale lista...( anche se siamo un pò O.T.)....

Mi raccomando è importante per me ...avere e farmi anche una cultura partendo da chi come te ha già nominatici...

Grazie di nuovo immensamente

Ciao e cordialissimi saluti e rinnovati ringraziamenti di cuore...credimi..

Smile Ok!


Scusa ho letto velocemente avendomelo citato...", mia culpa....Qiondi esculdendo Ken Rockwell....

ma rifacendomi alla domanda sopra, per cultura personale( che magari fanno che so es...articoli interessanti ma non solo su ottiche parlo di fotografia in "generale", quindi dall'iquadratura, ai vari tipi di fotografia es macro, paesaggio etcc.. e via dicendo...) mi citeresti i "tuoi preferiti""?

Grazie di nuovo immensamente

Ciao e cordialissimi saluti e rinnovati ringraziamenti di cuore...credimi..
Ok! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
ma rifacendomi alla domanda sopra, per cultura personale( che magari fanno che so es...articoli interessanti ma non solo su ottiche parlo di fotografia in "generale", quindi dall'iquadratura, ai vari tipi di fotografia es macro, paesaggio etcc.. e via dicendo...) mi citeresti i "tuoi preferiti""?

- I tutorial di Nikon School;

- I Nikon Experience;

- https://www.nocsensei.com/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
- I tutorial di Nikon School;

- I Nikon Experience;

- https://www.nocsensei.com/


Grazie di nuovo;

ti faccio una domanda sempre da "ignorante" a mee piace molto la macro per cui ( non so nemmeno se esista un'ottica zoom che faccia questo "lavoro" )

sapresti indicarmi uno zomm compatibile con FTZII che raggiunga in qualche punto dell'escursione il rapporto 1/1 es che so tipo un 50-105 ( dico un più o meno come escursione ....) anche f 3,5/4,0 ad un prezzo abbordabile ma sicuramente compatibile col Mount F della mia Nikon Z6II?

Che so anche ze non proprietario Nikkor Z , ma comaptibile fra Sigma Tamron etc... od anche un'usato che trovi a disceto prezzo?

Vedi tu...domanda da un milione di dollari anche questa.... LOL

Grazie di nuovo "carissimo" ma soprattutto gentilissimo....nonchè competente e preparato veramente ! Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi