photo4u.it


Aiuto acquisto mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianni91
nuovo utente


Iscritto: 12 Ago 2022
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2022 12:31 pm    Oggetto: Aiuto acquisto mirrorless Rispondi con citazione

Salve a tutti

Dovrei andare in Lapponia a fotografare aurora boreale ma non ho una fotocamera.
Volevo acquistarne una.. Come budget 900/1000 €.

Vorrei prendere una macchina mirrorless buona che mi duri nel tempo. Non sono un fotografo ma voglio fare belle foto e bei video (seguirò 2ualche corso di fotografia dopo)

Sono in tipo che viaggia spesso e mi piace immortalare i ricordi e stamparli

Quale mi consigliate? Ho visto un sacco di video ma con pareri discordanti.
Se per esempio mi dite, ormai per 50 euro in più fai il salto di qualità non è un problema.. Però ripeto volevo qualcosa di affidabile e ottima..
Caratteristiche richieste:
Stabilizzazione
Bellissime foto
Bei video

Grazie 1000

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2022 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto sul forum.

Ormai praticamente tutte le fotocamere sono buone e fanno ottime foto ed ottimi video, la differenza la fa il manico di chi scatta.
In sostanza, il corso dovresti farlo prima di partire...
Ricorda che la stabilizzazione attenua i movimenti di chi scatta, non del soggetto della foto.

Detto ciò, anche con una fotocamera di 2 o 3 generazioni (elettroniche) fa puoi ottenere i risultati che cerchi, quindi, prima di darti consigli e sapendo che cadrai comunque in piedi, avremmo bisogno di sapere se in casa hai già vecchi corredi (Canon, Nikon, Pentax...), se hai preferenze su qualche marchio e, soprattutto, se hai fatto un giro in qualche grande catena, tipo Mediaworld, Ekom, Unieuro ecc... per verificare l'ergonomia e le dimensioni/peso di qualche modello in particolare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2022 10:46 am    Oggetto: Re: Aiuto acquisto mirrorless Rispondi con citazione

gianni91 ha scritto:
Dovrei andare in Lapponia a fotografare aurora boreale ma non ho una fotocamera.

Volevo acquistarne una... Come budget 900/1000 €.

Sono in tipo che viaggia spesso e mi piace immortalare i ricordi e stamparli

Caratteristiche richieste:
Stabilizzazione
Bellissime foto
Bei video

Per fotografare l'aurora boreale non ti serve la stabilizzazione sul corpo/ottica, ma un'ottica grandangolare luminosa, montata su un treppiede. In più per qualsiasi mirrorless, soprattutto alle basse temperature, sono indispensabili un paio di batterie aggiuntive.
Tutto questo ti verrà a costare più di 1.000€.

Una funzione che facilita molto le riprese con lunghe esposizioni è quella chiamata "Live Composite" esclusiva delle fotocamere Olympus.

https://focus9photography.com/free-tutorials/2020/1/22/how-to-shoot-the-northern-lights-aurora-borealis-with-your-olympus-camera

https://gotravelyourworld.com/how-to-photograph-the-northern-lights/

https://robinwong.blogspot.com/2019/04/shooting-star-trail-with-olympus-live.html

https://it.photography-secret.com/10086228-useful-ways-you-can-use-the-olympus-live-composite-feature-for-long-exposures

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni91
nuovo utente


Iscritto: 12 Ago 2022
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2022 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Grazie per avermi risposto.
Ieri sera dopo essermi documentato e chiesto qualche consiglio ad un amico ho preso questa

Sony Alpha 6400 E-Mount - fotocamera https://amzn.eu/d/2yN359s
Con obiettivo 18 135 (ho visto qualche video su YouTube e sembra meglio del 10 50)

Ditr che con questo obiettivo non mi vengono bene le foto all'autota boreale / paesaggi?

Per il settaggio della macchina fotografica, dovrebbe settatmela il tour.

Altra domanda.. Conoscete corsi da seguire per imparare almeno le basi per fare belle foto? (sono proprio 0)

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni91
nuovo utente


Iscritto: 12 Ago 2022
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2022 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per avermi risposto

Parto a fine novembre.
Ho trovato un corso su udemy di 21 ore. Corso completo di fotografia.. Potrebbe essermi d aiuto
. Secondo voi c'è il tempo per allenarmi?

Si.. Altrw batterie le prenderò (compatibili)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2022 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le notti fino alla partenza...
Non è molto, ma è già qualcosa per fare foto sicuramente migliori di quelle che avresti fatto senza nessuna base.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianni91
nuovo utente


Iscritto: 12 Ago 2022
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2022 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

ma per fare delle riprese cinematic? a parte le inquadrature?
Secondo voi vengono bene con quella fotocamera?

Secondo voi vengono bene con quella?

Se avete qualche consiglio da darmi è sempre ben accetto

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2022 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non faccio video né riprese cinematiche, ma sono sicuro che la fotocamera che hai preso può fare bene questo ed altro.
E' almeno dal 2015 che la tecnologia ha ampiamente infranto una sorta di muro invisibile per il quale la qualità dei risultati dipende esclusivamente da quanto bene l'utente usa il materiale a disposizione, qualunque disquisizione sulla qualità dei risultati che può offrire una fotocamere è puramente pour parler (non conosco il francese, correggete se ho cannato a scrivere).

Discorso a parte per gli obiettivi: in linea di massima maggiore è l'escursione dello zoom peggiore è la lente, al contrario la qualità aumenta diminuendo la possibilità di zoomare, fino all'estremo dell'ottica fissa, in cui per ingrandire l'oggetto bisogna avvicinarsi fisicamente.
Questo accade per ragioni fisiche: un obiettivo è già un compromesso tra tante necessità, per cui bisogna trovare un bilanciamento fra tutte queste, lo zoom costringe ad ulteriori compromessi, che aumentano esponenzialmente con l'aumentare dell'escursione.

Io mi regolo così: come ottica di base uno zoom tuttofare dalle parti del 18-55, per esigenze specifiche ottiche fisse.
Se esiste uno zoom valido sul lato tele posso cercarmi un 70-200 equivalente per completare il corredo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianni91
nuovo utente


Iscritto: 12 Ago 2022
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2022 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.

Ma può essere che ho impostato L'AF automatico ma la macchina sta molto tempo per prendere ifuico certe volte... Come mai?
Ho la lente 18 135

Ho impostato il focus manuale e devo dire che mi trovo molto meglio.. Non so se è un vantaggio a mio favore..

Altra domanda
Mi servirebbe fare tante foto in viaggio... Ma se faccio tutte le. Foto in modalità manuale per ogni foto perderei almeno 1 o 2 minuti.. Il tempo che setto tutto.
Voi li fate in modalità automatica? E raramente solo in manuale? Come vi comportate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2022 4:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se imposti la macchina in autotutto possono succedere cose impreviste, nella stragrande maggioranza dei casi i fotografi vanno in priorità di diaframma e selezionano manualmente il punto di messa a fuoco, per poi ricomporre l'immagine e scattare.

Se, invece, non fissi un paio di parametri a monte, la fotocamera potrebbe trovarsi a scegliere il soggetto da focheggiare in base al proprio database di "situazioni predefinite", il che significa quasi leggere nel pensiero dell'utente.
A volte questo processo non dà risultati certi.

Il fuoco manuale lo si riserva a situazioni particolari (la macro, ad esempio) oppure ai casi in cui è impossibile ricorrere all'autofocus perché si è adattata una lente manuale o non compatibile col corpo a disposizione.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi