photo4u.it


Aiuto all'acquisto di una nuova macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattufo
nuovo utente


Iscritto: 31 Ago 2022
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2022 5:24 pm    Oggetto: Aiuto all'acquisto di una nuova macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, rieccomi, con tutti i miei dubbi.
Sono in procinto di cambiare la macchina fotografica. Come ho già scritto nella presentazione, questo è il mio attuale equipaggiamento fotografico (comprato tutto usato):

Prima fotocamera personale che uso ancora: Panasonic Lumix LX2
- Panasonic Lumix DMC-G2 con doppio obiettivo 14-42 e 45-200 (se ricordo bene) (ma che ho lasciato in Italia dai miei, vivo da 4 anni in Germania)
- Nikon 3100, che ho modificato eliminando il filtro ircut (per astrofotografia), 18-55
- Nikon 5100, 18-55
- Polaroid One Step (?) non ancora testata

Attualmente vorrei comprare una macchina fotografica nuova, non più nel mercato dell'usato. Vorrei fare un acquisto abbastanza definitivo, che mi possa accompagnare per il resto della mia vita (lo so, molto difficile). Vorrei che sia la mia compagna e che se anche tra 10 anni ci sarà qualcosa di meglio, rimanere con l'attuale acquisto.

Cosa cerco:

- una giusta fotocamera con il rapporto dimensioni/qualità migliore
- punto di portarla in viaggio: stare più vicino possibile alle dimensioni della Lumix LX2 (106 x 56 x 26 mm) sarebbe perfetto anche se quasi impossibile
- cosa fotografo? Principalmente paesaggi e paesaggi in infrarosso (con il filtro), strutture architettoniche, da portare in viaggio, fotografia astronomica (cielo notturno senza telescopio ma con l'astro-inseguitore)
- Budget: così di base direi 1200 euro ma con le giuste giustificazioni e il fatto che ne possa valere la pena anche 2000 euro (però in linea generale meno spendo meglio mi sento nel poterla trasportarla ovunque)
- ovviamente indispensabile che la fotocamera abbia il formato RAW e le impostazioni Manuali
- mi serve anche che abbia la possibilità di montare i filtri fotografici, ne ho già 3-4 da 52mm (esistono gli adattatori da mm inferiori a maggiori vero?), quelli più importanti per me sono: 1) filtro Hoya IR 720 che non ho trovato sotto i 46 mm 2) filtro Hoya Starscape che non ho trovato sotto i 52 mm
- sto maturando l'idea che una buona compatta mi dia maggiore sicurezza nel trasportarla e nel fatto che duri maggiormente nel tempo perchè non ci sta la possibilità di cambiare l'obiettivo e quindi è più difficile che entrino impurità.
- cerco qualcosa di "semplice" nell'hardware, sto odiando questi monitor semi-mobili (tipo Sony alpha) touchscreen, più ci sono cose più esiste il rischio che qualcosa si rompa e ne comprometta il corretto funzionamento, mi va benissimo se ci fosse un monitor fisso non touchscreen (che sembra impossibile trovarlo in una fotocamera moderna).

Sto valutando su questo acquisto già da qualche mese, attualmente vorrei concludere l'acquisto prima del 10 dicembre (dovrei partire per la Tanzania) e poi se tutto dovesse andare bene, a metà aprile 2023 il cammino di Santiago.
Sono andato in negozi fisici come Saturn, per valutare le fotocamere da vicino, agli inizi puntavo alla Sony a6000 ma ho notato che è comunque un mattone di fotocamera e quel monitor su slitta che si può solo aprire e inclinare in verticale mi disturba non poco.

La scorsa settimana sono andato in un negozio qui in Germania specializzato in apparecchiature fotografiche, ho spiegato che cercavo qualcosa di migliore e più compatto possibile. Mi ha proposto due opportunità:
Olympus E‑M10 Mark IV + 14-42mm a 799€
Lumix DMC-GX80 + 12-32mm a 509€

Allora poi sono tornato a casa e ho cercato anche altre fotocamere, mi è sorto il primo dubbio fondamentale: mi conviene prendere una fotocamere con il sensore 4/3 o APS-C? Perchè proprio per fare un acquisto "definitivo" punterei più a un sensore APS-C e quindi come soluzione ho trovato la Fujifilm X-T30II (obiettivo di 52mm) o Fujifilm X-T100 (obiettivo di 52mm) o ancora la prima ipotesi della Sony Alpha 6000 (obiettivo di 40,5mm). Poi ci sarebbe anche la Ricoh GR III ma che sarebbe una compatta e si possono montare i filtri solo con un adattatore dedicato.

Se dovessi puntare al sensore 4/3 oltre alle due suggerite in negozio ho puntato alle:
Panasonic Lumix GX9
Panasonic Lumix DMC-GF7

Altri sensori:
Panasonic Lumix TZ95 (una compatta, non si possono montare i filtri)
Panasonic DMC-LX15EG-K (una compatta, non si possono montare i filtri)

Si ho sviluppato anche una preferenza verso la marca Panasonic ma sono aperto a tutte le marche con le giuste giustificazioni. Mi è sembrato di capire che la qualità delle foto da parte della Panasonic con le lenti Leica hanno una qualità maggiore rispetto alla concorrenza, è una nozione falsa?

Quindi con più dubbi rispetto a quando ho iniziato la ricerca, eccomi qui, in questo forum, ieri ho letto anche diversi post qui sul forum e la mia confusione è aumentata.
Spero che qualcuno con più esperienza di me mi sappia indirizzare a una scelta più in ottica ( Very Happy ) per le mie esigenze.

Scusatemi per l'estrema lunghezza ma questo è solo parte della mia confusione che sta nella mia testa. Se avessi dimenticato di specificare o non fosse chiaro qualcosa vi prego di perdonarmi e chiedere, vedrò di chiarire.

Buona serata Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2022 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni del sensore inficiano anche sulle dimensioni delle lenti, perciò se la Sony serie A6xxx ti è sembrata un mattone, direi che dovresti puntare verso la Panasonic GX9 (che è la succedanea del gruppo GX800, GX80, GX8 e le ricondensa in un unico prodotto).
Il problema è che anche nel m4/3 Panasonic ha dichiarato che non produrrà più macchine supercompatte come quelle (mi chiedo perché, io lo vedevo proprio come il giusto posizionamento nel mercato...), mentre Olympus la eviterei perché ha venduto il settore Imaging.

La Fuji Xe4 potrebbe essere la quadra nel tuo caso: la serie Xe era circa pari dimensioni della Sony A6xxx, ma Fuji sta cercando di renderla un pochino più compatta.
A questo proposito, è necessario il mirino? Altrimenti valuta anche le Fuji XA che, però, non hanno il sensore X-trans, ma un classico bayer.

Canon sta chiudendo il proprio mercato ai produttori di ottiche terzi, almeno per il full frame, quindi girerei alla larga, anche solo per principio.

Di solito per i filtri gli adattatori si trovano, sia step up che step down, ma se devi fare un salto di troppi mm di diametro temo che dovrai metterne in serie più di uno, a meno di fartelo fare appositamente (ad esempio da Adriano Lolli).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto diverse micro 4/3 e attualmente ho una GX7 (perchè a rivenderla non ci prenderei niente ed è meglio usarla come secondo corpo) e una GX9 e mi piacciono molto, ma mi trovo bene solo quando uso obiettivi f 2.8 come panasonic 12-35 f2.8, pansonic 35-100 f 2.8 e olympus 12-40 f2.8.
Ho venduto tutto gli altri obiettivi anche se compatti.
Se devi investire non prendere corpi che abbiano il vecchio sensore da 16mp, resta solo sul 20 come la GX9.
Una cosa che trovo irritante della GX9 è la mancanza di un ingresso per microfono esterno, che invece avevo sulla G80.

Mi attira davvero molto la Fujifilm X-T30II, sarebbe da provare Wink Edit: magari abbinata al 16-80 f4 Very Happy

Ma prima scegli l'ottica che ti serve e poi scegli il corpo.
Altro consiglio, continua ad acquistare nell'usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattufo
nuovo utente


Iscritto: 31 Ago 2022
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite per le risposte.

Attualmente la vincitrice sembrerebbe essere la Panasonic GX9.
Vedo che non avete proprio menzionato riguardo all'idea di una compatta, quindi non ha valenza la mia idea riguardo al fatto che possa durare di più una compatta perchè non ha un obiettivo intercambiabile?


_Alex_ il mirino credo possa tornare utile in alcune circostanze ma sono disposto a rinunciarci.

Fantaman5 per quanto riguarda scegliere l'ottica la cosa principale è spazio e qualità, stare nel range x-55 mi va benissimo la cosa importante è appunto la qualità e dimensione
Come mai mi consigli di continuare l'acquisto dell'usato? Anche macchine come queste? in genere a me preoccupa l'usura del prodotto e magari qualche problema che si può nasconde nell'uso di prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FUJIFILM X-T30 II | FUJINON XF18-55MMF2.8-4 R LM OIS Kit
Garazia Fowa
€ 1.162,00

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che l'idea non ha valenza, ma se devi prendere una compatta allora meglio la m4/3: non è la prima volta che vedo rimpiangere la versatilità del cambio ottiche
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
FUJIFILM X-T30 II | FUJINON XF18-55MMF2.8-4 R LM OIS Kit
Garanzia Fowa
€ 1.162,00

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattufo
nuovo utente


Iscritto: 31 Ago 2022
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2022 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton grazie per per il riferimento. Cosa vuol dire Garanzia Fowa?

_Alex_ esistono compatte con un sensore 4/3?
Mi è sembrato di capire che la Lumix DC-LX100M II abbia un sensore 4/3, ne può valere la pena? avrà la stessa qualità di un sensore 4/3 sempre di una Lumix mirrorless?
Li è il mio grande dubbio: ci sta tantissima differenza di qualità tra la una compatta con sensore 4/3 e una mirrorless 4/3? e poi tra una mirrorless 4/3 e una APS-C?

e adesso mi sento anche più confuso.... ho rivisto le dimensioni delle varie fotocamere che ho preso in considerazione e la Sony alpha 6000 risulta anche più compatta della Fujifilm X-T30II
Sony alpha 6000: 120 x 66,9 x 45,1 mm
Fujifilm X-T30II: 118,4 x 82,8 x 46,2 mm
l'alpha 6000 batte anche la Lumix GX9: 124 x 72,1 x 46,8 mm
mi sto sentendo molto ma molto confuso Grat Grat Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2022 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattufo ha scritto:
Ranton grazie per per il riferimento. Cosa vuol dire Garanzia Fowa?

Fowa è l'importatore italiano ufficiale. Sul mercato esistono anche apparecchi privi di garanzia ufficiale e quindi in caso di problemi è difficile prevedere cosa possa succedere.

La Sony a6000 è un modello di 8 anni fa e incomincia ad essere un po troppo vecchia. La lascerei perdere, anche considerando che l'ottica kit 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ con cui vengono vendute le Sony APS-C è pessima:

https://www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/842-sony1650f3556oss?start=2

Il confronto con il Fujinon XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS è impietoso:

https://www.opticallimits.com/fuji_x/783-fuji1855f284?start=2

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2022 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-dc-lx100-ii

Si, ha la stessa qualità, ma usa un massimo dell'85% dell'area di quel sensore.
I filtri si possono montare, da 39mm mi pare.

Come dicevo sopra, le dimensioni del sensore hanno un effetto anche nelle dimensioni delle lenti:
la A6000 sarà anche marginalmente più piccola della Gx9, ma ha un sensore di dimensioni maggiori e richiede, perciò, lenti di dimensioni maggiori, mandando alle ortiche la compattezza del corpo.
Oltretutto Ranton ha ragione quando ti fa notare che è un modello vecchiotto e monta una lente imbarazzante, se la prendessi io sarebbe certamente usata e solo corpo, per cercare poi un obiettivo decente.
Non sono aggiornato sulle nuove uscite Sony, ma se dovessi acquistare nuovo da negozio ne prenderei una più recente e mi informerei per un obiettivo migliore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gattufo
nuovo utente


Iscritto: 31 Ago 2022
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Super chiaro, grazie mille per questo ulteriore chiarimento Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2022 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa:
le dimensioni maggiori del sensore implicano prestazioni migliori per varie ragioni tecniche, ma nel caso di confronti tra aps-c e m4/3, pur essendoci, è trascurabile.

Io ho preso per le uscite leggere m4/3 (Panasonic Gm5 con 12-32 e 35-100) e per foto più pensate Fuji Xe2 con 18-55, gli altri obiettivi sono con baionetta Nikon ed adattatore.

Mi ero tolto lo sfizio del full-frame con la D600 nuova, per l'uso che ne faccio io era sprecata, meglio usare il 14mm Laowa su Fuji con shift, per le mie esigenze ha più senso.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2022 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mondo Sony aps-c non c'è nessuno zoom con buon rapporto qualità prezzo. L'unico che secondo me vale i soldi che costa è il 18-105 f4 ma è troppo ingombrante.
Quando guardi le dimensioni non devi guardare solo il corpo ma tutto l'insieme.
Altra considerazione, lascia perdere le compatte anche se m4/3.
Credo che viste le tue esigenze @ranton abbia fatto centro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi