photo4u.it


Consigli per Nikon D5100

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
haran_banjo
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2022
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2022 6:44 pm    Oggetto: Consigli per Nikon D5100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Possiedo una Nikon D5100. Innanzitutto avrei bisogno di un consiglio su un nuovo flash da acquistare per utilizzo (amatoriale) per cerimonie in locale e all'aperto, es. in giardino dove vi è scarsa illuminazione. Il flash in dotazione credo non sia sufficiente!
Poi vorrei chiedervi se l'obiettivo in dotazione può essere sufficiente per gli utilizzi che ho indicato oppure consigliate qualcosa di migliore (sempre livello entry) per risultati migliori.

Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2022 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare foto naturali con il flash è difficile, almeno per me che sono alle prime armi.
Ho trovato più divertente lasciare il flash nel cassetto e dotarmi di 2 obiettivi f2.8
Valuta un Sigma o un Tamron 17-50 f 2.8, magari usato e sperimenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2022 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come diceva fantaman5, l'uso del flash richiede esperienza specifica.

Il piccolo flash integrato è più utile come schiarita in condizioni di forte contrasto o controluce in pieno sole, un buon flash di rimbalzo va molto meglio.
Ancora meglio un trigger per usarlo staccato dalla fotocamera.

Detto ciò, si trovano ottime offerte per degli SB-800 (che, stando ai dati dichiarati da Nikon, è il più potente flash da slitta che i gialli abbiano mai costruito e, devo dire, il più potente tra tutti i flash che ho visto di quella categoria; potente come numero guida dichiarato), non so perché ne sia stata abbandonata la produzione, qualcuno mi "illumini".
Io, comunque, ho sempre trovato sufficiente l'SB-600, per l'uso che ne faccio.

Ripeto, comunque, che il flash va saputo usare, anche se è vero che imparando a farlo le foto fanno davvero il salto di qualità più che con lenti nuove ed esotiche.

Passando all'obiettivo, non ci scrivi che cosa c'era in dotazione, un 18-105?

In generale Nikon ha costruito dei buoni obiettivi in kit, sia il 18-70 che il 18-105 sono validi e conviene tenerli come tuttofare, poi ci si possono affiancare altri obiettivi per usi specifici.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi